Italia-Tonga

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jentu

Re: Italia-Tonga

Messaggio da jentu »

jpr williams ha scritto:
jentu ha scritto: abbiamo preso solo 3 mete con SAF e Tonga di cui una con un in avanti tongano evidente (abbiamo un problema con gli arbitri celtici e sarà bene individuare quale, visto che ci arbitrano ogni 2x3).
Tutto il resto lo sottoscrivo, ma non attacchiamoci a ste robe qua; il vittimismo non ci serve a niente. Gli errori (ammesso che di errori si possa parlare: magari abbiamo visto male noi al quindicesimo replay e non l'arbitro in campo) vanno e vengono. Quello che dobbiamo imparare a fare sono le scelte corrette e la gestione dei momenti come quello che evidenzi alla fine. Due calci in mezzo ai pali anzichè in touche e un pò di "temporeggiamento" nelle fasi finali ed ora staremmo a parlare di "prova di maturità" e di conferme. Se prima di sabato avevo buone ragioni per fidarmi di Conchuir e del suo staff, oggi ne ho ancora di più. Per quello che ho visto in campo e perchè penso che gli errori saranno un utile insegnamento.
Mi dispiace, ma (Cit. Metabolik) " il modello australiano della ripulitura (inaugurato nella semifinale SA NZ del 2003)" (ovvero il portatore ha il sostegno appena dietro di lui, che sul placcaggio non può che entrare di lato a disassare l'intervento del recupero difensivo) fatto da Tonga mi sembrava che di recente non fosse più ammesso nella gestione dei punti d'incontro in celtic e nei test delle nazionali, invece ad un certo punto a Padova si possono fare ed hanno permesso ai tongani delle piattaforme sicure di attacco che, nelle occasioni che siamo riusciti a contrastare, vedevano altri tipi di intervento degli altri sostegni di conservazione "discutibili". La relazione del nostro capitano con l'arbitro a Padova, ma anche con il 2/3 della terna in campo a Firenze (ero molto vicino ad Owen) sono "difficoltose".
Allora riuscire a capire perchè e provare a risolvere il problema vuol dire crescere, spero tu sia d'accordo.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Sarà anche vero, ma io obbedisco al broccardo "ofeleè fa el tò mestè".
Poichè in campo ci sta un arbitro che il regolamento lo conosce sicuramente meglio di me ed è più abituato di me a valutare i comportamenti io non ne metto in dubbio il giudizio.
L'arbitro accade, esattamente come la pioggia; discuterne non serve, semmai serve l'ombrello, cioè adeguarsi alle circostanze atmosferiche. Sono d'accordo sul fatto che dobbiamo imparare ad adattarci ai diversi metri di giudizio che incontriamo; quello assolutamente si.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jentu

Messaggio da jentu »

jpr williams ha scritto:Sarà anche vero, ma io obbedisco al broccardo "ofeleè fa el tò mestè".
Poichè in campo ci sta un arbitro che il regolamento lo conosce sicuramente meglio di me ed è più abituato di me a valutare i comportamenti io non ne metto in dubbio il giudizio.
L'arbitro accade, esattamente come la pioggia; discuterne non serve, semmai serve l'ombrello, cioè adeguarsi alle circostanze atmosferiche.
L’allenatore australiano Cheika: “E’ stata una partita molto dura. L’Irlanda ha meritato di vincere, è stata molto abile a metterci pressione nel primo tempo. Nel secondo siamo stati più precisi ma alla fine hanno meritato di vincere”. I fischi arbitrali sono ancora al centro delle domande, Cheika sembra spazientito: “La federazione si farà sentire nei propri canali. Abbiamo detto che secondo noi c’è un problema di interpretazione, che è diversa da partita a partita. Detto questo l’arbitro ha applicato il proprio metro di giudizio e noi non lo contesteremo. Non credo sia giusto passare tutto questo tempo a commentare e criticare gli arbitri.

