S10:RugbyMercato 2007-2008

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
bogi

Messaggio da bogi »

Rugby-Tv ha scritto:
L3gs ha scritto:
Rugby-Tv ha scritto:Intanto un bel acquisto del Viadana
http://www.mondorugby.com/Articolo.php?IDNews=788

a dimenticavo straniero :) :)
A dispetto di quello che si possa pensare, Viadana è cmq la squadra di S10 col maggior numero di italiani di formazione in rosa.
Ho scritto straniero solo per collegarmi in modo scherzoso al messaggio di Bogi.
Mi scuso se non sono stato chiaro
Perchè non hai messo la ola, eh ? :evil:

Riposta subito mettendo la ola !!!!! :x

Vergognoso che no te sì altro ! :wink:
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Intanto un bel acquisto del Viadana

a dimenticavo straniero :oola:

meglio così??
Ultima modifica di Rugby-Tv il 30 lug 2007, 13:23, modificato 1 volta in totale.
bogi

Messaggio da bogi »

L3gs ha scritto:
bogi ha scritto:
MariaTeresa ha scritto:Per come la vedo io non si può risolvere la questione degli equiparati/oriundi in nazionale semplicemnte non comprando stranieri nelle squadre di S10.
La piramide devi costruirla dalla base, non dalla punta, e impiegando tempo.

...ma forse sarebbe meglio aprire un altro topic per non mandare OT questo :roll:
Infatti MarìTerè, se le squadre Top non fanno esordire i loro pregiati giovani e si riforniscono all'estero, come si formano i giocatori da Nazionale ?

Non certo facendoli giocare in serie B.
Il problema è che in italia i giocatori che escono dalle U19 già adatti fisicamente, tecnicamente, ma soprattutto tatticamente al S10 sono davvero pochi; in più, gli atleti italiani forti costano più dei loro omologhi argentini.
Sono perfettamente daccordo con te.

Ma allora perchè ci si incazza se berbizier convoca oriundi ed equiparati ?

Lui per contratto deve fare il miglior risultato possibile.

se i giovani Italiani non trovano spazio in un campionato modesto come il Super 10, come si può pretendere che vengano fatti esordire in nazionale?

Solo un pazzo visionario come Kirwan (che stimavo e continuo a stimare) ci ha provato, ma alla fine comunque nessuno lo ha mai riconosciuto come un merito, anzi.
bogi

Messaggio da bogi »

Rugby-Tv ha scritto:Intanto un bel acquisto del Viadana

a dimenticavo straniero :oola:

meglio così??
Oh là.

Così si fà.

Un + in blu sul registro.
L3gs

Messaggio da L3gs »

bogi ha scritto:
L3gs ha scritto:
bogi ha scritto:
MariaTeresa ha scritto:Per come la vedo io non si può risolvere la questione degli equiparati/oriundi in nazionale semplicemnte non comprando stranieri nelle squadre di S10.
La piramide devi costruirla dalla base, non dalla punta, e impiegando tempo.

...ma forse sarebbe meglio aprire un altro topic per non mandare OT questo :roll:
Infatti MarìTerè, se le squadre Top non fanno esordire i loro pregiati giovani e si riforniscono all'estero, come si formano i giocatori da Nazionale ?

Non certo facendoli giocare in serie B.
Il problema è che in italia i giocatori che escono dalle U19 già adatti fisicamente, tecnicamente, ma soprattutto tatticamente al S10 sono davvero pochi; in più, gli atleti italiani forti costano più dei loro omologhi argentini.
Sono perfettamente daccordo con te.

Ma allora perchè ci si incazza se berbizier convoca oriundi ed equiparati ?

Lui per contratto deve fare il miglior risultato possibile.

se i giovani Italiani non trovano spazio in un campionato modesto come il Super 10, come si può pretendere che vengano fatti esordire in nazionale?

Solo un pazzo visionario come Kirwan (che stimavo e continuo a stimare) ci ha provato, ma alla fine comunque nessuno lo ha mai riconosciuto come un merito, anzi.
Provo a dare una risposta.

Ci si incazza perchè quando si parla di italiani in nazionale non si parla necessariamente di giovani italiani, anche se questo è un problema parimenti urgente. Per me, infatti, ci sono giocatori italiani già maturi che potrebbero essere schierati in nazionale.

Kirwan non ha fatto esordire in nazionale dei giovani, li ha bensì mandati allo sbaraglio in partite in cui il XV non aveva il barlume di un piano di gioco offensivo e difensivo che tenesse conto dei giocatori utilizzati per svolgerlo e dei giovani da svezzare con cautela.
bogi

Messaggio da bogi »

L3gs ha scritto: Provo a dare una risposta.

