Colpa dello Staff,Colpa del materiale?
Moderatore: Emy77
-
loverthetop_86
Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?
Credo che ragionare per compartimenti stagni appanni un po' la vista.
Perché è vero, abbiamo avuto dei discreti risultati a livello di under 20 negli ultimi anni, ma prima del 2017 festeggiavamo come se non ci fosse un domani davanti alla vittoria nel match del dentro o fuori contro Giappone o una delle isolane a caso. In una occasione, in una semifinale playout, abbiamo perso contro la Georgia.
Nel 2010 (generazione dei Venditti, Iannone, Benvenuti) e nel 2013 (Campagnaro, Padovani, Bisegni, etc) abbiamo giocato e vinto il Trophy, il ché significa che due volte siamo retrocessi.
Il fatto è che tante volte crediamo che due o tre annate giovanili positive risolvano i problemi tout court, ma non è così. Ora come ora ci ritroviamo ad avere una squadra giovanissima, con poca esperienza internazionale, e con quasi più nessuna colonna in grado di reggere e di risolverci qualche problema.
E a questo livello queste cose le paghi.
Esempio facile facile: a dicembre ai gallesi coi giovani l'avevamo incartata, l'hanno risolta Faletau, Tipuric e Gareth Davies.
Abbiamo provato a rattoppare i buchi con equiparati e naturalizzati di buon livello, ma a questo livello le cose non le inventi, e quando hanno gradualmente mollato anche gli eroi decorati (Geldenhuys, Bortolami, Parisse, Budd e altri che colpevolmente dimentico) il re è rimasto nudo.
Quando Smith dice che ci vorranno otto anni per tornare competitivi, mica fa il paraqulo come detto da qualcuno: otto anni sono più o meno gli anni in cui i Garbisi, i Varney, i Cannone (entrambi) etc diventeranno dei veterani, pregando e implorando che le generazioni dei ragazzi che ad oggi hanno dodici-tredici-quattordici anni riescano a ripetere quello che da qualche anno riusciamo a fare. Forse, e dico forse, allora potremmo essere competitivi in senso stretto.
Sullo staff: io non lo so chi arriverà in Nazionale.
So che il lavoro sarà duro e che non ci sono prestigiatori che dal prossimo 6 Nazioni ci rimetteranno nel novero delle squadre dure da battere, perché il materiale di base, soprattutto nella fascia over 25, non è esattamente al pari di quelli delle altre squadre, né sufficiente per competere al livello in cui vorremmo tanto toglierci delle soddisfazioni.
Quello che dovrebbe far riflettere un po' tutti, soprattutto chi negli ultimi mesi ha insultato (non criticato, insultato) Franco Smith, è questo:
-Jacques Brunel, spernacchiato dopo il 6 Nazioni 2016, ha messo giù le basi del Bordeaux che vediamo oggi (e Jalibert in Nazionale l'ha fatto debuttare lui, a 19 anni);
- Conor O'Shea, appena liberatosi dal contratto FIR, è stato subito contattato dalla RFU, che non se l'è fatto sfuggire;
- Catt, da noi non rinnovato, subito nello staff della Nazionale Irlandese;
- il tanto vituperato Franco Smith, che non si sa se rimarrà all'Alto Livello o meno, nel dubbio ha ricevuto un'offerta da Leicester.
Forse da fuori ci vedono con un occhio meno appannato e più distaccato rispetto a quanto riusciamo a fare noi.
Oppure può essere che in giro per l'Europa siano tutti cretini. Tutto può essere.
Perché è vero, abbiamo avuto dei discreti risultati a livello di under 20 negli ultimi anni, ma prima del 2017 festeggiavamo come se non ci fosse un domani davanti alla vittoria nel match del dentro o fuori contro Giappone o una delle isolane a caso. In una occasione, in una semifinale playout, abbiamo perso contro la Georgia.
