6N under20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
pam

Messaggio da pam »

Emy77 ha scritto:
pam ha scritto: Cara Emy, siccome mio figlio ha fatto un anno all'estero e poi è rientrato in Italia, non so se lo annoveri tra quelli sui quali spari giudizi senza sapere di cosa parli.
Comunque, nell'articolo di Costantino non mi pare si parlasse di coda tra le gambe, assolutamente, forse di qualche problema personale di Bacchetti, ma nulla più, fatti di cui peraltro si è già paralto anche su questo sito (quindi vatti a leggere le discussioni).
Prima abbi l'umiltà di chiedere, poi avendo l'informazione e avendo capito di cosa Costantino scrive, esprimi pure il Tuo parere.
Comunque grazie a Issor per il sostegno, sempre gradito ed utile, anche se per queste cose non necessario.
Comunque Emy se Ti vuoi informare su mio figlio, come su Tveraga, puoi pure andare a vederTi le formazioni e le partite degli Espoirs dello SF della scorsa annata sportiva. Oppure su Giovanchelli e Derbyshire, stesso sito, ma annata precedente e vedrai se non si sono fatti onore.
P.S. nessuno di questo è comunque parente o amico di familgia di Zanandrea.
Chiedo scusa ai frequentatori del Forum per aver toccato argomenti personali, ma trovo oltremodo meschino chiacchierare e dire stronzate...e fregiarsi dei gradi di moderatore.
Complimenti!
pam

Che non ti sto simpatica l'avevo già appurato in altre occasioni che di certo anche tu ti ricordi bene. Come nelle medesime occasioni ti prego di lasciar perdere sta fregnaccia dei gradi di moderatore: quando scrivo nei forum da utente, quello sono e basta e come tutti gli utenti esprimo le mie opinioni.
Ho letto questa cosa di cui non sapevo e ne sono rimasta partcolarmente colpita dati i tempi che corrono, in cui si parla tanto della qualità degli italiani convocabili in nazionale e si parla male (giustamente) del livello infimo del S10 e benissimo (giustamente) della crescita che porta ai nostri giocatori il fatto di andare a giocare all'estero.
Che i nostri ragazzi all'estero si facciano onore, mi fa estremamente piacere, ma allora perchè poi tornare dopo un anno o anche meno in Italia? Capisco la nostalgia, capisco tutto, però è l'occasione della vita per lanciarsi nel professionismo e in una carriera nel rugby.
Se poi a uno non interessa, vuole tornare a casa, studiare, magari laurearsi e fare dell'altro e tenersi il rugby come hobby, va benissimo, però se così poi si perdono veri talenti che avrebbero potuto diventare ottimi (o grandi, perchè no?) giocatori per la nazionale, continuo a ritenere che sia un peccato.
Anche perchè le nostre squadre di ogni livello sono piene di giocatori meno talentuosi o forse solo meno fortunati che non avranno mai quest'occasione ma darebbero tutto per averla.
Detto questo, in bocca al lupo a tuo figlio per la sua futura carriera, che sia rugbystica o meno.

Ora scrivo in blu e divento moderatrice: non sei d'accordo con quello che scrivo? Va bene, è un tuo diritto, però la chiusura che hai messo te la potevi risparmiare.
Rieccomi dopo qualche giorno di forzata assenza per una replica che ritengo doverosa.
Innanzitutto chiedo scusa per la lunghezza del post, ma tra citazioni e altro putroppo stavolta va così, cercherò di ridurre quindi l'intervento. Qui riporto una mia risposta a Rugbyteacher di qualche mese fa qui sul sito circa l'esperienza dei ns ragazzi all'estero, giusto per completezza d'informazione.
"Dear Rugbyteacher,
innanzitutto scusa il ritardo, per favore.
Premesso che non tutti tornano dopo un anno (vedi Tveraga che ne ha fatti due e che ora è in prestito all'Overmach), la cosa da chiarire è che se rimani solo un anno, poi sei svincolato e vai dove vuoi, se invece rimani due anni o più, il club ha diritto ad un indennizzo che per dei ragazzi che hanno giocato in Espoirs si aggira intorno ai 30.000€. Il rischio quindi è duplice: per il club di investire su di qualcuno che dopo due anni se ne voglia andar via e che difficilmente sarà pagato una tale cifra data l’età, mentre per il ragazzo il fatto di trovarsi legato e molto scarsamente remunerato (la vita a Parigi è un tantinello cara) non è certo un'allettante prospettiva.
Fin qui a livelllo generale, poi ci sono aspetti più "particolari", cioè a dire che i Centri di Formazione dei club, una volta riconosciuti dalla LNR, godono di un rimborso importante, motivo per cui tutti i giocatori della prima squadra (fino al compimento del 23imo anno d'età) sono inseriti nel CdF che ha però posti limitati. Per esempio un Bauxis che quest'anno compie 22 anni, fin dall'anno scorso è inserito nel CdF, come pure Bergamirco nei suoi primi due anni in Francia. Fa ridere, no? Succede quindi che solo ad una certa étà ed ormai in rosa della prima squadra (salvo casi eccezionali), vieni messo sotto contratto nel CdF, per gli altri, nonostante severissima selezione preventiva, c'è un'equiparazione ai componenti del CdF, stessi allenamenti, stessa formazione, ecc...ma nessuna garanzia economica o contrattuale.
Credo siano questi i motivi principali per cui diversi dei ns giovani benchè schierati titolari per tutta l'annata sportiva hanno poi deciso di optare per altre scelte.
Spero di essere risultato chiaro.
pam"

