Italia-Tonga

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jaco

Re: Italia-Tonga

Messaggio da jaco »

speartakle ha scritto:Nel fatidico passaggio incriminato per il drop, la scelta era quasi obbligata, erano due fasi che non c'erano opzioni in attacco, la distribuzione offensiva era al rallentatore, e pure i sostegni sui punti di incontro. Avevi il vantaggio si ma che ci fai in quelle condizioni?
Spear, condivido con te il fatto che qualcuno qui da qualche mese critica Gori "a prescindere" e, penso l'avrai visto da te, non è mia abitudine gettar la croce addosso a nessuno.
Gori non è un fuori classe ma non è nemmeno il peggiore mm che possiamo avere, tuttavia da uno con oltre 50 caps sulle spalle personalmente mi aspetto che dia quel di più in lucidità e raziocinio proprio nei finali come questo.
Può essere vero che andavamo "al rallentatore", ma, perdonami, a 2 minuti dalla fine in quella situazione con un vantaggio fischiato sotto i pali, tutto ciò che ci serve è la calma (anche intesa come lentezza) e tutto ciò che non serve è la velocità (che poi diventa frenesia).
Ho rivisto l'azione dagli HighLight postati da Joseph. Gori doveva aspettare semplicemente che arrivasse Biagi per un altro pick&go. George era lento ad arrivare sul pallone? Bene, il massimo che l'arbitro poteva fare era darti la punizione del vantaggio. Al limite si poteva provare ad aprire sulla destra... mi pare che McLean fosse pronto a ricevere e che quasi abbia un gesto di stizza quando vede Gori dare la palla a Padovani... che poteva succedere? Che l'attacco in campo aperto non andasse a buon fine? Bene c'era il vantaggio e il tempo avrebbe camminato un altro po'... insomma stanchi, sfilacciati, lenti... non importa hai tre punti praticamenti sicuri col vantaggio acquisito devi far passare il tempo e provare il bersaglio grosso: se arriva chiudi la partita, se non arriva il piazzato lo metti col tempo "rosso"... Non giudico Gori e la sua carriera per me tutta meritata, ma, ripeto, da uno con 50 caps sulle spalle mi aspetto che possa gestire meglio certi franagenti... poi si è perso per millemila motivi come molti han già detto, ma questo rimane, a mio avviso, un errore grave...
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Nel merito, dò ragione a jaco.
Che poi la partita si sia persa anche per altri millemila motivi è pur vero, ma lì si poteva vincere.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

io verso la fine di gennaio prendo coraggio e la vedo...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Io ho negli occhi quel calcio a liberare a 1 minuto dalla fine.... mi viene il vomito
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Leinsterugby

Re: RE: Re: Italia-Tonga

Messaggio da Leinsterugby »

Tallonatore80 ha scritto:Io ho negli occhi quel calcio a liberare a 1 minuto dalla fine.... mi viene il vomito
Attento a come ti esprimi

Sei troppo negativo e cattivo con questa nazionale in netta crescita che produce tante occasioni di meta[emoji12]

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

ultima considerazione sulla Gori-question: bisogna anche considerare quanto poco ha giocato il ragazzo negli ultimi mesi. manca di confidenza, quando ce l'ha è ancora potenzialmente il numero uno in italia. peccato che anche per uno come lui non è la nazionale il posto migliore per prenderla.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
tyzc69

Messaggio da tyzc69 »

Riguardo quanto accaduto negli ultimi 3 minuti: squadra italiana molta provata ma adrenalinica nel percuotere la difesa tongana di pick'n'go,
arriva il fallo, si schiera a destra Mclean e molto largo Bisegni, Padovani si azzera fin da subito per il drop, al punto che si vede il centro tongano
preparsi a correre su di lui come un centometrista ai blocchi... drop fallito e si torna al calcio.
Passa relativamente poco tempo, sia perchè Lacey ferma il cronometro per l'infortunio al pilone (pelati non li riconosco :D ), e perchè
Padovani batte il calcio senza troppe attese... restart nei 22 azzurri, riceve Mclean che calcia alto e lungo in campo, circa all'altezza dei 10m
tongani, il ricevitore corre all'interno di taglio e viene placcato ai 10m italiani, secondo punto di incontro a circa 35m dai pali, e qui viene
fischiato il fallo a Favaro. Il calciatore si prende tutto il tempo e realizza a tempo scaduto.
Questo il film: chiaro che temporalmente è l'ultimo episodio, che poteva avere tantissimi sbocchi diversi, da Gori che alza per Biagi o apre
per Mclean, a Padovani che finta sull'accorrente e si ricongiunge agli avanti, o che temporeggia maggiormente a calciare la punizione,
a Mclean che calcia fuori per la rimessa tongana, o apre a destra dove ci sono in linea i 3/4, fino a Favaro che invece di contestare si limitava a difendere.

