Mercato 2025/2026
Moderatore: Emy77
-
Paul Roos
Re: Mercato 2025/2026
A Viadana hanno preso Lucas Sommer, seconda linea Argentino (credo)
-
Ilgorgo
L'ottantesimo anniversario di oggi è semplicemente l'ottantesimo della prima (si presume) apparizione del rugby a Reggio. Poi ci sarà l'ottantesimo del battesimo della squadra, l'ottantesimo della fondazione ufficiale, l'ottantesimo della prima partita a Reggio (giocata da team non reggiani), l'ottantesimo della prima partita della squadra di Reggio (in trasferta), l'ottantesimo della prima partita casalinga... tutti eventi accaduti tra il '45 e il '46. Insomma per tutto l'anno ci saranno occasioni di "ottantesimo" e infatti il club, a quel che so, ha intenzione di considerare l'intera stagione e non un giorno preciso come compleanno numero 80. Non credo vi saranno manifestazioni faraoniche, anche perché è un semplice ottantesimo e non un centenario o un millenario, però so che già da qualche tempo stanno progettando di fare alcune piccole e spero apprezzabili cose, in occasione delle partite interne. Staremo a vedere.
Mi è stato detto ad esempio, non so se sia vero, che avrebbero intenzione di lanciare il gioco per bambini "Collessiona anche tu la tua collessione di figurine", destinato al pubblico dei più piccoli. Ogni bambino potrà provare la gioia di collessionare giocatori di grande nome ma di scarsa resa, operando come un vero piccolo presidente di club e spendendo un sacco di soldi senza vincere nulla; naturalmente la squadra più costosa e inutile sarà quella del Valorugby, mentre la squadra meno costosa e più Giustissima nella sua modesta santità sarà quella del Calvisano.
Mi è stato detto ad esempio, non so se sia vero, che avrebbero intenzione di lanciare il gioco per bambini "Collessiona anche tu la tua collessione di figurine", destinato al pubblico dei più piccoli. Ogni bambino potrà provare la gioia di collessionare giocatori di grande nome ma di scarsa resa, operando come un vero piccolo presidente di club e spendendo un sacco di soldi senza vincere nulla; naturalmente la squadra più costosa e inutile sarà quella del Valorugby, mentre la squadra meno costosa e più Giustissima nella sua modesta santità sarà quella del Calvisano.
-
Garry
Ho chiesto se il club e il Comune fanno qualcosa per celebrare questo anniversario.quaros ha scritto: 13 ago 2025, 17:43Dove sarebbe la colpa della città che questi hanno i rappresentanti pure dentro alla Fondazione Sport Reggio Emilia che ha il filo diretto col Comune e non ci saltano fuori???
...bla...bla...
Quale parola in particolare ha fatto scatenare questa risposta così sopra le righe?
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
SPM74
- Contatta:
da esterno provo a dirti la mia.Uomoz ha scritto: 13 ago 2025, 16:04 È rugby di Agosto, manca il rugby giocato e quindi ci sta di parlare del mercato, e del più e del meno…
Da Reggiano critiche all'attuale Valorugby ne avrei anche io da fare, perché quella che prima sembrava una grande famiglia, dove gli spalti alla Canalina facevano più spettatori che all'attuale Mirabello, ora sembra un po' persa.
Non trovo giusto però puntare il dito solo contro Reggio, perché non mi sembra che altrove anche in piazze storiche ci siano società così perfette e sane.
Per esempio: Viadana ormai da anni è diventata una franchigia Pumas e le dichiarazioni di Gamboa dovrebbero far discutere molto più degli acquisti fatti dal Valorugby. Però tant’è… Grassi passa per incompetente spendaccione (non è detto che non lo sia), mentre Arletti a Viadana che assume Dor, Manager, Direttori Tecnici e pullman di stranieri argentini, sembra un illuminato. E non credo che spenda poco.
Sono anche sicuro che se Reggio dovesse vincere lo scudetto, ci sarà qualcuno che dirà: “troppo poco per quanto ha speso fin’ora”.
