6 Nazioni 2a giornata Italia vs Irlanda

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
enrico land
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2a giornata Italia vs Irlanda

Messaggio da enrico land »

Fantasyste ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=tbOp2FPNkEg
Per tutti gli ammiratori di O'Shea, guardatevi il teatrino dal 49:37.

Capitan Ghiraldini, avvicinato da Goosen (H2O-boy) che sicuramente gli riferisce la scelta di andare per i pali da parte dell'allenatore, preferisce indicare all'arbitro di andare in touche. (tra l'altro la decisione non si può cambiare, per regolamento, mi pare....)
Poi al 49:50 si vede O'Shea apparire a bordo campo e gesticolare verso Ghiraldini che si volta verso di lui e ques'ultimo poco dopo cambia idea ed indica i pali.

Ghiraldini ha dato e sta dando molto alla Nazionale, ed è giusto che si assumesse la decisione (tra l'altro non così decisiva.....) all'80', visto che ne è il capitano. La risata ironica al 50:00 di Tito spiega tutto ....

Si meritavano di giocarsela. Volevano farlo. E il genio della lampada che fa, con una touche quasi dominante? Smorza loro la volonta' di provarci fino in fondo...

La poca stima che avevo per questo allenatore l'ho completamente persa.

@youngblood, facciamo il giochetto all'inverso. Dalla prossima degradi Allan e lo metti in disparte....pensi che possa perdere lo smalto o no???
Che c'è fantasyste, stavolta non potevi spalare melma sulla prestazione della squadra e quindi devi per forza trovare qualcosa da criticare?
Per una volta si può anche dire bravi senza per forza arrampicarsi sugli specchi. A posteriori siamo bravi tutti. Avesse optato per la touche e non avessimo segnato, son sicuro che saresti qui a dire che la touche era già andata male in precedenza dentro i loro 22 e quindi eravamo stati degli idioti a riprovarci senza lucidità anziché calciare con l'apertura fresca fresca appena entrata.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Secondo me oggi si provato che la Terza linea contro l'Inghilterra dovrebbe essere

6 Negri
7 Polledri
8 Steyn

Ma COS avrà il coraggio di lasciare fuori Parisse?
Italos

Messaggio da Italos »

oldprussians ha scritto:Secondo me oggi si provato che la Terza linea contro l'Inghilterra dovrebbe essere

6 Negri
7 Polledri
8 Steyn

Ma COS avrà il coraggio di lasciare fuori Parisse?
Quei tre in forma potrebbero far danni.

Ma secondo me Polledri parte in panchina e fa 25 minuti e poi si gioca tutto contro la Francia
Italos

Messaggio da Italos »

Mbanda e Tuivati non mi sono dispiaciuti
30 min

Messaggio da 30 min »

Polledri ieri ha fatto I primi 25 minuti dopo l' infortunio, per altro senza acuti, Non so se sia il caso di buttarlo nella mischia dall' inizio
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

finalmente un piacere vedere giocare l'italia. è una triste realtà ma non avere un calciatore affidabile è molto penalizzante. un Tebaldi stratosferico era dai tempi del miglior Troncon che non vedevo giocare un mediano a questo livello. ha alternato tutte le soluzioni di gioco con sapienza e ha attaccato la linea con molta efficacia. Ruzza c e poco da fare è in forma e da una dimensione al gioco diversa dalle altre coppie di seconde. la cosa però piu evidente del match è che con una terza piu dinamica cambiano molte cose (visto che un Vunipola non l abbiamo). Tuivaiti e Mbandà hanno fatto entrambi un partitone furiosi e rapidi nel pulire i raggruppamenti buoni in sfondamento e presenti anche nel gioco aperto. con la loro uscita gli irlandesi hanno cominciato a rubarci qualche pallone nei raggruppamenti. evidente che possiamo fare a meno di Parisse e anche Zanni è al canto del cigno. abbiamo bisogno di terze dinamiche va bene il ballcarrier ma gli altri due devono avere alto dinamismo è evidente. bravi tutti comunque. da quanto tempo non si vedeva questa furia agonistica la voglia di schiacciare l avversario e kekkazo. e poi Hayward .... che partita ha fatto. un lieve fastidio su Campagnaro: non trasmette l ovale nemmeno se gli punti una pistola alla tempia. a memoria oggi in un paio d occasioni ha voluto andare a contatto quando c era un buon schieramento per allargare. speriamo di avere conferme di quanto di bello visto oggi
dantes

Messaggio da dantes »

ho paura che M'banda si sia nuovamente infortunato... è un peccato perchè ha fatto una ottima prestazione rientrato da poco da un altro brutto infortunio
MadRef

Messaggio da MadRef »

Confesso che per un po' ci ho creduto, ma l'andazzo all'inizio del secondo tempo mi ha rapidamente rimesso coi piedi per terra. Peccato perché era ampiamente alla portata contro un'Irlanda a tratti troppo brutta per essere vera e che torna a casa con molto più di quanto abbia meritato, ma in generale penso che ci siano motivi di essere soddisfatti della prestazione. Io la vedo così:

