Guinness Pro 12 2014/2015 11^ GIORNATA

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Garryowen

Re: Guinness Pro 12 2014/2015 11^ GIORNATA

Messaggio da Garryowen »

speartakle ha scritto:... reputo ancora la vittoria di Domenica una partita in cui tutte le cose che potevano andare bene alla Benetton sono andate bene. Sicuramente in casa venderanno carissima la pelle a delle Zebre che hanno dimostrato una volta di più che di manico ne hanno pochino...
Detta così sembra quasi una botta di fortuna o una cosa casuale. A me invece è sembrata la realizzazione di un piano di gioco preciso e studiato sull'avversario che è riuscito alla perfezione. A volte succede.
Rallentare il gioco, giocatori di prima linea che rimangono a terra a ripetizione, qualche giocata d'esperienza in mischia in cui l'arbitro non ha capito molto, molta attenzione sulla mediana e grande pressione.
Il resto l'ha fatto l'estremo e gli errori delle Zebre. In fondo non mi discosto molto dall'analisi che ha fatto Cavinato, solo che lui si autoassolve, mentre invece ha la sua buona parte di responsabilità.
Secondo me Cavinato, sentendosi superiore, non ha pensato all'avversario, ma solo ai propri giocatori, sicuro che avrebbero imposto il loro gioco. Magari avrà anche chiesto ai suoi di prendere addirittura il bonus mete.
Dall'altra parte, ripeto la mia opinione, oltre a una mischia in progresso, la mediana Seniloli - Christie ha fatto meglio di tutte le coppie di mediani che il Treviso abbia schierato quest'anno.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
metabolik

Messaggio da metabolik »

A proposito di saper passare ambo i lati, qualcuno si ricorda di Far-jones (pressapoco.. :oops: ) il MM della prima Australia campione del mondo ? Passava solo a sinistra (perchè destro) e quando doveva passare a destra lo faceva con mezza piroetta antioraria, così da pter usare il braccio destro.
Però non te ne accorgevi, tanto era veloce.
Per me c'è una carenza tecnica di fondo, che non mi spiego a qualsiasi livello, sulla impostazione tecnica di molti MM.
Il MM deve creare LO STACCO fra il pack (zona densa di giocatori) e la zona larga, facendo accelerare il ricevitore.
Deve farlo nel minor tempo possibile, quindi deve andare in raccolta con la gamba e il braccio opposti al lato in cui apre.
Una volta era l'ABC del MM.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

L'importante è non far sopraffare dalla tecnica, dalla teoria, la nostra capacità di giudizio. Mi spiego. Se un mediano che poniamo non sa passare a sinistra fa girare la squadra meglio dei due mediani che lo precedono, beh, non si dovrebbe fare tutta questa fatica ad ammetterlo. Dopo la partita in cui era entrato all'intervallo, alcuni di noi, me compreso, si chiedevano come mai Casellato non lo facesse giocare. Non perché fosse il miglior mediano del mondo, ma perché sembrava andare meglio dei due che nel ranking del club gli stanno davanti.
Quando ho visto come ha sprecato quella punizione giocandola veloce all'inizio della partita, ho pensato che fosse stato accantonato proprio per quelle cose lì, perché non rispetta piani di gioco e comandi del capitano, e allora anche se fa andare meglio i suoi trequarti e tiene in apprensione le guardie avversarie è sempre un giocatore "a rischio", poco affidabile, ma non certo perché sparacchia un paio di passaggi a partita. E' fuor di dubbio che con lui la squadra gira meglio.
Insomma, Venditti gioca nelle Zebre, gioca in nazionale, è uno dei nostri giocatori più prolifici, qualcuno direbbe che è meglio che cambi mestiere perché al piede è quasi nullo?

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Tutto vero. Aggiungerei che in Francia e UK a 17-18 anni se passi male da un lato ti fanno fare per mesi anche 500 passaggi/die/quattro giorni la settimana dal lato debole finchè non migliori (dettomi da giovane italico che ha giocato all'estero).
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

Intanto la Gazzetta di Parma riporta la notizia delle dimissioni (poi rientrare) di Cavinato.

http://www.gazzettadiparma.it/news/news ... sione.html
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

pierrebi ha scritto:
Giandolmen ha scritto:
Se ti riferisci al fatto che in una mischia Cavinato ha fatto giocare Haimona flanker in seguito al giallo a van Schalkwyk la tua affermazione mi pare un po' fuorviante...

