KayaPoe ha scritto:Purtroppo ci sono più giocatori che non conoscono il regolamento di arbitri che alle volte sbagliano... Quindi, GIOCATORI, perchè non facciamo noi qualche corso per conoscere il regolamento in tutte le sue "infinite" sfaccettature?
SERIE B - GIRONE 4 (2007/08)
Moderatore: Emy77
-
yuma60
- gcruta
Grazie yuma60, grazie KayaPoe. Tra l'altro, senza voler essere saccente, due pagine fa ho spiegato a Mammamia quali erano le regole da andare a guardare per chiarire il fatto, ma non si è neanche infastidito a guardarle, forse non ha neanche letto. Pazienza. Sarebbe il caso che, prima di pronunciare giudizi, leggessimo tutti meglio. Grazie. Buon rugby.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
Horacio
- Contatta:
L'episodio dei 22 è successo anche al mondiale, protagosti proprio gli all black, non ricordo la partita, con un mark chiamato con un piede dentro e uno fuori. E direi abilmente usato dai tutti neri.
Però penso sia cmq positivo discutere di questi argomenti, perchè è vero i giocatori sono poco informati, e gli arbitri, lo confermo hanno individuali interpretazione delle varie fasi.
Però penso sia cmq positivo discutere di questi argomenti, perchè è vero i giocatori sono poco informati, e gli arbitri, lo confermo hanno individuali interpretazione delle varie fasi.
- Total
- Contatta:
-
sassogl
quotogcruta ha scritto:Grazie yuma60, grazie KayaPoe. Tra l'altro, senza voler essere saccente, due pagine fa ho spiegato a Mammamia quali erano le regole da andare a guardare per chiarire il fatto, ma non si è neanche infastidito a guardarle, forse non ha neanche letto. Pazienza. Sarebbe il caso che, prima di pronunciare giudizi, leggessimo tutti meglio. Grazie. Buon rugby.
gcruta! gcruta!
-
lomu2
credo che gli arbitri si dividano in 2 categorie , quelli che fanno questo hobby-lavoro cercando di migliorarsi settimana dopo settimana ricorrendo all'uso della tv , dell'allenamento e del confronto con gli altri interlecutori , poi ci sono quelli che non gli interessa un bel niente di tutto questo ma vanno ad arbitrare solamente per un piccolo rimborso o per stare lontano dalla moglie-tiranna che per tutta la settimana lo bastona e non vedono l'ora che arrivi la domenica per prendersi la rivincita su qualcun'altro......yuma60 ha scritto:Molto interessante questa discussione sugli arbitraggi: voglio dire la mia.
Premesso che non vorrei mai essere nei panni di un arbitro - che, proprio per questo, gode della mia più profonda stima - domando a voi tutti di segnalare quanti arbitri chiedono di avere la registrazione della partita per potersi "migliorare" e, possibilmente (in privato), fare ammenda degli eventuali errori? Inoltre, vorrei sapere perchè in molte occasioni gli arbitri prima della partita raccomandano vivamente (e giustamente) di attenersi a determinate regole e poi si dimenticano quello che hanno detto?
Infine (solo per ora, poichè di domande ne avrei tantissime ), perchè permettono a taluni giocatori (che non sono i capitani) di suggerire ad alta voce decisioni su azioni di gioco?
Grazie a coloro che vorranno rispondere,
cmq tutto questo vale anche per tutti gli altri protagonisti , come giocatori, tecnici, dirigenti, medici purtroppo di queste persone ce ne sono ancora troppe..................
a colleferro e anche a segni per brevi periodi abbiamo cercato di lavorare in settimana con arbitro e credo che questa sia una buona soluzione sia per i giocatori sia per gli arbitri per aumentare lo standard di prestazioni ....
ciao
p.s. x yuma : quante volte prima della partita mi sono detto " oggi sto buono" e poi puntualmente mi è partita la brocca.....................
-
Civettone
-
pugnace
arbitro ma vaaff.........
arbitrare non è affatto facile, le decisioni vanno prese in una frazione di secondo, sbagliare è umano, vi ricordate l'in avanti della Francia ai mondiali? è costato agli AB l'eliminazione! quindi si sbaglia pure ad alti livelli, ora vorrei fare una serie di considerazioni: gli arbitri vengono derisi da tutti, quindi cominciamo a parlare di rispetto ed educazione nei loro confronti; i rimborsi che prendono dalla fir sono ridicoli! ogni domenica in Italia quante squadre scendono in campo? e quanti sono gli arbitri di livello adeguato alla categoria in cui arbitrano ? tra gli arbitri quanti ex giocatori ci sono? quasi nessuno! e qui stiamo parlando di categoria seniores, provate ad osservare gli arbitraggi delle giovanili, succede di tutto e di più! leggo che le società devono preoccuparsi di trovare gente disposta ad arbitrare, troppo comodo io credo invece che la FIR (data la situazione catastrofica) dovrebbe prendere il problema di petto e pure in fretta e non mettere la testa sotto la sabbia, anzi credo che il problema sia proprio quello di trovare dei consiglieri federali...
cheers
cheers
-
Arianna
- Contatta:
gcruta ha scritto:Grazie yuma60, grazie KayaPoe. Tra l'altro, senza voler essere saccente, due pagine fa ho spiegato a Mammamia quali erano le regole da andare a guardare per chiarire il fatto, ma non si è neanche infastidito a guardarle, forse non ha neanche letto. Pazienza. Sarebbe il caso che, prima di pronunciare giudizi, leggessimo tutti meglio. Grazie. Buon rugby.
