Bravi giornalisti...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
speartakle

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da speartakle »

metabolik ha scritto:Come gli ho già scritto .. eccimancherebbe altro che non siamo liberi di criticare aspramente giornalisti incompetenti, che si ritengono autorizzati a trasferire paradigmi di giudizio da altri contesti che non hanno niente a che vedere con un sport di contatto collettivo, l'unico sport di contatto collettivo !!!
Mica le abbiamo mai criticate le analisi competenti che, p.e., erano state pubblicate con l'ausilio di video qualche tempo fa.
Ribadito il fondamentale concetto politico costitutivo del presente Forum, devo dire che questa discussione (dolersi o no dell'abbandono di tyxx ?) è fantastica.
Qualsiasi ambiente genera tesi e antitesi, contraddizioni (sanabili) e antagonismi (insanabili), e , come ben noto, l'intelligenza è la capacità del singolo di adattarsi all'ambiente . E' veramente interessante notare che perfino un ambiente virtuale non sfugge a questa regola imposta dall'interazione, anche se si tratta di un'interazione astratta, di solo linguaggio (niente spintoni, scoregge, competizioni sessuali..) ed è oltremodo interessante parteciparvi.
NOTA BENE : proibisco a Garryowen di fare qualsiasi battuta sulla frase in neretto.
guarda io non me ne dolgo affatto, però ricordo di alcuni periodi in cui questo thread era diventata la rassegna stampa al contrario, spesso in maniera molto sprezzante e superficiale.

detto questo, quello che hai criticato aspramente per i giudizi singoli, insegna sport di squadra all'università. Pensa quanto può essere crudele la realtà :lol:
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Garryowen ha scritto:OT: ho sempre sognato di guadare il Po a piedi. Visto che lo frequenti, ti risulta sia mai stato possibile, nella storia?
Più che un sogno direi un incubo che rischia di diventare presto realtà. E di rimanere tale. :?

IT
Credo che fare il giornalista comporti, necessariamente, il sottoporre il proprio lavoro al giudizio del pubblico. Che ha tutto il diritto di giudicarlo positivamente o negativamente.
Io trovo in generale molto bassa la qualità media dei giornalisti che si occupano di rugby, ma, per sentirmi buono, voglio citare solo l'unico del quale non sono mai riuscito a leggere un solo articolo per il quale non sentissi il desiderio di ringraziarlo: Marco Pastonesi.
Poi ce ne sono molti altri che manderei in miniera, ma evito di citarli.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
metabolik

Messaggio da metabolik »

Garryowen ha scritto:
metabolik ha scritto:?..
Mica le abbiamo mai criticate le analisi competenti...
OT: ho sempre sognato di guadare il Po a piedi. Visto che lo frequenti, ti risulta sia mai stato possibile, nella storia?
Dai un'occhiata dentro la mia stanza: fra poco dovrei riuscire a saldare qualche debito.
jaco

Messaggio da jaco »

Visto che jpr cita, a ragione, Pastonesi come esempio di ottimo giornalismo di rugby, mi permetto di segnalare (ma credo che moltissimi di voi già lo conoscano) un altro giornalista che racconta il rugby, più che scriverne, racconta storie di rugby vero, sempre interessanti e con i "risvolti" che a me piacciono un sacco: Elvis Lucchese scrive ed ha un blog (Le terre del rugby) per il Corriere del Veneto... http://venetoblog.corrieredelveneto.cor ... elucchese/
jpr williams
Contatta:

Altro che.
Io adoro Elvis e sono un suo lettore assiduo.
A scavare bene sotto la coltre dei Malfatto e dei Fumero ci sono ottimi giornalisti (oserei dire scrittori) di rugby. Grazie jaco di averlo ricordato. :P
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

A chi apprezza Pastonesi, segnalo che ha vinto il premio Bancarella Sport con il sul libro su Jonah Lomu
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
jpr williams
Contatta:

Garryowen ha scritto:A chi apprezza Pastonesi, segnalo che ha vinto il premio Bancarella Sport con il sul libro su Jonah Lomu
Grazie della info. Mi fa moltissimo piacere. :P
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

