Mondiali U20
Moderatore: Emy77
-
Garry
Re: Mondiali U20
Non ci siamo.
Non è questione di essere ottimisti, è questione di essere obiettivi. Gli errori, le cadute del pallone, i passaggi sbagliati eccetera le hanno avute entrambe le squadre e queste cose fanno parte delle aree di miglioramento.
In questo senso le recriminazioni di entrambe le squadre possono essere ugualmente valide.
Si sono verificate esattamente le cose previste (touche deficitaria nostra e ottima maul scozzese) solo che non siamo riusciti a trovare le necessarie contromisure.
Non è questione di essere ottimisti, è questione di essere obiettivi. Gli errori, le cadute del pallone, i passaggi sbagliati eccetera le hanno avute entrambe le squadre e queste cose fanno parte delle aree di miglioramento.
In questo senso le recriminazioni di entrambe le squadre possono essere ugualmente valide.
Si sono verificate esattamente le cose previste (touche deficitaria nostra e ottima maul scozzese) solo che non siamo riusciti a trovare le necessarie contromisure.
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
- giuseppone64
koffi purtroppo non convince nessuno al bar, più o meno. curioso di sapere chi resta di questa cucciolata per il mondiale prossimo.FP96 ha scritto:Finito di vederla ora.
Dal punto di vista della prestazione non so quanto si potesse davvero pretendere di più. Abbiamo dominato la Scozia nonostante i cronici problemi in rimessa laterale, e a pochi minuti dalla fine eravamo 26-7. L'unica cosa davvero evitabile e rimproverabile è stata l'ultima meta presa, ma in quel frangente - oltre al fatto di essere in 14 - si è vista comunque l'inesperienza nel gestire situazioni di vantaggio, cosa che peraltro abbiamo fatto benissimo nell'azione successiva, dove la Scozia pur provandole tutte non ha mai superato la metà campo nell'assalto finale.
Certamente il punteggio poteva essere diverso per quello che si è visto in campo, e vincere 26-7 (ma anche 26-14) avrebbe dato un fortissimo segnale a tutti, ma ricordiamoci che anche col 26-19 se fosse stata una partita dei gironi i punti sarebbero stati 5-1 per noi.
Infine, come detto già anche da altri utenti, la mischia è una parte del gioco (una delle fondamentali direi) per cui essere dominanti in quel frangente è un merito, e se riesce a compensare anche altri problemi (sui quali ovviamente dobbiamo lavorare, tipo le tante palle perse che portavano alle mischie ad introduzione scozzese) ancora meglio.
Quanto al cammino azzurro fino ad ora, l'Australia vista oggi ridimensiona di molto la sconfitta contro di loro. L'unica cosa davvero negativa è stata il primo tempo con l'Irlanda, per il resto ho visto un'Italia molto più matura rispetto al Sei Nazioni - dove a volte facevamo errori davvero stupidi - e che è cresciuta partita dopo partita. Adesso sotto per il gran finale: arrivare noni dopo un girone del genere secondo me equivale senza problemi agli ottavi posti degli anni precedenti, per cui sarebbe assolutamente una conferma della crescita delle nostre nazionali giovanili, sperando che fra qualche anno tutte queste buone annate portino qualità alla nazionale maggiore: qualcuno è già nel giro delle franchigie e quest'anno ha fatto molto bene (Bianchi, Lamaro finché ha potuto, Rizzi ha chiuso molto bene la stagione) e Zanon ha esordito anche in nazionale, spero che questi ragazzi possano avere lo stesso futuro.
C'è un solo giocatore che non riesco proprio a farmi piacere, tra quelli "quotati": Koffi, non impazzivo per lui l'anno scorso e quest'anno mi convince ancora di meno.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
- jpr williams
- Contatta:
Naturalmente parli del 6N U20...Garry ha scritto:Finalmente si scrocchieranno Scozia e Georgia, e i georgiani capiranno definitivamente su chi devono puntare per rubare il posto nel Sei Nazioni
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
- jpr williams
- Contatta:
Difficile rispondere. A naso direi di sì.GrazieMunari ha scritto:Domanda antipatica: a prescindere dagli ultimi 5 minuti, senza una mischia così imbarazzantemente dominante, secondo voi l'avremmo vinta lo stesso?
