Rugby & Football

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Soldatojocker
Contatta:

Messaggio da Soldatojocker »

Grezie Napo, incominciavo a disperare che qualcuno avesse voglia di \"compilare\" il mio \"740\".
<BR>
<BR>Sono daccordo con te che i 2 sport sono diversissimi, e credo di averlo ripetuto più volte, però la regola del calcio di inzio è praticamente la stessa, anche nel football la palla dopo le prime 10 yarde è a disposizione di chi la prende, ( però calcia chi ha subito). Non lo sapevo.
<BR>
<BR>Grazie ancora. Ciao.
Mi chiamo Wolfz, risolvo problemi. http://www.endzone.it/forum/viewforum.php?f=4
Miry

Messaggio da Miry »

Interessante questa questione su quali siano gli aspetti positivi del football e quali siano quelli del rugby. Sto facendo uno special sul rugby da pubblicare sul mio sito e mi piacerebbe scrivere un articolo al riguardo...che ne pensate? ...Mi date una mano?
<BR>Miry inviata speciale della webrivista.com
Eluccia
Contatta:

Messaggio da Eluccia »

trovo abbastanza stuzzicante questo confronto, ho sempre marcato una netta differenza tra i due sport, ma credo più per ignoranza versoil football americano che per altro...probabilmente anche le immagini dateci da fiction e filmucoli non hanno fatto che peggiorare la situazione...come è del resto per gli ignoranti in materia rugbyistica che credono siano solo botte indistintamente date all\'uno o all\'altro...
<BR>x soldatojoker: per quanto riguarda il doping purtroppo il problema oggi si è affacciato a mio parere troppo insistentemente nel nostro mondo rugbystico e la colpa è sicuramente da attribuire al 90% al professionismo che incombe...per quanto concerne il modello di corporatura che oggi è sicuramente diverso da quello di qualche tempo fa, credo che abbia i suoi lati positivi: si punta sulla resistenza, ovvio, dunque meno infortuni grazie ad una muscolatura \"di qualità\"; si tiene molto più all\'agilità, alla velocità, per quanto possibile in tutti i ruoli, e questo permette un elevato ritmo di gioco, azioni più coinvolgenti, seguibili con divertimento dai meno esperti, cioè una spettacolarizzazione dello sport (anche l\'arbitraggio ormai è volto all\'agevolazione di questo processo di spettacolarizzazione, è oggi un buon arbitro non chi fischia ogni minima cosa, ma chi, anche avendo visto, sa lasciar giocare nei momenti giusti, essere maestro nel dare o meno il vantaggio,lasciar correre dove far questo permette un gioco pulito e scorrevole dove on sia compromessa la sicurezza); sicuramente c\'è anche il risvolto estetico che può comunque tirare acqua al mulino del mondo rugbystico, non si neghi. la paura che però tutto questo basarsi su un fisico atleticamente molto prestante attiri soprattutto i giovani verso il baratro del doping spaventa un bel po\', in special maniera chi dei campetti da rugby si è nutrito sin da bambino ed ancora ne mastica i bordi...
Soldatojocker
Contatta:

Ciao Miry,
<BR>se pensi di scrivere qualcosa sulle differenze\\somiglianze culturali\\tecniche ecc... dei 2 giochi di squadra più belli del mondo (x me, si intende) non vedo l\'ora di leggerlo (anzi se serve una mano, a disposizione). Ma, ti prego, niente classifiche!!! X me sarebbe come fare una classifica tra 2 figli...
Mi chiamo Wolfz, risolvo problemi. http://www.endzone.it/forum/viewforum.php?f=4
Miry

Messaggio da Miry »

Nooo! Certooo! Niente classifiche: neanche a me piacciono!!!!
<BR>L\'ideale sarebbe stato avere qualcuno che mi potrebbe scrivere un articolo su questo argomento che credo sicuramente stuzzicherà i miei lettori. Però potrei sicuramente con l\'aiuto di questo forum scriverlo io ed inserire i vostri commenti con i vostri nomi cioè nickname. E al limite se qualcuno di voi è disponibile e si intende si a dirugby che di football potrei anche intervistarlo.
<BR>Verrebbe sicuramente fuori un super special!!!!!
<BR>Io mi intendo poco sia di calcio che di football, che di rugby: sono pochissimo pigrizia ma è da qualche giorno che mi sto interessanto al rugby, grazi e ad alcuni amici virtuali che ho conosciuto nella mia redazione virtuale. E questa discussione è stata come la ciliegina sulla torta...ehehehehe mi stuzzica e se stuzzica mè, stuzzicherà anche i miei lettori.......
<BR>Ciao Miry inviata speciale della webrivista
alpha

Messaggio da alpha »

