Fine degli Aironi?!

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

klima65

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da klima65 »

Garryowen ha scritto:Troppo semplicistico.
Con MPS sono venuti a mancare solo 500.000 euro. Dico "solo", perchè dalle parmigiane invece sarebbe dovuto arrivare complessivamente ben di più.

Diciamo le cose come stanno, per favore. Con o senza MPS il progetto non era sostenibile fin dall'inizio, nel senso che a guardare i conti delle parmigiane, anche un bambino avrebbe capito che erano alla canna del gas, a parte Colorno.

Dopo aver letto recenti interviste non credo più alla storia di Melegari "ingenuo" o "pollo" che ha creduto a tizio e caio quando gli dicevano "io ti porterò la sponsorizzazione di Barilla", "io invece porto quest'altra multinazionale" ecc... ecc... : non ci credo.

Semplicemente è stato fatto il passo più lungo della gamba, come si suol dire. Come facevano molti in Super 10 e come fanno ancora in Eccellenza, si è iniziata l'avventura pensando "tanto gli sponsor arriveranno".
In definitiva il progetto non era fuffa come quello dei Pretorians, ma era destinato a fallire fin dall'inizio. Male, malissimo ha fatto la FIR a farli iniziare. La FIR probabilmente non aveva nessuna voglia di creare la franchigia federale ed ha chiuso un occhio alle palesi mancanze del progetto-Aironi
concordo...
io le tue cose le scrissi 3 anni fa...e mi fa ridere ancora tutto questo affannarsi a trovare colpevoli di una situazione incancrenita dall'inizio...il progetto "Aironi a Viadana" era ed è insostenibile, ed è così palese che, al netto del gioco delle parti, mi stupisco come si possa continuare a discuterne
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Garry io non sono tanto d'accordo sul fatto che la Fir abbia fatto male a farli iniziare, il progetto all'inizio era valido e la copertura economica sulla carta idem, può essere vero che si sapeva sin dall'inizio che sarebbe naufragato (a dir la verità qualcuno già parlava di franchigia federale a parma dopo due anni...) ma se la fir avrebbe detto di no su cosa l'avrebbe fatto?
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Quello è un altro problema.

Però mi sembra un po' assurdo dire: "DOBBIAMO entrare in Celtic, non ho voglia di fare la franchigia federale, d'altra parte in Italia c'è solo una franchigia che potrebbe stare in piedi ed invece ne occorrono due. Soluzione: chiudo un occhio anche se gli aironi sono un gigante d'argilla e speriamo nella buona sorte..."

Come si fa ad amministrare tutti quei milioni e condizionare la vita di tanti atleti in quel modo?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Garryowen ha scritto:Quello è un altro problema.

Però mi sembra un po' assurdo dire: "DOBBIAMO entrare in Celtic, non ho voglia di fare la franchigia federale, d'altra parte in Italia c'è solo una franchigia che potrebbe stare in piedi ed invece ne occorrono due. Soluzione: chiudo un occhio anche se gli aironi sono un gigante d'argilla e speriamo nella buona sorte..."

Come si fa ad amministrare tutti quei milioni e condizionare la vita di tanti atleti in quel modo?

Si è vero ma sembra un processo alle intenzioni e non si può fare, la copertura economica sulla carta era valida, il progetto era valido, la fidejussione era stata presentata e poi non voglio sminuire i problemi ma il gioco ha retto per un anno e mezzo, qualcuno ha fatto sacrifici per dare il dovuto ai giocatori, i problemi probabilmente erano anche altri perchè i sacrifici li hanno fatti solamente in due. Penso che come ha scritto qualcuno qualche pagina fa i problemi sono iniziati quando sono stati ammessi soci che prima non volevano starci e altri che all'inizio erano entusiasti ma di cui nessuno parla (reggio e modena) al momento di mettere nero su bianco sono usciti
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

