ITALIA “A”, CHURCHILL CUP 2011

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
terzacentroPO12
Contatta:

Re: ITALIA “A”, CHURCHILL CUP 2011

Messaggio da terzacentroPO12 »

jimmy88 ha scritto:Abbiamo fatto schifo?
Più che schifo direi che abbiamo fatto una figura di m....a colossale. Il Canada ha fatto la sua partita, ma nel secondo tempo siamo stati inguardabili. Non si è fatta una scelta giusta. Tra Wosavai, Trevisan, Bocchino, Bernabò non saprei a chi dare la palma del peggiore.

Nel primo tempo si era capito che bucavamo sistematicamente sui loro centri prendendo break enormi con Pratichetti e Majstorovic. Ebbene... nel secondo tempo abbiamo sempre attaccato con Wosavai senza avere quasi mai le terze e le seconde pronte per mantenere il possesso del pallone.

Esemplare l'azione che ci ha fatto perdere la partita. Mischia a metà campo e Wosavai che si invola per venti trenta metri facendo il vuoto e perdendo il senso della posizione dei compagni. Bergamasco si propone per l'offload e nessuno va a sostegno in ruck, o ci va male. Palla persa nei loro ventidue. Calcione di un canadese che ci rimanda a giocare nei nostri 22. Trevisan che con tre canadesi addosso si inventa una ripartenza invece di calciare comodamente in touche. Ovviamente loro imbracano Trevisan e recuperano il pallone e attaccano la nostra linea di meta. Bernabò non può far altro che mettersi in fuorigioco per non farli segnare e si becca il giallo. Nelle minuti successivi il Canada va in meta due volte.

Sotto nel punteggio Tebaldi e Bocchino non hanno trovato di meglio che affidarsi a calci ed up and under sperando che il vento ci dasse una mano. Sull'ultima azione Wosavai invece di schiacciare in meta, o mantenere il possesso, fa una ultima cavolata e si becca un calcio contro sotto ai pali avversari.

Spero che Wosavai con questa prestazione stia fuori dalla Nazionale per un po'. Meglio portare ai mondiali il numero 8 della Lazio Mannucci !!!

Dei ragazzi dell'Eccellenza, la nota stonata mi è parsa Trevisan. Mi è piaciuto D'Apice .
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1

Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Se sono tecnicamente decenti non lo sono fisicamente e viceversa. Possibile che non si riesca a selezionare giocatori di buona tecnica, buon fisico e attributi? A vedere certi placcaggi mancati (o sarebbe meglio dire accuratamente evitati) mi deprimo. D'Apice è con Santamaria il miglior tallonatore dopo Ongaro e il Ghiro. Devo ammettere che da Trevisan (buona tecnica e buon fisico) mi sarei aspettato letture e scelte più appropriate. Bocchino sembra pensi ad altro...
pilonegrosso
terzacentroPO12
Contatta:

Messaggio da terzacentroPO12 »

Non credo sia un problema di singoli e nemmeno di tecnica. Loro avevano delle belle mani di pietra in prima linea!
Nel primo tempo abbiamo giocato abbastanza bene ed abbiamo meritato il vantaggio. Ergo, potevamo vincere la partita.
Nel secondo tempo il Canada è salito di ritmo, mentre noi abbiamo perso completamente il polso della gara, e ne siamo usciti mentalmente. Ci siamo intestarditi a dare la palla a Vosawai, e non siamo riusciti a giocare con il possesso del pallone. Ce ne siamo sempre sbarazzati. Non abbiamo prodotto gioco e non abbiamo fatto alcuna scelta intelligente.
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1

Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it
Apollo23

Messaggio da Apollo23 »

A mio parere siamo totalmente mancati sui punti di incontro.
Per quanto riguarda i singoli malissimo i due mediani, meglio i due centri, in particolare majstorovic.
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Dei 3/4 si è salvato in parte solo Majstorovic, gli altri sono stati schiacciati
pilonegrosso
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Per me è stata una brutta partita, giocata male e senze idee contro una squadra modesta ma efficace.
Però sia io che altri, già in autunno, si diceva che sia Canada che USA non avrebbero dovuto essere sottovalutate.
Se in più si presenta in campo un XV senza personalità e comunque delle skill inguardabili...............vuol dire che questo è quello che ci compete. Ciò che mi infastidisce di più, però, è che "dietro" non ci sorregge una grande competenza; sto parlando di ricambi, di tecnici, di U.20 e di un movimento che si perde in progetti faraonici, battuto da chi, per almeno 4 mesi anno non può mettere il naso fuori dalla palestra............
Umiliante :oops: :oops:
stilicone

Messaggio da stilicone »

Condivido la delusione, soprattutto per l'atteggiamento mentale. Anche a voler concedere che pochi di loro credano realmente di poter andare ai Mondiali (e alcuni per converso ne sono comunque sicuri), penso che non si può giocare a rugby come timbrare il cartellino.