Bene:
- Ancora una volta gli azzurri confermano che sono in grado di fare male appena gli avversari non danno il loro usuale 100% e non è cosa da poco. Il mio sospetto è che il divario ovviamente ci sia ma non così grande come dicono i risultati.
- Tebaldi: un'altra musica in tutti gli aspetti del ruolo.
- Hayward (ulteriore conferma), tutta la 3a linea (finché ce l'abbiamo avuta) e tutto il pack in generale.
- Gioco al piede molto meno approssimativo e molto più sensato rispetto alle ultime due uscite anche per una pressione portata con molta più convinzione ed efficacia.
- Il fitness che si conferma al livello per 80'.
- La disciplina: non buona come le prime due giornate ma ampiamente sufficiente, specie raffrontata ad un metro arbitrale decisamente sfavorevole (Jackson non mi ha mai convinto su questo aspetto: erra sempre dal lato del più forte).
- Non si è sentita l'assenza di Parisse.

Benino:
- La mischia non ha sfigurato.
- La touche nel complesso positiva: più rubate che perse, peccato che le si siano perse in momenti veramente cruciali.
- La squadra che non sbraga, seppur non brillando, anche dopo aver perso entrambi i flanker che stavano facendo un'ottima prestazione: giocavamo con 3 seconde e mezzo (Zanni).
- Padovani una bella prestazione macchiata da una leggerezza sulla meta segnata: con un'area di meta enorme schiaccia subito invece di guadagnare quei 5 metri che potevano consentire la trasformazione.

Male:
- La piazzola.
- La seconda meta irlandese: una roba inguardabile.
- Campagnaro: decisamente non in giornata.
- Tra calci e meta super-soft concessa lasciamo 17 punti per strada avendo perso di 10.
- Troppi palloni scippati nel placcaggio nei primi 20' (2 di Campagnaro).

In generale molti progressi e pochissimi passi indietro (forse anche nessuno) il che fa ben sperare per lo sviluppo futuro della nazionale.
jaco

Messaggio da jaco »

Garry ha scritto:MOMENTO STORICO

Per tutti i detrattori di O’Shea oggi è finita l’epoca-Barbini ed è iniziata l’epoca-punizione-finale-contro-l’Irlanda :-]
Non ne farei una questione vitale o di mentalità come fa qualcuno, ma la scelta ha deluso molto anche me.
Il calcio era oggettivamente complicato, Ian non mi sembrava nemmeno entrato benissimo in partita, aveva sbagliato pochi minuti prima un calcio in touche, non aveva certo il "piede caldo"...
A parte l'ultima touche dentro i 22 questo fondamentale aveva funzionato benissimo per tutta la gara e la punizione era stata presa per un fallo in maul dopo un avanzamento di 15-20 metri con anche Esposito e Padovani che spingevano... gli avanti saranno stati anche stanchi, ma dopo un'avanzata così erano sicuramente in fiducia.
Il capitano aveva indicato la touche: era una scelta di campo e tale doveva rimanere, COS ha sbagliato... stop. Lo si può ammettere anche senza esserne detrattori. Per altro dal calcio sbagliato abbiamo rischiato di prendere una immeritatissima quinta meta...

Detto questo, la decisione non cambia niente. E, stavolta, dobbiamo dare atto che qualcosa di buono si è visto e probabimente COS c'entra qualcosa.
Immenso Ghiraldini con 80 minuti a quel livello!
Un dettaglio: la quarta meta loro nasce dopo una touche intrcettata benissimo da Zanni, ma che una serie di rimbalzi assassini ha vanificato... la sorte ha voluto concedere loro una seconda chance che, purtroppo hanno capitalizzato.
Come contro il Galles, nel momento decisivo si vede, purtroppo, chi ha attitudine alla vittoria e chi alla sconfitta...
Garry

Messaggio da Garry »