Ruta io ho il sospetto che Mammamia non sappia leggere!! Dopo il lungo elenco di "e" senza accento e "a" senz'acca ho comunque la certezza che non sappia scrivere
Ritornando al discorso è sempre triste ( e in parte anche commovente) vedere come per alcuni quando una squadra perde è colpa dell'arbitro mentre quando vince è merito esclusivo dei giocatori
baci
-
gigi.avv
rugby sele
il sele ha un terza linea inglese biondo, molto forte. non deve essere arrivato da molto tempo. chi sa qualcosa di lui?
-
altoeveloce
RE: rugby sele
A prescindere dal luogo e dalle situazioni, penso che sia sempre costruttivo il confronto tra giocatori e arbitri.
Ben venga, quindi, la divulgazione delle regole su questo tread seguito da un sostanzioso numero di giocatori.
Quoto in toto l'intervento di Pugnace che sottolinea la totale assenza della federazione nella questione arbitri.
Un arbitro di super 10 "guadagna" una cazzata di rimborso per arbitrare partite dove in campo ci sono milioni di euro di budget...
A tutt'oggi i mezzi di aggiornamento e le possibilità di arrivare all'alto livello e' assolutamente demandata alla buona volonta' e all'intraprendenza dei singoli con la colpevolissima assenza della FIR... quindi non si venda l'interesse economico degli arbitri.
Mammamia, non giustifico il tuo intervento ma lo capisco.
Pero' se la partita finisce a schifio l'arbitro ha la possibilita' concreta di intervenire ma la responsabilita' di certi falli , piu' o meno violenti, e sempre del giocatore.
Buon rugby.
Ben venga, quindi, la divulgazione delle regole su questo tread seguito da un sostanzioso numero di giocatori.
Quoto in toto l'intervento di Pugnace che sottolinea la totale assenza della federazione nella questione arbitri.
Un arbitro di super 10 "guadagna" una cazzata di rimborso per arbitrare partite dove in campo ci sono milioni di euro di budget...
A tutt'oggi i mezzi di aggiornamento e le possibilità di arrivare all'alto livello e' assolutamente demandata alla buona volonta' e all'intraprendenza dei singoli con la colpevolissima assenza della FIR... quindi non si venda l'interesse economico degli arbitri.
Mammamia, non giustifico il tuo intervento ma lo capisco.
Pero' se la partita finisce a schifio l'arbitro ha la possibilita' concreta di intervenire ma la responsabilita' di certi falli , piu' o meno violenti, e sempre del giocatore.
Buon rugby.
-
mammamia
Re: Un uomo, un mito...un genio
Non ho risposto a questo post semplicemente perchè non risponde a quello che ho scrittogcruta ha scritto:Caro Mammamia,mammamia ha scritto: Parliamo naturalmente dell'arbitro Paffetti di Roma, che domenica ha diretto Cus Roma - Partenope 31-12, partita che il Cus ha ampiamente meritato.
Questa la perla:
"Un piede dentro e uno fuori dai 22, il giocatore è considerato dentro i 22"
prima di dire che certe affermazioni sono "perle", rileggiamo il regolamento... Un giocatore con un piede sulla linea dei 22 è nei 22, Paffetti aveva ragione (reg. 18 - definizione).mammamia ha scritto: Oppure altre cose come un calcio della squadra che attacca effettuato nei 22 e uscito, dopo vari rimbalzi, dalla linea di pallone morto: si ricomincia con una mischia sui 10 metri....fantastico
A parte che non è chiara la dinamica dell'azione in base al tuo racconto, ma rileggiamoci il regolamento: se la palla esce dalla linea di pallone morto della squadra in difesa per un calcio della squadra in attacco che non sia un tentativo di drop, il gioco riprende, a scelta della squadra in difesa, con un calcio di rinvio dai 22 metri o con una mischia di propria introduzione sul punto dove è stato effettuato il calcio (reg. 22.8); se l'arbitro ha giudicato che il calcio fosse stato effettuati vicino ai 10 metri, è giusto ricominciare con una mischia da lì, se così ha scelto la squadra in difesa.mammamia ha scritto: Poi, per altro, aveva un problema di balbuzie non vi dico...riusciva a dire ruck quando oramai erano già partiti tre pugni e due testate. VIA LE MANI non è mai arrivato a dirlo!!!