Se si puo\' dare una mano con piacere...
napocapo

Messaggio da napocapo »

Ad esempio: la differenza /somiglianza nell\'attacco degli spazi dei runnigback partendo dalla I formation e l\'attuale gioco nel rugby di far insistere, col riciclo rapido, due attaccanti sullo stesso spazio difeso. Sono concetti simili: il primo assorbe il difensore del punto, il secondo passa prima che la difesa reagisca scalando e riposizioni un uomo in difesa.
<BR>Altro concetto simile è il girare l\'angolo, cioè la capacità del runner di raddrizzare al termine dello scivolamento orizzontale per evitare la massa dei difensori che monta dall\'interno per prenderlo, passando da un angolo di corsa quasi perpendicolare alla linea di out ad una corsa parallela alla stessa.
<BR>sono due casi tattici simili nei due sport, come simile deve essere la capacità di tenuta del pallone sul contatto, la capacità di arresto della corsa avversaria uno contro uno nel placcaggio, che nel rugby sta diventando simile a quella del football.
<BR>da qui le differenze si ampliano, in quanto la conquista del down è estranea alla continuità del rugby.
<BR>Sul punto, chiarisco la differenza di chiamata del gioco: il qb, nell\'huddle, chiama down per down il gioco alla squadra, salvo varianti prefissate in caso di blitz dei line back ( i tre soggettoni dietro la linea della difesa, molto vogliosi di paccare il qb).
<BR>Nel rugby, che è a fasi continue, c\'è (o ci dovrebbe essere) l\'intesa tra 9 e 10 per la scelta di aprire o prosegure con le penetrazioni di mischia, fase per fase, o per meglio dire, ruck per ruck: è ovvio, che il 10 gioca se il 9 decide che è il caso di aprire, e si apre se si è in avanzamento, o , più precisamente, se la mischia ha assorbito più difensori possibili e gli altri si stanno riorganizzando: la decisione tattica è lasciata all\'estro dei due cervelli della squadra, e gli altri devono adeguarsi al volo alle loro scelte, giuste o sbagliate che siano.
<BR>Al prossimo per altre differenze/ similitudini.
valpao

Messaggio da valpao »

Ho giocato a football e posso garantirvi che è un grandissimo sport, non ho giocato a rugby, anche se mi sarebbe piaciuto, perchè non si può fare tutto !!! televisivamente preferisco il rugby, il football è troppo lontano dalla nostra mentalità di continuità nello sport e nel gesto atletico , giocarlo però è un\'altra cosa: tattica, intelligenza, velocità, dinamismo, strategia, forza e se cercate la fantasia....qualche immagine di Walter Payton non farebbe male. In quanto a tradizione , l\'errore é cercarla nei professionisti, c\'è forse tradizione nella NBA ??? dove ogni anno cambiano le maglie, i colori, dove ogni anno ci sono squadre nuove in nuove città, era tradizione quello che è successo a Milano con il rugby e il signor B. o forse era solo denaro ???? e la tradizione nel calcio, dov\'è, a parte la juve che come sempre dove può rubare -italia- vince e dove non può -Europa-, perde :-))))) la tradizione nel football esiste, e la trovate nella NCAA (università), provate ad assistere ad una partita fra Stanford e Berkeley, fra UCLA e USC e sicuramente cambierete idea. In quanto agli steroidi, anabolizzanti etc etc. , è vero !!! Sono una piaga del football, ma forse lo sono dello sport professionistico in generale, e anche se non voglio accusare nessuno, lasciatemi un sospetto, certi fisici che ho visto nelle partite della coppa del mondo in Australia non sono solo il frutto di allenamenti, birra, fish&chips, marmite etc etc !!!!
<BR>
<BR>Sono due grandi sport, neanche tanto simili, con pro e contro, dove il professionismo è esasperatissimo da una parte e dove lo sta\' diventando anche dall\'altra, ma tanto di cappello a chi suda, lotta, si impegna, si entusiasma, ride, piange e gioisce per questi due fantatstici Sport !!
JackElam

Messaggio da JackElam »

