E' CELTIC LEAGUE!!!
Moderatore: Emy77
-
stefanot
Re: E' CELTIC LEAGUE!!!
Credo che su tutte sia preferibile l'ipotesi delle franchigie, ovvero associazioni di club (sia del super10 che della serie A) per macroregioni: in tal modo verrebbe rappresentato tutto il movimento italiano e tutti riceverebbero un compenso (a seconda naturalmente di quante risorse destinano alla franchigia dove per risorse si intendono strutture, uomini, capitali ecc..), l'unico problema (che riguarda solo l'Italia) sono le regole circa i giocatori "europei" in rosa: secondo le regole attualmente vigenti in Magners c'e' il rischio di vedere piu' oriundi, naturalizzati, equiparati di quanti ce ne siano ora nelle squadre di vertice.
Questo non cambia molto per la nazionale nel senso che sarebbero tutti giocatori eleggibili per la nazionale e quindi la nazionale avrebbe l'opportunita' di pescare su un parco di giocatori vasto, ma solo una piccola percentuale sarebbe italiana rendendo quindi in gran parte inutili i progressi e le risorse spese fino adesso nelle giovanili (col rischio inoltre di avre under non competitive nei tornei internazionali di categoria).
Certo questo rischio puo' essere bypassato aggiungendo regole piu' restrittive da parte della Fir.
Se passa l'ipotesi selezioni allora sarebbe la Fir a gestire tutto autoregolamentandosi. Ma cosi' facendo la Federazione deve prendere i giocatori dai club i quali non avrebbero piu' il cartellino del giocatore ricevendo solo un compenso per aver ceduto il giocatore alla selezione. In questo modo solo pochi club riceverebbero soldi e si vedrebbero deupauperati di risorse preziose. Ma siamo cosi' sicuri che i club continuerebbero a sfornare giovani e soprattutto italiani? Puo' anche passare anche l'idea che se un club sforna italiani allora la Fir se li prende, mentre se sforna oriundi magari la Fir non li prende.
Inoltre ci sarebbe la dualita' Fir-club, ovvero una Federazione superpotente e club succubi della Federazione con possibilita' quindi di aprire diatribe lunghissime.
Questo non cambia molto per la nazionale nel senso che sarebbero tutti giocatori eleggibili per la nazionale e quindi la nazionale avrebbe l'opportunita' di pescare su un parco di giocatori vasto, ma solo una piccola percentuale sarebbe italiana rendendo quindi in gran parte inutili i progressi e le risorse spese fino adesso nelle giovanili (col rischio inoltre di avre under non competitive nei tornei internazionali di categoria).
Certo questo rischio puo' essere bypassato aggiungendo regole piu' restrittive da parte della Fir.
Se passa l'ipotesi selezioni allora sarebbe la Fir a gestire tutto autoregolamentandosi. Ma cosi' facendo la Federazione deve prendere i giocatori dai club i quali non avrebbero piu' il cartellino del giocatore ricevendo solo un compenso per aver ceduto il giocatore alla selezione. In questo modo solo pochi club riceverebbero soldi e si vedrebbero deupauperati di risorse preziose. Ma siamo cosi' sicuri che i club continuerebbero a sfornare giovani e soprattutto italiani? Puo' anche passare anche l'idea che se un club sforna italiani allora la Fir se li prende, mentre se sforna oriundi magari la Fir non li prende.
Inoltre ci sarebbe la dualita' Fir-club, ovvero una Federazione superpotente e club succubi della Federazione con possibilita' quindi di aprire diatribe lunghissime.
-
Sbarza
Forse la cosa più facile è che i Club facciano le selezioni e la Federazione dia compensi solo a chi rispetta dei parametri che contemplino la "formazione Italiana" dei giocatori schierati in campo.
Poi è vero che mettere d'accordo diversi Club (penso al mio veneto con PD, RO, TV e VE) su come fare la selezione non sarà facile...
Poi è vero che mettere d'accordo diversi Club (penso al mio veneto con PD, RO, TV e VE) su come fare la selezione non sarà facile...
