Grazie per un altro racconto fantastico!bep68 ha scritto:Nel 2000 esordimmo al Sei Nazioni contro la Scozia, campione in carica, e li battemmo. Ma si sa poco della cosa che successe dopo, e la cosa sconfina nella leggenda. Il terzo tempo era riservato agli uomini, da più di un secolo, le donne presenti nelle delegazioni,mangiavano in un'altra sala, cosa molto british nella sua arretratezza..
L'Italia organizzò le tavolate ( allora il terzo tempo lo facevano in una villa affittata per l'occasione) mettendo a tavola uomini e donne insieme..La cosa creò un certo imbarazzo che gli Scozzesi cercarono subito di mascherare, probabilmente spiazzati e senza argomentazioni a sostenerli. La settimana sucessiva, dopo che tutto il mondo ovale anglofono ne aveva parlato,ma senza che nulla fosse scritta sulla stampa, tutti i ricevimenti post macth prevedevano sale con uomini e donne seduti agli stessi tavoli. Questa storia sconfina nella leggenda, ma forse è vera, a detta di chi dice d'esser stato presente..
Gli anglofoni non amano ricevere lezioni dai Latini, e preferiscono scontare pure un certo bruciore nelle parti intime pur di non dar soddisfazione a chi, con scampagnate primaverili-estive, 2000 anni fa, gli ha insegnato a lavarsi ( Bath è perfino una città, come se noi avessimo Bidè capoluogo di provincia).
Il buon Eddie Jones digerisce male pietanze agressive senza salsa Wasabi, e sabato, la sua incapacità a suggerire un semplice "attaccate l'asse con dei pick and go " ha fatto fare all'Inghilterra e al popolo Inglese presente una figuraccia.Passi il "respect the kicker" che passa per evitare che fischino, ma sentire il pubblico ignorante contestare l'arbitraggio...E pensare che in formazione,dove si fa bene, le regole sul fuorigioco in raggruppamento vengono insegnate tra i 12 e i 14 anni..Poca chiarezza c'è, effettivamente, sul tipo di intervento che si possa fare sul pallone.Io, per mancanza di ignoranza palese, ho sempre insegnato ad andare sul pallone, ed eventualmente suggerire all'arbitro che non c'è fuorigioco, quindi non c'è mediano.Motivo per i quali, agli arbitri in formazione che ho avuto la fortuna d'avere ad allenare la "partitella" infrasettimanale, ho sempre suggerito di fischiare dei fuori gioco di linea e delle entrate laterali nei primissimi minuti del macth, in modo da fare chiarezza subito, ma questo è il preludio per futuri tatticismi come quelli preziosissimi e storici che ci sono stati regalati dal Teatro dell'Opera di Twikenam..Un grandissimo signor Poite, interpretato dall'arbitro francese, è andato in scena, e a Twikenam, dove gli auricolari che consentono di sentire l'arbitro li vendono e tanti per d'avvero, è andata in scena una pagina di rara bellezza..Pensate, un frencese che insegna il regolamento ai "tonti"inglesi..A Twikenam!!!
Jones soffre poichè l'Italia che batte il Sud Africa forse sminuisce il suo meraviglioso Giappone? forse..Gli uomini piccoli di statura hanno gli stessi metri di intestino degli uomini grandi, e questo delle volte, può creare problemi..Noi abbiamo fatto una partita fantastica, con un giovane 10 emozionato, che soffre la pressione, ma che tira un drop a Twikenam, e chi non capisce niente,mette l'accento sui piazzati sbagliati, come quelli di Farrel per altro..Mi ricorda un esordiente Sexton che credo in un quarto di Heineken cup, tira un drop decisivo per Leinster..speriamo che anche questo non decida di tornare a studiare o di giocare per le rispettabilissime Fiamme Oro..( Marcato,Bocchino,Buscema..tutti giocatori ottimi, che ovunque avrebbero tutelato e protetto, noi li abbiamo sacrificati in nome di " non ci sono più i Dominguez di una volta", salvo poi scoprire che Diego e Tronky,monumenti con tanto di placca blu sul muro di Twikenam, erano validissimi come giocatori,quasi dilettanti come tecnici..).
