6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Fantasyste

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da Fantasyste »

Volevo fare con voi una riflessione riguardo gli staff non all' altezza di zebre, benetton e nazionale, a parte alcuni pochi (ovviamente o shea e co).
Ma non e' che gli staff senza esperienza sono messi lì proprio per portare avanti alcune politiche o le scelte dei giocatori, piuttosto che altri (vedasi anche l Arrivo di quelli buoni ad alto livello- Mbanda e co- o le situazioni Festuccia/Lucchese o ancora certi stranieri)?
Ve li immaginate staff di soli neozelandesi o australiani senza le mani legate e che scelgono in autonomia tutto? Cadrebbe l intero sistema.. guardate cosa è successo in SAF, per motivazioni in parte simili...
speartakle

Messaggio da speartakle »

non avevo quasi neanche voglia di commentare, poi però leggo l'intervista a Festuccia, penso a Manici, e leggo il commento di Leinsterugby.
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

sandrobandito ha scritto:
ForrestGump ha scritto:No, non è difficile, ma mi pongo delle domande: chi gioca nell'una e nell'altra?
...
Poi può essere che funzioni, ma così, a priori, sono scettico.
Beh, è evidente che non si potrebbe concentrare la nazionale nella franchigia più "libera", piuttosto il compito sarebbe di renderla appetibile ai nostri nazionali come ai migliori giocatori stranieri, ma con l'obiettivo primario di averla competitiva tutto l'anno.
Le scelte di quali giocatori far giocare sarebbero imposte solo a quella "federale", che avrebbe però anche obiettivi diversi.

Perseguire modelli adottati altrove non mi sembra sempre la via migliore, prima o poi dovremo trovare da soli la nostra strada.

è quello che Tv sotto Munari e con Luciano disposto a sganciare i cespiti volevano fare ... poi qualcuno ha deciso di fargli una guerra senza quartiere ... tra l'altro era in timimg perfetto lasciavi libera tv che faceva una squadra forte e competitiva con gli italiani forti e stranieri forti (tanti probabilmente ma in questo caso specifico non conta) con il risultato che la Benetton faceva traino (perchè avrebbe potuto ottenere buoni risultati) i giocatori avevano settimanalmente un contesto di alto livello in cui operare .... nelle pause per la nazionale si poteva o fare academia di franchigia da cui prendere i giovani e inserirli pian piano oppure un sistema chiaro di permit con l'eccelenza ..... l'altra franchigia la si faceva totalmente federale (e i soldi c'erano perchè tv si arrangiava) di sviluppo con academia collegata magari con 2-3 stranieri di livello a fare da chioccia uno staff strnaiero preparato e magari qualche nazionabile di secondo livello ma in primis franchigia di sviluppo .... si poteva fare benissimo ....... adesso vediamo sti deficienti come riescono ad uscire in sto kul de sac in cui si sono infilati ..... sia chiaro o danno pieno potere a COS oltre al ruolo in nazionale oppure è il colpo mortale definitivo ed irreversibile per il nostro movimento ... poi solo macerie e da quello si ripartirà

il sistema FIR merita un bombardamento atomico
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Fantasyste ha scritto:Volevo fare con voi una riflessione riguardo gli staff non all' altezza di zebre, benetton e nazionale, a parte alcuni pochi (ovviamente o shea e co).
Ma non e' che gli staff senza esperienza sono messi lì proprio per portare avanti alcune politiche o le scelte dei giocatori, piuttosto che altri (vedasi anche l Arrivo di quelli buoni ad alto livello- Mbanda e co- o le situazioni Festuccia/Lucchese o ancora certi stranieri)?
Ve li immaginate staff di soli neozelandesi o australiani senza le mani legate e che scelgono in autonomia tutto? Cadrebbe l intero sistema.. guardate cosa è successo in SAF, per motivazioni in parte simili...
Prima di qualsiasi risposta bisogna chiarire una cosa, anzi fare un piccolo sondaggio (ormai mi sto specializzando):

PENSATE CHE O'SHEA SCELGA LA SUA SQUADRA AZZURRA IN AUTONOMIA O NO?

Rispondete pure in autonomia... :lol:
Comunque inizio io: SI'
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

VANZANDT ha scritto:
sandrobandito ha scritto:
ForrestGump ha scritto:No, non è difficile, ma mi pongo delle domande: chi gioca nell'una e nell'altra?
...
Poi può essere che funzioni, ma così, a priori, sono scettico.
Beh, è evidente che non si potrebbe concentrare la nazionale nella franchigia più "libera", piuttosto il compito sarebbe di renderla appetibile ai nostri nazionali come ai migliori giocatori stranieri, ma con l'obiettivo primario di averla competitiva tutto l'anno.
Le scelte di quali giocatori far giocare sarebbero imposte solo a quella "federale", che avrebbe però anche obiettivi diversi.

Perseguire modelli adottati altrove non mi sembra sempre la via migliore, prima o poi dovremo trovare da soli la nostra strada.