Però le partite non durano 3 minuti, e se al 77' ci si stava giocando punto a punto la partita, era per la quantità industriale di "cattive esecuzioni"
prodotte fino a quel momento... a mio modesto parere.
speartakle

Messaggio da speartakle »

tyzc69 ha scritto:Riguardo quanto accaduto negli ultimi 3 minuti: squadra italiana molta provata ma adrenalinica nel percuotere la difesa tongana di pick'n'go,
arriva il fallo, si schiera a destra Mclean e molto largo Bisegni, Padovani si azzera fin da subito per il drop, al punto che si vede il centro tongano
preparsi a correre su di lui come un centometrista ai blocchi... drop fallito e si torna al calcio.
Passa relativamente poco tempo, sia perchè Lacey ferma il cronometro per l'infortunio al pilone (pelati non li riconosco :D ), e perchè
Padovani batte il calcio senza troppe attese... restart nei 22 azzurri, riceve Mclean che calcia alto e lungo in campo, circa all'altezza dei 10m
tongani, il ricevitore corre all'interno di taglio e viene placcato ai 10m italiani, secondo punto di incontro a circa 35m dai pali, e qui viene
fischiato il fallo a Favaro. Il calciatore si prende tutto il tempo e realizza a tempo scaduto.
Questo il film: chiaro che temporalmente è l'ultimo episodio, che poteva avere tantissimi sbocchi diversi, da Gori che alza per Biagi o apre
per Mclean, a Padovani che finta sull'accorrente e si ricongiunge agli avanti, o che temporeggia maggiormente a calciare la punizione,
a Mclean che calcia fuori per la rimessa tongana, o apre a destra dove ci sono in linea i 3/4, fino a Favaro che invece di contestare si limitava a difendere.

Però le partite non durano 3 minuti, e se al 77' ci si stava giocando punto a punto la partita, era per la quantità industriale di "cattive esecuzioni"
prodotte fino a quel momento... a mio modesto parere.
grazie a dio qualcuno contestualizza. Gori è un esempio, per dire le critiche alla c4$$o, gli si butta la croce addosso come se la liberazione di mclean fosse eseguita meglio o fosse meno determinante sull'esito della partita.
Ma no io sono Gori, non si possono criticare i giocatori e non ci sono più mezze stagioni. Cosí enrico calvisano e Leinster piuttosto che Fantasiste potranno versare la propria secchiata di bile. Speriamo non lo convochino più cosí magari mi risparmierò certe analisi alla c. della serie raccomandati, favorito o altre simpatiche critiche tecniche
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

vedo che c'è ancora molta amarezza per il risultato...
cerchiamo di non soggettivizzare , altrimenti la discussione diventa, nella migliore delle ipotesi , sterile...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Mi inserisco dopo n-mila commenti non letti, quindi rischio seriamente di scrivere cose trite e ritrite.
Se sabato giocavamo contro Malta o la Croazia, finiva allo stesso modo, ovvero perdendo; ovviamente un'esagerazione per dire che il vero e grande problema dei nostri è essenzialmente all'interno della scatola cranica. Abbiamo una fragilità mentale molto ben allenata da lustri di sconfitte a livello di club, franchigie e nazionali intervallate da qualche piccola fiammata che è servita solo ad alimentare illusioni passeggere; in pratica tutto dipende dall'atteggiamento dell'avversario che abbiamo di fronte, sia esso Davide o Golia; se chi abbiamo davanti mostra sicurezza e non cede alle nostre pressioni, il nostro complesso di inferiorità salta fuori come la brina al mattino, ce la facciamo sotto e cominciamo a sbarellare, non azzecchiamo una decisione giusta che sia una, mostriamo solo frenesia, cediamo terreno e possesso (vedi contro Tonga), la disciplina sparisce, perdiamo. Viceversa, se l'avversario mostra debolezza allora tiriamo fuori le nostre poche riserve di sicurezza e le impegniamo al massimo, riuscendo anche a fare le cose per bene (vedi contro il SA); peccato che squadre così ne troviamo una ogni morte di papa.
Non è scientificamente possibile e spiegabile vincere contro gli Springboks e la settimana dopo perdere contro Tonga mettendo in campo gli stessi uomini; il resto del mondo allo stesso modo in cui si è sorpreso positivamente per la vittoria di Firenze ora ci ride dietro.
In sintesi, abbiamo una mentalità suicida per uno sport come il rugby; tutto questo ovviamente è il frutto del nostro movimento, che produce gente magari anche brava ma grezza e la manda a imparare il mestiere direttamente nell'alto livello, dove a suon di sconfitte l'unica cosa che alla fine resta nelle teste è che vincere è una bella cosa ma è pur sempre l'eccezione...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Io ricordo sull'azione del drop che eravamo schierati per il drop già almeno da 1 minuto prima del fallo, infatti temevo che lo sparassimo un po' ad minquiam. Probabile che poi non abbiamo avuto la lucidità di riposizionarci per un normale attacco perché anche dopo il fallo McLean è rimasto in posizione zero, cosa effettivamente poco sensata (eravamo in mezzo ai pali, non ha senso sparare il drop avendo già una punizione in quella posizione). Non ho rivisto l'azione comunque.