Jones è un tecnico "epocale".La sua gestione della "Chiusa in salsa di soia" e delle giocate iperveloci da lancio di gioco sono da annali della storia ovale.La sua nuova ricetta, quella dei Finisher, ce l'ha mostrata ieri, quando caschetto blu ( Novel) ti entra e fa due mete, dove i minuti non giocati,si vedono tutti nelle sue fresche gambe,nelle veroniche che gli fanno fare 2 mete.Una nuova idea della panchina.Questo è il punto sul quale crescere.Le discussioni Allan/ Canna/Padovani/MCLean/Benvenuti/Campagnaro non hanno alcun senso.Una squadra seria, è composta da 30/35 giocatori,poichè il torneo è lungo, e gli infortuni dietro l'angolo.
Io ho visto una grande Italia, grande nei suoi limiti, grande nell'orgoglio,grande nella dignità, e ora,finalmente,con un grande staff,al quale se riuscirà la liason con le franchigie e con l'under 20, darà grandi soddisfazioni.
Inghilterra-Italia
Moderatore: Emy77
-
zappatalpa
Re: Inghilterra-Italia
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
Garryowen
Intendevo che siamo un po' troppo severi con gli inglesi (se non si fosse capito)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
bep68
Re: RE: Re: Inghilterra-Italia
Garryowen ha scritto:Però dobbiamo essere onesti, come è stato onesto O'Shea.
Nessuno di noi pensava che questa situazione, che in partita può sempre capitare occasionalmente, poteva essere adottata come scelta strategica, ed entrare nel game plan.
Dai, non raccontiamocela, anche COS non ci aveva mai pensato. È stata una scelta casuale, maturata in queste due settimane. È vero che da mostri di bravura e di organizzazione come gli inglesi c i si aspetta che conoscano a menadito tutti gli aspetti più reconditi di questo sport, però, insomma, un po' di sorpresa è comprensibile. Per me, pur godendo come tutti voi, siamo un po' troppo severi.
Anzi, direi che nel trovare la soluzione a questa situazione, sia pure nel secondo tempo, abbiano dimostrato la giusta flessibilità. Cambiare modo di giocare nel corso di un partita non è facile, e a parti invertite non so se i nostri ci sarebbero riusciti.
Se leggete cosa ha detto COS potete capire come fosse una novità, un'idea estemporanea anche per lui
Apollo23 ha scritto:Apollo23 ha scritto:
Non so se l'avete già detto, ma il motivo per cui i nostri non andavano sul 9 inglese è che, secondo una direttiva di world rugby, in caso di ruck non contestata ciò andrebbe contro"
The tactic -- nicknamed by O'Shea as "The Fox" -- was suggested by defence coach Brendan Venter and was born from an incident in Italy's heavy defeat to Ireland in round two of the Six Nations and from similar tactics used against Wasps by Toulouse earlier in the season.
"There was an offside in the Ireland game that was clarified as being onside," O'Shea explained. "We thought it was a missed penalty but we got the reason why and thought 'oh, that's interesting'.
Proprio no,ma proprio no. Hai presente quando l'Italia fa la moul non da touche, ma da ripartenza per esempio da una rack? mi pare l'abbiamo fatta contro il Galles.o il pick and goo? quello mi aspettavo fosse l'adattamento già al primo portatore d'acqua/ordini arrivato in campo.La figuraccia l'hanno fatta,ed è mondiale e storica, punto e a capo.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
-
Garryowen
Figuraccia piena, aumentata dalla risposta ironica ricevuta da Poite. Questa nn gliela leva nessuno e rimarrà nella memoria per parecchio tempo.
Poi, però, se ne può discutere. Sapere che quando è capitato a noi contro l'Irlanda, O'Shea pensava che ci avessero scippato un calcio a favore, spiega molte cose.
Poi, però, se ne può discutere. Sapere che quando è capitato a noi contro l'Irlanda, O'Shea pensava che ci avessero scippato un calcio a favore, spiega molte cose.
-
MadRef
La maul non da touche l'avevano già fatta ad Edinburgo due anni fa e ci hanno vinto la partita.bep68 ha scritto:Garryowen ha scritto:Però dobbiamo essere onesti, come è stato onesto O'Shea.
