calep61 ha scritto:bonds ha scritto:calep, il ricevitore dovrebbe essere schierato a due metri dall'allineamento...e non dovrebbe potersi spostare fino all'avvenuto lancio del pallone...se non lo fa è calcio libero sui 15 metri...siccome "ricevitore" non è sinonimo di "mediano", suppongo che il 4 gallese sia il ricevitore in qs azione, mentre il mediano è schierato nell'allineamento...e qs non mi sembra un problema...xò, visto che poi si va a schierare nell'allineamento PRIMA del lancio, io avrei fischiato.
No il ruolo di mediano dei gallesi è copetto durante la touche dal n. 21, se si sposti prima del lancio del pallone nel corridoio non sono in grado di dirlo, però adesso non è che dobbiamo spostare l'attenzione dal sovrannumero (che riconosci anche tu non esserci, evidentemente) fino a trovare comunque una sanzionabilità dei gallesi. Per primo ho detto che sono abili nel muoversi tra i confini del lecito/illecito più di quanto non lo sia stato il Treviso e un po' tutte le squadre nostrane. Nell'azione della meta della NZL con i francesi nella finale di WRC nessuno ha parlato del blocco che c'è stato per far passare il giocatore che è andato il meta (aveva una corsia preferenziale), e la NZL ha vinto il mondiale!
guarda, il ruolo di mediano nella touche non esiste in quanto tale, almeno nella traduzione sul sito irb...il giocatore che si mette nella posizione in cui normalmente si mette il mediano è definito ricevitore...e se mi gira il MM durante la touche posso pure metterlo all'ala e mettere al suo posto l'ala stessa...oppure posso schierare tutti i trequarti in touche e i mischiaioli fuori dall'allineamento.
tutto questo per dire che il n.21 non copre una beata fava (licenza poetica, col dovuto rispetto), quindi è semplicemente parte dell'allineamento ed il n.4 è il ricevitore designato...avvicinandosi a meno di due metri prima del lancio ritengo che commetta un'infrazione punibile con calcio libero...si chiama sovrannumero anche in qs caso? credo di essere liberissimo di poter capire qs azione quanto + mi aggrada...se non lo trovi interessante passa oltre.[/quote]
Intanto calmino!
Della tua interpretazione non me ne può fregare una fava, tanto più se il tono che tieni è questo!!
Cerca di aprire il cervello, se c'è l'hai.
Il mediano di mischia nella touche è inteso come il ricevitore, una squadra può impiegare il 9 (nel caso in questione è il n. 21) o un'altro giocatoe, mai detto il contrario, ma nella fattispecie ancor prima del lancio del treviso il 21 è già dentro i 10 metri e, pertanto, funge da ricevitore; gli altri gallesi sono impegnati nel tentativo di catturare l'ovale..
Il n. 4, invece, entra nei 10 metri (ma sai cosa significa entrare nei 10 mt?) solo in un secondo momento, quindi non puoi considerarlo il ricevitore a meno che ti serva questa interpretazione per giustificare le tue arrampicate sugli specchi (il ricevitore deve posizionarsi prima del lancio in touche).
Il sovrannumero si crea quando hai più giocatori dell'altra squadra creando un vantaggio, ma in questo caso l'Ospreys avrebbe, al momento del lancio, 1 giocatore in meno!!!!!!