Mondiali U20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
metabolik

Re: Mondiali U20

Messaggio da metabolik »

Più velenosi dei loro serpenti, terribili questi AUS.
metabolik

Messaggio da metabolik »

L'abilità individuale del singolo AUS è una spanna sopra alla media individuale vista in questo Mondiale, un livello di skillness da Nazionale maggiore.
Terribili.
Garry

Messaggio da Garry »

GrazieMunari ha scritto:
Garry ha scritto:
GrazieMunari ha scritto:Domanda antipatica: a prescindere dagli ultimi 5 minuti, senza una mischia così imbarazzantemente dominante, secondo voi l'avremmo vinta lo stesso?
Non è antipatica, la domanda, ma non ha molto senso, perché loro non mi sono certo sembrati superiori ai nostri con i trequarti.

Le mete con il pacchetto le hanno fatte loro, mentre i nostri trequarti hanno uccellato due volte in fotocopia i diretti avversari
Su quello hai ragione ma mi pare un'analisi eccessivamente riduttiva.
In sostanza è una partita in cui, grazie alla difficoltà del tenere il pallone in mano, abbiamo quasi sempre avuto noi il possesso:
- in-avanti loro, mischia nostra che guadagna la punizione e risaliamo il campo
- in-avanti nostro, mischia nostra che guadagna la punizione e risaliamo il campo o possesso loro giocato con una pressione enorme (quelle poche volte che riuscivano a non farsi arare)

Già mi aspettavo una buona vittoria (10/15 punti) contro una Scozia da retrocessione, tanto giovane quanto poco forte quest'anno, ma con un vantaggio enorme di questo genere mi aspettavo gliene avremmo dati 40.
Invece mi è sembrata una partita giocata alla pari vinta grazie ad alcune nostre individualità.
Magari eran sbagliate le mie aspettative o abbiamo semplicemente vivacchiato senza affondare consapevoli di vincerla quando volevamo.
I favoriti eravamo noi, li abbiamo battuti a asa loro nel Sei Nazioni di quest'anno. Con condizioni atmosferiche più clementi avremmo vinto più nettamente.
Però non capisco perché porsi questa questione. La mischia fa parte della squadra, anzi, le DUE mischie, perché in pratica ne abbiamo due equivalenti.
Se togli a noi la mischia chiusa dominante, allora possiamo dire anche che se avessimo avuto una touche meglio organizzata li avremmo asfaltati.

In parole povere: se non avessimo una mischia dominante saremmo la Scozia :lol:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
metabolik

Messaggio da metabolik »

Bene, anzi ottimo, abbiamo la Georgia, grazie a Garry; la condizione del campo sarà abbastanza importante.
Dal risultato AUS-ARG possiamo ribadire senza dubbio che abbiamo perso da una super squadra e che, per confronto, valiamo più o meno l'ARG.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Li abbiamo veramente asfaltati. Non c'è mai stata partita. Fin dal primo minuto si vedeva netta la differenza tra le due squadre e si intuiva come sarebbe andata a finire anche sul 7 a 0.
Grande prova che, come auspicato e previsto, rende giustizia a una squadra di grande qualità. E ora tritiamo anche la Georgia.
jaco

Messaggio da jaco »

@GrazieMunari: Sudafrica - Scozia 43-19 e nuova Zelanda - Scozia 52-33. Se pensavi che potessimo dare agli scozzesi scarti simili a quelli rifilatigli da bokke e blacks forse sì ti aspettavi un po' troppo... direi che i ragazzi han fatto la partita che dovevano fare con molta lucidità e qualche sbavatura. Per me molto bene... e ora sotto con i lelos.

@metabolik: ad onore del vero i pumitas son rimasti in partita un po' di più, però hanno anche giocato per un tempo in superiorità... chissà...
metabolik

Messaggio da metabolik »

Benissimo, passano giustamente alla finale le 2 squadre di maggior valore.
Vedo favorita AUS , perchè oltre al talento di tutti i singoli , sono velenosi.
E dire che l'arbitro di AUS - ARG è stato capace e coraggioso nel dare il rosso, niente da fare , hanno stravinto in 14.
Per la finale ci vorrebbe un arbitro esperto tossicologo.
FP96

Messaggio da FP96 »

Finito di vederla ora.
Dal punto di vista della prestazione non so quanto si potesse davvero pretendere di più. Abbiamo dominato la Scozia nonostante i cronici problemi in rimessa laterale, e a pochi minuti dalla fine eravamo 26-7. L'unica cosa davvero evitabile e rimproverabile è stata l'ultima meta presa, ma in quel frangente - oltre al fatto di essere in 14 - si è vista comunque l'inesperienza nel gestire situazioni di vantaggio, cosa che peraltro abbiamo fatto benissimo nell'azione successiva, dove la Scozia pur provandole tutte non ha mai superato la metà campo nell'assalto finale.