Vedo che è passato sotto silenzio il comunicato con cui la FIR ha spiegato le motivazioni della chiusura nei confronti del Viadana. Era sulla Gazz. di Parma di oggi e su altri giornali.
In sostanza, la decisione di ritirare la licenza agli Aironi era dovuta alla "evidente insostenibilità economico-finanziaria del progetto" (testuale)
Mentre la non assegnazione al Viadana è stata dovuta alla "palese contiguità fra la gestione e la proprietà delle due società" (Aironi e Zebre)

Questa "non-spiegazione" fa sorgere ulteriori dubbi. L'esclusione degli Aironi2 allora non è dovuta al progetto in sé, che avrebbe potuto anche essere valido, bensì al fatto che il progetto stesso venisse proposto da Melegari (traduzione: "Mi hai fregato una volta, non ci ricasco").

La cosa che non quadra è il fatto che Melegari sostiene che siano stati lo stesso Dondi e Saccà a suggerirgli di presentare la nuova candidatura, alla presenza di testimoni. Sarà vero?

Alla prossima puntata
mariemonti

mariemonti ha scritto:Vedo che è passato sotto silenzio il comunicato con cui la FIR ha spiegato le motivazioni della chiusura nei confronti del Viadana. Era sulla Gazz. di Parma di oggi e su altri giornali.
In sostanza, la decisione di ritirare la licenza agli Aironi era dovuta alla "evidente insostenibilità economico-finanziaria del progetto" (testuale)
Mentre la non assegnazione al Viadana è stata dovuta alla "palese contiguità fra la gestione e la proprietà delle due società" (Aironi e Zebre)

Questa "non-spiegazione" fa sorgere ulteriori dubbi. L'esclusione degli Aironi2 allora non è dovuta al progetto in sé, che avrebbe potuto anche essere valido, bensì al fatto che il progetto stesso venisse proposto da Melegari (traduzione: "Mi hai fregato una volta, non ci ricasco").

La cosa che non quadra è il fatto che Melegari sostiene che siano stati lo stesso Dondi e Saccà a suggerirgli di presentare la nuova candidatura, alla presenza di testimoni. Sarà vero?

Alla prossima puntata
Fortuna che nessuno ha letto, perchè mi sono accorto che non ci si capiva nulla... allora, se non l'avete già fatto, NON LEGGETE quello che ho scritto sopra.
Copio-incollo e riscrivo meglio (spero)

Vedo che è passato sotto silenzio il comunicato con cui la FIR risponde alle dichiarazioni di Melegari dei giorni scorsi e spiega le motivazioni della chiusura nei confronti del progetto di partecipazione al Pro12 avanzato dal Viadana.
Era sulla Gazz. di Parma di oggi e su altri giornali.
In sostanza, la decisione di ritirare la licenza agli Aironi1 era dovuta alla "evidente insostenibilità economico-finanziaria del progetto" (testuale)
Mentre la non assegnazione del Pro12 al Viadana quest'anno è stata dovuta alla "palese contiguità fra la gestione e la proprietà delle due società" (Aironi1 e Aironi2 - le Zebre non c'entrano nulla...)

giangi2

Messaggio da giangi2 »

Chi parla di Aironi non sostenibili ha ragione, mancavano 1,5 milioni in due anni. Non si dice pero' che Aironi2 avrebbe ridimensionato i costi permettendo il pareggio dei conti. Mariemonti fa notare una cosa molto giusta.
calep61

Messaggio da calep61 »

mariemonti ha scritto:
mariemonti ha scritto:Vedo che è passato sotto silenzio il comunicato con cui la FIR ha spiegato le motivazioni della chiusura nei confronti del Viadana. Era sulla Gazz. di Parma di oggi e su altri giornali.