jaco ha scritto:
Garry ha scritto:MOMENTO STORICO

Per tutti i detrattori di O’Shea oggi è finita l’epoca-Barbini ed è iniziata l’epoca-punizione-finale-contro-l’Irlanda :-]
Non ne farei una questione vitale o di mentalità come fa qualcuno, ma la scelta ha deluso molto anche me.
Il calcio era oggettivamente complicato, Ian non mi sembrava nemmeno entrato benissimo in partita, aveva sbagliato pochi minuti prima un calcio in touche, non aveva certo il "piede caldo"...
A parte l'ultima touche dentro i 22 questo fondamentale aveva funzionato benissimo per tutta la gara e la punizione era stata presa per un fallo in maul dopo un avanzamento di 15-20 metri con anche Esposito e Padovani che spingevano... gli avanti saranno stati anche stanchi, ma dopo un'avanzata così erano sicuramente in fiducia.
Il capitano aveva indicato la touche: era una scelta di campo e tale doveva rimanere, COS ha sbagliato... stop. Lo si può ammettere anche senza esserne detrattori. Per altro dal calcio sbagliato abbiamo rischiato di prendere una immeritatissima quinta meta...
Tu non c'entri, non credo tu sia fra i detrattori di O'Shea.
La decisione finale si può discutere, e O'Shea avrà avuto le sue buone ragioni (io non riesco a capire bene la dinamica di quello che è successo sul campo. Ghira dice all'arbitro che vuole andare in touche subito dopo aver parlato con Goosen, che verosimilmente gli ha riportato il comando di COS. C'è stato un malinteso?).
Quello che volevo sottolineare era che dopo ottanta minuti in cui il coach ha evidentemente indovinato il piano di gioco, ha scelto gli uomini giusti per applicarlo, ha migliorato in due settimane la prova negativa sui breakdown, ci si va attaccare a una decisione ininfluente sul risultato finale e si insiste su quello.
E' come se dopo l'ottima prova di Tebaldi qualcuno lo giudicasse solo dai due calci di m.... che ha fatto all'inizio della partita

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jentu

Messaggio da jentu »

Torno dal campo (di rugby) e non so se qualcuno, come penso, lo abbia già scritto.
Oggi si è dimostrato che senza mediani di ruolo di questo livello non si può giocare.
Ora ci manca solo l'arbitro...
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
stefa67

Messaggio da stefa67 »

MadRef ha scritto:Confesso che per un po' ci ho creduto, ma l'andazzo all'inizio del secondo tempo mi ha rapidamente rimesso coi piedi per terra. Peccato perché era ampiamente alla portata contro un'Irlanda a tratti troppo brutta per essere vera e che torna a casa con molto più di quanto abbia meritato, ma in generale penso che ci siano motivi di essere soddisfatti della prestazione. Io la vedo così:

Bene:
- Ancora una volta gli azzurri confermano che sono in grado di fare male appena gli avversari non danno il loro usuale 100% e non è cosa da poco. Il mio sospetto è che il divario ovviamente ci sia ma non così grande come dicono i risultati.
- Tebaldi: un'altra musica in tutti gli aspetti del ruolo.
- Hayward (ulteriore conferma), tutta la 3a linea (finché ce l'abbiamo avuta) e tutto il pack in generale.
- Gioco al piede molto meno approssimativo e molto più sensato rispetto alle ultime due uscite anche per una pressione portata con molta più convinzione ed efficacia.
- Il fitness che si conferma al livello per 80'.
- La disciplina: non buona come le prime due giornate ma ampiamente sufficiente, specie raffrontata ad un metro arbitrale decisamente sfavorevole (Jackson non mi ha mai convinto su questo aspetto: erra sempre dal lato del più forte).
- Non si è sentita l'assenza di Parisse.

Benino:
- La mischia non ha sfigurato.
- La touche nel complesso positiva: più rubate che perse, peccato che le si siano perse in momenti veramente cruciali.
- La squadra che non sbraga, seppur non brillando, anche dopo aver perso entrambi i flanker che stavano facendo un'ottima prestazione: giocavamo con 3 seconde e mezzo (Zanni).
- Padovani una bella prestazione macchiata da una leggerezza sulla meta segnata: con un'area di meta enorme schiaccia subito invece di guadagnare quei 5 metri che potevano consentire la trasformazione.

Male:
- La piazzola.
- La seconda meta irlandese: una roba inguardabile.
- Campagnaro: decisamente non in giornata.
- Tra calci e meta super-soft concessa lasciamo 17 punti per strada avendo perso di 10.
- Troppi palloni scippati nel placcaggio nei primi 20' (2 di Campagnaro).

In generale molti progressi e pochissimi passi indietro (forse anche nessuno) il che fa ben sperare per lo sviluppo futuro della nazionale.
Sono stanco di speranze ,sconfitte onorevoli,solite banalità ripetute ad ogni conferenza stampa da parte dell’allenatore di turno,dirigente di turno giocatore più rapppresentativo di turno non vinciamo nel 6 nazioni dal2015 con la Scozia il movimento ha bisogno di vittorie non dico puntare a vincere il torneo ma 1 o 2 vittorie e non arrivare all’ultimo posto tutti gli anni voglio vincere anche giocando male,con cinismo,di fortuna di mestiere meno parole più fatti(partite portate a casa) mi sono sfogato!!!
Garry

Messaggio da Garry »

Per questa "voglia" ci sarebbe una soluzione immediata, usciamo dal Sei Nazioni e disputiamo la Coppa del Nonno con Georgia, Romania e Germania

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Garry

Messaggio da Garry »

Comunque, e scusate se insisto, se Tito giocasse sempre così, non gli toglierebbe il posto nemmeno un Violi al 100% della forma

TEONE

Messaggio da TEONE »

Siamo vicini al livello.
Dannatamente vicini.
Io ho solo una paura adesso. Che alla fine del mandato COS venga mandato a casa e il sistema smantellato.
Perché se così fosse non arriveremo davvero più.
Rispondi