P.s.: personalmente non ho nulla contro il Viadana, che mi è sempre stata simpatica come società. Era solo per evidenziare la diversa obiettività nelle critiche
P.p.s.: a proposito di Reggio, sembra che proprio oggi ricorra l'ottantesimo anniversario della palla ovale a Reggio Emilia. Qui l'articolo apparso sul Resto del Carlino: https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio ... e_vignette
ho sempre detto di Reggio che e' " un vorrei ma non posso" investimenti importanti (il solo Tyvuiara costava 80000 all'anno) raccogliendo poco, Reggio e' una citta' dispersiva per sport, seguono calcio e basket, con la seconda che ha dato sicuramente piu' soddisfazioni rispetto al calcio. Le polemiche sono costanti (lavoro in provincia di Reggio Emilia) e non si accontenta nessuno. Ho sempre sostenuto che la Canalina e' il luogo ideale per fare rugby, la casa naturale, se la Vianese (societa' di Grassi ) fosse andata in serie D, il Mirabello avrebbe avuto doppia funzione (ero allo spareggio con i sardi del Monastir) ,investimenti importanti per entrambe le societa', la Vianese ci prova quest'anno, E80 di Grassi e' leader mondiale dell'automazione.
Viadana e' molto piu' piccola, vive di rugby (paragone con Rovigo dove c'e' solo quello) ha avuto i suoi anni buoi (fino a tre anni fa' gli spettatori erano in calo) ora con i risultati, organizzazione sta' risalendo, pero' anche loro in due anni non hanno vinto, pero' hanno una seconda squadra di livello dove attingono ed il movimento giovanile ha numeri importanti.
Arletti e Grassi non sono diversi, con il primo che ha avuto un notevole calo con il fotovoltaico posto terremoto, ora in ripresa che ha fatto investimenti anche sullo Zaffanella, cosi come Grassi li ha fatti al Mirabello.
forse il problema sta' nelle persone che gli sono attorno, pero' e' una mia sensazione, in passato Manghi come mister non mi piaceva, ora si punta su Violi e quest'anno avra' da dare un impronta diversa avendo perso alcuni giocatori che erano chiave anche nel gioco a volte scontato. Anche la coppia di Viadana e' chiamata ad un bel test, dove mancheranno alcuni giocatori chiave, Farias e Locatelli non semplici da sostituire anche Wagen... era uomo spogliatoio.
www.sportphotomagazine.altervista.org
- quaros
Perchè bisogna uscire dal vittimismo del tipico sportivo italico che senza assistenze esterne non si riesce a fare sport, non si ha visibilità ecc eccGarry ha scritto: 13 ago 2025, 20:01 Ho chiesto se il club e il Comune fanno qualcosa per celebrare questo anniversario.
Quale parola in particolare ha fatto scatenare questa risposta così sopra le righe?
La visibilità la trovi se ti dai da fare, se si sta ad aspettare che gli altri facciano auguri!
-
Garry
Se ci fosse stato ancora. Manghi sicuramente non si sarebbe fatto scappare l'occasione per creare un po' d'attenzione verso il club.
Per queste cose va riconosciuto che ci sa fare
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
- quaros
Se i vertici non l'avessero ostacolato. Di sicuro era una persona che si faceva sentire e tirava le giacchette delle persone giuste quando c'era bisogno, a volte forse troppo.Garry ha scritto: 14 ago 2025, 9:55 Se ci fosse stato ancora. Manghi sicuramente non si sarebbe fatto scappare l'occasione per creare un po' d'attenzione verso il club.
-
alibaba
Letto degli ultimi acquisti, direi che Viadana sbaraglia tutti nel campionato argentino!
-
PierreLaBuscagne
Rimanendo sempre lungo la Via Emilia, mi sembra che Piacenza Rugby in A abbia un mercato molto più attivo dei Lyons Piacenza. Vedremo un derby in SAE nella stagione 26-27?
Veneto Sudafricano
-
DonCiullo007
Come detto sul thread della serie A, il Pc rugby va tenuto d’occhio, è stato annunciato in pompa magna l’ingresso in società di un imprenditore importante, ex patron del Piacenza Calcio e della squadra di Volley. La strada per arrivare in massima serie resta lunga ma le intenzioni sembrano chiare.PierreLaBuscagne ha scritto: 15 ago 2025, 12:22 Rimanendo sempre lungo la Via Emilia, mi sembra che Piacenza Rugby in A abbia un mercato molto più attivo dei Lyons Piacenza. Vedremo un derby in SAE nella stagione 26-27?