Alla prossima puntata
Fortuna che nessuno ha letto, perchè mi sono accorto che non ci si capiva nulla... allora, se non l'avete già fatto, NON LEGGETE quello che ho scritto sopra.
Copio-incollo e riscrivo meglio (spero)

Vedo che è passato sotto silenzio il comunicato con cui la FIR risponde alle dichiarazioni di Melegari dei giorni scorsi e spiega le motivazioni della chiusura nei confronti del progetto di partecipazione al Pro12 avanzato dal Viadana.
Era sulla Gazz. di Parma di oggi e su altri giornali.
In sostanza, la decisione di ritirare la licenza agli Aironi1 era dovuta alla "evidente insostenibilità economico-finanziaria del progetto" (testuale)
Mentre la non assegnazione del Pro12 al Viadana quest'anno è stata dovuta alla "palese contiguità fra la gestione e la proprietà delle due società" (Aironi1 e Aironi2 - le Zebre non c'entrano nulla...)

Dondi e Saccà non erano la FIR che ricordo, sempre che c'è ne fosse bisogno, delibera attraverso un consiglio composto da più di 2 consiglieri e nel quale il Presidente ed il Vice, per quanto cariche importanti e particolarmente rappresentative, rappresentano una minoranza, sotto il profilo meramente numerico, ma forse ho detto un'ovvietà? Per una valutazione completa, non dimenticherei neanche il giudizio negativo rilasciato dal consulente incaricato a valutare tecnicamente la proposta Aironi2, giudizio che se non twnuto in considerazione avrebbe coinciso con la sfiducia stessa verso chi sarebbe state cooptato a tal fine (come, prima mi eleggi a giudicare e poi ritieni il mio giudizio non adeguato?!). Purtroppo, la vicenda assomiglio molto a quella sfera che iniziando a rotolare su un piano inclinato non si ferma più se non alla fine del precipizio. Recuperare il tutto mi sembra molto complesso e, sicuramente, non indolore per il movimento. Attendiamo l'evoluzione degli eventi :roll:
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

calep61 ha scritto:c'è ne fosse bisogno
ce ne fosse bisogno... :roll:
(dai, ridi un pò, era da qualche tempo che non ti mettevo più i puntini sulle i... :-] )
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Scusa Calep fammi capire, gli Aironi2 hanno presentato garanzie false o insufficienti? Chi ha analizzato il loro budget? Oppure sono stati bocciati perchè proprietà e presidenza erano pressochè le stesse di Aironi?
Poi che Presidente e VicePresidente FIR (con delega alla Celtic) dicano una cosa, se permetti, induce l'interlocutore a pensare che questa sia la posizione della FIR, e non parole in libertà del primo che passa per la segreteria.
Capisco che ai più la cosa non interessi e possa sembrare superata, ma se una volta tanto si potesse fare un po' di chiarezza a beneficio di tutti non sarebbe male, tanto per capire come funzionano le cose nella federazione più ricca d'Italia.
calep61

Messaggio da calep61 »

giangi2 ha scritto:Scusa Calep fammi capire, gli Aironi2 hanno presentato garanzie false o insufficienti? Chi ha analizzato il loro budget? Oppure sono stati bocciati perchè proprietà e presidenza erano pressochè le stesse di Aironi?
Poi che Presidente e VicePresidente FIR (con delega alla Celtic) dicano una cosa, se permetti, induce l'interlocutore a pensare che questa sia la posizione della FIR, e non parole in libertà del primo che passa per la segreteria.
Capisco che ai più la cosa non interessi e possa sembrare superata, ma se una volta tanto si potesse fare un po' di chiarezza a beneficio di tutti non sarebbe male, tanto per capire come funzionano le cose nella federazione più ricca d'Italia.
nella FIR credo le cose funzionino come in tutte le organizzazioni democratiche costituite da un consiglio ed un presidente che deliberano a maggioranza dei presenti, dove le allenze, più o meno eticamente corrette, presenziano abitualmente e fanno i destini delle strategie decisionali, dove è sbagliato pensare che un Presidente sia il padre padrone e dove, invece, spesso chi conta è ben e meglio mascherato. Per fare chiarezza bisognerebbe intervistare tutti i consiglieri e sperare di ottenere da loro un'onesta ammissione di quanto accaduto, nonchè sapere esattamente come sono andate le cose in casa Aironi. Ripeto, a mio modo di vedere, le cose sono scivolate di mano dal vertice Aironi che a valle di una esaltante vittoria con la red army ha pensato di giocare il jolly con la FIR rilanciando sulle richieste di aiuti economici già avanzati più o meno informalmente, sottostimando la possibilità che si inserissero controinteressi che hanno, poi, avviato il già richiamato rotolamento della sfera su quel piano inclinato che è stato irrefrenabile. Ingenuità di Melegari? Penso di si, mista ad un po' di presunzione, cocktail che si è dimostrato devastante per la digestione post pasto per tutto il movimento, ma trovare un colpevole, temo sia operazione molto complessa, se non impossibile, nonchè inutile, oramai.
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
calep61