Giandolmen
Dubito anche che il mediano titolare della nazionale giochi nel torneo provinciale (o nella lega nazionale nel caso di inghilterra e francia) nella squadra penultima in classifica! Magari mi sbaglio ma non ho voglia di verificare ...
Scusami, ma non ho capito la tua risposta.

Giandolmen
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Giandolmen ha scritto:Intanto la Gazzetta di Parma riporta la notizia delle dimissioni (poi rientrare) di Cavinato.

http://www.gazzettadiparma.it/news/news ... sione.html
Questa, se confermata, ha tutta l'aria di una reazione un po' isterica... Non oso immaginare come poi si sarà sfogato con i giocatori.
La cosa positiva è che si può considerare un modo un po' clamoroso di ammettere le proprie responsabilità della sconfitta

speartakle

Messaggio da speartakle »

[quote="Garryowen" E' fuor di dubbio che con lui la squadra gira meglio.[/quote]

Per niente d'accordo, ma vabbè tu lo valuti su una partita e mezza che l'hai vista, una in cui entrava la posto di un ambrosini lentissimo e in cui aveva il compito di veolocizzare il gioco e basta, l'ha fatto perchè è la cosa che gli riesce meglio. La seconda partita è stata questa in cui ha mostrato si buone cose ma anche alcune belle cappellate. Non puoi dire che la squadra la fa girare meglio. Vorrei averlo visto contro i Quins se faceva le stesse cose e non contgro le Zebre.

Mi ripeto non lo sto bocciando in toto ma sto solo dicendo, anzi ripetendo quello che penso d ainizio stagione, Seniloli l'hanno preso non come mediano per gestire la partita, ma per rompere il gioco e alzare il ritmo in alcuni casi. Al momento secondo me nn è un mediano che va bene per ogni tipo di partita, e a lui per ora come titolare preferisco sicuramente Gori e anche Lucchese, Seniloli per ora, è buono per alzare il ritmo quando serve. Ambrosini bo di lui ho già scritto...

Su Treviso non ho detto che hanno avuto una botta di culo ma che certo la partita è stata decisa d alcuni episodi, ma che non ho visto una superiorità della squadra Trevigiana tanto da poterli dire favoriti nel match di ritorno.
pierrebi

Messaggio da pierrebi »

Garryowen ha scritto:Beh, da come avevi scritto tu sembrava che Haimona avesse giocato in terza linea per tutta la partita.
Se qualcuno avesse letto il tuo post senza aver visto la partita, gli sarebbe preso un coccolone
mi scuso per i coccolni che ho fatto prendere ai lettori del forum ... sarei curioso di sapere come mai a nessuno prende il coccolone a sapere che alla mediana della nazionale non gioca quella di mezza classifica del campionato inglese o quello francese ma quello dell'attuale penultima in classifica (ma a 'sto punto aspettiamo la fine del toneo :) ) del Pro12! Come mai non c'è nessuna mediana italiana che gioca all'estero?
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Come mai?
Come mai Tebaldi è stato fatto fuori dagli Ospreys? Come mai non è titolare negli Harlequins?

Insomma, questo è il materiale di cui disponiamo anche negli altri ruoli, a parte qualche eccezione. Non capisco dove vuoi arrivare con queste affermazioni.

Oggi come oggi le due aperture per il mondiale (sempre che vadano solo in due) sono Allan e Haimona. Non so cosa dovrebbe fare Padovani, che adesso fra l'altro è infortunato, per poter scalzare qualcuno. Per me è proprio impossibile. Orquera non so, se continua a non giocare le vedo impossibile anche per lui.
Nei mediani di mischia, dietro a Gori oggi c'è Palazzani, che con il numero nove non è che abbia accumulato tanti minuti...
E poi il vuoto, finché Tebaldi continua a non giocare.
Ma non credo ci sia tanto da discutere o polemizzare. Non ci sono proprio alternative, e questo, fra l'altro, vuol dire che affronteremo ancora una volta un mondiale con un calciatore poco affidabile.

oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Garryowen ha scritto:Però quello che tu chiami idiota, oggi ha fatto un bello scherzetto al cugino...
Non avevano mai vinto quest'anno, il distacco di punti massimo fra le due squadre nei derby degli anni scorsi credo fosse di otto punti.
Nelle ultime due partite il TV aveva subito 115 punti e fatti ZERO.
In pratica partendo da ultra-sfavoriti, il Benetton ha ottenuto la più netta vittoria nella ancora brevissima storia dei derby Zebre-TV e l'hanno pure ottenuta fuori casa...
Scusa il ritardo molto occupato
ma di quale scherzetto stai parlando???
  • [1] Il Treviso non ha influenzato niente su lo sbaglio di Venditti di non passare a Manici! se no era già due mete
    [2] Lo sbaglio di Leonard, di non guardare la posizione Senioli e di fintare prima di passare per smarcare Sarto sarebbe stato 3 mete a ZERO
    [3]Lo scatto di Senioli era fantastico e solo suo... ma Senioli, Cassellato non lo fa normalmente nemmeno stare in tribuna! se non fosse per la febbre quella mete non ci sarebbe stata per che si Gori che me piace tanto e certamente Lucchese, quella meta non la avrebbero fatta!
Il fatto reale e che Casellato ha avuto ****, e adesso si sente il grande Generale... ma la realtà e come il Treviso si e comportato contro le altre... su carta il Treviso ha un squadra, ma e lui la ragione perché hanno preso cosi tanti punti!
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Per me, invece, come ho già scritto, Casellato e il suo staff hanno preparato bene la partita.
Ovviamente non mi riferisco a certe scelte di giocatori su cui potrei anche essere d'accordo con te, ma solo alla preparazione della gara. Anche i mezzi che hanno utilizzato, per me antisportivi, non mi piacciono, ma volevano vincere una partita contro un avversario più forte di loro e ci sono riusciti, quindi, complimenti.

Adesso bisogna vedere se Cavinato e i suoi giocatori avranno la serenità necessaria per preparare bene la partita. I miei dubbi li ho già scritti prima, in più c'è anche la storia delle dimissioni poi ritirate da Cavinato, pertanto ci deve essere un clima molto difficile nello spogliatoio.
Le Zebre volevano uscire da questo tris di partite con tre vittorie. Secondo me puntavano a almeno dodici punti per affrontare con serenità le successive tre partite contro squadre da playoff.

Garryowen

Messaggio da Garryowen »

...e questo è il pensiero di Manuel Ferrari, che dopo questa partita sarà ancor più il "mago della mischia"... ;-)

http://www.onrugby.it/2014/12/30/manuel ... -dettagli/

pierrebi

Messaggio da pierrebi »

Garryowen ha scritto:Non capisco dove vuoi arrivare con queste affermazioni.
è sicuramente colpa mia non farmi capire ... mi scuso ancora ...

... per chiarezza non voglio arrivare da nessuna parte, se non dire che siamo ultimi e penultimi nel Pro12 --- e vedere il derby italiano non mi ha suscitato nessunissima emozione ... alle 16:30 dovevo uscire e l'ho fatto senza perdermi niente di niente, e con questa affermazione non voglio arrivare da nessuna parte solo dire questo ... non è che se uno afferma che la stacciatella è più buona del pistacchio vuol arrivare da qualche parte ... da solo un giudizio di valore sul cono di gelato che sta mangiando ... domenica stracciatella e pistacchio erano pessimi entrambi :(
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

No, ma sono convinto che se tu volessi farti capire ci riusciresti benissimo.
Diciamo che ti piace gettare lì delle frasi per creare dei dubbi. :-)
Per esempio: "...sarei curioso di sapere come mai a nessuno prende il coccolone a sapere che alla mediana della nazionale non gioca quella di mezza classifica del campionato inglese o quello francese..."
A me questa frase ha fatto pensare. Perchè "mezza classifica", perché accontentarsi? Non sarebbe ancora meglio se fossero i mediani delle squadre campioni di Francia o d'Inghilterra? O addirittura non sarebbe bello se l'Italia avesse i mediani del club campione d'Europa?

Se dici che quella di domenica era una partita brutta, non si ha nessun dubbio.
Se scrivi che Haimona ha giocato flanker, o quello che ho riportato qui sopra, i punti interrogativi fioccano come lo zucchero a velo sul pandoro

Rispondi