Ovvio che le similitudini ci sono solo nel gioco di corsa, visto che il passaggio in avanti nel rugby non c\'è e parlare di tracce dei ricevitori, coperture difensive, pass rush, dropback-scramble-rollout, o chiavi di lettura del QB diventa incompresibile per un rugbista.
<BR>
<BR>La somiglianza c\'è eccome già nel modo in cui inizia l\'azione. Lo snap del centro al QB è l\'analogo del tallonaggio, e le due linee sono l\'analogo dei pacchetti di mischia, anche se il compito non è spingere per conquistare la palla introdotta, visto che il possesso è già prestabilito, ma difendere il portatore di palla da una parte e placcarlo dall\'altra.
<BR>Lo schema che nel football è più simile al rugby è sicuramente \"l\'option\", gioco che si vede molto nei college e mai nei professionisti, orientati più sul gioco di lanci.
<BR>E\' la stessa cosa che si vede nel rugby ma semplificata e codificata in schemi precisi. C\'è al massimo un passaggio del pallone dal QB (in questo caso lui stesso diventa portatore non solo distributore della palla) al RB, e non i molti che si vedono nel rugby fra i tre quarti per far arrivare l\'ovale alle ali (con maggiore possibilità di errori). Praticamente il QB non dà subito la palla a un RB ma corre lui stesso su un lato con la palla e a seconda di come reagisce la difesa può:
<BR>1) correre personalmente, anche dopo una finta di \"handoff\" al fullback che si lancia fra le linee
<BR>2) dare appunto effettivamente la palla al fullback per una corsa centrale
<BR>3) se viene chiuso dalla difesa lanciare all\'indietro al largo la palla all\'altro RB che segue l\'azione.
<BR>Tutto dipende da come reagisce la difesa e dalla riuscita o meno dei blocchi della linea d\'attacco.
Miry

Messaggio da Miry »

ho visitato i siti che trattano del rugby e del football americano e ho scoperto una cosa interessante che il football americano ha origine dal rugby e quindi tutte e due hanno la nmedesima origine: di quel giocatore inglese che non volendo tirare la palla con il piede la tira con le mai.
<BR>Ma allora, che senso ha avere due giochi simili fra di loro?
<BR>Ma allora, sono due giochi che nascono per il fatto che un giocatore non volle rispettare una regola?
<BR>Ma allora il football ed il rugby non sono altro che due giochi, diciamo così:\"ribelli\", perchè non d\'accordo con tutte le regole del calcio italiano.
<BR>Ma allora il CALCIO ITALIANO è il CAPOSTIPITE!
<BR>Ciao miry, inviata speciale della webrivista.com
JackElam

Messaggio da JackElam »

Da quello che ho capito io anche il calcio è \"ribelle\" ossia una evoluzione, rispetto al gioco da cui deriva. Pare che il gioco del calcio, o football, che esisteva fino ad allora con regole non ben definite, o meglio non prestabilite da quache ente ma su cui ci si accordava prima dela partita, avesse però alcune regole abbastanza consolidate. La palla si poteva tenere in mano e passarla \"battendola\" come nella pallavolo, oppura calciandola e dribblando gli avversari. Quello che pare non si potesse fare era correre con la palla stretta in mano. E questo dovrebbe essere stato quello che ha fatto il tale Ellis, \"l\'eresia\": mettersi a correre con la palla verso il \"goal\" o \"meta\" o quello che era (forse la \"caccia\" del calcio fiorentino). Da qui poi ci si è divisi nelle prime 2 grandi \"chiese\": il rugby football in cui si porta e si passa la palla anche (essenzialmente) con le mani e l\'association football in cui si usano solo i piedi.
<BR>Il football americano (o canadese) si è progressivamente notevolmente distaccato dal rugby (come detto la differenza maggiore è il passaggio in avanti) e di fatto sono sport distinti, anche nell\'ipotesi che il rugby introducesse le stesse protezioni in uso nel football (caschi in plastica e shoulderpads). Non come rugby a 13 o a 7 che sono praticamente versioni \"ridotte\" di quello a 15 giocatori.
Soldatojocker
Contatta:

