Appunto e infatti tutti gli strumenti di controllo dell'iva sono diciamo mal visti dagli evasori che alla fine sono tanti ma ultimamente si vuol dare la colpa ai lavoratori dipendenti. Per me se sei un grande evasore iva leghiamo la partita iva al tuo codice fiscale e una volta beccato o fallito o comunque una volta che hai cessato l'attività per non pagare l'iva tu non puoi più aprire nessuna attività a vita. Lo so che ci sono i prestanome ma anche gente che cambia attività ogni anno per sfuggire i controlli aprendo sempre attività a proprio nome senza prestanomi e se subisce un controllo aspetta i canoninci 5 anniRigolettoMSC ha scritto: 6 ago 2020, 23:15 Un commerciante l'IVA non la paga ma la deve semplicemente versare avendola incassata per conto dello Stato, perché l'IVA l'hanno effettivamente pagata i suoi clienti. Tanto è vero che tutte le transazioni tra partite IVA sono quotate al netto dell'imposta, ovvero quando ad un mio cliente con partita IVA (tipicamente un meccanico, essendo io un commerciante di ricambi auto) faccio un preventivo, lo faccio con prezzi al netto dell'imposta, al contrario di un preventivo che mi trovi a fare ad un privato dove invece i prezzi sono lordi. Il guaio è quando hai clienti (altre partite IVA, perché i privati pagano subito) che saldano in ritardo o con notevoli dilazioni o non ti pagano proprio, ma questo è più un problema di efficienza di un'azienda che di come è strutturata l'IVA. Altra storia è quando il cliente è proprio lo Stato, che i soldi dell'IVA li vuole subito ma ti paga a babbo morto.
Poi se incassi e non fai gli scontrini, oppure 'sta benedetta IVA non la versi proprio, ecco che diventi, oltre ad un evasore IVA, un ladro strictu sensu perché ti appropri di soldi non tuoi.
P.S. Quando l'IVA da versare è molta vuol dire che gli affari vanno bene, chi sostiene il contrario o non ne capisce a sufficienza o, più probabilmente, fa il furbo.
Covid 19
Moderatore: Emy77
-
Squilibrio
Re: Covid 19
-
Garry
@ Rugby Tv
Ti stupisci? Ormai nei social è così, è userò il linguaggio, c’è cascato anche il prof. Burioni.
Piuttosto, perché imporre le mascherine nei luoghi chiusi se non ci fosse l’emergenza?
Qualcuno riesce a farlo capire a quelli della ‘banale influenza’ o ai complottisti, ai negazionisti e ai terrapiattisti?
Cosa comporta, a parte le mascherine, questa emergenza?
“Gli italiani vogliono vivere, lavorare, divertirsi, abbracciarsi...”
e non possono? È questo?
Ti stupisci? Ormai nei social è così, è userò il linguaggio, c’è cascato anche il prof. Burioni.
Piuttosto, perché imporre le mascherine nei luoghi chiusi se non ci fosse l’emergenza?
Qualcuno riesce a farlo capire a quelli della ‘banale influenza’ o ai complottisti, ai negazionisti e ai terrapiattisti?
Cosa comporta, a parte le mascherine, questa emergenza?
“Gli italiani vogliono vivere, lavorare, divertirsi, abbracciarsi...”
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
Garry
Quella è la letalità spannometrica.metabolik ha scritto: 7 ago 2020, 1:04 C'è un numero dichiarato di contagiati e c'è un numero dichiarato di morti, non si scappa.
L'unica disomogeneità che spiega l'abnorme differenza fra paesi UE e l'Asia è la solita, morti per/con COVID, ma in questo caso non è come per la Germania, la Svizzera o la Svezia, qui il risultato è veramente abnorme, tale da squalificare la pandemia a normale influenza.
Perchè nessun media pone l'attenzione su sto fatto ? Non ho letto, sentito, visto nessuno, esperto, opinionista, giornalista che si è incuriosito.
Quanto mi manca TG3-Leonardo !
Appena riparte gli scrivo.
La vera letalità si potrà conoscere a fine epidemia, ma se si vuole una stima seria, vale a dire "incrociando i dati sulle vittime censite dalla Protezione civile con quelli dell’indagine di sieroprevalenza condotta dall’Istat e dal ministero della Salute", la letalità attualmente è del 2,36% (https://www.wired.it/scienza/medicina/2 ... -letalita/) che considerando l'età avanzata della nostra popolazione, l'altissimo inquinamento di certe regioni e le stronxate fatte con RSA ecc..., non è una percentuale così drammaticamente alta.
Forse i media più popolari evitano l'argomento perché sono rimasti scottati nei mesi scorsi...
