Italia-Tonga

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
enrico land
Contatta:

Re: Italia-Tonga

Messaggio da enrico land »

Concordo con Leinsterrugby.
Speartackle, se non ti piacciono i commenti che criticano Gori per le azioni in campo, evita di leggerli. Io continuerò a farli, se se li meriterà. Non esiste proprio che "l'enfant prodige" sia immune da critiche anche quando fa una ca$$ata dietro l'altra, però sugli altri 22 si possa spalare melma a piacimento, seppur a fasi alterne. Gori al momento è il terzo mediano di mischia della Benetton, fattene una ragione.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

JosephK. ha scritto:Non concordo totalmente con l'amico jpr. Ricordiamoci che è Tonga, una squadra di mattacchioni che non è difficile che ti punisca con 2-3 mete in 10 minuti. Mettere punti da bersaglio grosso, su un fondamentale su cui teoricamente eravamo superiori (touche + maul) era decisione corretta. Anche io sarei andato in touche, la cosa ci ha premiato la prima volta con Citta e poteva premiarci in almeno due altre occasioni se la nostra imprecisione (avanti di Gega e soprattutto l'ostruzione veramente elementare del nostro pilone, credo Panico) impedisse una marcatura a maul ben formata). Io avrei piazzato solo l'ultimo dei tre calci, lì sì dovevamo piazzare, dopo 10 minuti a non raccogliere nulla una squadra matura i 3 punti li prende e non vanifica il lavoro.
Allora, stavamo avanti di 7 punti, quindi sotto break, contro un'avversaria di valore pari al nostro e, dopo il calcio, avremmo avuto ancora parecchi minuti di superiorità: non era una situazione da "o facciamo meta adesso o mai più". Fai 3 punti e vai a +10, dopodichè torni a centrocampo, ricevi il restart ed hai altre occasioni da giocarti palla in mano contro un avversario in 14. 3 punti tutta la vita, a meno che non sei avanti/indietro di più di 10.
JosephK. ha scritto: E ritengo che Lacey non ci abbia facilitato le cose: prima meta loro con forse inavanti, giallo per me esagerato ad Allan (a me pare un fallo normale, placca, si rialza e riva a placcare, forse non mostra apertamente di aver finito il placcaggio ma non vedo proprio gli estremi per il giallo eravamo riposizionati e non avrebbero mai fatto meta), pure il giallo a Panico molto molto fiscale (così come leggo dal blog quello contro i tongani, dalle tribune sembrava pericoloso l'ingresso ma rivisto sembra molto meno), abbiamo arato completamente una loro mischia nel secondo tempo addirittura ribaltandoli indietro e non ha sanzionato nulla mentre ha fischiato moltissimo a noi, anche un ingresso anticipato in mischia chiusa con loro che erano avanzati di 3 metri; la gestione delle maul è stata estremamente lassista nei loro confronti. E poi il fallo finale di Favaro, il compagno jpr mi ha detto che probabilmente aveva un gomito a terra e Lacey gli aveva detto "release" però dalle tribune sembrava un'azione di grillotalpa da manuale.
Premesso che il compito di un arbitro è amministrare il regolamento e non facilitarci le cose, il giallo ad Allan è giustificato non dalla sua gravità, ma dalla situazione: una chiara occasione da meta a pochi mt dal goal. Gli altri due gialli, al loro impronunciabile 19 e a Panico sono entrambi molto severi: evidentemente quello è il metro di giudizio e vale per entrambi. Peraltro il giallo a Panico non ci sarebbe mai stato senza la nostra presunzione di ripartire palla in mano dai nostri 5 mt a 1' dalla fine del primo tempo invece che calciare: poi palla persa dentro i nostri 22 e fallo. Favaro, ell'azione finale, ha un gomito a terra e le ginocchia appoggiate sulla schiena dell'avversario: può sembrare fiscale, ma non era sui suoi appoggi. E con questo mi devi una birra perchè mi hai costretto a parlare di arbitraggio, argomento al quale, come sai, sono allergico. :wink:
JosephK. ha scritto: Altra cosa che mi viene da dire: ieri in campo avevamo 2 fuoriclasse (Favaro, Minto) e forse altri 2-3 (Mc Lean, Bronzini, Van Schalkvick, Citta): per fuoriclasse intendo gente che potrebbe giocare titolare in un campionato di elite sempre (esclusi ovviamente Treviso e Zebre). Gli altri sono giocatori che per me stanno pure dando oltre il loro potenziale attuale, per questo concordo con Forrest, la mano di O'Shea c'è anche in questo. E la nostra strada non può altro che essere quella di fare di tutto perché questi giocatori di medio livello facciano la partitona nei momenti in cui i nostri competitor più forti sono un po' sotto. Ecco perché vedo l'esordio del 6 nazioni come una partita "abbordabile" (si legga dove possiamo giocarcela, non sono arrogante da pensare che la vinceremo facile).
Completamente d'accordo. E spero che il peccato di ὕβϱις commesso in questa partita sia un utile insegnamento. Iersera persino i grandi AB's hanno rischiato di perdere una partita perchè a poco dall fine hanno chiesto mischia anzichè piazzare da in mezzo ai pali come loro costume. Solo che loro se lo possono permettere perchè di fuoriclasse ne hanno una quarantina, noi no. E questa presunzione è solo colpa nostra, non di Lacey, mica ce l'ha detto lui, che pure ci ha concesso un calcio molto generoso a 3' dalla fine, di fare gli sboroni. :|
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
speartakle

