Presidenza Federale Duodo

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Presidenza Federale Duodo

Messaggio da Ilgorgo »

Dopo aver letto che alle Tonga il 22% della popolazione è tesserato con la federazione rugby ( :!: ) sono tornato a cercare per curiosità i dati italiani e mi ha stupito leggere tra i risultati google che nel 2013/14 i rugbisti in Italia erano "poco più di 104mila". Non pensavo si fosse mai raggiunta una cifra del genere; poi però trovando due dati molto dissimili per il 2019 (56mila, oppure 77mila per World Rugby) mi è venuto da pensare che quei 104mila fossero i famosi "praticanti", cioè i tesserati più una stima molto alla buona delle altre persone che potrebbero aver giocato a rugby durante l'anno.
Sarebbe abbastanza interessante avere una lista anno per anno dei dati ufficiali sui tesserati in Italia, ma al momento non mi va di cercare e stilarla; magari in autunno. Ecco i dati che google fornisce in prima battuta

2014 104.000 (praticanti?)
2019 56.000 (77.000 secondo WR)
2021 53.000
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

https://www.youtube.com/watch?v=cjDSGXvXwaE

Un aggiornamento ogni tanto non guasta mai, anche se bene o male a quasi un anno di distanza gli argomenti sono sempre i soliti ma nei fatti poco è cambiato, se non peggiorato da un punto di vista di investimenti nel rugby di base..
vorrei sapere cosa pensa di questo primo anno di mandato il nostro amico Gallo, i campani ad esempio in questo momento non sono molto felici...
Alex5

Messaggio da Alex5 »

Ilgorgo ha scritto: 2 ago 2025, 18:16 Dopo aver letto che alle Tonga il 22% della popolazione è tesserato con la federazione rugby ( :!: ) sono tornato a cercare per curiosità i dati italiani e mi ha stupito leggere tra i risultati google che nel 2013/14 i rugbisti in Italia erano "poco più di 104mila". Non pensavo si fosse mai raggiunta una cifra del genere; poi però trovando due dati molto dissimili per il 2019 (56mila, oppure 77mila per World Rugby) mi è venuto da pensare che quei 104mila fossero i famosi "praticanti", cioè i tesserati più una stima molto alla buona delle altre persone che potrebbero aver giocato a rugby durante l'anno.
Sarebbe abbastanza interessante avere una lista anno per anno dei dati ufficiali sui tesserati in Italia, ma al momento non mi va di cercare e stilarla; magari in autunno. Ecco i dati che google fornisce in prima battuta

2014 104.000 (praticanti?)
2019 56.000 (77.000 secondo WR)
2021 53.000
Sbaglio o tra il 2014 e il 2019 si iniziarono a far pagare i tesseramenti? Prima si tesserava chiunque entrasse in un campo da rugby anche per sbaglio, senza contare che anche chi smetteva restava tesserato per gli anni seguenti.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

interessante, e preoccupante, questo post di Sicilrugby

"Da 36 club attivi nel 2015/16 a 15 nel 2023/24 (meno quasi 60%).
In C persi 6 club (da 13 a 7 club, poi uno si è ritirato) .
Il rugby di base, calcolando i club rimanenti, sta malissimo. Dei 20 club attivi senza attività seniores, siamo scesi a 5 (- 75%) .
Visto che i club di A sono 0 e in B sono sempre 3 (persino l' Amatori non fa più i seniores) sarà difficilissimo ridurre le distanze senza ripopolare la regione di club ... "
https://www.facebook.com/photo?fbid=102 ... 4329978089
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

io non lo vedo perchè il tipo mi ha bloccato sui social, per inciso lo conosco da quando ho 10 anni, ed oggi ne ho 40; personaggio particolare, ma tutti i torti non ha...eppure le società siciliane, nel pieno spirito del revisionismo federale che è protagonista attuale indiscusso, ha nuovamente eletto chi in quegli anni era in carica ed ha contribuito allo scatafascio...
ayr

Messaggio da ayr »

Alex5 ha scritto: 10 set 2025, 9:30 Sbaglio o tra il 2014 e il 2019 si iniziarono a far pagare i tesseramenti? Prima si tesserava chiunque entrasse in un campo da rugby anche per sbaglio, senza contare che anche chi smetteva restava tesserato per gli anni seguenti.
I tesseramenti FIR gratuiti a suo tempo furono un regalo legato all'ingresso nel Sei Nazioni, con annessi introiti fino ad allora impensabili per il nostro movimento.
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

https://rugby365.it/

Lo scopro solo oggi...
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Interessante questo articolo di rugbymeet che fornisce i numeri dei tesserati in Veneto, per fascia di età e per provincia.
Nella scorsa stagione c’è stato un ulteriore calo del numero generale, pur contenuto: -1.3% circa

https://www.rugbymeet.com/news/49721105 ... -tesserati
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ecco una mappa che ho intitolato "Cristugby si è fermato a Sassari". Mostra la collocazione delle squadre di Elite, A1, A2

Immagine

La mappa "attiva": www.google.com/maps/d/edit?hl=it&mid=1t ... 900524&z=6
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ovviamente non è vero...
Nella sezione Campionati sul sito Fir manca un loghino ed è proprio quello del Rugby Napoli; quindi va aggiunto anche quello alla mappa.
La linea spartiacque si abbassa dunque fino a Napoli
Bigmatch

Messaggio da Bigmatch »

Ilgorgo ha scritto: 18 set 2025, 9:55 Ecco una mappa che ho intitolato "Cristugby si è fermato a Sassari". Mostra la collocazione delle squadre di Elite, A1, A2

Immagine

La mappa "attiva": www.google.com/maps/d/edit?hl=it&mid=1t ... 900524&z=6
Più che il numero delle squadre sarebbe interessante il numero di tesserati suddivisi per regioni: sei in grado di postarlo ?
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Nein… ma piacerebbe leggere anche a me una tabella del genere, come quella del Veneto ma per tutta Italia
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Allora, ho preparato una cartina di "densità rugbystica per provincia", calcolata nel modo seguente.
Non avendo i dati dei tesserati, ho preso le squadre e a ogni provincia ho dato un punteggio calcolato sommando 1 punto per ogni squadra di B, 2 per ogni squadra di A2, 4 per l'A1, 8 per l'elite e 16 per l'URC.
La somma viene poi divisa per la popolazione in 100000. La cartina viene così:

Immagine

e a me sembra abbastanza coerente con quel che sappiamo del rugby in Italia.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Bella, efficace, una corretta applicazione del concetto ' densità '.
Mi colpisce in negativo la scarsità milanese, ferrarese e la scomparsa catanese.
In positivo invece l'avamposto sardo e il consolidamento piemontese.
Confermate le aree storiche Venete ed ex Ducato.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

doublegauss ha scritto: 19 set 2025, 14:18 Allora, ho preparato una cartina di "densità rugbystica per provincia"…
Su feisbusc suggeriscono un possibile qui pro quo tra Biella e Vercelli

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 3693318325
Rispondi