Va detto che nelle altre imprese sportive ha lasciato più macerie che buoni risultati (il Piacenza calcio è retrocesso in Serie D e il volley è tornato ai vertici del campionato italiano con l’attuale sponsor Gas Sales)
Per quanto riguarda i Lyons, se i rumors sono confermati alla fine sarà un mercato comunque interessante, al netto del fatto che i 4 stranieri andranno visti in un nuovo campionato visto che arrivano tutti dalla Nuova Zelanda.
-
Uomoz
Molte cose le conoscevo e sostanzialmente sono d'accordo con te (soprattutto in merito alla questione Canalina per il rugby a Reggio).
A me stupisce che le normali discussioni o chiacchiere che si fanno durante il mercato, minimizzano l'eccessivo apporto di argentini a Viadana.
Per competere all'alto livelli del SAE hanno scelto una strada legittima, ma discutibile.
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai
-
SPM74
- Contatta:
Personalmente sono per inserire giovani italiani (permettendogli di sbagliare) che possano dare linfa e futuro piuttosto che pescare sempre possibili azzurrabili dopo tre anni oppure con avi, anche perche' altrimenti il settore giovanile rischia un calo, come visto nel settore calcio.Uomoz ha scritto: 16 ago 2025, 9:34Molte cose le conoscevo e sostanzialmente sono d'accordo con te (soprattutto in merito alla questione Canalina per il rugby a Reggio).
A me stupisce che le normali discussioni o chiacchiere che si fanno durante il mercato, minimizzano l'eccessivo apporto di argentini a Viadana.
Per competere all'alto livelli del SAE hanno scelto una strada legittima, ma discutibile.
www.sportphotomagazine.altervista.org
-
Ilgorgo
Dico una cosa forse scontata, ma la dico lo stesso: Gamboa è argentino; per noi ingaggiare giocatori stranieri è una cosa un po' "sleale", un sotterfugio, la percepiamo così; per lui l'approccio non può che essere differente, anzi forse lui per abitudine sente più come "bravi ragazzi" gli argentini che i nostri, visto che tutti siamo portati a considerare i nostri connazionali un poco migliori degli stranieri. Inoltre, chiamando giocatori argentini Gamboa fa magari un bel favore a qualche amico o conoscente suo connazionale di laggiù. E inoltre inoltre, se la situazione economica argentina è ancora quella che ricordo, Gamboa può anche compiacersi di dare un solido aiuto a questi atleti permettendo loro di venire a prendersi per qualche anno uno stipendio di livello europeo. Insomma, una volta posto che il d.s. viadanese è argentino non può secondo me stupire granché che il club raccolga tanti giocatori laggiù.
Io non ci vedo molto di male nel chiamare giocatori argentini; una volta accettato il principio che si possono ingaggiare atleti al di fuori del territorio, cambia poco secondo me che questi arrivino da un'altra provincia, un'altra regione o un'altra nazione.
Io non ci vedo molto di male nel chiamare giocatori argentini; una volta accettato il principio che si possono ingaggiare atleti al di fuori del territorio, cambia poco secondo me che questi arrivino da un'altra provincia, un'altra regione o un'altra nazione.
-
Ilgorgo
Intanto Biella annuncia sei nuovi giocatori, tutti provenienti dalla serie A (due da Verona, quattro da Monferrato) e tutti giovani
Il pilone argentino Sobrera, il trequarti Dapavo e questi quattro
https://biellarugby.com/al-brc-quattro- ... o-termine/
Il pilone argentino Sobrera, il trequarti Dapavo e questi quattro
https://biellarugby.com/al-brc-quattro- ... o-termine/
-
PierLuigi
Infatti, il problema non è Gamboa e cosa fa Viadana, il problema sono le regole "mondiali" dell'equiparazione che in Italia, essendo a corto di prospetti interessanti per la Elite e le franchige, abbiamo allargato decisamente troppo. E non mi sembra he il nuovo protocollo aiuti in tal sensoIlgorgo ha scritto: 17 ago 2025, 18:24 Io non ci vedo molto di male nel chiamare giocatori argentini; una volta accettato il principio che si possono ingaggiare atleti al di fuori del territorio, cambia poco secondo me che questi arrivino da un'altra provincia, un'altra regione o un'altra nazione.