Daoccordo su tutto anche la frase finale.
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

A parte la faccenda della federazione e dei canali (roba che per me non dovrebbe esistere) sul resto sono assolutamente d'accordo con Cheika.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

se paragonati ai commenti di mourinho a fine partita sembra impensabile che i due svolgano lo stesso lavoro...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
jentu

Messaggio da jentu »

jpr williams ha scritto:A parte la faccenda della federazione e dei canali (roba che per me non dovrebbe esistere) sul resto sono assolutamente d'accordo con Cheika.
Invece il problema dell'applicazione uniforme delle regole è una cosa seria ed importante, altrimenti non sai mai prima della partita e quando va male durante a quale metro bisogna adeguarsi.
Se non ci si pone questo problema non si crescerà mai.
Ti faccio un esempio riguardo a questa partita:
Da All Rugby:
"l’Italia ha concesso 11 calci di punizione (più uno di seconda) contro gli otto di Tonga. Ma gli Azzurri hanno subito anche 2 cartellini gialli, giocando di fatto venti minuti in inferiorità numerica. La disciplina che. la settimana prima, era stata il tallone d’Achille tongano contro gli Usa, è stata il miglior alleato dei nostri avversari all’Euganeo di Padova".
Ora quasi tutti i giocatori italiani che erano in campo hanno fatto la Celtic e il signore che fischiava li ha arbitrati diverse volte ciascuno, mentre CoS è suo connazionale e penso che conosca il suo metro arbitrale. Allora come è possibile che noi si sia preso ben 3 calci più di Tonga che non ha nella disciplina il suo forte?
Conoscere l'interpretazione che l'arbitro ha del regolamento è una delle basi su cui si imposta la partita, a meno dell'imponderabile, ma non mi sembra questo il caso.
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Chiedo aiuto ai signori arbitri del bar.
Il fallo è fischiato dopo che Favaro si è spostato, quindi immagino che non sia un fallo contro di lui ma un fallo fischiato al nostro 18? Non riesco a capire cosa dica Lacey.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Io ho trovato l'arbitraggio molto "severo" sui falli a rischio fisico: il giallo per il ribaltamento e quello per il placcaggio al collo.

Ma resto perplesso per il fallo con giallo sull'ingresso laterale (quella è stata la gestualità dell'arbitro) fischiato ad uno dei placcatori (22 azzurro).
jentu

Messaggio da jentu »

Il giallo ci poteva stare perchè Allan scivola lateralmente e cade di là, senza in realtà rallentare per davvero il gioco, ma almeno punizione era e spesso il metro in Celtic sui gialli è stato quello.
Io resto invece molto perplesso sulla mancata richiesta del TMO sulla meta tongana al minuto 1.15 del filmato.
Lì il capitano ha mancato di far pesare la richiesta, specie dopo l'annullamento della meta a van Consonant.

Mentre non credo che il metro sui falli "a rischio fisico" sia stato lo stesso per tutta la partita, @ Luqa, poco prima della meta tongana (min 1.11) graziano il 3 per la botta a spalla chiusa sul collo di Biagi: da notare che i Jaguares hanno avuto due rossi diretti quest'anno per due falli simili, qui neanche punizione (a proposito di uniformità di giudizio sulle situazioni).
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

speartakle ha scritto: Ma no io sono Gori, non si possono criticare i giocatori e non ci sono più mezze stagioni. Cosí enrico calvisano e Leinster piuttosto che Fantasiste potranno versare la propria secchiata di bile. Speriamo non lo convochino più cosí magari mi risparmierò certe analisi alla c. della serie raccomandati, favorito o altre simpatiche critiche tecniche
Ma hai finito di fare il fenomeno contro gli altri utenti. Noi abbiamo parlato d'altro e siamo andati oltre. Tu, invece, sei li che anche 24 ore dopo attacchi e dici che spariamo cazzate. Scusaci putroppo non abbiamo la tua splendida capacità d'analisi caro il mio Bill Mc Laren 3.0
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Come ha detto correttamente Favaro, non è stato fatto capitano grazie alle sue capacità dialettiche. Forse lui che è l'unico a poter parlare con l'arbitro avrebbe dovuto parlare un po' di più
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Leinsterugby