Nessuno di noi pensava che questa situazione, che in partita può sempre capitare occasionalmente, poteva essere adottata come scelta strategica, ed entrare nel game plan.
Dai, non raccontiamocela, anche COS non ci aveva mai pensato. È stata una scelta casuale, maturata in queste due settimane. È vero che da mostri di bravura e di organizzazione come gli inglesi c i si aspetta che conoscano a menadito tutti gli aspetti più reconditi di questo sport, però, insomma, un po' di sorpresa è comprensibile. Per me, pur godendo come tutti voi, siamo un po' troppo severi.
Anzi, direi che nel trovare la soluzione a questa situazione, sia pure nel secondo tempo, abbiano dimostrato la giusta flessibilità. Cambiare modo di giocare nel corso di un partita non è facile, e a parti invertite non so se i nostri ci sarebbero riusciti.
Se leggete cosa ha detto COS potete capire come fosse una novità, un'idea estemporanea anche per lui
Non so se l'avete già detto, ma il motivo per cui i nostri non andavano sul 9 inglese è che, secondo una direttiva di world rugby, in caso di ruck non contestata ciò andrebbe contro"
The tactic -- nicknamed by O'Shea as "The Fox" -- was suggested by defence coach Brendan Venter and was born from an incident in Italy's heavy defeat to Ireland in round two of the Six Nations and from similar tactics used against Wasps by Toulouse earlier in the season.
"There was an offside in the Ireland game that was clarified as being onside," O'Shea explained. "We thought it was a missed penalty but we got the reason why and thought 'oh, that's interesting'.
Proprio no,ma proprio no. Hai presente quando l'Italia fa la moul non da touche, ma da ripartenza per esempio da una rack? mi pare l'abbiamo fatta contro il Galles.o il pick and goo? quello mi aspettavo fosse l'adattamento già al primo portatore d'acqua/ordini arrivato in campo.La figuraccia l'hanno fatta,ed è mondiale e storica, punto e a capo.
-
MadRef
Quoto: proprio perché non è un episodio, ma un qualcosa che gli avversari fanno ad ogni placcaggio se dopo dieci minuti, cioè venti placcaggi, ancora non hai capito cosa fare, sei un pirla e basta. A me in diretta erano venute in mente subito 2-3 contromisure che temevo infatti avrebbero attuato da un momento all'altro, ma non è stato così. OK io ero comodo sul divano però non sono neanche un rugbista professionista. Hanno fatto la figura dei polli, punto.bep68 ha scritto:Garryowen ha scritto:Però dobbiamo essere onesti, come è stato onesto O'Shea.
-
MacHaggis
Vista la partita in differita causa consegne urgenti di tesi e mia incapacità di gestire il tempo a mia disposizione. Anche l'anno scorso, l'unica partita che non ho visto è stata quella in cui abbiamo fatto la figura migliore (francia-Italia). Che sia io a portare iella???? In tal caso mi sacrifico per la causa e non guardo più partite dell'Italia
A parte gli scherzi: Davvero bravi. Mi è piaciuta la mentalità e l'atteggiamento di segno opposto alla sfida con l'Irlanda. Poi, essendo io tra quelli che temeva (ma non si augurava!) il sessantello, non posso che essere contenta. Non faccio disamine nello specifico, mi rimetto a quello che è già star detto ampiamente da forumisti più competenti di me. Forse un pelo di amaro in bocca per gli ultimi 10': Se fossimo riusciti a strappare il bonus difensivo, chissà lo psicodramma per Eddie-san e i suoi uomini in bianco. Ma va bene lo stesso. Eddie-san cita il "parking the bus" del calcio, ma si dimentica che con quella tattica (unita ad altre) sono stati vinti dei trofei anche importanti
Comunque, la frase di Poite ad Hartley è (quasi) epica come il "this is not soccer" di Owens. A tal proposito, posso "rubare" la vostra foto copertina su FB (con credits, ovviamente)?