è quello che Tv sotto Munari e con Luciano disposto a sganciare i cespiti volevano fare ... poi qualcuno ha deciso di fargli una guerra senza quartiere ... tra l'altro era in timimg perfetto lasciavi libera tv che faceva una squadra forte e competitiva con gli italiani forti e stranieri forti (tanti probabilmente ma in questo caso specifico non conta) con il risultato che la Benetton faceva traino (perchè avrebbe potuto ottenere buoni risultati) i giocatori avevano settimanalmente un contesto di alto livello in cui operare .... nelle pause per la nazionale si poteva o fare academia di franchigia da cui prendere i giovani e inserirli pian piano oppure un sistema chiaro di permit con l'eccelenza ..... l'altra franchigia la si faceva totalmente federale (e i soldi c'erano perchè tv si arrangiava) di sviluppo con academia collegata magari con 2-3 stranieri di livello a fare da chioccia uno staff strnaiero preparato e magari qualche nazionabile di secondo livello ma in primis franchigia di sviluppo .... si poteva fare benissimo ....... adesso vediamo sti deficienti come riescono ad uscire in sto kul de sac in cui si sono infilati ..... sia chiaro o danno pieno potere a COS oltre al ruolo in nazionale oppure è il colpo mortale definitivo ed irreversibile per il nostro movimento ... poi solo macerie e da quello si ripartirà

il sistema FIR merita un bombardamento atomico
Non si è mai verificata, questa situazione.
Intendo con i Benetton disposti a caricarsi sulle spalle completamente la franchigia.
Anche ai tempi di vacche grasse, 1,5 milioni arrivavano dalla FIR
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

Leinsterugby ha scritto:Io capisco che è il punto più basso e noi tifosi dobbiamo fare la nostra parte però sinceramente ho le balle girate

qui ci sono fior fior di professionisti che han costruito carriere e stipendi grazie a vittorie spot e alla retorica delle sconfitte onorevoli
professionisti che a quanto pare si allenano e sono allenati male nelle franchige e non hanno MAI messo in discussione l'operato di vari staff.

si son messi a protestare solo quando gli hanno toccato i premi, mai per altre questioni.

C'è una federazione che ha campato 15 anni con risultati imbarazzanti e tappando buch e adesso dovremmo essere vicini?

Io commissarierei tutto

all'istante e metto uno in perfetta sintonia con Cos a cui allungo subito il contratto di altri 4 anni (che lui non accetterebbe :D perchè sta cominciando capire :D ed è terrorizzato) .... poi vediamo
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

tardivo ha scritto:pur tutti consapevoli delle notevoli deficienze generali dell'italia attuale rispetto alle altre dei 6 N, non credo che O'Shea sia così fuori a ribattere sempre sulla questione mentale......un esempio che magari farà sorridere qualcuno, ma la vittoria della scozia con l'irlanda non è scaturita dal differente approccio mentale? la scozia è sicuramente inferiore ma ha vinto sia per il proprio approccio mentale alla partita che a quello dell'Irlanda che, come ha detto Smith è arrivata con un quarto d'ora di ritardo....e ribadisco...in tutti gli sport si sente spesso dire " in allenamento fa altri tempi poi in gara...." chi si ricorda la rivoluzione vissuta dalla nazionale di volley dopo la cura Velasco? ....prima eravamo un branco di polli o no?
Velasco fece un lavoro super ma il livello dei giocatori era comunque di alto livello
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

Garryowen ha scritto:
Fantasyste ha scritto:Volevo fare con voi una riflessione riguardo gli staff non all' altezza di zebre, benetton e nazionale, a parte alcuni pochi (ovviamente o shea e co).
Prima di qualsiasi risposta bisogna chiarire una cosa, anzi fare un piccolo sondaggio (ormai mi sto specializzando):

al momento propendo per il SI (anche se su Panico per ex ho qualche dubbio)

ma soprattutto perchè nessuno in Fir fa chiarezza sul perimetro operativo di COS?? E Aboud quando si accorgerà (dovrebbe averlo già fatto) del livello di incompetenza e parassitismo presente nel contesto in cui dovrebbe operare ha/avrà il potere di rimuovere la gente? Secondo me gli intoccabili annienteranno anche questi
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

ah dimentichiamo

vogliamo parlare degli infortuni cronici?

Zanni non vede il campo da 2 anni ormai
Favaro a treviso era sempre rotto
Manici
il povero Morisi, Violi sparito, Derbyshire qualcuno se lo ricorda?