C'entra una fava qui ma la posto lo stesso (perché ho appena visto la faccia di Fumero in foto e ora fa veramente paura (barba gigante)). Mio babbo mi disse: "stai attento da chi ha la barba lunga". Cmq il punto:
http://www.corriere.it/opinioni/17_lugl ... 3f02.shtml
(della Loggia, noto anche come "professore del nulla")

Se il massimo editorialista da almeno 20 anni (!) sul principale giornale italiano scrive ovvietá e qualunquisismi del gerene, dobbiamo meravigliarci che nel 2017 giovani e vecchi balliamo sempre le stesse canzoni? parliamo la stessa lingua? ci interessiamo delle stesse cose. Non so, da qualche tempo ho come attacchi di asma culturali. Ma si puó?? :evil: :evil:
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Consulente

Messaggio da Consulente »

zappatalpa ha scritto:C'entra una fava qui ma la posto lo stesso (perché ho appena visto la faccia di Fumero in foto e ora fa veramente paura (barba gigante)). Mio babbo mi disse: "stai attento da chi ha la barba lunga". Cmq il punto:
http://www.corriere.it/opinioni/17_lugl ... 3f02.shtml
(della Loggia, noto anche come "professore del nulla")

Se il massimo editorialista da almeno 20 anni (!) sul principale giornale italiano scrive ovvietá e qualunquisismi del gerene, dobbiamo meravigliarci che nel 2017 giovani e vecchi balliamo sempre le stesse canzoni? parliamo la stessa lingua? ci interessiamo delle stesse cose. Non so, da qualche tempo ho come attacchi di asma culturali. Ma si puó?? :evil: :evil:
Guarda che non sono qualunquismi ed ovvieta', sono mooolto peggio, sono errori fattuali.
Non voglio parlare di politica qui perche' e' il modo migliore per distruggere quello che e' un pezzo di casa mia, ormai, ma sono terribilmente stanco ed incazzato di sentire italiani denigrare il proprio paese in questo modo.
tonione

Messaggio da tonione »

potrebbero essere anche posizioni principalmente prospettiche.
è considerare l'Italia un paese più particolare di tutti gli altri. se si leggono un po' di libri, bastano dei semplici romanzi, racconti, o articoli di giornale, o film,o serie tv, perchè no. se si legge tutta quella roba che proviene inevitabilmente dal mondo di oggi, si ha l'assoluta certezza che il male esiste ovunque. ed è differenziato o meno solo dalla bontà primitiva.

quindi sto dalla tua parte consulente. anche gli americani potevano risolvere il loro puritanesimo colpevolista prendendo a calci sul c.ulo i primi coloni dell'evangelismo puritano. eppure non l'hanno fatto, e così si sono resi differenti dagli albioni che quei puritani avevano espulso a calci sul c.ulo.

anche noi dovremmo prendere a calci sul c.ulo alcune menti particolarmente confuse ed esaltate, eppure non lo facciamo.
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

La barba lunga...
Zappa Catone il Censore ti fa un baffo. Per restare in tema,
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
zappatalpa

JosephK. ha scritto:La barba lunga...
Hehe, da cittadino "preoccupato" dovrò pure mettere in guardia da questo relativismo di valori :-)))) no è uno dei pregiudizi più veri. Hanno qualche rotella fuori posto, spesso, come quelli che fanno immersione nelle acque alte un metro. scherzo, eh, buona domenica a tutti. E se lunedì non dicono cosa ne sarà del pro12-13-14, dovremmo minacciare di ritirare le nostre squadre :rotfl:
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
zappatalpa

Ahahah, oggi Squilibrio ci ha dato la notizia bomba (oltre alla tanto agognata ufficialitá del Pro14) che tanto aspettavo. Sbanca il premio "rivelazione dell'anno" a mani basse da qui al 2020. Ah che ridere! Grande Squili
jentu

Messaggio da jentu »

Secondo me, quando ha fatto questo titolo, Fumero pensava a jpr:
Pro 14: Zebre, Minozzi subito titolare in Galles
Ma come, l'amato Minozzi mi esordisce nel torneo innominabile proprio contro gli amati gallesi!
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
jpr williams
Contatta:

Purtroppo si tratta di un torneo di cui non mi interessa per nulla.
In ogni caso auguri a Teo che è un bravo ragazzo ed un fenomeno.
Rispondi