Non è assolutamente una “vittoria di consolazione” anche se non vale ovviamente vincere la Test Series che per molti britannici, irlandesi, sud africani, neo zelandesi ed australiani vale quasi la Coppa del Mondo. (Lawrence Dallaglio ha detto: “Non fraintendermi, la finale della Coppa del Mondo 2003 era fantastica. Ma il momento più bello della mia carriera era ogni volta che mi mettevo la maglia dei Lions”. Oregan Hoskins, Presidente della Federazione Rugbistica Sud Africano, ha detto che un Lions Tour è “un torneo tanto prezioso quanto una Coppa del Mondo di Rugby”. Inoltre c’erano 30.000 britannici ed irlandesi ai test match e 50.000 che sono andati in Sud Africa per vedere una o più partite nell’arco del tour). Ma a prescindere dell’obbiettivo più importante (vincere la Test Series), ogni test match è importante in sé quanto, per esempio, i test match di novembre fra L’Inghilterra o il Galles con il Sud Africa. Inoltre l’andamento generale del tour è anche importante (al quale contribuisce ogni singolo risultato). Peter de Villiers ha messo in campo una squadra che secondo lui era in grado di battere i Lions (una selezione che aveva l’approvazione di una grande parte dei sud africani se non tutti) perché voleva seguire una politica di rotation, non perché la Series era già vinta. I sud africani tenevano molto a fare il whitewash (mai fatto da parte loro contro i Lions) e i Lions (e i loro tifosi) tenevano molto a vincere la partita. Alla fine per i Lions è stato un buon tour (hanno giocato 10 partite, vinto 7 inclusa un test match, pareggiato 1, perso 2). Per i Sud Africani è stato anche meglio ben inteso – hanno vinto la Test Series e complimenti a loro. Per l’Europa in generale i risultati recenti dei Lions e della Francia sono la prova che anche se il rugby dell’emisfero del sud è migliore del nostro, il rugby in Europa è sempre di alto livello.BixBeiderbecke ha scritto:Grandissimi Lions.
Per come è venuta non mi sembra proprio una vittoria di consolazione.
Sono stato in Sud Africa anche io e sono tornato dopo il secondo test match. Siamo andati a 3 partite: Western Province-Lions, Primo Test Match SA-Lions a Durban e Emerging Springboks-Lions. Le altre partite abbiamo viste nei pub a Città del Capo. Un’esperienza meravigliosa!