Poi la sequenza di ingenuità la conosciamo, anche Padovani che calcia senza manco far passare 1 secondo e l'azione finale più volte descritta. Io ho pensato che McLean l'abbia sparata in campo per tenerli più lontano possibile, se sparava in touche ai, diciamo, 25 metri, potevano arrivare loro al drop, se la tenevamo con pick&go alla fine nei nostri 15 metri potevamo pure fare qualche capperata con fallo preso (difficile? non lo so, cerco di capire perché è stato sparato quel calcio, allo stadio io mi son mangiato le mani vedendolo, davo per scontato che si addormentasse la palla con gli avanti) oppure aveva già addosso gente e non ha avuto l'accortezza di passare ad un uomo di peso vicino o di andare lui a buttarsi sicuro.

Tommy: il resto del mondo ci ride dietro se ha visto il tabellino e basta, se ha visto la partita dovrebbe ammettere serenamente che non meritavamo di perdere (e il perché lo ha spiegato Forrest qualche pagina dietro). E sulla mentalità: in campo siamo stati combattivi, magari non sempre lucidi. Ma nel recente passato io ho visto mila volte l'Italia né lucida né combattiva. Mi pare già un passo avanti.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

TommyHowlett ha scritto:Mi inserisco dopo n-mila commenti non letti, quindi rischio seriamente di scrivere cose trite e ritrite.
Se sabato giocavamo contro Malta o la Croazia, finiva allo stesso modo, ovvero perdendo; ovviamente un'esagerazione per dire che il vero e grande problema dei nostri è essenzialmente all'interno della scatola cranica. Abbiamo una fragilità mentale molto ben allenata da lustri di sconfitte a livello di club, franchigie e nazionali intervallate da qualche piccola fiammata che è servita solo ad alimentare illusioni passeggere; in pratica tutto dipende dall'atteggiamento dell'avversario che abbiamo di fronte, sia esso Davide o Golia; se chi abbiamo davanti mostra sicurezza e non cede alle nostre pressioni, il nostro complesso di inferiorità salta fuori come la brina al mattino, ce la facciamo sotto e cominciamo a sbarellare, non azzecchiamo una decisione giusta che sia una, mostriamo solo frenesia, cediamo terreno e possesso (vedi contro Tonga), la disciplina sparisce, perdiamo. Viceversa, se l'avversario mostra debolezza allora tiriamo fuori le nostre poche riserve di sicurezza e le impegniamo al massimo, riuscendo anche a fare le cose per bene (vedi contro il SA); peccato che squadre così ne troviamo una ogni morte di papa.
Non è scientificamente possibile e spiegabile vincere contro gli Springboks e la settimana dopo perdere contro Tonga mettendo in campo gli stessi uomini; il resto del mondo allo stesso modo in cui si è sorpreso positivamente per la vittoria di Firenze ora ci ride dietro.
In sintesi, abbiamo una mentalità suicida per uno sport come il rugby; tutto questo ovviamente è il frutto del nostro movimento, che produce gente magari anche brava ma grezza e la manda a imparare il mestiere direttamente nell'alto livello, dove a suon di sconfitte l'unica cosa che alla fine resta nelle teste è che vincere è una bella cosa ma è pur sempre l'eccezione...
mi permetto di essere d'accordo solo al diciamo 20% (cioé in minima parte)
il restante 80% era un Tonga che ha fatto pochissimi errori e cmq una squadra non malaccio
e un Italia comunque aggrssiva e generosa (cosa non scontata con le isolane) che non ha sbagliato tantissimo
si é perso per dettagli, ma non sono troppo deluso dalla prestazione
manca forse qualche vero "crack" come direbbe il buon jpr, per risolvere definitivamente queste partite
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
speartakle

Messaggio da speartakle »

JosephK. ha scritto:Io ricordo sull'azione del drop che eravamo schierati per il drop già almeno da 1 minuto prima del fallo, infatti temevo che lo sparassimo un po' ad minquiam. Probabile che poi non abbiamo avuto la lucidità di riposizionarci per un normale attacco perché anche dopo il fallo McLean è rimasto in posizione zero, cosa effettivamente poco sensata (eravamo in mezzo ai pali, non ha senso sparare il drop avendo già una punizione in quella posizione). Non ho rivisto l'azione comunque.