Nel 2010 (generazione dei Venditti, Iannone, Benvenuti) e nel 2013 (Campagnaro, Padovani, Bisegni, etc) abbiamo giocato e vinto il Trophy, il ché significa che due volte siamo retrocessi.
Il fatto è che tante volte crediamo che due o tre annate giovanili positive risolvano i problemi tout court, ma non è così. Ora come ora ci ritroviamo ad avere una squadra giovanissima, con poca esperienza internazionale, e con quasi più nessuna colonna in grado di reggere e di risolverci qualche problema.
E a questo livello queste cose le paghi.
Esempio facile facile: a dicembre ai gallesi coi giovani l'avevamo incartata, l'hanno risolta Faletau, Tipuric e Gareth Davies.
Abbiamo provato a rattoppare i buchi con equiparati e naturalizzati di buon livello, ma a questo livello le cose non le inventi, e quando hanno gradualmente mollato anche gli eroi decorati (Geldenhuys, Bortolami, Parisse, Budd e altri che colpevolmente dimentico) il re è rimasto nudo.
Quando Smith dice che ci vorranno otto anni per tornare competitivi, mica fa il paraqulo come detto da qualcuno: otto anni sono più o meno gli anni in cui i Garbisi, i Varney, i Cannone (entrambi) etc diventeranno dei veterani, pregando e implorando che le generazioni dei ragazzi che ad oggi hanno dodici-tredici-quattordici anni riescano a ripetere quello che da qualche anno riusciamo a fare. Forse, e dico forse, allora potremmo essere competitivi in senso stretto.
Sullo staff: io non lo so chi arriverà in Nazionale.
So che il lavoro sarà duro e che non ci sono prestigiatori che dal prossimo 6 Nazioni ci rimetteranno nel novero delle squadre dure da battere, perché il materiale di base, soprattutto nella fascia over 25, non è esattamente al pari di quelli delle altre squadre, né sufficiente per competere al livello in cui vorremmo tanto toglierci delle soddisfazioni.
Quello che dovrebbe far riflettere un po' tutti, soprattutto chi negli ultimi mesi ha insultato (non criticato, insultato) Franco Smith, è questo:
-Jacques Brunel, spernacchiato dopo il 6 Nazioni 2016, ha messo giù le basi del Bordeaux che vediamo oggi (e Jalibert in Nazionale l'ha fatto debuttare lui, a 19 anni);
- Conor O'Shea, appena liberatosi dal contratto FIR, è stato subito contattato dalla RFU, che non se l'è fatto sfuggire;
- Catt, da noi non rinnovato, subito nello staff della Nazionale Irlandese;
- il tanto vituperato Franco Smith, che non si sa se rimarrà all'Alto Livello o meno, nel dubbio ha ricevuto un'offerta da Leicester.
Forse da fuori ci vedono con un occhio meno appannato e più distaccato rispetto a quanto riusciamo a fare noi.
Oppure può essere che in giro per l'Europa siano tutti cretini. Tutto può essere.
https://www.facebook.com/anonimapiloni
Vincitore del Premio Nostradamus 2022
"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
(Antico detto veneto)
- jpr williams
- Contatta:
Toh.loverthetop_86 ha scritto: 11 apr 2021, 14:58Sullo staff: io non lo so chi arriverà in Nazionale.
Un altro che si auto-oddia.
Breve cronofuturo.loverthetop_86 ha scritto: 11 apr 2021, 14:58Quello che dovrebbe far riflettere un po' tutti, soprattutto chi negli ultimi mesi ha insultato (non criticato, insultato) Franco Smith, è questo:
Arriva uno staff nuovo e tutti giubilano perchè quel minus habens di Franco Smith se n'è andato.
Tour estivo: batoste, ma ovviamente mica è colpa del nuovo staff. Del resto i giocatori sono gli stessi.
TM autunnali, un pò meno batoste, ma sempre sconfitte e si vince con l'Uruguay: il forum esulta! Visto che avevamo ragione? Il lavoro del nuovo staff comincia a dare buoni frutti. Nel frattempo entrano tre nuovi equiparati e 6 italians.