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
-
Rugby-Tv
Il governo pubblica le carte del comitato tecnico scientifico solo fino alla data della richiesta della fondazione Einaudi. vabbèRugby-Tv ha scritto: 6 ago 2020, 14:24 intanto finalmente da noi hanno desecretato i documenti del Cts su cui si era basata la decisione di applicare il lockdown.
Meglio tardi che mai.
Magari capiremo qualcosa sul perchè hanno prorogato lo stato d’emergenza in assenza di emergenza.
Ah, la presidenza del Consiglio avrebbe manifestato al Comitato per la sicurezza la disponibilità ad annullare la riforma dei servizi segreti.
Quella dove l'avvocato del popolo avrebbe potuto piazzare un direttore dei servizi segreti, che sarebbe rimasto in carica anche a mandato di Conte scaduto. Ma questo se ne dovrebbe parlare da un'altra parte...
Il 7 marzo il cts chiede chiusure differenziate in base alle zone più colpite e meno rigide per quelle zone meno colpite.
L'8 marzo il governo invece decreta il lockdown per tutto il paese, facendo trapelare la notizia il giorno prima scatenando il fuggi fuggi verso il sud.
-
jentu
Un grande esempio di autocitazione in cui si rischia il cortocircuito dell'assenza di memoria:Rugby-Tv ha scritto: 7 ago 2020, 10:35Il governo pubblica le carte del comitato tecnico scientifico solo fino alla data della richiesta della fondazione Einaudi. vabbèRugby-Tv ha scritto: 6 ago 2020, 14:24 intanto finalmente da noi hanno desecretato i documenti del Cts su cui si era basata la decisione di applicare il lockdown.
Meglio tardi che mai.
Magari capiremo qualcosa sul perchè hanno prorogato lo stato d’emergenza in assenza di emergenza.
Ah, la presidenza del Consiglio avrebbe manifestato al Comitato per la sicurezza la disponibilità ad annullare la riforma dei servizi segreti.
Quella dove l'avvocato del popolo avrebbe potuto piazzare un direttore dei servizi segreti, che sarebbe rimasto in carica anche a mandato di Conte scaduto. Ma questo se ne dovrebbe parlare da un'altra parte...
Il 7 marzo il cts chiede chiusure differenziate in base alle zone più colpite e meno rigide per quelle zone meno colpite.
L'8 marzo il governo invece decreta il lockdown per tutto il paese, facendo trapelare la notizia il giorno prima scatenando il fuggi fuggi verso il sud.
1. non mi pare che la proroga sui servizi sia una riforma, ma solo una eventuale proroga in un momento di emergenza;
2. lo stesso Cossiga, da cui ero lontano anni luce, si chiedeva cosa poteva succedere sul piano costituzionale nel caso in cui non fosse possibile per varie ragioni convocare il Parlamento e mi sembra che in caso di seconda ondata il rischio ci sia;
3. il prolungamento del mandato (non la nuova nomina) è una prassi comune in tutte le amministrazioni durante le emergenze e se si fosse nella situazione di fine di un secondo mandato, durante una emergenza, l'incarico non potrebbe essere rinnovato ad oggi;
4. Prima che la modifica diventi effettiva il decreto deve essere convertito in legge, quindi è al vaglio del Parlamento e non è un colpo di stato;
5. la fuga di notizie della chiusura mi pare che, da una inchiesta giornalistica, fosse emerso provenisse dagli uffici di una regione del nord;
6. Non abbiamo tuti i verbali a disposizione, forse perchè su alcuni c'è il segreto istruttorio della Procura di Bergamo...
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
-
Rugby-Tv
E’ spuntato nel decreto che allunga lo stato d’emergenza fino al 15 ottobre la norma Covid che consente al presidente del Consiglio di prorogare “con successivi provvedimenti per la durata massima di ulteriori quattro anni” i vertici degli 007 tricolori. In parziale deroga alla legge di riforma del 2007 che così stabilisce: “La direzione generale del Dis è affidata a un dirigente di prima fascia o equiparato dell’amministrazione dello Stato, la cui nomina e revoca spettano in via esclusiva al presidente del Consiglio dei ministri, sentito il Cisr. L’incarico ha comunque la durata massima di quattro anni ed è rinnovabile per una sola volta”. Significa che la guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, che ha il compito di coordinare le attività operative di Aise e Aisi, può essere sottoposto a un’unica conferma. Stessa regola valida per i direttori delle due Agenzie per la sicurezza interna (guidata da Mario Parente) ed esterna (al cui vertice dal 16 maggio siede Gianni Caravelli).jentu ha scritto: 7 ago 2020, 10:58
Un grande esempio di autocitazione in cui si rischia il cortocircuito dell'assenza di memoria:
1. non mi pare che la proroga sui servizi sia una riforma, ma solo una eventuale proroga in un momento di emergenza;
2. lo stesso Cossiga, da cui ero lontano anni luce, si chiedeva cosa poteva succedere sul piano costituzionale nel caso in cui non fosse possibile per varie ragioni convocare il Parlamento e mi sembra che in caso di seconda ondata il rischio ci sia;
3. il prolungamento del mandato (non la nuova nomina) è una prassi comune in tutte le amministrazioni durante le emergenze e se si fosse nella situazione di fine di un secondo mandato, durante una emergenza, l'incarico non potrebbe essere rinnovato ad oggi;
4. Prima che la modifica diventi effettiva il decreto deve essere convertito in legge, quindi è al vaglio del Parlamento e non è un colpo di stato;
5. la fuga di notizie della chiusura mi pare che, da una inchiesta giornalistica, fosse emerso provenisse dagli uffici di una regione del nord;
6. Non abbiamo tuti i verbali a disposizione, forse perchè su alcuni c'è il segreto istruttorio della Procura di Bergamo...