Ma se c'è una cosa che devo rimarcare della prestazione dei ragazzi (complessivamente buona) direi che abbiamo mostrato una certa incapacità di sfruttare appieno il gran lavoro della chiusa. In molte mischie ho visto avanzamenti clamorosi, anche di non pochi metri,ma mai una palla rubata, ad esempio e la loro mediana riusciva sempre e comunque a far ripartite l'azione, pur dopo un marcato arretramento del pack.
Altre cose che non ho apprezzato sono state l'indisciplina e la touche, cose su cui c'è del lavoro da fare.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
- jpr williams
- Contatta:
Ci stiamo lavorando.metabolik ha scritto:Gran bella vittoria, buone/ottime giocate.
Cosa succede al Forum ? semiparalizzato ?
Tenete duro.
-
speartakle
Otima la vittoria, credo che questa nazionale a differenza delle ultime abbia un livello qualitativo dei singoli non eccelso, sneza particolari punte di qualità rispetto al passato (ecco forse in prima linea) ma nel complesso un livello ben distribuito tra tutti, titolari e non. questo è molto importante.
Detto questo, ma la Scozia dovesse perdere contro le Fiji???
sarebbe la prima volta per una home union??
Comunque ripeto una cosa che avevo detto in passato, mi piacerebbe che la Georgia a livello u20 fosse aggregata al 6n. Secondo me sarebbe una cosa positiva per il rugby in generale.
Detto questo, ma la Scozia dovesse perdere contro le Fiji???
Comunque ripeto una cosa che avevo detto in passato, mi piacerebbe che la Georgia a livello u20 fosse aggregata al 6n. Secondo me sarebbe una cosa positiva per il rugby in generale.
-
Garry
Adesso una domanda la faccio anch’io.
Avremmo vinto ugualmente, se avessimo avuto trequarti più “rinoceronti”? Con minore fantasia?

Avremmo vinto ugualmente, se avessimo avuto trequarti più “rinoceronti”? Con minore fantasia?
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
-
bep68
l'impressione che ho avuto io, è che praticamente è una nazionale maori, la componente pakeha è ridotta al minimo, e si è vistojaco ha scritto:...e il Galles batte gli ABs... da quanto tempo non vedevamo una Nuova Zelanda di così basso valore?
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
-
profetacciato
Per me no. La vera notizia di ieri (la mischia dominante non è una novità, per fortuna) viene da quelle giocate pregevoli con cui Garbisi e Moscardi hanno ispirato la prima e la seconda meta. Roba rara in maglia azzurra. Un po' di demerito alla pessima copertura della seconda linea di difesa scozzese, ma forse anche loro non si aspettavano trequarti così abili, specie poi con quelle condizioni meteoGarry ha scritto:Adesso una domanda la faccio anch’io.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
-
bep68
concordo, anche la meta di garbisi, in cui fa il frontino al proprio difensore anticipandolo prima che si possa abbassare e si invola in meta in solitaria, denota sia personalità che skill di base . Su campo scivoloso, il placcaggio basso è ancora più efficace, poichè anche solo spostando gli appoggi, si riesce a far cadere/scivolare l'avversario .profetacciato ha scritto:Per me no. La vera notizia di ieri (la mischia dominante non è una novità, per fortuna) viene da quelle giocate pregevoli con cui Garbisi e Moscardi hanno ispirato la prima e la seconda meta. Roba rara in maglia azzurra. Un po' di demerito alla pessima copertura della seconda linea di difesa scozzese, ma forse anche loro non si aspettavano trequarti così abili, specie poi con quelle condizioni meteoGarry ha scritto:Adesso una domanda la faccio anch’io.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
-
Garry
Concordo (la mia ovviamente era una mezza provocazioneprofetacciato ha scritto:Per me no. La vera notizia di ieri (la mischia dominante non è una novità, per fortuna) viene da quelle giocate pregevoli con cui Garbisi e Moscardi hanno ispirato la prima e la seconda meta. Roba rara in maglia azzurra. Un po' di demerito alla pessima copertura della seconda linea di difesa scozzese, ma forse anche loro non si aspettavano trequarti così abili, specie poi con quelle condizioni meteoGarry ha scritto:Adesso una domanda la faccio anch’io.