6n: le perdiamo tutte, ma con dei ventelli anzichè dei quarantelli: il forum esulta! Visto etc etc? )anche gli entusiasti si stufano a ripetere sempre le stesse cose).
Tour estivo: tutte legnate: il forum vede dei buoni spunti, ma ci vuole tempo. Visto etc etc?
TM autunnali: solob atoste: il forum comincia a nicchiare, ma comunque visto etc etc (ma un pò a bassa voce).
6N: tornano i trenta-quarantelli. nel frattempo in nazionale ci sono due giocatori di formazione autocrona. Il forum comincia a dire che lo staff non è adeguato.
Tour estivo: sprofondo. il forum insorge e sogna Pierre Villepreux alla guida della nazionale. Però senza italoformati, perchè è colpa di quei due se le cose non girano.
Sipario.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
Man of the moment
Questo è il protocollo Saramago per la singola partita applicato su base pluriennalejpr williams ha scritto: 11 apr 2021, 15:09Toh.loverthetop_86 ha scritto: 11 apr 2021, 14:58Sullo staff: io non lo so chi arriverà in Nazionale.
Un altro che si auto-oddia.
Breve cronofuturo.loverthetop_86 ha scritto: 11 apr 2021, 14:58Quello che dovrebbe far riflettere un po' tutti, soprattutto chi negli ultimi mesi ha insultato (non criticato, insultato) Franco Smith, è questo:
Arriva uno staff nuovo e tutti giubilano perchè quel minus habens di Franco Smith se n'è andato.
Tour estivo: batoste, ma ovviamente mica è colpa del nuovo staff. Del resto i giocatori sono gli stessi.
TM autunnali, un pò meno batoste, ma sempre sconfitte e si vince con l'Uruguay: il forum esulta! Visto che avevamo ragione? Il lavoro del nuovo staff comincia a dare buoni frutti. Nel frattempo entrano tre nuovi equiparati e 6 italians.
6n: le perdiamo tutte, ma con dei ventelli anzichè dei quarantelli: il forum esulta! Visto etc etc? )anche gli entusiasti si stufano a ripetere sempre le stesse cose).
Tour estivo: tutte legnate: il forum vede dei buoni spunti, ma ci vuole tempo. Visto etc etc?
TM autunnali: solob atoste: il forum comincia a nicchiare, ma comunque visto etc etc (ma un pò a bassa voce).
6N: tornano i trenta-quarantelli. nel frattempo in nazionale ci sono due giocatori di formazione autocrona. Il forum comincia a dire che lo staff non è adeguato.
Tour estivo: sprofondo. il forum insorge e sogna Pierre Villepreux alla guida della nazionale. Però senza italoformati, perchè è colpa di quei due se le cose non girano.
Sipario.
-
jentu
Intanto dal tutti comincia a togliere me e diversi avventori.jpr williams ha scritto: 11 apr 2021, 15:09
Breve cronofuturo.
Sipario.
Io in particolare sono contrario alla sua sostituzione, soprattutto se con alcuni allenatori che vengono prospettati.
Infine penso che la soluzione migliore sia una semplice rivisitazione e strutturazione del gruppo dei tecnici della nazionale
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
-
loverthetop_86
Ottima e molto verosimile distopia.
Io ieri sera ho visto Montpellier-Benetton, e ho visto commenti che elogiavano il movimento che non è fatto di bidoni.
Senza pensare che, però, la bella prestazione di Treviso di ieri sera è stata più un'eccezione che la regola di questa stagione.
E senza pensare che la Benetton quest'anno ha vinto due partite, entrambe in Challenge. Una a Parigi, provocando una lunga sequela di polemiche da parte dei tifosi dello Stade, che hanno accusato la squadra di aver sottovalutato l'impegno, l'altra contro l'Agen, che ha preso valangate di punti in Top 14 e che senza il cartellino rosso avrebbe espugnato Monigo.