Quindi si, è una proroga, appunto dopo aver dichiarato lo stato di emergenza. E' questo il punto. Stato di emergenza che oggi non c'è.
A parti invertite, si sarebbe molto probabilmente gridato al colpo di stato.
-
Rugby-Tv
06/08/20
L'ETA' MEDIANA dei nuovi positivi registrati è attualmente pari a 41 anni (in costante riduzione), rispetto a 61 anni se considerati tutti i casi da inizio epidemia (fonte ISS, 5/8). Riguardo lo STATO CLINICO ricaviamo dai dati dell'ISS del 5/8, riferiti alle diagnosi negli ultimi 30 giorni, che i pazienti asintomatici sono al momento complessivamente il 63,2% del totale, quelli paucisintomatici sono l'8,6%, quelli lievi il 19,3%, i casi severi (da ricovero, per intenderci) l'8,4% e i casi critici (da TI) lo 0,4%. Questi ultimi, divisi per età, sono pressoché esclusivi delle ultime decadi: rimangono non superiori all'1% dai 50 ai 79 anni, e solo dagli 80 agli 89 anni incidono per circa il 3% del totale.
Forse l'abbassamento dell'età permette di sopportare meglio l'influenza.
Se sommiamo 63.2+8.6+19.3 arriviamo ad un 91.1% di casi senza pericoli.
L'ETA' MEDIANA dei nuovi positivi registrati è attualmente pari a 41 anni (in costante riduzione), rispetto a 61 anni se considerati tutti i casi da inizio epidemia (fonte ISS, 5/8). Riguardo lo STATO CLINICO ricaviamo dai dati dell'ISS del 5/8, riferiti alle diagnosi negli ultimi 30 giorni, che i pazienti asintomatici sono al momento complessivamente il 63,2% del totale, quelli paucisintomatici sono l'8,6%, quelli lievi il 19,3%, i casi severi (da ricovero, per intenderci) l'8,4% e i casi critici (da TI) lo 0,4%. Questi ultimi, divisi per età, sono pressoché esclusivi delle ultime decadi: rimangono non superiori all'1% dai 50 ai 79 anni, e solo dagli 80 agli 89 anni incidono per circa il 3% del totale.
Forse l'abbassamento dell'età permette di sopportare meglio l'influenza.
Se sommiamo 63.2+8.6+19.3 arriviamo ad un 91.1% di casi senza pericoli.
-
Luqa-bis
A parti attuali è quello che viene detto, sulla scelta dello stato di emergenza.
Se si osserva la dinamica attuale, si, i dati indicano un 90% circa di infetti che non sviluppano sintomatologie rilevanti.
Dinamica diversa da quella di Marzo-Aprile.
Quello che mi pare si voglia perseguire sia il mantenere la diffusione virale molto contenuta (RT <0) , intercettando i focolai dovuti a rientri dall'estero, gruppi familiari ed eventuali siti lavorativi con forte presenza di asintomatici, per arrivare alla riapertura delle scuole e alla stagione invernale con una presenza virale molto contenuta.
la curva di letalità da maggio ad adesso è ristretta e limitata a pazienti delle decadi più anziane, ma se si lasciasse libera diffusione al virus il timore è di ritrovarsi in caso di maggiore aggressività con una distribuzione difficle da contenere.
Del resto, se prendendo per buone le stime ISTAT -Croce Rossa ( infettato il 2,5 della popolazione, dal 7, 5 lombardo al sotto 1% dell'Italia peninsulare, con le punte del 24% bergamasco) per ora siamo a 1,25 mln di casi. ben lontani dai 13 mln della epidemia influenzale del 1969-1970.
