Italia-Tonga
Moderatore: Emy77
-
cassone
Re: Italia-Tonga
Perché al di là se meritassimo più noi o più loro, resta il fatto che siamo finiti a giocare punto a punto e poi a perdere in casa una partita contro Tonga, che sarà pure una discreta squadra, avrà fatto pure una buona gara, ma resta la meno performante delle isolane, era dietro di noi nel ranking e non ultimo, non ci batteva dal lontano 99'.
Cioè giochi in casa, vieni dall'onda emotiva del successo sui Boks, hai fame di vittoria perché DEVI avere fame di vittoria visto che non vinci spessissimo, schieri la miglior formazione possibile (secondo le idee di COS), te li devi mangiare i Tongani pochi caxxi...invece inizi dal minuto 1' a calciare in bocca a loro, segno che i primi a non credere alle nostre capacità offensive siamo noi stessi...a me per esempio, contrariamente a molti, non è dispiaciuta la scelta di calciare in touché i calci piazzabili all'inizio(a parte forse l'ultimo che andava piazzato visto che non avevamo raccolto nulla dalle giocate precedenti), segno di voler provare ad essere aggressivi e a dominare la partita, così cresce in mentalità una squadra, il problema è che poi pasticciamo sempre tutti oppure non abbiamo una valida alternativa alle rolling-maul dove poi alla fine ci battezzano.
Cioè giochi in casa, vieni dall'onda emotiva del successo sui Boks, hai fame di vittoria perché DEVI avere fame di vittoria visto che non vinci spessissimo, schieri la miglior formazione possibile (secondo le idee di COS), te li devi mangiare i Tongani pochi caxxi...invece inizi dal minuto 1' a calciare in bocca a loro, segno che i primi a non credere alle nostre capacità offensive siamo noi stessi...a me per esempio, contrariamente a molti, non è dispiaciuta la scelta di calciare in touché i calci piazzabili all'inizio(a parte forse l'ultimo che andava piazzato visto che non avevamo raccolto nulla dalle giocate precedenti), segno di voler provare ad essere aggressivi e a dominare la partita, così cresce in mentalità una squadra, il problema è che poi pasticciamo sempre tutti oppure non abbiamo una valida alternativa alle rolling-maul dove poi alla fine ci battezzano.
- jpr williams
- Contatta:
Riserverei il termine "tragedia" a cose più serie.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
ForrestGump
E' brutto autocitarsi, ma:cassone ha scritto:...
Concordo in pieno...applausi
Si vuole far passare questa sconfitta per un qualcosa di secondario e accettabile, ma in realtà è sportivamente una mezza tragedia...per i motivi che ha detto Tommy.
Dissento in pieno...
Si vuole far passare il gioco espresso dall'Italia e la mole di occasioni prodotte come qualcosa di secondario e inutile, ma in realtà è sportivamente un grosso progresso...per i motivi che ha detto ForrestGump.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
-
ForrestGump
Se non credi alle tue capacità offensive direi che piazzi tutto il piazzabile, no?cassone ha scritto:...invece inizi dal minuto 1' a calciare in bocca a loro, segno che i primi a non credere alle nostre capacità offensive siamo noi stessi...a me per esempio, contrariamente a molti, non è dispiaciuta la scelta di calciare in touché i calci piazzabili all'inizio...
Progetto Villa Arzilla 2
- jpr williams
- Contatta:
Ne deduco che secondo te gli AB's, che di solito piazzano tutto il piazzabile, sono una squadra la cui mentalità deve crescere.cassone ha scritto:a me per esempio, contrariamente a molti, non è dispiaciuta la scelta di calciare in touché i calci piazzabili all'inizio(a parte forse l'ultimo che andava piazzato visto che non avevamo raccolto nulla dalle giocate precedenti), segno di voler provare ad essere aggressivi e a dominare la partita, così cresce in mentalità una squadra
Prova a suggerirlo ad Hansen, magari ne terrà debito conto.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
-
cassone
Evidentemente non credi di poter realizzare se non da rolling-maul...