A parte che in nessuna parte del regolamento è detto che sia obbligatorio chiamare il ruck (un giocatore di livello lo dovrebbe sapere e basta), ma anche se l'arbitro ritarda nella chiamata questo autorizza a picchiarsi? Non mi pare.mammamia ha scritto: Il rugby italiano non crescerà mai se non migliora chi deve far rispettare le regole, come non miglioreranno mai i giocatori se le regole cambiano ogni partita.
Non mi pare che le regole siano cambiate. Forse non leggiamo troppo spesso il regolamento? Non cresceremo mai finché non lo faremo spesso, tutti.Io invece mi firmo: il mio nome è quello che sta sopra l'avatar.mammamia ha scritto: Naturally i cannot sign this post, the ref could not understand!!!
1)la regola 18 è per il mark ma non per il calcio in touche, mi pare non ci sia scritto che vale sempre un piede dentro e uno fuori. INTERPRETAZIONE
2)si è scelta la mischia, figurati ma da dove si è calciato. non 20 metri indietro...almeno che PAffetti riconosca che è andato 20 metri e non 3o4 metri indietro
3)se un arbitro dice che parlerà molto lo dovrà fare oppure abbia la decenza di non dirlo al momento del riconoscimento
4)il regolamento lo si conosce perciò se ne discute, per evitare INTERPRETAZIONI. Io chiedo solo l'applicazione delle regole, ma pare che sia difficile da capire questo concetto.
-
mammamia
Il problema è l'interpretazione!!! Non siete tutti capaci di capire quello che si scrive, ne come lo si scrive. L'arbitro non deve interpretare, l'arbitro deve applicare.
Arianna ha scritto: Ritornando al discorso è sempre triste ( e in parte anche commovente) vedere come per alcuni quando una squadra perde è colpa dell'arbitro mentre quando vince è merito esclusivo dei giocatori![]()
Chi è che non legge! Arianna hai perso il filo! Attenta al MINOTAURO!!!mammamia ha scritto:Parliamo naturalmente dell'arbitro Paffetti di Roma, che domenica ha diretto Cus Roma - Partenope 31-12, partita che il Cus ha ampiamente meritato.
- gcruta
Re: Un uomo, un mito...un genio
Scusa, ma se una definizione vale per la regola 18 non vale per la regola 19? Adesso mi sembra che tu stia esagerando... Quindi mi stai dicendo che un giocatore che è considerato nei 22 per il mark non è considerato nei 22 per il calcio in touch? Per piacere, rifletti. Non per me: ma se continui ad essere così settoriale contesterai tutto e tutti. Non si tratta di interpretazione: si tratta di lettura continuativa.mammamia ha scritto: Non ho risposto a questo post semplicemente perchè non risponde a quello che ho scritto
1)la regola 18 è per il mark ma non per il calcio in touche, mi pare non ci sia scritto che vale sempre un piede dentro e uno fuori. INTERPRETAZIONE
Scusa, ma qui c'è solo la tua parola contro quella di Paffetti.. Questa sì che è interpretazione soggettiva... Tu sei convinto che avete calciato dal punto "A", egli era convinto che si fosse calciato dal punto "B": a meno di immagini registrate, nessuno di voi due può provare di avere la geometrica certezza (che in nessun caso si avrà) di dove si dovesse riprendere il gioco. Errare in questi casi è umano per tutti, arbitro e giocatori.mammamia ha scritto: 2)si è scelta la mischia, figurati ma da dove si è calciato. non 20 metri indietro...almeno che PAffetti riconosca che è andato 20 metri e non 3o4 metri indietro
Dipende cosa intende per "parlare molto"... Questo è soggettivo, io non c'ero e quindi non so quanto abbia parlato, ma la balbuzie non c'entra: i comandi standard sono secchi ("via le mani", "stai dietro", eccetera), se voi avete deciso di picchiarvi non credo proprio che c'entri il "via le mani"...mammamia ha scritto: 3)se un arbitro dice che parlerà molto lo dovrà fare oppure abbia la decenza di non dirlo al momento del riconoscimento
Le interpretazioni sono inevitabili a livello di: a) vantaggio b) falli marginali c) posizione esatta del giocatore in campo d) distanze tra gli schieramenti e) punti esatti di ripresa del gioco... Poca roba, quindi, e di nessuna importanza... O no?mammamia ha scritto: 4)il regolamento lo si conosce perciò se ne discute, per evitare INTERPRETAZIONI. Io chiedo solo l'applicazione delle regole, ma pare che sia difficile da capire questo concetto.
Circa il fatto che il regolamento lo si conosca, permettimi di avanzare qualche dubbio. Molte affermazioni, in questo ed in altri forum, provano l'esatto contrario.
Buon rugby.
-
jorgos
RE: Re: Un uomo, un mito...un genio
sempre polemiche........