-
Bacioci
Si parla e si scrive tanto, ma dopo quel "fatidico" consiglio federale non è più uscita mezza notizia ufficale. Non si doveva presentare al comitato della CL un progetto organico per i primi di gennaio?
Possibile che non ci sia nessuna novità...
Evviva le cose fatte all'italiana!!!!!!!!!!!
p.s. avete visto l'intervista fatta a Dondi sul sito della FIR? Dell'argomento Cl neanche l'ombra. Veramente una censura tipo CCCP...
p.s. avete visto l'intervista fatta a Dondi sul sito della FIR? Dell'argomento Cl neanche l'ombra. Veramente una censura tipo CCCP...
- milesgersenroma
forse perchè sono proprio questi i giorni in cui fir e celtic stanno discutendo sul numero delle squadre italiane, soldi, stadi etc?
e che mettersi a parlarne sui giornali non è miglior modo di condurre trattative??
ma x favore
e che mettersi a parlarne sui giornali non è miglior modo di condurre trattative??
ma x favore
-
stefanot
Per forza la Fir non ne parla, quando ad ottobre hanno parlato ai giocatori della nazionale di aspettare prima di rinnovare i loro contratti, si e' scatenata una bufera, tutti hanno iniziato a parlare di selezioni in Heineken e in Magners.
La cosa migliore e' che la Fir pensi insieme al board della Magners qual'e' la soluzione migliore per far entrare l'Italia in Magners senza pressioni e con calma e poi interpellare i club.
Comunque qualcosa in questi giorni e' trapelato: mi pare e che Dondi in una recente intervista abbia rilanciato l'ipotesi franchigie, ovvero ha detto che in Magners non ci andranno i club, quindi o i club si mettono d'accordo o tanto peggio per loro perche' perderanno una fonte di reddito e interverra' la federazione con squadre proprie.
La cosa migliore e' che la Fir pensi insieme al board della Magners qual'e' la soluzione migliore per far entrare l'Italia in Magners senza pressioni e con calma e poi interpellare i club.
Comunque qualcosa in questi giorni e' trapelato: mi pare e che Dondi in una recente intervista abbia rilanciato l'ipotesi franchigie, ovvero ha detto che in Magners non ci andranno i club, quindi o i club si mettono d'accordo o tanto peggio per loro perche' perderanno una fonte di reddito e interverra' la federazione con squadre proprie.
-
rivel1
stefanot ha scritto:Per forza la Fir non ne parla, quando ad ottobre hanno parlato ai giocatori della nazionale di aspettare prima di rinnovare i loro contratti, si e' scatenata una bufera, tutti hanno iniziato a parlare di selezioni in Heineken e in Magners.
squadre proprie di chi? che sappia io la federazione non possiede squadre
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
-
jimmy88
su tuttorugby c'è un'intervista a Dondi..Ma dice sempre le solite cose...il sito fir tace..bah
-
stefanot
Se le squadre non si metteranno d'accordo allora la Federazione creera' delle proprie squadre mettendo sotto contratto o prendendo in prestito i giocatori che giocano in italia o all'estero. Certo la federazione non puo' chiedere alla Magners di ammetterci al loro campionato e poi, quando questa ti da l'ok e diciamo due/tre/quattro posti, dire "Ok scherzavo" perche' i club non si mettono d'accordo.rivel1 ha scritto:stefanot ha scritto:Per forza la Fir non ne parla, quando ad ottobre hanno parlato ai giocatori della nazionale di aspettare prima di rinnovare i loro contratti, si e' scatenata una bufera, tutti hanno iniziato a parlare di selezioni in Heineken e in Magners.
-
rivel1
pretendendo in prestito? e come.. coi fucili?
