X favore....FUORI LA VOCEEEE!!!!!!!!

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Tanner84
Contatta:

Messaggio da Tanner84 »

trovata!!!!!
<BR>ricordate l\'iino irlandese AIIIIIRLEEEEEEEEEND AIIIIRLEEEEEND ??
<BR>
<BR>anke noi ce l\'abbiamo...è ITALIA di mino reitano
<BR>
<BR>ITAAAAALIAAAAAAAAAAA
<BR>
<BR>ITAAAAAALIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
<BR>
<BR>sai ke figata...poi tutti briaki la canteremo benissimoo!!
<BR>
<BR>itaaaaaliaaaaitaaaaaliaaaaaaaaaa
studio il rugby....tutto qui
halfback

Messaggio da halfback »

Il nostro problema è che abbiamo canzoni di lotta che derivano da tradizioni di guerra civile, contrapposizione, divisione.
<BR>A me ad esempio, che ho avuto mezza famiglia di mia mamma sterminata dai partigiani in Romagna, \"Bella Ciao\" mi fa venire i brividi ... ma non nel senso indicato da taluni prima.
<BR>Da quello che ho capito, le ballate tradizionali dei celto-britannici derivano da situazioni tipo \"Canzone del Piave\" o giù di lì. Oppure da epopee lontane, nelle quali le due parti si combattevano ed erano entità ben distinte, tipo \"Flower of Scotland\" che evoca i tempi della saga di Braveheart.
<BR>Insomma, per noi è tutto più difficile, se non risaliamo agli antichi Romani.
giannic

Messaggio da giannic »

Raul, ma non è che siamo fratelli e non lo sappiamo? Anche mezza famiglia di mia mamma è stata sterminata dai partigiani in Romagna che cantavano \"Bella ciao...\", compreso uno zio parroco.
<BR>Comunque io voto per la marcia dell\'Aida, è lirica ma è abbastanza immediata. Il probelma però è sempre quello: come ci coordiniamo? Qualcuno porta uno striscione di \"Rugby.it\" o simili, in modo che ci mettiamo tutti vicini e ci facciamo sentire? Bastano una cinquantina di persone ben coordinate per trascinare una curva! E duecento ben distribuite per compattare uno stadio!
halfback

Messaggio da halfback »

Che vuoi che ti dica Gianni? A meno che anche tu non avessi uno Zio Augusto scampato per un pelo al massacro e che è dovuto rimanere nascosto fino al \'47 (zona di Rimini ...)
i-ching

Messaggio da i-ching »

...vabbè.....................allora niente \'bella ciao\' per i romagnoli.
<BR>ma l\'\'aida\' come cvontate di realizzarla?
<BR>
<BR>\"...OOO,oooo,o,o....\"
<BR>
<BR>qualcosa del genere? spero di no.
<BR>
<BR>per chi dice i cori x principio no, e la lirica si: non interessano i pareri di chi allo stadio non canta comunque.
<BR>e visto che io c\'ero al flaminio, e nonostante fossi in curva la gente che cantave era poca-poca, adesso non fate tutti i tifosi
lapi

Messaggio da lapi »

Ragazzi, possibile che nessuno di noi conosca qualcuno in grado di suonare una tromba?
<BR>
<BR>Immaginate se nel momento clou della partita partissero dalla curva le prime quattro note della marcia dell\'AIDA ......
<BR>
<BR>Facciamo una colletta e paghiamo la sezione fiati del Petruzzelli (che al momento non ha granchè da fare)
giannic

Messaggio da giannic »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 10-02-2005 alle ore 07:39, halfback wrote:
<BR>Che vuoi che ti dica Gianni? A meno che anche tu non avessi uno Zio Augusto scampato per un pelo al massacro e che è dovuto rimanere nascosto fino al \'47 (zona di Rimini ...)
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>No, i miei erano un pò più su (Ravennate) e il mio zio si chiama (è scampato per miracolo) Giuseppe. Evidentemente non erano episodi infrequenti in certe zone, anzi.... vabbè lasciamo stare.
<BR>Per l\'Aida, meglio OOOOO, o LALALA, le parole penso le sappiano in pochi e la tromba.....ma seconde me, e scusate se mi ripeto, l\'imprtante per il successo dei cori sarebbe fare dei gruppi nutriti in 3-4 settori dello stadio. Quindi cercasi punti di riferimento (striscioni o zone di settori).
jaco