Messaggio da calep61 »

sandrobandito ha scritto:
calep61 ha scritto:c'è ne fosse bisogno
ce ne fosse bisogno... :roll:
(dai, ridi un pò, era da qualche tempo che non ti mettevo più i puntini sulle i... :-] )
:<3
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
mariemonti

Originale:

Dondi e Saccà non erano la FIR che ricordo, sempre che c'è ne fosse bisogno, delibera attraverso un consiglio composto da più di 2 consiglieri e nel quale il Presidente ed il Vice, per quanto cariche importanti e particolarmente rappresentative, rappresentano una minoranza, sotto il profilo meramente numerico, ma forse ho detto un'ovvietà? Per una valutazione completa, non dimenticherei neanche il giudizio negativo rilasciato dal consulente incaricato a valutare tecnicamente la proposta Aironi2, giudizio che se non twnuto in considerazione avrebbe coinciso con la sfiducia stessa verso chi sarebbe state cooptato a tal fine (come, prima mi eleggi a giudicare e poi ritieni il mio giudizio non adeguato?!). Purtroppo, la vicenda assomiglio molto a quella sfera che iniziando a rotolare su un piano inclinato non si ferma più se non alla fine del precipizio. Recuperare il tutto mi sembra molto complesso e, sicuramente, non indolore per il movimento. Attendiamo l'evoluzione degli eventi

Traduzione in italiano corrente:

Dondi e Saccà non erano la FIR che delibera attraverso un consiglio composto da più di 2 consiglieri e nel quale il Presidente ed il Vice rappresentano una minoranza. Per una valutazione completa, non dimenticherei il giudizio negativo del consulente incaricato a valutare la proposta Aironi2, giudizio che se non tenuto in considerazione avrebbe coinciso con la sfiducia nei suoi confronti. Purtroppo, la vicenda assomiglia a quella sfera che iniziando a rotolare su un piano inclinato non si ferma più se non alla fine del precipizio. Recuperare il tutto mi sembra molto complesso e non indolore per il movimento. Attendiamo l'evoluzione degli eventi

:-]
mariemonti

FERMI TUTTI!!!!
PRIMA DI NUOVE SBRODOLATE DI CALEP DOVETE SAPERE UNA COSA:

Scusate se ho alzato la voce, ma è stato scritto anche più indietro.
C'è stato un comunicato della FIR che è stato piuttosto esplicito.
Nessun consulente, nessuna analisi del progetto, nessuna valutazione economica: il progetto Aironi2 è stato bocciato per la "evidente contiguità fra la gestione e la proprietà" di Aironi1 ed Aironi2.

Stop e fine di ogni discussione. Se gli Aironi2 avessero messo sul piatto un budget di 10 milioni, sarebbero stati ugualmente esclusi. Fine ogni discussione.

(se necessario, scrivo la traduzione per Calep... 8-) )
mariemonti

giangi2 ha scritto:Scusa Calep fammi capire, gli Aironi2 hanno presentato garanzie false o insufficienti? Chi ha analizzato il loro budget? Oppure sono stati bocciati perchè proprietà e presidenza erano pressochè le stesse di Aironi?
Scusa, ma perché chiedi a calep queste cose?
Se hai informazioni che non ho e sai che Calep è Dondi, dimmelo che così mi so regolare...
Rispondi