Ora, venendo al Tuo intervento cara Emy, mi spiace deluderTi dicendoTi che non mi sei né simpatica, né tantomeno antipatica, direi piuttosto che mi appari sprovveduta (e non vuole essere un'offesa). Succede infatti che leggi un articolo e ne trai delle conclusioni superficiali e generalizzate su cui poi basi delle affermazioni oltre che gratuite anche gravi. Praticamente Te la canti e Te la suoni. Cosa vuol dire che noi italiani non ci adattiamo all'estero o che facciamo fatica a staccarci dalla mamma o dello spirito di sacrificio o altre banalità del genere? Ma cosa sai Tu di questi ragazzi? Cosa sai della vita che hanno fatto? Di quello che hanno passato, sopportato e affrontato? Cosa ne sai? NULLA!
Inoltre cosa ne sai delle selezioni che questi ragazzi hanno superato (e a cui diversi nazionali non sono neppure stati ammessi) o dei traguardi che hanno raggiunto in Francia? Inoltre cosa vuol dire che stando in Francia possono fare i professionisti, perchè in Italia no?
Ma hai idea di cosa parli? Ma Tu sai il perchè delle loro scelte?
Io non ho mai visto nessuno che abbia la garanzia di diventare un professionista, ho sempre e solo visto ragazzi che s'impegnavano e s'impegnano per arrivare e dei genitori che, se non sono degli incoscienti, cercano di sostenenerli, ma di non far perdere loro di vista il fatto che la vita non è solo rugby e che non finisce col rugby. Prova ne è che che i ns (e parlo dei vari Derbyshire, Giovanchelli, Tveraga, Magri e Wilson)che sono andati all'estero, là hanno continuato il loro percorso scolastico. Piccolo inciso: Skrela (come tanti altri, vedi Giovannelli, Dusautoire, Martin, ecc...) si è laureato, è un delitto?
Le scelte di Parisse o dei Bergamasco sono state fatte in età diverse dai 18-19 anni (senz'altro maggiori di quelle dei ragazzi in questione) e avranno avuto le loro buone motivazioni.
Ma mi rendo conto che il discoro è troppo lungo e mi chiedo se ne valga la pena con chi si esprime in modo preconcetto e sul piano del simpatico-antipatico.
Comunque mi auguro che alla fine i reali valori sportivi e morali emergano e paghino al di là delle parentele o dei capricci di ragazzi viziati, (fra i quali quelli citati Ti garantiscono non rientrano), che farebbero meglio a rimanere a casa a giocare a carte 8-)

Giusto un altro paio di cose brevissime:
1. a mio modesto avviso quando nell'avatar di un utente c'è scritto moderatore, questi è sempre tale, anche perchè cosa vuoi dire con "quando scrivo da utente sono una cosa e quando da moderatore un'altra"? E moderatore deriva da moderare, quindi evita, per favore di provocare, soprattutto senza argomentazioni, ne faresTi miglior figura. Oppure cambia suggeritore...
2. quanto espresso da pier12345 mi pare estremamente corretto, perchè sarà matto, ma non è di certo scemo :lol:

Buona serata
pam
P.S. Vatti a leggere gli scontri anche feroci che ci sono stati ai tempi di quando forse non eri ancora neppure iscritta al forum tra me, Yeti, Bobo, Jaco, Radagast, Bacioci, Neroverde e tanti altri. Discussioni durissime, anche con feroci prese in giro, ma con rispetto e affetto (che durano ancora) e manco ci sognavamo di porci il problema dell'antipatico o del simpatico.
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Sembra che abbiamo la nazionale under 20 più forte del mondo, però ci sono due tizi che fanno gli allenatori ai quali piace perdere e pertanto non mettono in campo la squadra migliore...
Shye

Messaggio da Shye »

BixBeiderbecke ha scritto:Sembra che abbiamo la nazionale under 20 più forte del mondo, però ci sono due tizi che fanno gli allenatori ai quali piace perdere e pertanto non mettono in campo la squadra migliore...
Ri-quoto
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
BixBeiderbecke

pilonegrosso ha scritto:In effetti, a parte il 26 a 14 del risultato, e a parte le sostituzioni, a me hanno parlato di mete indisturbate con fughe di 50 metri e altre cose che vorrei leggere anche in un resoconto credibile... :-]
Capisco che forse sono un po' antiquato credendo e cercando sincerità e correttezza ...
A questo punto devi chiarire la tua posizione. Se ti piacciono sincerità e correttezza, devi dire chiaramente il tuo pensiero. Cosa vuoi dimostrare/insinuare.
Se hai una tesi precostituita da dimostrare, come ho già scritto, è inutile chiedere ulteriori informazioni: basta la sconfitta in sé. Basterebbe una sconfitta di un solo punto per potersi lamentare.
Io leggo di quattro mete a due per la Francia. Leggo di un mediano di mischia francese che ha lo stesso nome e la stessa età di quello che la settimana prima ha giocato con la nazionale maggiore nel 6 Nazioni (sarà lui?). So che l'Italia ha incontrato una nazionale fra le più forti al mondo e questo mi fa dire che un 26 a 14 può anche andar bene.
Cerchi un resoconto credibile? Te lo dò io. La Francia era la più debole nazionale transalpina da parecchi anni a questa parte, comunque ha dominato il gioco ed ha realizzato quattro mete con scorribande da 50 metri senza alcuna opposizione. Le due mete dell'Italia sono arrivate quando la mischia francese si era fermata in blocco presso la panchina a gustare un tè con qualche pasticcino perchè era il compleanno dell'allenatore.
Non conosco chi dei ragazzi della nostra nazionale ti sta così sulle scatole, sennò direi anche che quel ragazzo ha giocato malissimo, che era meglio che se ne fosse rimasto a casa e via discorrendo.
Se vuoi parlo male anche degli allenatori
BixBeiderbecke

Letto l'articolo sugli allenamenti dell'U20.

Va bene che in Veneto c'è una grande passione per il nostro sport, ma 26 euro i posti a sedere e 15 euro in piedi?
Se dovesse giocare a Mogliano la nazionale maggiore quanto costerebbero i biglietti?
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

pam ha scritto: Giusto un altro paio di cose brevissime:
1. a mio modesto avviso quando nell'avatar di un utente c'è scritto moderatore, questi è sempre tale, anche perchè cosa vuoi dire con "quando scrivo da utente sono una cosa e quando da moderatore un'altra"? E moderatore deriva da moderare, quindi evita, per favore di provocare, soprattutto senza argomentazioni, ne faresTi miglior figura. Oppure cambia suggeritore...

Il fatto di essere MOD è un servizio che io presto gratuitamente al sito, perchè dopo anni da utente quando mi è stato chiesto se volevo dare una mano in questo senso mi è sembrato giusto accettare. Questo non toglie che rimango un utente e che come tale se mi va di partecipare alle discussioni con le MIE opinioni, giuste o sbagliate che possano apparire, lo faccio.

Vista la lunghezza del tuo intervento e il fatto che sono in ufficio (sai, fare il MOD non rende tanto), ho dato solo un'occhiata veloce, ripromettendomi di leggere tutto per bene appena avrei avuto tempo, ma l'occhio mi è caduto sulle tue parole evidenziate sopra e credo che non dedicherò nemmeno un secondo a leggere ciò che ha scritto una persona che si permette di dirmi una cosa così: vorrà dire che rimarrò sprovveduta.

Saluti.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

BixBeiderbecke ha scritto: Va bene che in Veneto c'è una grande passione per il nostro sport, ma 26 euro i posti a sedere e 15 euro in piedi?
Se dovesse giocare a Mogliano la nazionale maggiore quanto costerebbero i biglietti?