Certamente il punteggio poteva essere diverso per quello che si è visto in campo, e vincere 26-7 (ma anche 26-14) avrebbe dato un fortissimo segnale a tutti, ma ricordiamoci che anche col 26-19 se fosse stata una partita dei gironi i punti sarebbero stati 5-1 per noi.

Infine, come detto già anche da altri utenti, la mischia è una parte del gioco (una delle fondamentali direi) per cui essere dominanti in quel frangente è un merito, e se riesce a compensare anche altri problemi (sui quali ovviamente dobbiamo lavorare, tipo le tante palle perse che portavano alle mischie ad introduzione scozzese) ancora meglio.

Quanto al cammino azzurro fino ad ora, l'Australia vista oggi ridimensiona di molto la sconfitta contro di loro. L'unica cosa davvero negativa è stata il primo tempo con l'Irlanda, per il resto ho visto un'Italia molto più matura rispetto al Sei Nazioni - dove a volte facevamo errori davvero stupidi - e che è cresciuta partita dopo partita. Adesso sotto per il gran finale: arrivare noni dopo un girone del genere secondo me equivale senza problemi agli ottavi posti degli anni precedenti, per cui sarebbe assolutamente una conferma della crescita delle nostre nazionali giovanili, sperando che fra qualche anno tutte queste buone annate portino qualità alla nazionale maggiore: qualcuno è già nel giro delle franchigie e quest'anno ha fatto molto bene (Bianchi, Lamaro finché ha potuto, Rizzi ha chiuso molto bene la stagione) e Zanon ha esordito anche in nazionale, spero che questi ragazzi possano avere lo stesso futuro.

C'è un solo giocatore che non riesco proprio a farmi piacere, tra quelli "quotati": Koffi, non impazzivo per lui l'anno scorso e quest'anno mi convince ancora di meno.
Garry

Messaggio da Garry »

Sono convinto che sull'andamento dell'U20 influisca l'importanza e il pericolo della retrocessione.
Questa cosa fa sì che in definitiva utilizziamo il Sei Nazioni come preparazione per il mondiale. Non so se sia una pianificazione vera e propria o è solo un atteggiamento psicologico della squadra, ma è un'impressione che ho da qualche anno

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

jaco ha scritto:@GrazieMunari: Sudafrica - Scozia 43-19 e nuova Zelanda - Scozia 52-33. Se pensavi che potessimo dare agli scozzesi scarti simili a quelli rifilatigli da bokke e blacks forse sì ti aspettavi un po' troppo... direi che i ragazzi han fatto la partita che dovevano fare con molta lucidità e qualche sbavatura. Per me molto bene... e ora sotto con i lelos.

@metabolik: ad onore del vero i pumitas son rimasti in partita un po' di più, però hanno anche giocato per un tempo in superiorità... chissà...
Beh Jaco, ogni partita è a sè... oltretutto i risultati del primo girone son sempre molto relativi perchè non sai mai quanto gli squadroni vadano o meno al risparmio o con le formazioni titolari ed è complicato tarare le reali forze in campo.
E c'è anche da dire che quella di oggi è stata una giornata completamente differente da tutte le altre per condizioni meteo.
Oggi per gli scozzesi è stata una partita ad handicap, enorme peraltro (non a caso il loro coach non voleva continuare perchè era un massacro).

Come dicevo, m'aspettavo di partenza una decina di punti più o meno.
Poi con l'andare della partita il divario doveva aumentare e di tanto secondo me: giocavamo sia noi che loro in 3/4 fasi al massimo e ogni 5 minuti avevamo una mischia, nostra o loro, quasi sempre con arata nostra.
Abbiamo una giocato una partita in cui noi eravamo, anche se di poco, superiori già in partenza, siamo diventati devastanti nell'aspetto clou del match che si ripresentava di continuo e loro non potevano praticamente segnare (l'unico modo che avevano era giocando il pallone che però dopo 2 minuti cadeva perchè era una saponetta): pensare in queste condizioni d'averla vinta di 7 non è che entusiasmi troppo.
Boh, per me potevamo davvero dilagare.