A parte gli scherzi: Davvero bravi. Mi è piaciuta la mentalità e l'atteggiamento di segno opposto alla sfida con l'Irlanda. Poi, essendo io tra quelli che temeva (ma non si augurava!) il sessantello, non posso che essere contenta. Non faccio disamine nello specifico, mi rimetto a quello che è già star detto ampiamente da forumisti più competenti di me. Forse un pelo di amaro in bocca per gli ultimi 10': Se fossimo riusciti a strappare il bonus difensivo, chissà lo psicodramma per Eddie-san e i suoi uomini in bianco. Ma va bene lo stesso. Eddie-san cita il "parking the bus" del calcio, ma si dimentica che con quella tattica (unita ad altre) sono stati vinti dei trofei anche importanti
Comunque, la frase di Poite ad Hartley è (quasi) epica come il "this is not soccer" di Owens. A tal proposito, posso "rubare" la vostra foto copertina su FB (con credits, ovviamente)?
-
oldprussians
Quello che mi piace e che COS era incavolato nero quando Jones e certe media erano negativi verso l'italia per usare la tattica. .
Se il Tolosa la usa e geniale. .se i Chiefs la usano e geniale se l'italia la usa e negativo..
Guardate che da oggi hanno solo ri inforzato la diterminazione di O'Shea e Catt e anche Venter se rimane. .... se avete visto come era gazzato Venter ogni azione di difesa. ?
Se il Tolosa la usa e geniale. .se i Chiefs la usano e geniale se l'italia la usa e negativo..
Guardate che da oggi hanno solo ri inforzato la diterminazione di O'Shea e Catt e anche Venter se rimane. .... se avete visto come era gazzato Venter ogni azione di difesa. ?
-
bep68
MadRef ha scritto:La maul non da touche l'avevano già fatta ad Edinburgo due anni fa e ci hanno vinto la partita.bep68 ha scritto:Garryowen ha scritto:Però dobbiamo essere onesti, come è stato onesto O'Shea.
In realtà, il padre è la giocata del Fracasso San Donà, la "Pivetta", dal nome del leggendario pilone,anche azzurro,degli anni 70.e se fatta bene,sui 5 metri,è inarrestabile a qualsiasi livello
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
-
Garryowen
O'Shea sorride, è onesto e gentile, ma ha pure grinta da vendere.oldprussians ha scritto:Quello che mi piace e che COS era incavolato nero quando Jones e certe media erano negativi verso l'italia per usare la tattica. .
Ripeto, se non cresciamo con lui, non lo facciamo con nessuno.
- jpr williams
- Contatta:
Ma certo che si, anzi, evangelizza...MacHaggis ha scritto: A tal proposito, posso "rubare" la vostra foto copertina su FB (con credits, ovviamente)?
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
- Big Lebowski
Ahaha, geniale!Hap ha scritto:Niente, per chi cercava gli highlights della partita, li ho trovati:
(Per Haskell&Hartley: noi, l'Italia, siamo quelli sulla destra)
Prego.
-
Fantasyste
Ragazzi. Non per essere polemico, sicuramente miglioramenti ce ne sono ma guardate che anche anche 3anni fa l'Inghilterra sudo' 3 camicie per portare a casa uno striminzito 18-13 al twickenam con BRUNEL..poi gli anni successivi sappiamo come e ' andata. Quindi piedi per terra e meno entusiasmo latino. Siamo a 0 punti nel sei nazioni per ora.
Lasciamoli lavorare
Lasciamoli lavorare
-
MadRef
Ad ogni modo mi permetto di fare il guastafeste. OK abbiamo visto una buona prestazione ieri sicuramente in termini di intensità, impegno e motivatzione ma dobbiamo notare un paio di cose:
- La tattica difensiva è riuscita ma un po' per l'effetto sorpresa, un po' perché gli inglesi sono stati dei gonzi, un po' perché l'interpretazione arbitrale era favorevole. Non è che questo può diventare il nostro game plan, al massimo può essere una carta da giocare occasionalmente. Nelle prossime partite la difesa resterà sotto esame anche percé ho visto ancora qualche buco preoccupante e spesso placcaggi troppo molli.
- Continuiamo a palesare una carenza offensiva preoccupante secondo me visto che le mete scaturiscono da un colpo di fortuna ed un'immensa iniziativa personale. Se a questo si aggiungono lacune ataviche dalla piazzola c'è da chiedersi come possiamo fare punti. Non è un caso che vinciamo, o restiamo in partita, praticamente solo quando i punteggi restano bassi. Anche per questo motivo serve una difesa molto più solida.