Resuscito x un attimo il mio debutto su WWW.rugby x raccontarvi una curiosita.
<BR>
<BR>A furia di parlare delle lontanissime origini comuni di football e rugby sul forum di Huddle abbiamo riportato alla luce il buon vecchio Drop.
<BR>
<BR>Spiego. Da noi del frusball la palla la tiene ben ferma un giocatore (Holder) in modo che il calciatore non debba preoccuparsi di farla rimbalzare correttamente (cosa assai ardua visto che la palla è più appuntita).
<BR>
<BR>Fatto è che il regolamento ancora prevede la possibilita di calciare drop kick da 3 punti (ultimo nella NFL 1943...).
<BR>
<BR>E\' nata quindi l\'informale concorso x lil giocatore che per primo nella storia dell\'italico frusball tenterà e segnerà ( e sopravviverà alle ire del proprio coach) un drop.
<BR>
<BR>Il premio consiste in una birra pagata da Soldatojocker in occasione di Italia-Scozia.
<BR>
<BR>Ciao cugini.
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Dopoun po\' di assenza e priam di andare in ferie, vorrei dire un poco la mai su football e Rugby.
<BR>
<BR>Quanto alle origini, probabilmente discendono dalla stessa radice, dalla quale (bestemmia) dsicende anche il calcio.
<BR>
<BR>Radice che non è uno sport attualmente praticato, ma era il footbal pratica in Inghilterra con regole diverse da cittàa città.
<BR>
<BR>Tra l\'altro va ricordato che sino al 1890, anche nel rugby l\'unico modo per fare punti era il Goal ottenibile solo in due modi O tramite il drop o tramite la tarsformazione o per dirla all\'inglese \"conversione\". Sì perchè relaizzare una meta, dava solo il diritto a tentare un goal con il calcio da fermo (le punizioni non si potevanio piazzare)
<BR>
<BR>Ecco perchè meta in Inglese si chiama \"Try\", in francese \"Essai\", in Spagnolo \"Ensajo\" e in Rumeno \"incercari\" , tutte parole che significano più o meno: Prova. tentatvivo, saggio...perchè davano diritto a tentare il goal (che in Inglese significa : obiettivo, meta.....)
<BR>
<BR>Tra calcio e rugby cambiarono le regole relativamente all\'uso delle mani (la leggenda di Webb Ellis , ha un fondo di verità), il calcio, introdusse il portiere e modificò mano a mano la regola del fuorigioco, che in origien era la stessa del Rugby, prima togliendo il fallo nel caso la palla fosse in mano agli avvesrari, poi inserendo la regola dei tre uomini tra attacante e linea di prota (ridotti a 2 negli anni 20)
<BR>
<BR>Il football probabilmente ha legalizzato il passaggio in avanti e tolto l\'uso del calcio per lo spostamento tattico. Tra l\'altro la struttura del gioco con 4 down pr conquistare 10 metri, ricorda molto la filosfoia di gioco del Rugby League (quello a 13)
<BR>
<BR>Riguardo al numero di giocatori, esso variava da caso a caso e da luogo a luogo.
<BR>Per il calcio prevalsero le \"Cambrigde Rules\" che stabilivano nel 1848 che le squadre dovevano essere da 11 giorcatori (sembra che questo avvenisse perchè le camerate di Cambridge era formate da 10 studenti più l\'assistenza) Tale scelta venne ratificata nel 1863 quando nella Free Mason Tavern di Londra venne fondata la Football Association.
<BR>
<BR>Il rugby codificò più avanti (attorno al 1880) il numero di giocatori a 15 (tanto che il priomo test match della Storia Scozia-Inmghilterra del 1871 fu giocato da squadre di 20 giocatori di cui 12 avanti) e nel anni \'90 del XIX secolo le squadre del nord dell\'Inghilterra dopo essersi staccate dalla Rugby Union per la quetione del dilettantismo e aver fondato la (Northern) Rugby League, cambiarobno il regolamento ed eliminarono le terze ali che secondo loro riducevano la spettacolarità del gioco (non capivano proprio niente...) riducendo il numero a 13.
<BR>
<BR>Parlavo di radice comune, di antenato comune: be ci sono due sport che sono discedenti diretti in modo maggiore del football inglese originario: il calcio Gaaelico Irlandese (con palla tonda e botte quasi libere) e lo stupendo Football Australiano codificato dalle \"Victoria Rules\" (poi Australia Rules)
<BR>
<BR>A conferma della viciannza originale di questo sport con il rugby, va segnalato che nel 1889 , la famosa selezioend ei New Zealand Natives, progenityirice degli All Blacks, dopo aver spopolato per oltre un anno in tour in Europa, passò dalle parti di Melbourne e sfidò squadre locali giocando secondo le \"Victoria Rules\",. Partite che finirono secondo i punteggi di allora con risultati tipo 3 e 4/6 a 2 e mezzo o 7/12 a 5/12 (non chiedetemi con che criterio erano assegnati i punti...)
<BR>
<BR>Personalmente, trovo il Football Americano avvincente quanto a situazioni di gioco, ma alla lunga un po\' ripetititvo e sopratutto troppo spezzettato (ma agli americani piacciono così, vedi il Baseball)
<BR>
<BR>Il rugby a 15 (ma ancora di più il Football Australiano)invece presenta una continuità di gioco e di intensità maggiore, inoltre mentre nel football, quasio sempre conta l\'uno contorunio nei placcaggi, nel rugby conta il gioco di squadra nel dare sostegno al giocatore placcato)
<BR>
Advance Australian Fair !
Soldatojocker
Contatta:

Una curiosità, la nazionale USA che nel \'28 (mi pare) vinse l\'ultimo torneo olimpico di rugby era formata da giocatori di rugby o di football? (O di tutti e 2) A quei tempi i 2 giochi dovevano essere ancora relativamente simili.
Rispondi