Ma in realtà forse li sopravvalutiamo un po'.
Dal 9 al 15, il solo Tebaldi ha giocato molto in CL quest''anno, e un po' meno Pratichetti, che comunque è limitato di suo. Gli altri, o spezzoni di CL oppure Eccellenza: evidentemente non basta.
Ed anche nei primi 8, avevamo Bernabò in terza (dove notoriamente è un ripiego), Vosawai (mah...), Bergamasco che comprensibilmente vorrà fare un po' di fiato senza farsi del male, e in seconda Bortolami che evidentemente non ne ha più.

Non so se si possano schierare formazioni molto migliori, specie se non si vogliono toccare i primi venti-venticinque. Ma è chiaro che dal venticinquesimo giocatore in giù, per noi si fa dura.

(poi c'è sempre qualcosa che stride un po' nelle convocazioni. Cicchinelli quest'anno non ha giocato praticamente mai. Roma per Roma, perchè non Saccardo, che ha giocato sempre e che avrà 25-26 anni?)
MEMENTO MAROCCO.
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Troppe occasioni perse..

si e persa sulla meta non fatta di Bergamsco se Vosoawai li passa la palla va sotto i pali... A quel punto il Canada perde fiato.

Quelli che si salvano sono

Augero
Bergamasco
Tebaldi/Toniolatti
Bocchino, si lui perché aveva la visione dei Cross Kicks

Le ali possono fare poco se i centri non si collegano...... Ma e anche vero che non hanno mai giocato insieme.

Van Zyl e un spreco di tempo certamente non meglio di Pavanello!........ Bortolami era giornata no ma non si puo dare tutta la colpa a liu

onestamente sia Bernabo che Vosoawai secondo me sono stati i peggiori in assoluto.
aquilabianca

Messaggio da aquilabianca »

e siamo alle solite...ma per caso non sarebbe l'ora di cominciare a pensare di cambiare qualcosa a livello tecnico???
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

Mi sembra di ricordare che l'ultima volta che abbiamo schierato una seconda linea a flanker abbiamo preso un'imbarcata colossale dall'inghilterra.
Eppure è tutto giustificato perchè in italia mancano proprio i flanker giovani e di valore (belardo, barbini, petillo e lubian).
Una terza linea non la puoi regalare neanche al canada.
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

bernadotte ha scritto: Una terza linea non la puoi regalare neanche al canada.
Insisto: il Canada non va snobbato. Non è uno squadrone, d'accordo, ma non è così sfigato come molti lo dipingono, come se avessimo perso da una squadretta di serie C. Va bene l'amarezza per la sconfitta, ma bisogna essere realisti e dare all'avversario quel che gli spetta.
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Non ho visto nulla, ma ci sta perdere con il Canada con la seconda squadra, dai...
Loro sono una buona squadra (ricordo che, al contrario di noi, loro hanno anche raggiunto i quarti alla W cup nel 91) che darebbe del filo da torcere anche alla nostra prima nazionale. Figuriamoci se poi andiamo con una formazione fatta da panchinari di CL e da eccellenti. Come si poteva pretendere di piú?
Questa purtroppo è la dimostrazione che in Italia ci sono piú o meno una quarantina di giocatori di livello internazionale e poi c'è un gradino molto alto. I panchinari di Cl valgono i giocatori di eccellenza...
cellini

Messaggio da cellini »

aquilabianca ha scritto

e siamo alle solite...ma per caso non sarebbe l'ora di cominciare a pensare di cambiare qualcosa a livello tecnico???

sono daccordo ma è ora di finarli di convocare solo i campioni delle accademie!!!
questi sono i risultati ;ci sono tantissimi ragazzi che giocano molto meglio pero' non possono essere convovati perchè non provengono dalle accademie.
edopardo

Messaggio da edopardo »

c'è chi dice che và bene c'è chi dice che e stato un disastro.....a chi credere?io credo proprio in quest'ultimo e non tanto per il risultato in se ma per l'atteggiamento che avevano i nostri in campo fiacco stanco senza motivazione e per fortuna si diceva che era una vetrina per i mondiali e c'era Nik sugli spalti a guardare...
Quello che fa pensare e che in questa"a" oltre che in alcuni senatori ormai al tramonto secondo me si e visto che il futuro ricambio della nostra nazionale maggiore e ben poca cosa.....capisco che alcuni dicono che il Canada non e da sottovalutare ma questo non basta a giustifcare una simile prestazione sopratutto di mentalità dei nostri.....dai commentatori oltretutto mi e sembrato di capire che anche loro si chiedevano come mai da una squadra che vanta precchi giocatori in celtic,e in campionati maggiori europei e giocatori della maggiore si vedono simili prestazioni...quindi non e solo un parere.....
franzele

Messaggio da franzele »

ho visto un pezzo di partita e ho visto una squadra senza mentalità, non con una mentalità sbagliata, ma senza.
Si capisce che tecnicamente siamo superiori al canada, ma è del tutto evidente che della tecnica non sappiamo cosa farcene, se mancano testa, coraggio e aggressività, sana cattiveria, orgoglio.
Quando per tutta la partita non placchi, tiri le palle in faccia, non entri in ruck con la decisione richiesta dalla presenza di qualche bell'osso canadese, I calcetti sull'ala sono utili come un set per manicure nella borsa di un pilone di serie C. Le "alzate di sopracciglio" dei commentatori erano più che giustificate e significavano piu o meno: cambiate sport.
Rispondi