- Ieri ci siamo logorati in difesa meno del solito ed infatti si è retto fino al 70' ma in generale di solito paghiamo il fatto di fare il doppio dei placcaggi dei nostri avversari ed arriviamo al 60' in debito d'ossigeno. Per ovviare a questo problema dobbiamo diventare più efficaci nel recuperare palla (difesa) e tenerla (attacco).
- Bene la mischia e benino la touche ieri ma in generale questi due fondamentali sono molto altalenanti mentre avremmo un disperato bisogno di poterci appoggiare a delle fasi statiche più solide (penso alla mischia di qualche anno fa) per compensare un po' delle nostre lacune e della nostra inferiorità in gioco aperto.
- Vedendo le partite delle altre squadre è evidente che sono di un altro livello e, a meno che COS non tiri fuori qualche altro coniglio/volpe/altrabestia dal cilindro, c'è il rischio che gli unici animali che vedremo siano i proverbiali sorci verdi.
Insomma c'è da migliorare in quasi tutto, che non è facile. Detto questo sono il primo a riconoscere che ieri si sono messe le basi per un bel progresso in termini di psicologia e di mentalità, ma vorrei che tenessimo tutti i piedi per terra: la strada è lunga e tortuosa e la prossima imbarcata di punti potrebbe essere dietro l'angolo.
- La tattica difensiva è riuscita ma un po' per l'effetto sorpresa, un po' perché gli inglesi sono stati dei gonzi, un po' perché l'interpretazione arbitrale era favorevole. Non è che questo può diventare il nostro game plan, al massimo può essere una carta da giocare occasionalmente. Nelle prossime partite la difesa resterà sotto esame anche percé ho visto ancora qualche buco preoccupante e spesso placcaggi troppo molli.
- Continuiamo a palesare una carenza offensiva preoccupante secondo me visto che le mete scaturiscono da un colpo di fortuna ed un'immensa iniziativa personale. Se a questo si aggiungono lacune ataviche dalla piazzola c'è da chiedersi come possiamo fare punti. Non è un caso che vinciamo, o restiamo in partita, praticamente solo quando i punteggi restano bassi. Anche per questo motivo serve una difesa molto più solida.
- Ieri ci siamo logorati in difesa meno del solito ed infatti si è retto fino al 70' ma in generale di solito paghiamo il fatto di fare il doppio dei placcaggi dei nostri avversari ed arriviamo al 60' in debito d'ossigeno. Per ovviare a questo problema dobbiamo diventare più efficaci nel recuperare palla (difesa) e tenerla (attacco).
- Bene la mischia e benino la touche ieri ma in generale questi due fondamentali sono molto altalenanti mentre avremmo un disperato bisogno di poterci appoggiare a delle fasi statiche più solide (penso alla mischia di qualche anno fa) per compensare un po' delle nostre lacune e della nostra inferiorità in gioco aperto.
- Vedendo le partite delle altre squadre è evidente che sono di un altro livello e, a meno che COS non tiri fuori qualche altro coniglio/volpe/altrabestia dal cilindro, c'è il rischio che gli unici animali che vedremo siano i proverbiali sorci verdi.
Insomma c'è da migliorare in quasi tutto, che non è facile. Detto questo sono il primo a riconoscere che ieri si sono messe le basi per un bel progresso in termini di psicologia e di mentalità, ma vorrei che tenessimo tutti i piedi per terra: la strada è lunga e tortuosa e la prossima imbarcata di punti potrebbe essere dietro l'angolo.
-
MadRef
Per l'appunto...Fantasyste ha scritto:Ragazzi. Non per essere polemico, sicuramente miglioramenti ce ne sono ma guardate che anche anche 3anni fa l'Inghilterra sudo' 3 camicie per portare a casa uno striminzito 18-13 al twickenam con BRUNEL..poi gli anni successivi sappiamo come e ' andata. Quindi piedi per terra e meno entusiasmo latino. Siamo a 0 punti nel sei nazioni per ora.
Lasciamoli lavorare