Dall'altra parte le Zebre hanno fatto il loro (se ci basiamo su budget e rosa), arrivando seste nel loro girone e ricevendo con Bradley il premio di miglior coach del torneo.
Ecco, se il nostro alto livello quest'anno ha prodotto questo (e l'anno scorso non ha fatto molto di meglio), cosa pretendiamo di ottenere in Nazionale?
Io ieri sera ho visto Montpellier-Benetton, e ho visto commenti che elogiavano il movimento che non è fatto di bidoni.
Senza pensare che, però, la bella prestazione di Treviso di ieri sera è stata più un'eccezione che la regola di questa stagione.
E senza pensare che la Benetton quest'anno ha vinto due partite, entrambe in Challenge. Una a Parigi, provocando una lunga sequela di polemiche da parte dei tifosi dello Stade, che hanno accusato la squadra di aver sottovalutato l'impegno, l'altra contro l'Agen, che ha preso valangate di punti in Top 14 e che senza il cartellino rosso avrebbe espugnato Monigo.
Dall'altra parte le Zebre hanno fatto il loro (se ci basiamo su budget e rosa), arrivando seste nel loro girone e ricevendo con Bradley il premio di miglior coach del torneo.
Ecco, se il nostro alto livello quest'anno ha prodotto questo (e l'anno scorso non ha fatto molto di meglio), cosa pretendiamo di ottenere in Nazionale?
https://www.facebook.com/anonimapiloni
(Antico detto veneto)
(Antico detto veneto)
-
30 min
Vero che le prestazioni del Benetton hanno avuto un crollo ma mi riesce difficile pensare che siano diventati improvvisamente brocchi, anche giocatori che hanno sempre dato tutto. Secondo me tra le altre cose hanno avuto un grosso problema, il covid. La bolla si e' rotta tre volte, caso credo unico, anche se non sappiamo quanti sono stati i positivi e quanti i sintomatici. Vi assicuro che un' infezione apparentemente asintomatica, che non altera in alcun modo lo svolgimento di mansioni normali, puo' impattare significativamente l' esecuzione di attivita' che implichino un pesante sforzo fisico e il recupero dopo la negativizzazione e' generalmente piuttosto lento.loverthetop_86 ha scritto: 11 apr 2021, 15:24 Io ieri sera ho visto Montpellier-Benetton, e ho visto commenti che elogiavano il movimento che non è fatto di bidoni.
-
Mr Ian
Il problema si risolverà quando al nuovo.ct non verrà chiesto di convocare tizio o caio per far piacere ad un determinato club o per fargli prendere qualche euro. Oppure escludere sempronio perché scomodo o amico di quell altro....ma veramente pensate che in tutti questi anni chi ci ha governato aveva a cuore le sorti dell italia p far felici i tifosi??? Cazzate, pensavano tutti al portafogli...
- jpr williams
- Contatta:
E allora non ci sono cazzi che tengano. sei uno che si auto oddia anche tu.jentu ha scritto: 11 apr 2021, 15:20Intanto dal tutti comincia a togliere me e diversi avventori.
Io in particolare sono contrario alla sua sostituzione,
Pensavo che ritenere Smith un deficiente fosse l'unico modo per dimostrarsi pattriotti.
Comunque è la prima volta che tu ed io siamo d'accordo su qualcosa. Ci dev'essere qualcosa che non va.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
- jpr williams
- Contatta:
Si, ma in versione da loculo.Man of the moment ha scritto: 11 apr 2021, 15:14Questo è il protocollo Saramago per la singola partita applicato su base pluriennale
In effetti avrei dovuto scriverlo là. Era il luogo più appropriato.
- jpr williams
- Contatta:
Smettila di auto oddiarti.loverthetop_86 ha scritto: 11 apr 2021, 15:24Ecco, se il nostro alto livello quest'anno ha prodotto questo (e l'anno scorso non ha fatto molto di meglio), cosa pretendiamo di ottenere in Nazionale?