Ergo (conclusione) abbiamo proprio giocato bene (e la Scozia di questa annata è inferiore ai nostri ma non è fatta da pellegrini - nel Sei nazioni per esempio ha battuto il Galles che ci aveva appena pattonato)
Sottolineo anche la buona preparazione alla partita fatta da Roselli e il suo staff, anche se non sono riusciti a neutralizzare la rolling maul scozzese. Sono stati scelti i giocatori giusti, a quanto si è visto.
Anche qualche dettaglio come (ma forse è soltanto una mia fantasia, eh...) l'accantonamento temporaneo di Koffi e, quando è entrato, il suo posizionamento a flanker. Non so se vi ricordate, ma in una partita precedente Koffi aveva perso due importanti palloni già vinti, per non aver saputo controllare la palla. Ieri il controllo era fondamentale, visto che già alla vigilia si sapeva che la mischia sarebbe stata superiore. Sarà stata una coincidenza?
-
metabolik
Ho visto sul tubo la partita con l'Inghilterra. Mi è piaciuto parecchio il ns. mm (Citton ?) , che non ho mai sentito menzionare.
Splendida partita delle ns. terze, Koffi compreso, con il capitano vero esempio.
E' vero, Koffi fa qualche cappella più degli altri, ma c'è anche da dire che cerca di essere dappertutto, non si tira mai indietro, e poi per le sue caratteristiche fisiche è più 'visibile' , nel bene e nel male.
Riconosciamogli lo spirito giusto di rugbysta ; la disciplina e la concentrazione si possono acquisire.
Una curiosità su di lui : leggo che è nato a Cuneo, landa sostanzialmente vergine per il rugby.
Qualcuno è più informato del suo percorso ?
Splendida partita delle ns. terze, Koffi compreso, con il capitano vero esempio.
E' vero, Koffi fa qualche cappella più degli altri, ma c'è anche da dire che cerca di essere dappertutto, non si tira mai indietro, e poi per le sue caratteristiche fisiche è più 'visibile' , nel bene e nel male.
Riconosciamogli lo spirito giusto di rugbysta ; la disciplina e la concentrazione si possono acquisire.
Una curiosità su di lui : leggo che è nato a Cuneo, landa sostanzialmente vergine per il rugby.
-
Garry
Ha fatto tutto il percorso all'Amatori Parma, fin dal minirugbymetabolik ha scritto:Ho visto sul tubo la partita con l'Inghilterra. Mi è piaciuto parecchio il ns. mm (Citton ?) , che non ho mai sentito menzionare.
-
Garry
Solo che da piccolo era grosso il doppio degli altri e quindi probabilmente avrà dovuto attraversare la fase in cui capisci che ce ne sono di ben più grossi di te e devi risolvere il problema. Lui lo ha risolto con una grande preparazione atletica, è veramente dappertutto, però adesso deve trovare la disciplina
-
Garry
Una conferma che la nostra è una squadra con poche "star", un gruppo compatto livellato verso l'alto, viene dando un'occhiata alle statistiche del torneo.
Nelle prime 20 posizioni di tutte le categorie in pratica gli italiani sono assenti.
Uniche eccezioni, Ruggeri settimo nei placcaggi (51) e Koffi tredicesimo (45), e negli offload Fusco settimo e Capuozzo diciottesimo.
Penalizzati forse dalla grande rotazione dei giocatori operata dai tecnici, per cui il minutaggio, a parte il capitano, sarà inferiore a quello degli avversari
Nelle prime 20 posizioni di tutte le categorie in pratica gli italiani sono assenti.
Uniche eccezioni, Ruggeri settimo nei placcaggi (51) e Koffi tredicesimo (45), e negli offload Fusco settimo e Capuozzo diciottesimo.
Penalizzati forse dalla grande rotazione dei giocatori operata dai tecnici, per cui il minutaggio, a parte il capitano, sarà inferiore a quello degli avversari