Ho parlato di mezza tragedia sportiva eh...ma mi rendo conto che avrei potuto usare un altro termine..in ogni caso questo gioco in crescita non l'ho visto io...se non appunto nelle rollin-maul, sulle quali però non puoi puntare esclusivamente
Ho parlato di mezza tragedia sportiva eh...ma mi rendo conto che avrei potuto usare un altro termine..in ogni caso questo gioco in crescita non l'ho visto io...se non appunto nelle rollin-maul, sulle quali però non puoi puntare esclusivamente
-
cassone
Credo che piazzino il piazzabile quando giocano contro un avversario con il quale pensano di finire punto a punto, dubito che contro di noi lo abbiano fatto o lo facciano contro Tonga...ma lasciamo perdere gli All Blacks...jpr williams ha scritto:Ne deduco che secondo te gli AB's, che di solito piazzano tutto il piazzabile, sono una squadra la cui mentalità deve crescere.cassone ha scritto:a me per esempio, contrariamente a molti, non è dispiaciuta la scelta di calciare in touché i calci piazzabili all'inizio(a parte forse l'ultimo che andava piazzato visto che non avevamo raccolto nulla dalle giocate precedenti), segno di voler provare ad essere aggressivi e a dominare la partita, così cresce in mentalità una squadra
Prova a suggerirlo ad Hansen, magari ne terrà debito conto.
- jpr williams
- Contatta:
Ma noi contro Tonga lo dobbiamo fare, visto che il rispettivo ranking è 13 per noi e 15 per loro: siamo squadre di pari livello. Potrà dispiacerti, ma è così.
-
cassone
A me dispiace si...
E speravo che nel 2016, dopo anni di 6 nazioni e pro 12, si sarebbe potuto puntare a qualcosa di più che stare lì lì con Tonga
E speravo che nel 2016, dopo anni di 6 nazioni e pro 12, si sarebbe potuto puntare a qualcosa di più che stare lì lì con Tonga
- jpr williams
- Contatta:
Mi sembra che da molti commenti emerga un ragionamento del tipo " Ma come abbiamo potuto non distruggere questi 4 bagonghi di Tonga dei quali avremmo dovuto poter disporre a nostro piacimento?".
Vorrei far notare, oltre all'ovvia evidenza del ranking molto vicino fra noi e loro, che Tonga riesce a stare al 15esimo posto pur essendo composta di giocatori giramondo che si vedono una volta o due all'anno. Avevo provato a far notare questo elemento di valutazione altrove, ma ho visto che è stato ignorato. Ci riprovo qua: i tongani, come spesso accade alle squadre isolane, hanno da sempre un grave problema di amalgama che nasce dal giocare sparsi qua e là per il mondo e ritrovarsi raramente; altrimenti con i talenti fisici e tecnici di cui dispongono sarebbero, credo, molto più avanti. In quest'ottica, durante le tourneè, è molto più facile affrontarli alla prima partita anzichè alla terza, quando stanno insieme da un mese ed hanno trovato le giuste alchimie.
Siamo finiti punto a punto con una squadra più o meno del nostro ranking ed al meglio delle sue potenzialità, mentre noi avevamo parecchi elementi fuori per varie ragioni (Ghira, Sergio, Campa, Marcellino e sicuramente ne dimentico altri).
Non ne farei un dramma; piuttosto trarrei insegnamento dagli errori da non ripetere, fra i quali, quelli di superbia.
Vorrei far notare, oltre all'ovvia evidenza del ranking molto vicino fra noi e loro, che Tonga riesce a stare al 15esimo posto pur essendo composta di giocatori giramondo che si vedono una volta o due all'anno. Avevo provato a far notare questo elemento di valutazione altrove, ma ho visto che è stato ignorato. Ci riprovo qua: i tongani, come spesso accade alle squadre isolane, hanno da sempre un grave problema di amalgama che nasce dal giocare sparsi qua e là per il mondo e ritrovarsi raramente; altrimenti con i talenti fisici e tecnici di cui dispongono sarebbero, credo, molto più avanti. In quest'ottica, durante le tourneè, è molto più facile affrontarli alla prima partita anzichè alla terza, quando stanno insieme da un mese ed hanno trovato le giuste alchimie.