Messaggio da jaco »

La marcia trionfale dell\'Aida non ha parole è solo musica, obbligatoriamente sarebbe PARAPAPA\' oppure OOOOOO oppure LALALALA oppure ZAZAZZARAZA\' ecc. a meno che qualcuno di buona volontà non inventi un testo (qualche anno fa c\'erano dei cori su questa musica dei tifosi calcio mi pare del Verona)... secondo me un \"canto guerriero\" che potrebbe adattarsi è \"La leggenda del Piave\" (ma forse sono di parte), ma scusate Sweet Chariot non è mica un \"canto guerriero\", nè marziale eppure cantato da 75.000 persone fa una bella impressione... a questo punto si potrebbe rivalutare \"Volare\"...
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
saiggiap

Messaggio da saiggiap »

volare? Bleah... orrenda!!!
<BR>
<BR>ma che faccio critico senza una proposta alternativa?
<BR>
<BR>Beh, si... è difficile trovare una canzone che dia la carica e che conoscano in molti. Noi abbiamo la tradizione dei falò... Battisti... ma col rugby cosa c\'entra? De gregori idem... al massimo generale... ma è triste non di guerra.
writer

Messaggio da writer »

Giannic io porterò uno striscione; ci sarà scritto \"rugby.it\" sopra.se lo vedi spostati con quelli che conosci verso lo striscione. così ci mettiamo vicini.hai ragione bastiamo in 50 x cominciare a fare partire qualche coro! allora ci vediamo in curva nord sabato!....
<BR>
<BR>A TUTTO IL FLAMINIO DICO....FUORI LA VOCEEEEE!!!!!
halfback

Messaggio da halfback »

Jaco: Sweet Charriott, più che dare la carica, è una canzoncina che celebra la sconfitta dell\'avversario. Nel senso che gli inglesi la cantano quando pensano che la partita sia decisa, non quando devono caricare i loro giocatori. In quel momento c\'è il \"ruggito (o muggito? scherzo ...) di Twickenham\".
<BR>E poi gli inglesi sono fatti apposta per trasformare in epopea dei testi insulsi: basta ricordarsi dei Beatles (guai a tradurre ...) e lo stesso God save the Queen sarebbe ridicolo in italiano: Dio ci conservi la nostra regina, che è tanto graziosa, gentile e carina ... una cosa così.
<BR>
alpha

Messaggio da alpha »

Gli inglesi quando giocano con noi la cantano gia\' dall\'inizio della partita... Sboroni :).
<BR>Io comunque non vedo in Bella Ciao una connotazione che divide ma anzi, dopo 60 anni, che unisce.
<BR>Poi ognuno ha le sue opinioni.
<BR>A prescindere dalla canzone, se si canta tutti insieme l\'effetto e\' comunque bello.
<BR>Ci sarebbe sempre la canzone del Piave comunque...
fausto

Messaggio da fausto »

Sarebbe magnifica \"Brigante\" dei Musicanova (Eugenio Bennato, Teresa De Sio&C ) tratta però dell\'invasione dell\'esercito Piemontese nel Sud Italia, i Piemontesi si potrebbero, giustamente, incazzare.
<BR>Però se si cambiasse il testo.....
<BR>Ecco l\'originale:
<BR>
<BR>Ammo pusato chitarre e tamburo
<BR>pecché sta musica s\'aqqa cagnà
<BR>simmo briganti e facimmo paura
<BR>e cu a scuppetta vulimmo cantà
<BR>E mo cantammo sta nova canzone
<BR>tutta la gente se l\'adda \'mparà
<BR>nun ce ne fotte d\'o re Burbone
<BR>ma \'a terra è \'a nosta e nun s\'adda tuccà
<BR>Tutte e paise d\'a Basilicata
<BR>se so\' scetati e vonno luttà
<BR>pure \'a Calabria mo s\'è arrevotata
<BR>e stu nemico \'o facimmo tremmà
<BR>Chi ha visto o lupo e s\'e miso paura`
<BR>nun sape buono qual\' è a verità
<BR>o vero lupo ca magna \'e creature
<BR>è o piemontese c\'avimma caccià
<BR>Femmene belle ca date lu core
<BR>si lu brigante vulite salvà
<BR>nun \'o cercate, scurdateve \'o nome,
<BR>chi ce fà guerra nun tene pietà
<BR>Ommo se nasce, brigante se more,
<BR>ma fino all\'ultimo avimma sparà
<BR>e si murimmo, menate nu fiore
<BR>e na preghiera pe\' sta\' libertà
<BR>
<BR>se volete ascoltarla: <a href="http://www.tarantapower.it" target="_blank" target="_new">http://www.tarantapower.it</a>
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