Se si osserva la dinamica attuale, si, i dati indicano un 90% circa di infetti che non sviluppano sintomatologie rilevanti.
Dinamica diversa da quella di Marzo-Aprile.
Quello che mi pare si voglia perseguire sia il mantenere la diffusione virale molto contenuta (RT <0) , intercettando i focolai dovuti a rientri dall'estero, gruppi familiari ed eventuali siti lavorativi con forte presenza di asintomatici, per arrivare alla riapertura delle scuole e alla stagione invernale con una presenza virale molto contenuta.
la curva di letalità da maggio ad adesso è ristretta e limitata a pazienti delle decadi più anziane, ma se si lasciasse libera diffusione al virus il timore è di ritrovarsi in caso di maggiore aggressività con una distribuzione difficle da contenere.
Del resto, se prendendo per buone le stime ISTAT -Croce Rossa ( infettato il 2,5 della popolazione, dal 7, 5 lombardo al sotto 1% dell'Italia peninsulare, con le punte del 24% bergamasco) per ora siamo a 1,25 mln di casi. ben lontani dai 13 mln della epidemia influenzale del 1969-1970.
-
metabolik
LAPSUS grossolano, hai ragione, dovevo/volevo scrivere Austria (attualmente il rapporto decessi / contagi svedese è esattamente il 7%, la metà del nostro).Squilibrio ha scritto: 7 ago 2020, 8:39La svezia ha un rapporto di contagiati e morti con la popolazione superiore al nostro, almeno fino ad un mese fa circa ora non mi interesso più di nullametabolik ha scritto: 7 ago 2020, 1:04 C'è un numero dichiarato di contagiati e c'è un numero dichiarato di morti, non si scappa.
L'unica disomogeneità che spiega l'abnorme differenza fra paesi UE e l'Asia è la solita, morti per/con COVID, ma in questo caso non è come per la Germania, la Svizzera o la Svezia, qui il risultato è veramente abnorme, tale da squalificare la pandemia a normale influenza.
Perchè nessun media pone l'attenzione su sto fatto ? Non ho letto, sentito, visto nessuno, esperto, opinionista, giornalista che si è incuriosito.
Quanto mi manca TG3-Leonardo !
Appena riparte gli scrivo.
La spiegazione di Squilibrio è sintetica e solida, però, ribadisco, quello che mi 'rode' è che non se ne parla, non se ne da risalto: Singapore con 55000 casi ha avuto 240 morti, lo 0,4 % .
Come si fa a NON commentare un dato del genere ???
-
Luqa-bis
Quanti casi e decessi hanno avuto a Singapore e nel Bangladesh nelle fasce di età 60-90 anni?
-
Squilibrio
Altra imprecisione e questo non lo diciamo noi ma tutto il mondo che ha detto da chi ha ricevuto la soffiata, la lega..... quì si vede chi lavora per l'italia e chi per affossare l'italia con il solo scopo di arrivare a comandareRugby-Tv ha scritto: 7 ago 2020, 10:35 Il governo pubblica le carte del comitato tecnico scientifico solo fino alla data della richiesta della fondazione Einaudi. vabbè
-
Squilibrio
Normale una cosa del genere non fa notizia, che l'italia stia affrontando decentemente il problema sono cose marginali, meglio parlare di altre stupidate, se vedete poi anche vari successi ottenuti dal governo sono stati oscurati dal calcio, il calcio in prima pagina su internet rispetto a problemi ben più gravi o anche l'accordo europeo sui finanziamenti che per noi è una manna dal cielo dato che siamo un morto che cammina con il deambulatoremetabolik ha scritto: 7 ago 2020, 14:35 quello che mi 'rode' è che non se ne parla, non se ne da risalto: Singapore con 55000 casi ha avuto 240 morti, lo 0,4 % .
Come si fa a NON commentare un dato del genere ???
-
RigolettoMSC
Da leggere, non è un articolo polemico, non è ne di "destra" né di "sinistra", il covid c'entra ma non parla né di numeri né di terapie ma di persone, anzi, la persona è una sola, è breve. Insomma, leggetelo!
https://tinyurl.com/y34pmtm7
https://tinyurl.com/y34pmtm7
Riccardo
- giuseppone64
Perchè in Bangladesh campano fino a 60 anni?Luqa-bis ha scritto: 7 ago 2020, 14:39 Quanti casi e decessi hanno avuto a Singapore e nel Bangladesh nelle fasce di età 60-90 anni?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
Garry
In Emilia-Romagna riapertura degli impianti per eventi sportivi per 1.000 spettatori al massimo. Per il nostro campionato, quindi non cambia nulla rispetto all’epoca pre-covid ![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)