Poi la sequenza di ingenuità la conosciamo, anche Padovani che calcia senza manco far passare 1 secondo e l'azione finale più volte descritta. Io ho pensato che McLean l'abbia sparata in campo per tenerli più lontano possibile, se sparava in touche ai, diciamo, 25 metri, potevano arrivare loro al drop, se la tenevamo con pick&go alla fine nei nostri 15 metri potevamo pure fare qualche capperata con fallo preso (difficile? non lo so, cerco di capire perché è stato sparato quel calcio, allo stadio io mi son mangiato le mani vedendolo, davo per scontato che si addormentasse la palla con gli avanti) oppure aveva già addosso gente e non ha avuto l'accortezza di passare ad un uomo di peso vicino o di andare lui a buttarsi sicuro.

Tommy: il resto del mondo ci ride dietro se ha visto il tabellino e basta, se ha visto la partita dovrebbe ammettere serenamente che non meritavamo di perdere (e il perché lo ha spiegato Forrest qualche pagina dietro). E sulla mentalità: in campo siamo stati combattivi, magari non sempre lucidi. Ma nel recente passato io ho visto mila volte l'Italia né lucida né combattiva. Mi pare già un passo avanti.
a zero era Padovani, Mclean era schierato fuori con bisegni in un 2vs4 tongani. vabbè comunque a me non interessava esaminare quell'azione al microscopio, ma riposizionarla nel contesto del match dove non è l'azione determinante della partita.
Per il resto, bcome già detto se contro Tonga concedi più falli, ti fai mettere sotto in chiusa e perdi la sfida in maul succede che poi ti ritrovi all'ultimo punto a punto.
Come prima di quedti test match dicevo, abbiamo una rosa che ha poca qualità e dove ci sono pochi giocatori in palla. di positivo c'è che almeno un piano di gioco lo facciamo e lo eseguiamo, al netto delle scelte sull'andare ai pali o meno.
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

E' lì il punto ragazzi, quel "crack" che ci permetterebbe di vincere le partite. Perché non abbiamo battuto Tonga, noi supposti Tier1 e loro due posti dietro di noi nel ranking (15°)? Non possiamo star qui a disquisire che meritavamo di più, che la sconfitta è stata decisa da episodi, ecc.; discorsi del genere vanno bene forse quando al posto di Tonga si gioca contro squadre del 6N o dell'emisfero sud. L'ho detto nel messaggio precedente: se batti gli Springboks pur nella loro versione da parrocchia, non può esistere che il sabato dopo perdi contro Tonga mettendo in campo quasi tutti gli stessi uomini protagonisti del trionfo di Firenze. La faccenda per me è molto più grave di quello che si vuol far passare, perché in caso contrario diventerebbe ufficiale che noi siamo una squadra da 13-14-15° posto del ranking, ovvero una Tier2; ci offendiamo subito però se i georgiani reclamano il nostro posto nel 6N; gli stessi georgiani che a giugno hanno battuto Tonga a casa loro (e noi nelle isole non abbiamo mai vinto...)
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
cassone

Messaggio da cassone »

TommyHowlett ha scritto:E' lì il punto ragazzi, quel "crack" che ci permetterebbe di vincere le partite. Perché non abbiamo battuto Tonga, noi supposti Tier1 e loro due posti dietro di noi nel ranking (15°)? Non possiamo star qui a disquisire che meritavamo di più, che la sconfitta è stata decisa da episodi, ecc.; discorsi del genere vanno bene forse quando al posto di Tonga si gioca contro squadre del 6N o dell'emisfero sud. L'ho detto nel messaggio precedente: se batti gli Springboks pur nella loro versione da parrocchia, non può esistere che il sabato dopo perdi contro Tonga mettendo in campo quasi tutti gli stessi uomini protagonisti del trionfo di Firenze. La faccenda per me è molto più grave di quello che si vuol far passare, perché in caso contrario diventerebbe ufficiale che noi siamo una squadra da 13-14-15° posto del ranking, ovvero una Tier2; ci offendiamo subito però se i georgiani reclamano il nostro posto nel 6N; gli stessi georgiani che a giugno hanno battuto Tonga a casa loro (e noi nelle isole non abbiamo mai vinto...)
Concordo in pieno...applausi
Si vuole far passare questa sconfitta per un qualcosa di secondario e accettabile, ma in realtà è sportivamente una mezza tragedia...per i motivi che ha detto Tommy.
Rispondi