sapete tutto l\'inno o solo la strofa che si canta in genere?
<BR>perchè io e un altro amico di rugby.it avevamo intenzione di restare in piedi e continuare a cantare le altre strofe quando finivano loro...
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Fratelli d\'Italia
<BR>L\'Italia s\'è desta,
<BR>Dell\'elmo di Scipio
<BR>S\'è cinta la testa.
<BR>Dov\'è la Vittoria?
<BR>Le porga la chioma,
<BR>Ché schiava di Roma
<BR>Iddio la creò.
<BR>
<BR>Fratelli d\'Italia
<BR>L\'Italia s\'è desta,
<BR>Dell\'elmo di Scipio
<BR>S\'è cinta la testa.
<BR>Dov\'è la Vittoria?
<BR>Le porga la chioma,
<BR>Ché schiava di Roma
<BR>Iddio la creò.
<BR>Stringiamci a coorte
<BR>Siam pronti alla morte
<BR>L\'Italia chiamò.
<BR>Stringiamci a coorte
<BR>L\'Italia chiamò.
<BR>
<BR>Noi fummo da secoli
<BR>Calpesti, derisi,
<BR>Perché non siam popolo,
<BR>Perché siam divisi.
<BR>Raccolgaci un\'unica
<BR>Bandiera, una speme:
<BR>Di fonderci insieme
<BR>Già l\'ora suonò.
<BR>
<BR>Uniamoci, amiamoci,
<BR>l\'Unione, e l\'amore
<BR>Rivelano ai Popoli
<BR>Le vie del Signore;
<BR>Giuriamo far libero
<BR>Il suolo natìo:
<BR>Uniti per Dio
<BR>Chi vincer ci può?
<BR>Stringiamci a coorte
<BR>L\'Italia chiamò.
<BR>Stringiamci a coorte
<BR>L\'Italia chiamò.
<BR>
<BR>Dall\'Alpi a Sicilia
<BR>Dovunque è Legnano,
<BR>Ogn\'uom di Ferruccio
<BR>Ha il core, ha la mano,
<BR>I bimbi d\'Italia
<BR>Si chiaman Balilla,
<BR>Il suon d\'ogni squilla
<BR>I Vespri suonò.
<BR>
<BR>Son giunchi che piegano
<BR>Le spade vendute:
<BR>Già l\'Aquila d\'Austria
<BR>Le penne ha perdute.
<BR>Il sangue d\'Italia,
<BR>Il sangue Polacco,
<BR>Bevé, col cosacco,
<BR>Ma il cor le bruciò.
<BR>Stringiamci a coorte
<BR>L\'Italia chiamò.
<BR>Stringiamci a coorte
<BR>L\'Italia chiamò. Sì
<BR>
<BR>
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
martirep

Messaggio da martirep »

Secondo me dovremmo:
<BR>
<BR><!-- BBCode ulist Start --><UL><LI>Educarci a cantare l\'Inno senza battimani, parapam,parapam ecc.<LI>Scegliere una canzone o un inno di riferimento (usando questa lista o attivando un sondaggio)<LI>Mettere in piedi un gruppo di 3/4 trombe e/o fiati per suonare la carica dutrante le fasi di attacco</UL><!-- BBCode ulist End -->
<BR>
<BR>Da parte mia propongo una vecchissima canzone che cantavamo alle elementari (un po\' di tempo fa....)
<BR>
<BR>E LA BANDIERA
<BR>
<BR>E la biandiera dei tre colori è sempre è stata la più bella.
<BR>Noi vogliamo sempre quella noi vogliam la libertà. (2v.)
<BR>E tutti uniti in un sol patto, stretti intorno alla bandiera.
<BR>Griderem mattina e sera: viva viva il tricolor (2v.)
<BR>E la bandiera dei tre colori è sempre stata la più bella.
<BR>Noi vogliamo sempre quella noi vogliam la libertà (2v.)
<BR>La libertà, la libertà!
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
A parte l'uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela
Rispondi