Ci si incazza perchè quando si parla di italiani in nazionale non si parla necessariamente di giovani italiani, anche se questo è un problema parimenti urgente. Per me, infatti, ci sono giocatori italiani già maturi che potrebbero essere schierati in nazionale.

Kirwan non ha fatto esordire in nazionale dei giovani, li ha bensì mandati allo sbaraglio in partite in cui il XV non aveva il barlume di un piano di gioco offensivo e difensivo che tenesse conto dei giocatori utilizzati per svolgerlo e dei giovani da svezzare con cautela.
Ok.

Sono opinioni.

Usualmente chi viene mandato allo sbaraglio si brucia, mentre quelli lanciati da Kirwan sono stati acquistati da squadre straniere per giocare in campionati di alto livello, o comunque , mal che vada, sono ancora nel giro della nazionale.

Lo stesso Bortolami ha più volte ribadito l'importanza del periodo Kirwan per la crescita professionale e di mentalità degli azzurri.

Però, ripeto, sono opinioni.
Zenith

Messaggio da Zenith »

Non vorrei insistere sull'OT, ma credo che il problema vada inquadrato nel senso che bisogna decidere se il "peso" della crescita dei giovani talenti italiani se lo debbano caricare in spalla le singole società o la Federazione nel suo complesso.
Per quanto può contare la mia opinione credo sia sbagliato pretendere dai club uno sforzo economico e di risultati per scommettere sui giovani e non sugli stranieri / oriundi / equiparati. Già allo stato attuale delle cose la maggior parte delle società di Top 10 deve fare i salti mortali per far quadrare i conti, lavorando in un ambiente sportivo (quello italiano intendo) dove c'è talmente poco interesse per il rugby che non vengono nemmeno trasmesse le partite della nazionale in chiaro (proviamo a pensare cosa sarebbe successo non dico per il calcio, ma anche per il basket o la pallavolo ...).
Come è possibile pensare che un club ingaggi (magari pagandoli uno sproposito) e schieri giocatori italiani giovani che poi non fanno ottenere risultati, facendo perdere interesse al già ristretto numero di sponsor e pubblico che lo sostiente ?
bogi

Messaggio da bogi »

Zenith ha scritto:Non vorrei insistere sull'OT, ma credo che il problema vada inquadrato nel senso che bisogna decidere se il "peso" della crescita dei giovani talenti italiani se lo debbano caricare in spalla le singole società o la Federazione nel suo complesso.
Per quanto può contare la mia opinione credo sia sbagliato pretendere dai club uno sforzo economico e di risultati per scommettere sui giovani e non sugli stranieri / oriundi / equiparati. Già allo stato attuale delle cose la maggior parte delle società di Top 10 deve fare i salti mortali per far quadrare i conti, lavorando in un ambiente sportivo (quello italiano intendo) dove c'è talmente poco interesse per il rugby che non vengono nemmeno trasmesse le partite della nazionale in chiaro (proviamo a pensare cosa sarebbe successo non dico per il calcio, ma anche per il basket o la pallavolo ...).
Come è possibile pensare che un club ingaggi (magari pagandoli uno sproposito) e schieri giocatori italiani giovani che poi non fanno ottenere risultati, facendo perdere interesse al già ristretto numero di sponsor e pubblico che lo sostiente ?
Temo che quanto scrivi sia la verità.

Temo che in molti la conoscano ma altrettanti la ignorino.

Certo che la nazionale deve attingere al movimento Italiano.

Se il movimento non produce talenti si debbono importare.

Ma allora, che senso ha tutto questo ?

Il livello attuale della Nazionale maggiore (e solo di quella , è bene precisarlo) rappresenta veramente qualcosa, oppure è lo specchio delle ambizioni personali di pochi dirigenti che non hanno alcun contatto con la realtà ?

Boh, non lo so.
parramatta

Messaggio da parramatta »

ottima sintesi di zenith

la fir si deve caricare il peso ed i costi dei giovani talenti, il soldi della torta IB ci sono eccome,Le societa' che devono far quadrare i conti non possono investire troppo sui giovani, anche se un minimo dovrebbero farlo.
Shye

Messaggio da Shye »

Tutti sembrano essere concordi che è tutta colpa della FIR.
Io però vorrei capire che cos'è che dovrebbero fare e non fanno.
Concordo sul ritardo con cui sono stati lanciati vari progetti, ma cosa manca ora?
I soldi della torta IRB ci sono eccome? Mah..se pensiamo che la nostra federazione ha lo stesso bilancio del Tolosa francamente non so quanti questi soldi possano bastare.
Comunque vorrei capire con qualche esempio, senza nessuna polemica, cosa potrebbero fare di concreto in più di quello che stanno facendo
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
bogi

Messaggio da bogi »

Shye ha scritto:Tutti sembrano essere concordi che è tutta colpa della FIR.
Io però vorrei capire che cos'è che dovrebbero fare e non fanno.
Concordo sul ritardo con cui sono stati lanciati vari progetti, ma cosa manca ora?
I soldi della torta IRB ci sono eccome? Mah..se pensiamo che la nostra federazione ha lo stesso bilancio del Tolosa francamente non so quanti questi soldi possano bastare.
Comunque vorrei capire con qualche esempio, senza nessuna polemica, cosa potrebbero fare di concreto in più di quello che stanno facendo
No no.