Siamo finiti punto a punto con una squadra più o meno del nostro ranking ed al meglio delle sue potenzialità, mentre noi avevamo parecchi elementi fuori per varie ragioni (Ghira, Sergio, Campa, Marcellino e sicuramente ne dimentico altri).
Non ne farei un dramma; piuttosto trarrei insegnamento dagli errori da non ripetere, fra i quali, quelli di superbia.
-
jentu
Io farei notare che con Tonga abbiamo segnato 2 mete di pregevole fattura, siamo stati in grado di non segnarne altre 3 sicure (due molto belle per questioni di centimetri ed una in un maul che stava entrando in meta), abbiamo buttato al vento almeno 9 punti sicuri con calciatori che hanno fatto il 100% - dico il 100% - in questi test novembrini.
Si ci è mancata l'umiltà, quella e basta.
Siamo stati asfaltati di mete dagli AB, che muovevano il pallone a velocità fantascientifica, ma poi abbiamo preso solo 3 mete con SAF e Tonga di cui una con un in avanti tongano evidente (abbiamo un problema con gli arbitri celtici e sarà bene individuare quale, visto che ci arbitrano ogni 2x3).
Tuttavia mi rimane acceso il frullatore nelle parti basse - non riesco a trovare l'interruttore - perchè non era difficile, ma niente niente difficile, gestire un vantaggio in mezzo ai pali a 3 minuti dalla fine, rallentare una punizione e tenere palla per portare a case una vittoria, che ci stava tutta ed avrebbe sancito il miglioramento evidente della nazionale.
Ora, invece, di tocca sentire i peana di chi non leggerebbe neanche topolino, immagina la partita.![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Si ci è mancata l'umiltà, quella e basta.
Siamo stati asfaltati di mete dagli AB, che muovevano il pallone a velocità fantascientifica, ma poi abbiamo preso solo 3 mete con SAF e Tonga di cui una con un in avanti tongano evidente (abbiamo un problema con gli arbitri celtici e sarà bene individuare quale, visto che ci arbitrano ogni 2x3).
Tuttavia mi rimane acceso il frullatore nelle parti basse - non riesco a trovare l'interruttore - perchè non era difficile, ma niente niente difficile, gestire un vantaggio in mezzo ai pali a 3 minuti dalla fine, rallentare una punizione e tenere palla per portare a case una vittoria, che ci stava tutta ed avrebbe sancito il miglioramento evidente della nazionale.
Ora, invece, di tocca sentire i peana di chi non leggerebbe neanche topolino, immagina la partita.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
- jpr williams
- Contatta:
Tutto il resto lo sottoscrivo, ma non attacchiamoci a ste robe qua; il vittimismo non ci serve a niente. Gli errori (ammesso che di errori si possa parlare: magari abbiamo visto male noi al quindicesimo replay e non l'arbitro in campo) vanno e vengono. Quello che dobbiamo imparare a fare sono le scelte corrette e la gestione dei momenti come quello che evidenzi alla fine. Due calci in mezzo ai pali anzichè in touche e un pò di "temporeggiamento" nelle fasi finali ed ora staremmo a parlare di "prova di maturità" e di conferme. Se prima di sabato avevo buone ragioni per fidarmi di Conchuir e del suo staff, oggi ne ho ancora di più. Per quello che ho visto in campo e perchè penso che gli errori saranno un utile insegnamento.jentu ha scritto: abbiamo preso solo 3 mete con SAF e Tonga di cui una con un in avanti tongano evidente (abbiamo un problema con gli arbitri celtici e sarà bene individuare quale, visto che ci arbitrano ogni 2x3).