Porca miseria: ma sono impazziti!!!!!!!
A Genova se non ricordo male costavano 12 euro, con poi un biglietto omaggio per ognuno acquistato: posti a sedere non numerati.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Sulla partita dell'Under 20 (e della nazionale femminile) ho visto il servizio di pochi minuti la domenica mattina su France 2. Quello che si è potuto notare è stato, in entrambi i casi, il diverso livello di preparazione fisica delle squadre.

I giocatori italiani, se forse uno ad uno hanno altezza e peso analoghi a quelli dei francesi, mancano però totalmente di scatto esplosivo: l'impressione che si è avuta dalle immagini è che ogni volta che i francesi hanno accelerato, la difesa italiana sia andata in grave affanno. Nessun azzurrino aveva le gambe per inseguire i francesi.
Per le donne il discorso è ancora più triste, perché è evidente la carenza di qualità fisica media.

Comunque non dimentichiamo che a livello di Under i francesi hanno una tradizione forse superiore persino a quella della prima squadra, basta guardare i risultati dei mondiali di categoria.
BixBeiderbecke

PiVi1962 ha scritto:Sulla partita dell'Under 20 (e della nazionale femminile) ho visto il servizio di pochi minuti la domenica mattina su France 2. Quello che si è potuto notare è stato, in entrambi i casi, il diverso livello di preparazione fisica delle squadre.

I giocatori italiani, se forse uno ad uno hanno altezza e peso analoghi a quelli dei francesi, mancano però totalmente di scatto esplosivo: l'impressione che si è avuta dalle immagini è che ogni volta che i francesi hanno accelerato, la difesa italiana sia andata in grave affanno. Nessun azzurrino aveva le gambe per inseguire i francesi.
Per le donne il discorso è ancora più triste, perché è evidente la carenza di qualità fisica media.

Comunque non dimentichiamo che a livello di Under i francesi hanno una tradizione forse superiore persino a quella della prima squadra, basta guardare i risultati dei mondiali di categoria.
Per me più che di "preparazione fisica" è un problema di abitudine a certi ritmi ed alla velocità del gioco.
Stessa cosa che capita con la nazionale maggiore. La Francia in attacco sembrava andare a velocità superiore, e non era tutta colpa dei mediani. E sì che abbiamo due centri "francesi"....
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Scusate il ritardo, ma solo ora leggo i coraggiosi interventi di Bix e Shye. :roll:
1) Non devo chiarire e spiegare nulla se qualcuno è in buona fede e segue il forum.
2) L'ironia apodittica con me non attacca: ho una certa predisposizione a frequentare persone libere (da padroni, convenienze e piaggeria).
3) Mi sono avvicinato al rugby da molti anni, ma solo da un paio d'anni seguo anche quello giovanile. Una delle mie colpe è di essermi appassionato allo scorso 6 nazioni, quello in cui abbiamo vinto due partite e abbiamo perso giocando molto bene contro l'Irlanda, vincitrice del torneo. Bravissimi Guidi e Troiani e i vari Sepe, Patrizio, Neethling, Derbyshire, Tveraga ecc.. Ci siamo giocati tutte le partite senza scuse o scelte cervellotiche.
4) Quest'anno ero ripartito con la solita fiducia e anzi voglio scusarmi per aver a volte contrastato critiche di chi forse, con più esperienza di me, presumeva scelte poco chiare. Chiedo scusa (a Elmato, Miso', iW2cun, profetacciato, tonybeo e molti altri che non ricordo).
5) Alla prima convocazione vedo molti giocatori forti, alcuni dei quali ho visto giocare più volte, e altri che non mi piacciono o che ho visto giocare raramente, ma sono speranzoso.
6) Mi piace la partita con l'Irlanda che secondo me giochiamo alla pari pur con alcuni punti deboli (Simion, Cazzola col suo pugno, Sapuppo).
7) Giochiamo benino con l'Inghilterra ( a parte l'orribile prima metà del secondo tempo), ma comincio a non capire alcune cose oltre a Simion (con lo stamping in testa), il triangolo allargato e l'estremo. Fiorani convocato per la tribuna.
8) Partita con il Galles con secondo tempo da incubo e i soliti problemi dietro (qualcuno deve giocare a ''prescindere'' o tiene caldo il posto?)
9) Arriviamo alle convocazioni per le ultime due partite e, invece dei ritocchi per rendere competitiva la squadra saltano fuori il politichese e la storia di far fare esperienza ai più piccoli sacrificando il povero Sapuppo usato in modo inelegante. I più piccoli mi sembrano la foglia di fico per non convocare altri 88 che magari in allenamento potrebbero mettere in crisi certi ''predestinati''. Comincio così a chiedermi, ma, i vari giocatori citati piu' volte in discussione (Castagnoli, Majstorovic ecc.) devono andare a Lourdes per essere presi in considerazione?. Altre scelte come Nava, a cosa servono?
10) La storia più bella (e triste) è poi la partita con la Francia dove, nel sito FIR, complici distanza e mancata copertura televisiva, pare che buchi clamorosi siano spacciati per ingenuità difensive e i tabellini non sono neanche corretti. A tutto c'è un limite, ma non mi costringerete mai a bere con voi quello che bevete. Puzza troppo!
11) Mi dispiace di aver dovuto fare dei nomi perchè i ragazzi sono tutti meritevoli almeno per l'impegno e per le citazioni a memoria non controllate. Speravo in precedenza di essere stato ugualmente chiaro. Mi rendo purtroppo conto che chi non vuol capire non può capire e che qualcuno ha capito invece molto bene.