Io non dico che la colpa è tutta della Fir.

I clubs hanno una parte di responsabilità.

Io sostengo da sempre però, che sono stati buttati 10 anni di propaganda di base, di penetrazione nelle strutture scolastiche, di incentivi ai vivai, di programmazione delle strutture Federali.

Ripeto, è dal '98 che si sapeva dell'ingresso al 6 nazioni e si sapeva quanti soldi sarebbero entrati.

LA scelta Fir è stata: Facciamo il superclub "Nazionale" e questo trascinerà tutto il resto.

Il super club è stato fatto e visto da solo funziona anche, però sono stati trainati un po di sportivi da divano ma pochi ragazzi.

E' inutile che sbandieriamo i dati dei nuovi tesserati.

Fino a quest'anno non sono esistiti progetti con obiettivi verificati e verificabili, i dirigenti sono sempre gli stessi...............
basta...scusate è dal 2002 che continuo a scrivere la stessa cosa.
Ogni tanto mi faccio riprendere dall'entusiasmo e riscrivo, riscrivo riscrivo.

In fondo è soltanto la mia opinione e probabilmente gli do troppo peso.

Sicuramente vi ho rotto le palle ( per chi legge ).

Vedrò di controllarmi e stamene un po tranquillo.

Non è che crolli il mondo in fin dei conti.

Bye
Shye

Messaggio da Shye »

Ok, sono d'accordo, ma continuo a non capire quali sono queste attività di base che andrebbero fatte.
La scuola italiana è un discorso a parte, far introdurre ore di rugby a scuola è un'impresa e non credo che la colpa di questa mancanza possa essere rifilata a Dondi. Serve intanto che questo sport venga conosciuto di più, che le varie associazioni di insegnanti e genitori se ne accorgano e capiscono che non è pericoloso, gli agganci politici, ecc

Oltre a questo cosa si può fare concretamente? Non è che la FIR possa costruire un campo da rugby ogni km per far notare il rugby
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Zenith

Messaggio da Zenith »

Ok, visto che si chiede di proporre soluzioni butto là un idea.
Accanto alle istituende Accademie dove far confluire i migliori talenti e costringerli ad abbandonare la propria abitazione e la propria scuola, con tutti i problemi che ciò può comportare per i genitori (sopratutto per le italiche mamme !), perchè la FIR non mette in piedi una struttura di validi e preparati tecnici federali "itineranti", che con frequenza fanno briefing informativi e di addestramento agli allenatori e giocatori dei vari club all'interno di una provincia.
Con questo sistema si consentirebbe a molti volonterosi allenatori (che non hanno la possibilità economica di andare per settimane a Tirrenia a seguire i corsi) di apprendere le filosofie e gli schemi di gioco migliori e si eviterebbe di far allenare i giovani atleti (che non possono o non vogliono allontanarsi da casa o dal proprio club) da tecnici che a mala pena conoscono il regolamento e si darebbero delle "linee guida" di sviluppo tecnico e tattico uniformi su tutto il territorio, in modo che un domani un giovane valido inserito in un contesto più competitivo abbia già nozioni e le capacità di base che gli consentono di rendere al massimo.
Vorrei chiarire che la mia è un idea come un altra e non ha assolutamente la pretesa di risolvere i problemi, però credo che se in FIR ci fosse un pochino più di attenzione alle idee che circolano tra gli addetti e meno alle comode poltrone del Flaminio le cose potrebbero essere migliori
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Scusate ma anche se interessante, siamo OT
che ne dite di aprire un'altra discussione e lasciare al mercato trasferimenti questo?
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

dovrebbe essere una sinergia tra FIR e club, si dovrebbe pensare al bene del movimento piuttosto che al bene solo della squadra o della nazionale ancora c'è troppa separazione tra quello che vuole l'uno e cio che desidera l'altro per ora abbiamo solo un bel tetto con qualche buona tegola ma non abbiamo fondamenta è un problema grosso sopratutto quando il terremoto scuote di tutto anche le case meglio costruite
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
Rispondi