-
supermax
Dopo pagine di commenti, difficile mettere nuova carne al fuoco. Ci provo:
- ci mancavano molti titolari, ma sostanzialmente siamo ancora troppo Parisse-dipendenti. Nelle palle alte dell'avversario si piazza spesso il Sergione. Stavolta non c'era e ci siamo un po' persi;
- il piano di gioco....sbaglio o è stato lo stesso contro tutti e tre gli avversari? Quindi prescinde da chi abbiamo di fronte. Perché tutti quei calci anche contro Tonga?;
- Tonga ha problemi di amalgama è vero...la nostra "sfortuna" è che non li abbiamo incontrati al loro primo test-match della serie. Secondo me, invertendo le partite con NZ e Tonga quest'ultima avrebbe avuto più problemi contro di noi. Ovviamente con i se e con i ma, ecc. ecc., ma Tonga non è certo una squadretta;
- in generale, il vecchio vizio che si ripete è la nostra scarsa creatività palla in mano, anche se contro Tonga abbiamo avuto occasioni da meta. Nelle situazioni di gioco rotto, non so se per ordini tassativi o per assenza di idee, non abbiamo mai provato altro che le palle alte. Se questa è l'opzione generale, è possibile qualche volta deviarne?;
- quello che più mi preoccupa, in prospettiva, è il ripresentarsi di falli stupidi ed inutili evidenziatosi con Tonga. Quando abbiamo qualcosa da perdere, ovvero la famosa partita da vincere a tutti i costi, è quello il momento in cui si evidenzia di più il nervosismo. Ergo, di nuovo poco lucidi contro Scozia e Galles, quelle che già adesso, con troppo anticipo, vengono definite le partite in cui ci si può provare?
- ci mancavano molti titolari, ma sostanzialmente siamo ancora troppo Parisse-dipendenti. Nelle palle alte dell'avversario si piazza spesso il Sergione. Stavolta non c'era e ci siamo un po' persi;
- il piano di gioco....sbaglio o è stato lo stesso contro tutti e tre gli avversari? Quindi prescinde da chi abbiamo di fronte. Perché tutti quei calci anche contro Tonga?;
- Tonga ha problemi di amalgama è vero...la nostra "sfortuna" è che non li abbiamo incontrati al loro primo test-match della serie. Secondo me, invertendo le partite con NZ e Tonga quest'ultima avrebbe avuto più problemi contro di noi. Ovviamente con i se e con i ma, ecc. ecc., ma Tonga non è certo una squadretta;
- in generale, il vecchio vizio che si ripete è la nostra scarsa creatività palla in mano, anche se contro Tonga abbiamo avuto occasioni da meta. Nelle situazioni di gioco rotto, non so se per ordini tassativi o per assenza di idee, non abbiamo mai provato altro che le palle alte. Se questa è l'opzione generale, è possibile qualche volta deviarne?;
- quello che più mi preoccupa, in prospettiva, è il ripresentarsi di falli stupidi ed inutili evidenziatosi con Tonga. Quando abbiamo qualcosa da perdere, ovvero la famosa partita da vincere a tutti i costi, è quello il momento in cui si evidenzia di più il nervosismo. Ergo, di nuovo poco lucidi contro Scozia e Galles, quelle che già adesso, con troppo anticipo, vengono definite le partite in cui ci si può provare?
- jpr williams
- Contatta:
Proprio così; io, però, leggo la cosa in senso positivo. Stiamo provando a costruire una "nostra" identità di gioco, anzichè giocare a zelig e inventarci un'identità diversa di partita in partita. Le grandi squadre hanno tutte una struttura di gioco che varia solo di poco da match a match perchè è studiata dallo staff tecnico in base alla propria visione di gioco ed alle caratteristiche dei propri giocatori. In questo modo mandi a memoria schemi e struttura di gioco, studiando di volta in volta piccole varianti, ma avendo sempre un tuo canovaccio su cui improvvisare.supermax ha scritto:- il piano di gioco....sbaglio o è stato lo stesso contro tutti e tre gli avversari? Quindi prescinde da chi abbiamo di fronte. Perché tutti quei calci anche contro Tonga?;
- Sergio Martin