CampionatO Europeo FIRA
Moderatore: Emy77
-
Nounours
Re: CampionatO Europeo FIRA
Solamente un commento. World Rugby prende in considerazione la richiesta spagnola perche aveva una richiesta previa di cambio di arbitro davanti Rugby Europe e questa instituzione l'ha ignorata. Non c'è nessuna valorazione del lavoro di Vlad Iordachescu in questo comunicato stampa, è un tema rigorosamente administrativo in questo caso.
In ogni modo credo che ci butteranno. Il Belgio e la Romania sono fuori, loro equiparati sono chiarissimamente irregolari. I nostri potrebbero essere difesi mà non hò nessuna fiducia nel lavoro de la federazione spagnola per giustificare l'elegibilità di Mathieu Bélie e Bastien Fuster (hanno giocato Francia U20 v Galles U20 quando entrambe squadre erano designate seconde squadre ufficiale senior).
In ogni modo credo che ci butteranno. Il Belgio e la Romania sono fuori, loro equiparati sono chiarissimamente irregolari. I nostri potrebbero essere difesi mà non hò nessuna fiducia nel lavoro de la federazione spagnola per giustificare l'elegibilità di Mathieu Bélie e Bastien Fuster (hanno giocato Francia U20 v Galles U20 quando entrambe squadre erano designate seconde squadre ufficiale senior).
-
speartakle
cioè se prima del match mi lamento dell'arbitro (della sua imparzialità) d'ora in poi la partita si può ripetere? perchè se non conta il giudizio sulla prestazione dell'arbitro, allora la partita si può ripetere a prescindere da cosa succede dopo.Nounours ha scritto:Solamente un commento. World Rugby prende in considerazione la richiesta spagnola perche aveva una richiesta previa di cambio di arbitro davanti Rugby Europe e questa instituzione l'ha ignorata. Non c'è nessuna valorazione del lavoro di Vlad Iordachescu in questo comunicato stampa, è un tema rigorosamente administrativo in questo caso.
-
metabolik
Prima del professionismo ricordo una regola, o un'usanza (?), del 5N : la nazione ospitata proponeva 2 arbitri e la nazione ospitante poteva cassarne uno.
Potrebbe, dico potrebbe, essere rimasta la facoltà di esprimere da parte di una Federazione un parere preventivo sull'arbitro proposto ?
Se fosse così, pur rimanendo un escamotage per uscire da una situazione anomala e senza precedenti, la decisione, che si basa sull'aver ignorato l'istanza spagnola, avrebbe un fondamento.
Potrebbe, dico potrebbe, essere rimasta la facoltà di esprimere da parte di una Federazione un parere preventivo sull'arbitro proposto ?
Se fosse così, pur rimanendo un escamotage per uscire da una situazione anomala e senza precedenti, la decisione, che si basa sull'aver ignorato l'istanza spagnola, avrebbe un fondamento.
-
fabrio13
Quindi va a finire che la Coppa del Mondo forse la giocherà la Russia e sarà la Germania che andrà a incontrare i Portogallo nel primo di una serie di spareggi? :ONounours ha scritto:Solamente un commento. World Rugby prende in considerazione la richiesta spagnola perche aveva una richiesta previa di cambio di arbitro davanti Rugby Europe e questa instituzione l'ha ignorata. Non c'è nessuna valorazione del lavoro di Vlad Iordachescu in questo comunicato stampa, è un tema rigorosamente administrativo in questo caso.
-
Nounours
Non mi piace come sta lavorando la federazione spagnola, mà la performance di Rugby Europe è indefendibile. Avevano un mese per fare un cambio semplice ed eliminare sospetti. Se non sbaglio, questa stagione abbiamo visto un caso similare nel Continental Shield dopo una richiesta di Heidelberg.speartakle ha scritto:cioè se prima del match mi lamento dell'arbitro (della sua imparzialità) d'ora in poi la partita si può ripetere? perchè se non conta il giudizio sulla prestazione dell'arbitro, allora la partita si può ripetere a prescindere da cosa succede dopo.Nounours ha scritto:Solamente un commento. World Rugby prende in considerazione la richiesta spagnola perche aveva una richiesta previa di cambio di arbitro davanti Rugby Europe e questa instituzione l'ha ignorata. Non c'è nessuna valorazione del lavoro di Vlad Iordachescu in questo comunicato stampa, è un tema rigorosamente administrativo in questo caso.
Il problema principale è che il lavoro di Rugby Europe è stato una grande M. Hanno inviato un spagnolo per arbitrare la Russia, un francese di Bayonne ed un altro di origine spagnole per la Romania. E finalemente Mitrea e poi Iordachescu per la Spagna. Si l'uomo responsabile di designare gli arbitri avrei pensato due minuti in quello che doveva, niente di questo sarebbe successo.
Probabilemente la Spagna sarà squalificata accanto al Belgio e la Romania, mà un pò di pulizia in Rugby Europe non li farà male a nessuno. È una instituzione amatoriale nel peggior senso della parola.
-
Ilgorgo
-
Garryowen
Letto anche l’articolo devo dire che queste qualifiche mondiali sono il punto più basso che abbia mai visto nel nostro sport.
Sotto tutti i punti di vista. Da quello sportivo, se si qualificasse una nazione che ha preso 80 punti dalla Spagna, e da quello dei regolamenti e del loro valore.