Ma cos'è? Ho contagiato così tanti avventori col mio auto oddio?
Tutti che volete la rovina del rugby italiano come me?
-
jentu
Si la tua memoria, ci siamo trovati più volte d'accordo.jpr williams ha scritto: 11 apr 2021, 15:46E allora non ci sono cazzi che tengano. sei uno che si auto oddia anche tu.jentu ha scritto: 11 apr 2021, 15:20Intanto dal tutti comincia a togliere me e diversi avventori.
Io in particolare sono contrario alla sua sostituzione,
Pensavo che ritenere Smith un deficiente fosse l'unico modo per dimostrarsi pattriotti.
Comunque è la prima volta che tu ed io siamo d'accordo su qualcosa. Ci dev'essere qualcosa che non va.![]()
Prima della tua ultima sepolcrale involuzione
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
- jpr williams
- Contatta:
E se le cose andavano così, cosa ti fa credere che adesso sarà diverso?Mr Ian ha scritto: 11 apr 2021, 15:44 Il problema si risolverà quando al nuovo.ct non verrà chiesto di convocare tizio o caio per far piacere ad un determinato club o per fargli prendere qualche euro. Oppure escludere sempronio perché scomodo o amico di quell altro....ma veramente pensate che in tutti questi anni chi ci ha governato aveva a cuore le sorti dell italia p far felici i tifosi??? Cazzate, pensavano tutti al portafogli...
Cambieranno solo gli amici e i nemici.
Ian, pensi davvero che quelli nuovi abbiano a cuore le sorti dell'Italia e vogliano far felici i tifosi? E che se ne fottano del portafogli?
E' stata solo una guerra per bande.
ha vinto la banda nuova e ha perso quella vecchia.
Cambiano solo i nomi e gli indirizzi dei beneficiati.
E' sempre così. E' sempre stato così.
- jpr williams
- Contatta:
Sarà che i dissensi si ricordano più facilmente.jentu ha scritto: 11 apr 2021, 15:51Si la tua memoria, ci siamo trovati più volte d'accordo.
Prima della tua ultima sepolcrale involuzione
Quanto alla mia involuzione, beh, io mi sento come un barometro.
Io segno il tempo, lo registro. Solo che per qualcuno il barometro dovrebbe segnare bel tempo anche se diluvia.
E comunque questo è tempo da loculi, non da Piedigrotta.
-
stilicone
Però a me pare che l'unico avventore che ha dato addosso a Smith sia stato quello là, che non piace a nessuno.
Poi Oldie ne ha criticate le mani nei capelli, ma non mi pare che gli abbia dato dell'incompetente.
Quando guardi gli staff delle altre nazionali, vedi un plotone di gente con il laptop davanti. Quando inquadrano i nostri, vedi tre persone più o meno catatoniche, e al limite c'è uno che si scrive appunti sul calepino (chissà che ci scriverà?).
Il laptop sarà anche fuffa, ma io vorrei vedere Smith o chi per esso con uno staff di professionisti di supporto.
Dite che O'Shea aveva lo staff, e i risultati sono stati comunque penosi?
Sì, però io dico che tra un paio d'anni questa squadra sarà sicuramente più forte di quella che ha avuto O'Shea.
Poi Oldie ne ha criticate le mani nei capelli, ma non mi pare che gli abbia dato dell'incompetente.
Quando guardi gli staff delle altre nazionali, vedi un plotone di gente con il laptop davanti. Quando inquadrano i nostri, vedi tre persone più o meno catatoniche, e al limite c'è uno che si scrive appunti sul calepino (chissà che ci scriverà?).
Il laptop sarà anche fuffa, ma io vorrei vedere Smith o chi per esso con uno staff di professionisti di supporto.
Dite che O'Shea aveva lo staff, e i risultati sono stati comunque penosi?
Sì, però io dico che tra un paio d'anni questa squadra sarà sicuramente più forte di quella che ha avuto O'Shea.
MEMENTO MAROCCO.
-
stilicone