-
rivel1
scusa ho letto male
è proprio questo il punto che dicevo: se la fir rompe del tutto coi club voglio proprio vedere chi gli presta i giocatori
almeno che non pensino di fare la CL solo con quelli in scadenza di contratto, ma mi pare ridicolo
è proprio questo il punto che dicevo: se la fir rompe del tutto coi club voglio proprio vedere chi gli presta i giocatori
almeno che non pensino di fare la CL solo con quelli in scadenza di contratto, ma mi pare ridicolo
-
luca63
Io credo che la Federazione farà una specie di "Bando di gara" a cui potranno partecipare 2-3-4 "soggetti" secondo le indicazioni della CL ...stefanot ha scritto:Se le squadre non si metteranno d'accordo allora la Federazione creera' delle proprie squadre mettendo sotto contratto o prendendo in prestito i giocatori che giocano in italia o all'estero. Certo la federazione non puo' chiedere alla Magners di ammetterci al loro campionato e poi, quando questa ti da l'ok e diciamo due/tre/quattro posti, dire "Ok scherzavo" perche' i club non si mettono d'accordo.rivel1 ha scritto:stefanot ha scritto:Per forza la Fir non ne parla, quando ad ottobre hanno parlato ai giocatori della nazionale di aspettare prima di rinnovare i loro contratti, si e' scatenata una bufera, tutti hanno iniziato a parlare di selezioni in Heineken e in Magners.
Al Bando di Gara potranno partecipare club o franchigie (raggruppamenti fra club) ...
Se nessuno si presenterà o nessuno potrà dimostrare di avere i requisiti - che non sarannno solo "finanziari", ma anche strutturali e ... tecnici - allora si presenterà la Federazione con le "sue" selezioni ...
-
Laporte
pensavi che facessero la ricoluzioni in due settimane con Natale e caèodanno in mezzo ?Bacioci ha scritto:Si parla e si scrive tanto, ma dopo quel "fatidico" consiglio federale non è più uscita mezza notizia ufficale. Non si doveva presentare al comitato della CL un progetto organico per i primi di gennaio?
-
Squilibrio
Veramente hanno vinto anche Calvisano (2 partite), Padova (una Partita) e l'Overmach. Quest'ultima ha addirittura vinto lo spareggio di accesso in trasferta (unica italiana a vincere uno spareggio di accesso alla HC) e l'anno successivo ha vinto una gara del gironerivel1 ha scritto:Laporte ha scritto:andrebbero da soli ? il rugby italiano è di proprietà della famiglia Benetton ? Lo hanno almeno pagato ?GiorgioXT ha scritto:mauott ha scritto:
No, Gavazzi è il Calvisano ...oltre ad essere vicepresidente federale, Gaetaniello è invece uomo FIR , della parte tecnica ; il Benetton è fuori ed infatti Zatta ha dichiarato che "potrebbero andare da soli" .
oppure vogliono acquistare gli Ospryes ?
a prescindere dal mio parere personale sul marchio benetton (se metà delle accuse che gli sono mosse sono vero, dovrebbero mettero in una cella senza chiavi per ovviare la tentazione di aprire)
ha fatto più lui per il rugby italiano della fir stessa..ha tirato lui fuori per primo la storia della CL.. alla sua squadra vanno le uniche vittorie della storia in HC di una italiana.. direi che quanto meno ha il diritto di dire la sua
-
rivel1
non lo sapevo...sapevo solo della vittoria di parma nello spareggio (contro newport vero?) ma non nel girone
bè cmq il succo del discorso cambia di poco
-
Squilibrio
Volevo solo fare una precisazione.rivel1 ha scritto:non lo sapevo...sapevo solo della vittoria di parma nello spareggio (contro newport vero?) ma non nel girone
Io sono comunque convinto che volendo possiamo fare belle figura in europa, certo non vincere ma almeno fare bella figura.
Le poche vittorie e le vittorie passate di Treviso lo dimostrano, come la vittoria nello spareggio dell'Overmach.
Purtroppo per le società la coppa è solo un modo per prendere l'assegno dalla federazione per le coppe europee mnetre gli obiettivi sono altri, chi lo scudetto chi il sesto posto in campionato per assicurarsi l'assegno delle coppe.
è difficile da attuare ma penso che una buona parte di quei soldi debbano essere distribuiti in base ai piazzamenti in europa e non in parti uguali tra le società.