Il mio dubbio con relativa domanda deriva da questo, oltre che dal fatto che con il sole loro avrebbero giocato molti ma molti possessi in più e noi molti ma molti in meno.
Non è tanto se è valido vincere con una così netta superiorità in mischia (ovvio), ma: avremmo vinto lo stesso se non avessimo potuto utlizzarla così tanto? (tipo col bel tempo)
A me un minimo di dubbio rimane, ma probabilmente son troppo critico :(
jaco

Messaggio da jaco »

...beh, eravamo 26-7 al 77mo, possibile anche un calo di concentrazione, che complice il giallo ha dato un po' di sale agli ultimi minuti... come dici ogni partita è a sè perché quindi chiedersi come sarebbe stata "SE" ? Abbiamo vinto, senza troppi patemi, tanto dovrebbe bastare anche perché tutti quei "se" non avranno mai una risposta. :wink:
Garry

Messaggio da Garry »

Il pallone era una saponetta per entrambi, eh...
Chi è più penalizzato e perde più palloni se il pallone è scivoloso? ==> Semplice, chi ne conquista di più, quindi noi.
I nostro sono stati più bravi ad utilizzare la saponetta. Una volta tanto siamo stati noi a dare una lezione di "adattamento alle condizioni meteo" ai maestri britannici. Due mete utilizzando il calcetto a scavalcare o il grubber e via.

Loro poi hanno pure avuto l'enorme vantaggio di segnare per primi e con quel meteo è un grosso vantaggio.

Siamo semplicemente stati superiori, come lo siamo stati nel Sei Nazioni. Adesso dobbiamo chiederci cosa succede ai nostri ragazzi, cosa mangiano, come si allenano, se fra 3 - 4 - 5 anni gli scozzesi con la seniores ci asfalteranno :lol:

A parte gli scherzi, non c'è nulla da fare, comunque la giri rimane un bel successo confortante, degno della bella partita fatta contro l'Inghilterra

Garry

Messaggio da Garry »

Ho capito che a volte gli sportivi italiani, gli sportivi di tutte le discipline, fanno fatica a rassegnarsi alla vittoria

(ho scritto proprio "rassegnarsi", non è un errore del correttore, stavolta)

metabolik

Messaggio da metabolik »

Oppure il rugby è su una lunghezza d'onda che alcuni sportivi non riescono a sintonizzare.
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Garry ha scritto:Il pallone era una saponetta per entrambi, eh...
Chi è più penalizzato e perde più palloni se il pallone è scivoloso? ==> Semplice, chi ne conquista di più, quindi noi.
I nostro sono stati più bravi ad utilizzare la saponetta. Una volta tanto siamo stati noi a dare una lezione di "adattamento alle condizioni meteo" ai maestri britannici. Due mete utilizzando il calcetto a scavalcare o il grubber e via.

Loro poi hanno pure avuto l'enorme vantaggio di segnare per primi e con quel meteo è un grosso vantaggio.

Siamo semplicemente stati superiori, come lo siamo stati nel Sei Nazioni. Adesso dobbiamo chiederci cosa succede ai nostri ragazzi, cosa mangiano, come si allenano, se fra 3 - 4 - 5 anni gli scozzesi con la seniores ci asfalteranno :lol:

A parte gli scherzi, non c'è nulla da fare, comunque la giri rimane un bel successo confortante, degno della bella partita fatta contro l'Inghilterra
Sì sì assolutamente, se però che cada a noi o cada a loro è sempre o quasi comunque palla nostra, capisci che è un bel vantaggio (bravi noi a procurarcelo eh) e secondo me dovevamo capitalizzarlo maggiormente. E' sempre il discorso del killer instinct che contraddistingue le squadre di un certo livello dalle altre e che ancora a noi manca in molte situazioni.
Che poi è la traduzione di "gli creiamo i problemi e poi glieli risolviamo".
Ecco, io son straconvinto che se oggi avessimo giocato come contro l'Inghilterra gliene avremmo dati 40.

Le diverse touche nostre sbagliate voi le avete viste? Io sì.
Alcuni falli nella loro metà campo regalati, soprattutto all'inizio, li avete visti? Io sì.
Garbisi (bravissimo anche oggi) che sbaglia il calcio in touche per entrare nei loro 22 l'avete visto? Io sì.
Ecco, questi, senza considerare gli in avanti che per carità capitano in queste situazioni (in realtà ce ne son capitati una marea anche col sole) ci son costati i 40 punti di divario oggi.

Bene aver vinto ma male non averlo fatto con quel divario, tutto qui.
Garry ha scritto:Ho capito che a volte gli sportivi italiani, gli sportivi di tutte le discipline, fanno fatica a rassegnarsi alla vittoria
(ho scritto proprio "rassegnarsi", non è un errore del correttore, stavolta)

metabolik ha scritto:Oppure il rugby è su una lunghezza d'onda che alcuni sportivi non riescono a sintonizzare.
Dai fate i bravi, lasciate perdere queste frecciatine senza senso che sono tra i più ottimisti del forum per quel che riguarda il movimento :D
Tifare Italia mica mi deve togliere l'obiettività: stradominare come abbiamo fatto e vincere di 7 (o di 19) per voi è coerente, secondo me no, è un'occasione persa, che ci posso fare.
Per me è più rassegnato chi si accontenta di vincere di pochi punti quando ne potrebbe fare molti di più quando capita l'occasione :roll:
Rispondi