FRANGAR NON FLECTAR
W l'Italia!
W l'under20! :oola:
pilonegrosso
stefanot

Messaggio da stefanot »

Ragazzi,

visto che continuo a leggere che ci sono giovani che non vengono presi in considerazione, e visto che non conosco la categoria, perchè non fate un elenco dei migliori giovani under 20 ruolo per ruolo, o chi convochereste voi?
pam

Messaggio da pam »

Emy77 ha scritto:
pam ha scritto: Giusto un altro paio di cose brevissime:

Il fatto di essere MOD è un servizio che io presto gratuitamente al sito, perchè dopo anni da utente quando mi è stato chiesto se volevo dare una mano in questo senso mi è sembrato giusto accettare. Questo non toglie che rimango un utente e che come tale se mi va di partecipare alle discussioni con le MIE opinioni, giuste o sbagliate che possano apparire, lo faccio.

Vista la lunghezza del tuo intervento e il fatto che sono in ufficio (sai, fare il MOD non rende tanto), ho dato solo un'occhiata veloce, ripromettendomi di leggere tutto per bene appena avrei avuto tempo, ma l'occhio mi è caduto sulle tue parole evidenziate sopra e credo che non dedicherò nemmeno un secondo a leggere ciò che ha scritto una persona che si permette di dirmi una cosa così: vorrà dire che rimarrò sprovveduta.

Saluti.
Nondum matura est...
pam
P.S. Chiedo scusa se riprendo la citazione già utilizzata da altri in questo stesso forum, ma mi pare calzi a pennello anche in questo caso. Sperando che anche Esopo sopporti tale abuso...
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
BixBeiderbecke

stefanot ha scritto:Ragazzi,

visto che continuo a leggere che ci sono giovani che non vengono presi in considerazione, e visto che non conosco la categoria, perchè non fate un elenco dei migliori giovani under 20 ruolo per ruolo, o chi convochereste voi?
Perchè sarebbe troppo facile!
Così capirebbero tutti, e non è quello lo scopo di chi scrive certe cose.
Diffidare sempre di chi inizia un discorso presentando la sua "carta d'identità": "io sono così e sono abituato così e ci sono "giocatori inamovibili" (non sarà per caso che nell'opinione degli allenatori sono meglio degli altri? Noooo), altri che devono andare a Lourdes..."
Ma se otteniamo questi risultati con un'armata brancaleone del genere, vuol dire che se fosse allenatore il qui presente "duro e puro", saremmo campioni del mondo!

VIVA L'ITALIA U20! (e pure la nazionale maggiore...)
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Nondum matura est...
pam
P.S. Chiedo scusa se riprendo la citazione già utilizzata da altri in questo stesso forum, ma mi pare calzi a pennello anche in questo caso. Sperando che anche Esopo sopporti tale abuso...
...per la cronaca, Fedro...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

pam ha scritto:
Tranquillo! Se ti riferivi ad un mio recente commento, non ho il copyright della citazione. :D
P.S.Non so cosa ne pensi Esopo, ma io all'uva preferisco i suoi derivati... :-]
pilonegrosso
Rispondi