Messaggio da speartakle »

si giusto Gori fa solo scte sciagurate... non ne avevo dubbi. non ho mai sparato a zero su pez, scannavacca o chi vuoi tu. mi irrita l'astio che metti nei tuoi commenti
speartakle

Messaggio da speartakle »

enrico land ha scritto:Concordo con Leinsterrugby.
Speartackle, se non ti piacciono i commenti che criticano Gori per le azioni in campo, evita di leggerli. Io continuerò a farli, se se li meriterà. Non esiste proprio che "l'enfant prodige" sia immune da critiche anche quando fa una ca$$ata dietro l'altra, però sugli altri 22 si possa spalare melma a piacimento, seppur a fasi alterne. Gori al momento è il terzo mediano di mischia della Benetton, fattene una ragione.
io non sto difendendo Gori, sto criticando la tua assurda accusa, non fai una analisi tecnico tattica, spari sentenze, fatte una ragione.
jpr williams
Contatta:

Ma in tutto questo, il nostro Laporte? :o
Manco 'na parola? :shock:
Sono preoccupato. :roll:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Non saprei, rivedendo l'azione non c'è chiara occasione di meta e il fallo di Allan è probabilmente fallo ma secondo me non certo un giallo a meno che, e questo non lo so, Lacey avesse avvertito che stavamo facendo troppi falli. Probabilmente è questa la ragione, altrimenti dal mio punto di vista anche con un metro molto severo come quello di ieri il giallo è esagerato.

Ma ritorniamo a bomba: se difendevamo in maniera normale su quella mischia senza regalare l'autostrada al loro mediano evitavamo proprio di cacciarci nel guaio di giocare punto a punto un uomo in meno. Quindi la discussione arbitrale, come sempre, lascia il tempo che trova perché il nostro destino ce lo costruiamo noi.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

speartakle ha scritto:si giusto Gori fa solo scte sciagurate... non ne avevo dubbi. non ho mai sparato a zero su pez, scannavacca o chi vuoi tu. mi irrita l'astio che metti nei tuoi commenti
su questo non ti do torto, probabilmente nei commenti di ieri traspariva incazzatura perchè continuiamo a gettare alle ortiche partite da vincere. e,peggio ancora, dopo ogni vittoria importante questa nazionale perde umiltà e concentrazione
Ultima modifica di Leinsterugby il 27 nov 2016, 14:03, modificato 1 volta in totale.
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

jpr williams ha scritto:E spero che il peccato di ὕβϱις commesso in questa partita sia un utile insegnamento.
come si sa da duemilaecinquecento anni, ὕβϱις -> φθόνος θεών

e comunque diamo anche atto a Tonga dei suoi meriti
jpr williams
Contatta:

JosephK. ha scritto:Ma ritorniamo a bomba: se difendevamo in maniera normale su quella mischia senza regalare l'autostrada al loro mediano evitavamo proprio di cacciarci nel guaio di giocare punto a punto un uomo in meno. Quindi la discussione arbitrale, come sempre, lascia il tempo che trova perché il nostro destino ce lo costruiamo noi.
D'accordissimo. Sempre e comunque.
In ogni caso sono deluso, ma me ne faccio una ragione e penso che anche questa partita sia inscritta in un preciso cammino di crescita e spero che il Memento Tonga (nel senso di "ricordiamoci che non siamo dei fenomeni e dobbiamo sempre essere umili e, come giustamente dice spesso il mio amico JK, dobbiamo piazzare tutto quello che ci capita di piazzabile) diventi un mattoncino nella costruzione di un solido edificio.
Se escludiamo la presunzione, la gestione di alcune situazioni critiche ed il risultato a me i ragazzi sono piaciuti.
Il problema è sempre lo stesso: nel nostro "caricatore" non abbiamo mai più di una ventina di punti o poco più.
Per questo dovremmo sempre capitalizzare ogni volta che ne abbiamo l'occasione.
Per questo speravo di vedere una buona prova offensiva dopo la grande difesa contro SAF.
Ma, come concludo nel pezzo sul blog, ci saranno altri giorni e altre partite… :roll:
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