Bella schifezza, comprese anche tutte le storie sulle equiparazioni
Sotto tutti i punti di vista. Da quello sportivo, se si qualificasse una nazione che ha preso 80 punti dalla Spagna, e da quello dei regolamenti e del loro valore.
Bella schifezza, comprese anche tutte le storie sulle equiparazioni
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
- jaco
La ripetizione sarebbe un precedente pericolosissimo, credo addirittura non solo per il rugby, ma diventerebbe una pietra di paragone per ogni altro sport. Nulla di questo è accettabile, non so da che cervelloni possa essere partorita un'idea simile.
Se l'arbitro, come sembra, è incapace si rimuove e non sifa arbitrare più neanche il minirugby, se è "complotto rumeno" dimostrato e suffragato da prove si radia e si squalifica la Romania, se sono errori comunque plausibili si mette in sin bin...
Fermo restando che per quest'ultimo turno così delicato di partite si sarebbe dovuto ricorrere ad arbitri non solo completamente neutrali, ma anche di riconosciute capacità: britannici, francesi, italiani, meglio ancora SANZAR...
In tutto questo il presidente di Rugby Europe dovrebbe avere almeno la dignità di dimettersi.
Se l'arbitro, come sembra, è incapace si rimuove e non sifa arbitrare più neanche il minirugby, se è "complotto rumeno" dimostrato e suffragato da prove si radia e si squalifica la Romania, se sono errori comunque plausibili si mette in sin bin...
Fermo restando che per quest'ultimo turno così delicato di partite si sarebbe dovuto ricorrere ad arbitri non solo completamente neutrali, ma anche di riconosciute capacità: britannici, francesi, italiani, meglio ancora SANZAR...
In tutto questo il presidente di Rugby Europe dovrebbe avere almeno la dignità di dimettersi.
-
Italos
Ma se il Belgio mette le mani avanti e dice che l'arbitro non gli piace e poi perde, fanno la bella?
-
supermax
Se la partita dovesse essere ripetuta allora dovrebbero dimettersi tutti i responsabili della designazione di Iordanescu. Se no si aggiungerebbe porcata a porcata.
-
JosephK.
Per altro la storia di Tahiti diventa un precedente che non possono trascurare.
Sì veramente un punto basso, un insieme di furberie, regole esageramente complesse e inadeguatezza di tanti protagonisti. Con la "ciliegina" di un quasi linciaggio di un arbitro...
Sì veramente un punto basso, un insieme di furberie, regole esageramente complesse e inadeguatezza di tanti protagonisti. Con la "ciliegina" di un quasi linciaggio di un arbitro...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
-
sandrobandito
Gli unici ad essere in regola per la qualificazione diretta mi sembrano i russi, che sono anche i più appetibili per opportunità geopolitiche ed economiche (gombloddo filosovietico?).
Ma la storia potrebbe avere risvolti diversi anche per quanto riguarda la gestione dei nostri tornei continentali proprio per la valenza che acquisiscono in funzione dei mondiali.
Che si avvicini il momento in cui si ridiscuterà la segregazione tra i 6N? O magari quello in cui le qualificazioni passino da un unico torneo europeo a cadenza pluriennale a gestione WR anzichè dai 6N?
Ma la storia potrebbe avere risvolti diversi anche per quanto riguarda la gestione dei nostri tornei continentali proprio per la valenza che acquisiscono in funzione dei mondiali.
Che si avvicini il momento in cui si ridiscuterà la segregazione tra i 6N? O magari quello in cui le qualificazioni passino da un unico torneo europeo a cadenza pluriennale a gestione WR anzichè dai 6N?
-
Ilgorgo
E' proprio quel "come sembra" che ho messo in grassetto il punto per me focale. Iordachescu ha davvero arbitrato così male da far pensare a malafede? Io ancora non ho trovato una risposta chiara e imparziale. Ho anche chiesto su una pagina di arbitri italiani; mi è stato risposto che la direzione del romeno è stata vergognosa ma per provarlo mi hanno rimandato a un video di analisi della partita fatta da un giovane scozzese, video che però altri appassionati hanno definito di parte e inconsistente. Perciò io una chiara prova della défaillance dell'arbitro romeno non l'ho ancora avuta.jaco ha scritto:La ripetizione sarebbe un precedente pericolosissimo, credo addirittura non solo per il rugby, ma diventerebbe una pietra di paragone per ogni altro sport. Nulla di questo è accettabile, non so da che cervelloni possa essere partorita un'idea simile.
Oltre a questo va detto che nel rugby, quando gli avversari fanno fallo e tu ti lamenti troppo, l'arbitro prima ti accorda la punizione ma poi la gira a causa delle tue proteste; riguardo a Bruxelles avrebbe dovuto succedere la stessa cosa secondo me, cioè la nazionale spagnola dovrebbe vedersi negato qualsiasi ipotetico risarcimento a causa del comportamento tenuto a fine partita.
-
JosephK.
Però perdonate perché World Rugby esce con questa cosa del rigiocare se pare abbastanza certo che in campo in molte nazionali c'erano equiparati che non ci dovevano essere?
Cioè quella è una questione che cancella de facto una serie di squadre dalla corsa, come fatto con Tahiti. Risolvessero quella cosa e poi parlassero del resto ed eventualmente di rifare Belgio-Spagna.
Cioè quella è una questione che cancella de facto una serie di squadre dalla corsa, come fatto con Tahiti. Risolvessero quella cosa e poi parlassero del resto ed eventualmente di rifare Belgio-Spagna.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).