A treviso son sempre tutti rotti, non si capisce perchè. Ma i giocatori non si rendono conto in che mani si sono messi?
Cioè il loro asset principale - il poter giocare - è nelle mani di dilettanti e nessuno dice niente.
Si svegliano solo quando minacciano di tagliare i gettoni della nazionale, mentre il resto dell'anno tutto va bene....
Sergio Martin

Messaggio da Sergio Martin »

kairos55 ha scritto:
enrico land ha scritto:Forse è anche il motivo per cui siamo entrati, al di là delle belle prestazioni degli Anni '90: faceva comodo una sesta compagine per togliere il turno di riposo e avere tre partite per ogni weekend, aumentando l'appeal e l'indotto commerciale del torneo. Poi non saprei, è davvero possibile, dal punto di vista delle regole con cui viene gestita la struttura del torneo, buttarci fuori?
Credo che, al di là delle periodiche e petulanti richieste di ritorno al 5N che arrivano da oltr'Alpe e oltre Manica, questa sia la migliore garanzia che il torneo resterà a 6N. Un problema del vecchio 5N è che la presenza del turno di riposo creava una situazione per cui spesso all'ultima giornata era già tutto deciso, con ricadute oltremodo deprimenti sull'interesse per il torneo. Un Torneo con numero di nazioni pari permette invece di avere "suspence" fino alla fino per quel che riguarda la classifica finale e i trofei accessori (grande slam ecc). Fissato questo punto, se una 6a nazione deve esserci l'unica seria possibilità attuale è l'Italia per i motivi già esposti più volte.
A tale proposito, ricordo che - tomi tomi - nel 2007, pur perdendo malamente, fummo noi a far perdere all'ultimo secondo il 6n agli Irlandesi.

A decidere tale edizione del torneo fu la vittoria francese nell'ultima gara contro la Scozia, che volse a proprio favore la differenza punti nei confronti degli irlandesi a pari merito. Altra partita decisiva fu la quasi contemporanea Italia-Irlanda, nel finale della quale gli ospiti, pur in vantaggio per 51-17, tennero la palla in gioco per tentare di incrementare la loro differenza-punti subendo tuttavia la meta italiana a tempo ampiamente scaduto e chiudendo sul 51-24, compromettendo così la propria differenza-punti nei confronti della Francia: alla fine la differenza-punti francese fu, infatti, migliore solo di quattro punti rispetto a quella degli irlandesi.

E questa è storia.
Sergio Martin

Messaggio da Sergio Martin »

ForrestGump ha scritto:
JosephK. ha scritto:...Scozia e Francia sono partite "alla nostra portata". La Francia storicamente può farti la partita da spegnimento del cervello, e la Scozia ha mostrato che, per quanto crescita, le cappellacce le sa fare ancora...
A me sa che questa Francia non spegnerà il cervello tanto facilmente. Tra due difficili, vedo più facile quella contro gli Scoti, specie se privi di Captain Fantastic...
Sudo freddo solo se penso a quella branda di Atonio... Quando si deve fare un vestito, per le
misure chiamano il geometra...
metabolik

Messaggio da metabolik »

Come se non bastasse l'infortunio di Chistolini, anche A. DeMarchi e Quaglio infortunati in PRO12.
C'è rimasto qualche pilone da convocare per la Nazionale ?
Con 3 partite ancora, la situazione è tragica, ma proprio tragica.
A me viene in mente solo l'emergente Di Stefano.. e poi ?
Mi sa che COS dovrà fare uno strappo alla regola e chiamare qualcuno non-fit.
Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

metabolik ha scritto:Come se non bastasse l'infortunio di Chistolini, anche A. DeMarchi e Quaglio infortunati in PRO12.
C'è rimasto qualche pilone da convocare per la Nazionale ?
Con 3 partite ancora, la situazione è tragica, ma proprio tragica.
A me viene in mente solo l'emergente Di Stefano.. e poi ?
Mi sa che COS dovrà fare uno strappo alla regola e chiamare qualcuno non-fit.

Secondo me me Tenga...
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Garryowen ha scritto:

Si, ovviamente con quello che passa il convento...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

@Garryowen e il suo sondaggio: per me, per ora, si

@Metabolik e l'infortunio di Chistolini: pareva fosse solo una brutta botta, sicuri che non recupera per la prossima?

@VANZANDT e la franchigia di sviluppo: già per come la metti qualche falla nel tuo ragionamento c'è: se la Benetton copre il ruolo di franchigia trainante con - come hai detto tu - un buon numero di stranieri, quando è ora di fare il XV azzurro prendi in blocco la Benetton e al posto degli stranieri chi metti? Per forza qualcuno che proviene dall'altra franchigia, ma siccome il numero di costoro non sarà esiguo, l'altra franchigia cessa di essere un semplice "pollaio".

@Leinsterugby e gli infortuni cronici: mi sono posto la stessa domanda e mi sono dato ben tre risposte. La prima è che non abbiamo, in Italia, qualcuno in grado di preparare tecnicamente al contatto i nostri giocatori. Ovvero, i nostri vanno incontro all'avversario così, come viene viene, e si rompono. La seconda, suggerita dall'affaire Zanni, è che sono sempre i soliti a tirare la carretta, e l'usura è usura. La terza è che non siamo abbastanza "fit" per reggere certi ritmi e certi impatti, risposta che va letta non solo della "fragilità" di un fisico ma anche nel senso che, se al 65esimo non distinguo più mia madre dalla madonna, vado a contatto poco lucido col risultato di farmi male perchè sbaglio la tecnica del contatto.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Rispondi