TommyHowlett ha scritto:E' lì il punto ragazzi, quel "crack" che ci permetterebbe di vincere le partite. Perché non abbiamo battuto Tonga, noi supposti Tier1 e loro due posti dietro di noi nel ranking (15°)? Non possiamo star qui a disquisire che meritavamo di più, che la sconfitta è stata decisa da episodi, ecc.; discorsi del genere vanno bene forse quando al posto di Tonga si gioca contro squadre del 6N o dell'emisfero sud. L'ho detto nel messaggio precedente: se batti gli Springboks pur nella loro versione da parrocchia, non può esistere che il sabato dopo perdi contro Tonga mettendo in campo quasi tutti gli stessi uomini protagonisti del trionfo di Firenze. La faccenda per me è molto più grave di quello che si vuol far passare, perché in caso contrario diventerebbe ufficiale che noi siamo una squadra da 13-14-15° posto del ranking, ovvero una Tier2; ci offendiamo subito però se i georgiani reclamano il nostro posto nel 6N; gli stessi georgiani che a giugno hanno battuto Tonga a casa loro (e noi nelle isole non abbiamo mai vinto...)
Aggiungo anche io che l'amarezza deriva da questa cosa. Tonga andava battuta, anche male, senza se e senza ma. Come a giugno erano stati battuti States e Canada.
La scusa di Lacey poi non esiste, oramai gli arbitri europei ed i loro metri di giudizio li dovremmo conoscere a memoria e adeguare il gioco a loro.
Sarebbe bello sapere se è una cosa che, quantomeno in nazionale, si allena o meno.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Leinsterugby ha scritto:
speartakle ha scritto: Ma no io sono Gori, non si possono criticare i giocatori e non ci sono più mezze stagioni. Cosí enrico calvisano e Leinster piuttosto che Fantasiste potranno versare la propria secchiata di bile. Speriamo non lo convochino più cosí magari mi risparmierò certe analisi alla c. della serie raccomandati, favorito o altre simpatiche critiche tecniche
Ma hai finito di fare il fenomeno contro gli altri utenti. Noi abbiamo parlato d'altro e siamo andati oltre. Tu, invece, sei li che anche 24 ore dopo attacchi e dici che spariamo cazzate. Scusaci putroppo non abbiamo la tua splendida capacità d'analisi caro il mio Bill Mc Laren 3.0
24 ore sono un tempo minimo per avere il tempo di leggere tutto ciò che è stato scritto sul Forum, il forumista medio viene qui una volta al giorno.
Non so bene l'argomento della polemica (non entro per ora nel merito), ma non puoi scrivere che dopo 24 ore non si può controbattere perchè è passato troppo tempo.
Ci sono state polemiche con botta e risposta a cadenza settimanale, che si sono protratte per anche un mese !
Leinsterugby

metabolik ha scritto: 24 ore sono un tempo minimo per avere il tempo di leggere tutto ciò che è stato scritto sul Forum, il forumista medio viene qui una volta al giorno.
Non so bene l'argomento della polemica (non entro per ora nel merito), ma non puoi scrivere che dopo 24 ore non si può controbattere perchè è passato troppo tempo.
Ci sono state polemiche con botta e risposta a cadenza settimanale, che si sono protratte per anche un mese !
Ti prego, non dirmi cosi, Sennò la prossima volta sto attento a criticare certi giocatori perche' secondo me perseverano nei propri errori. Molto meglio prendersela con Lacey o con la sfortuna cosi non corro rischi :shock:

:roll:
non voglio stare un mese a rispondere agli attacchi di speartackle, andiamo oltre vala.
metabolik

Messaggio da metabolik »

No, non andiamo oltre , perchè questo è la base di un Forum in cui si depositano messaggi scritti.
Tu puoi criticare chi vuoi,( nel rispetto, aggiungerei , di chi rischia le ossa in campo, ma questo è un altro argomento), ma non puoi pretendere che qualcun altro critichi le tue critiche. Puoi ignorare le repliche, ma non pretendere che non vengano fatte.
Rispondi