zappatalpa ha scritto:anch'io sono amante del genere!
Penso che il topo non é mai stata una figura di rilievo nel mondo disneyano, era probabilmente una figura funzionale nel mondo disney, una proiezione del bravo e audace cittadino medio, corretto, puntuale e servitore della legge, ma come figura letteraria non ha carattere.
Tutt'altro i paperi e zio Paperone, questo autentico mattatore e figura centrale, carattere fondatore e capitalista. Paperino la sua controfigura, pigro, renitente e bugiardo, insomma piú umano. In ognuno di noi vivono entrambe le anime, il Paperone e il Paperino. Chiedo a Hap perché so chi é ma come figura storica mi sfugge: PK nasce per far prendere delle rivincite a Paperino nel mondo senza Paperone?
In forma molto marginale. Paperino viene reclutato (diventando Pikappa, PK) contro la sua volontà e di punto in bianco si trova a dover salvare il mondo da invasori alieni di ogni tipo.
Tutto questo combattendo contemporaneamente contro la paura nera che ha dei nemici, contro la pigrizia tipica di Paperino, contro la solitudine che comporta il suo nuovo ruolo. Quindi, più che rivincita contro zio Paperone (che in PK è un personaggio quasi assente) è una rivincita contro se stessi e le proprie debolezze che però, alle volte, anche qui, non vengono sconfitte.
E insomma, nonostante il motto della serie sia "quando il gioco si fa duro, vorrei essere da un'altra parte", ecco che ci ritroviamo il nostro papero gettare il cuore oltre l'ostacolo per salvare la Terra e le persone che ama in ogni episodio.
È un fumetto che amo perché alterna umorismo su più livelli, insospettabilmente alti, a tratti di dramma e crescita del protagonista.
È un personaggio completamente italiano, ideato dal bravissimo Artibani, esportato anche all'estero.
Non è un progetto recente, fine anni '90. Dopo anni di pubblicazioni la testata è stata chiusa e solo recentemente, dopo più di 10 anni di silenzio, dietro richiesta dei vecchi fan l'editore gli ha trovato uno spazio saltuario su Topolino, compromettendo un pochino lo spirito della saga per andare incontro ai lettori più piccoli. E a me piange un pochino il cuore, anche perché prima il formato era il classico spillato da comic americano con carta patinata, ma sono contentissimo così, meglio di niente.
Non so, ho risposto? [emoji38]
Inviato dal mio LG-K520 utilizzando Tapatalk