doublegauss ha scritto:
jpr williams ha scritto:E spero che il peccato di ὕβϱις commesso in questa partita sia un utile insegnamento.

ahahaha bravi che l'avete scritto correttamente :D
mauott

Messaggio da mauott »

JosephK. ha scritto:Non saprei, rivedendo l'azione non c'è chiara occasione di meta e il fallo di Allan è probabilmente fallo ma secondo me non certo un giallo a meno che, e questo non lo so, Lacey avesse avvertito che stavamo facendo troppi falli. Probabilmente è questa la ragione, altrimenti dal mio punto di vista anche con un metro molto severo come quello di ieri il giallo è esagerato.

Ma ritorniamo a bomba: se difendevamo in maniera normale su quella mischia senza regalare l'autostrada al loro mediano evitavamo proprio di cacciarci nel guaio di giocare punto a punto un uomo in meno. Quindi la discussione arbitrale, come sempre, lascia il tempo che trova perché il nostro destino ce lo costruiamo noi.
Tutto corretto... aggiungerei un'altra cosa: bastava sull'ultimo vantaggio per noi giocare una mezza dozzina di fasi lì vicino in modo da non acquisire il vantaggio ma per far passare il tempo... e qui un giocatore di esperienza come Gori deve gestire la situazione....

Inviato utilizzando Tapatalk
jpr williams
Contatta:

doublegauss ha scritto:
Cui, immancabilmente, segue Nέμεσις, la più feroce delle divinità. :roll:
doublegauss ha scritto:
Hai perfettamente ragione. E aggiungo una cosa: squadre come quelle isolane hanno da sempre il problema dell'amalgama fra gente sparsa in giro per il mondo. Probabilmente affrontarli alla terza partita che fanno insieme nella tourneè è più difficile che affrontarli alla prima. In ogni caso loro bravi ed umili (infatti hanno sempre piazzato...).
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Comunque il fatto che spesso su alcuni giocatori in particolare ci sia un astio esagerato è vera: io ricordo ad es. quando Geldenhuys era chiamato "Goldecoso", un giocatore che ha sempre dato il 100% per l'azzurro. Dire che Gori ogni volta che gioca fa scelte sciagurate o fa una "boiata" dietro l'altra è esagerazione e spesso i nostri giudizi derivano da antipatie personali (per esempio io tendo a sottodimensionare Esposito probabilmente, non mi ha mai impressionato e magari quando gioca bene esce fuori una sorta di "effetto Pigmalione*" per cui non gli riconosco i dovuti meriti quando li ha: del resto ha -enne cap in nazionale, scarso scarso non sarà e penso che i vari Brunel e O'Shea ne capiscano certo pià di me.

L'unico per cui forse un giudizio così tranchant poteva andare bene era il povero Mauro di Twickenam, ma quella volta manco fu colpa sua alla fine...

* https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Pigmalione
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Consulente

Messaggio da Consulente »

jpr williams ha scritto:Ma in tutto questo, il nostro Laporte? :o
Manco 'na parola? :shock:
Sono preoccupato. :roll:
Giusto, rimedio io se permettete.

E' inutile dire che siamo forti, siamo scarsi come la Bagnacauda in Guatemala!
E' inutile dire che miglioriamo perche' non siamo capaci di segnare nemmeno la miseria di 80 punti alla polisportiva della Iole di Vergate sul Membro.
O'Shea Dimettiti!! Giavazzi Dimettiti!! Goosen Dimettiti!! Portinaio della nuova sede della FIR, dimettiti!! Venter praticati una appindicectomia da solo!!

(Laporte non prendertela, si fa solo per scherzare!!) :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
jpr williams
Contatta:

...e io che pensavo che Pigmalione fosse un maiale freddoloso :roll:

Dai regà, tiriamoci su :-]
Rispondi