Italiani all'estero 2006/2007
Moderatore: Emy77
-
MariaTeresa
- Contatta:
-
MariaTeresa
- Contatta:
I convocati, dalle rispettive squadre, di questa settimana
Del Fava
Fraser (lo dobbiamo considerare italiano ormai?)
Formazioni:
Orquera panca
Troncon panca
BergaMauro e BergaMirco titolari
Bortolami e Nieto titolari
Ongaro panca
Castrogiovanni titolare, Moreno panca
Vi ricordo che su Sky potrete vedere:
LEICESTER TIGERS - OSPREYS
Per il resto della programmazione tv:
http://www.rugby.it/index.php?name=PNph ... 989#274989
Del Fava
Fraser (lo dobbiamo considerare italiano ormai?)
Formazioni:
Orquera panca
Troncon panca
BergaMauro e BergaMirco titolari
Bortolami e Nieto titolari
Ongaro panca
Castrogiovanni titolare, Moreno panca
Vi ricordo che su Sky potrete vedere:
LEICESTER TIGERS - OSPREYS
Per il resto della programmazione tv:
http://www.rugby.it/index.php?name=PNph ... 989#274989
-
lopezmartinez
-
danci
per il Top14:
Mi. Bergamasco (2° centro) e Parisse (n. 8) titolari con lo SF, Ma. Bergamasco non convocato (Hernandez giocherà di nuovo apertura...)
nel Tolosa, Perugini rientra dall'infortunio e viene convocato, probabile titolare (chi si vuol leggere una intervista di Totò la trova qui)
nel Biarritz che sfida Perpignan nel big match di sabato, previsto il rientro (e probabile anche la partenza da titolari) sia di Masi che di Dellapè
nel Clermont infortunati sia Troncon che Canale
Mi. Bergamasco (2° centro) e Parisse (n. 8) titolari con lo SF, Ma. Bergamasco non convocato (Hernandez giocherà di nuovo apertura...)
nel Tolosa, Perugini rientra dall'infortunio e viene convocato, probabile titolare (chi si vuol leggere una intervista di Totò la trova qui)
nel Biarritz che sfida Perpignan nel big match di sabato, previsto il rientro (e probabile anche la partenza da titolari) sia di Masi che di Dellapè
-
rugbyteacher
Scusate ma mi sento in dovere di intervenire nella disamina sovraesposta in quanto viene presa in considerazione una Città che ben conosco avendoci vissuto per anni.ellis ha scritto:So che dirò una cosa che mi attirerà critiche ma la devo dire: uno dei "problemi" maggiori del Super10 è proprio quello e cioè che le 3 realtà principali siano Calvisano, Treviso e Viadana.
Treviso è una città modello, sia chiaro: imprenditorialità, efficienza, organizzazione.
Tipo Siena, peccato che ai trevigiani manchi lo spirito dei senesi.
Benetton (il vecchio) è stato un grande imprenditore, capì per primo il sistema del lavoro nelle case e poi assemblato e capì la fascia di mercato a cui rivolgersi.
Nello sport ha investito in stile Berlusconiano, come giustamente spiega Rask.
Ha avuto più coerenza di Berlusconi (che ha "terremotato" lo sport milanese con gli alti e bassi a cui ha sottoposto rugby, hockey e pallavolo) e poi non è stato risucchiato da vortici calcistici e politici: quindi, con la passione di figli e nipoti, l'Azienda è progredita e le squadre sponsorizzate sono rimaste ai vertici; non dimentichiamoci che, all'infuori del calcio dove servono anche bacini d'utenza grossi e giornali, negli altri sport bastano un po' di soldi per giganteggiare sugli altri...
Poi sono spuntate fuori Calvisano e Viadana, praticamente con gli stessi metodi: soldi e organizzazione.
Giusto che siano queste tre a vincere, sia chiaro: è meritocrazia pura.
Ma vincono non rafforzandosi e migliorando il livello della squadra e del gioco, bensì "tenendo" sotto scacco le squadre povere (o disorganizzate) e limitandosi a mantenere un pur minimo vantaggio tecnico, non importa se, come ormai accade in maniera incontrovertibile, livellato verso il basso.
Non ci meravigliamo quindi se gli stadi da rugby sono vuoti: chi li dovrebbe riempire?
Alla finale scudetto Viadana-Calvisano di qualche anno fa si disse che praticamente tutti e due gli interi comuni si erano trasferiti in blocco allo stadio; e c'erano 8.000 persone....
Treviso è una città freddina, ormai abituata agli scudetti negli sport dei poveri; appena mette la testolina fuori d'Italia, però, prende delle scoppole senza senso; e non solo nel rugby.....
Peccato però; perchè 30 anni fa i trevigiani erano meno ricchi, meno snob e più tosti: lo scudetto Metalcrom ne vale 5 di questi attuali; nel basket, quando la Benetton era in A2, si muovevano intere carovane di energumeni (in senso positivo) al seguito della squadra, per tutta Italia; ora vanno 5 bimbetti di 16 anni....e non più in là di Bologna...
Del resto, delle 3 realtà rugbistiche di vertice attualmente in Italia, Treviso è l'unica con un po' di tradizione; Calvisano è vivacchiata per 30 anni tra seconda e terza divisione; Viadana rugby è nata da relativamente poco; 20 anni fa militava ancora in C2....
Per non parlare di Parma e Piacenza, dove si accontentano di vincere i sentitissimi derby stagionali per il prestigioso primato cittadino....
Mentre le storiche L'Aquila, Rovigo e Padova vengono tenute nel Super 10 con delle flebo che farebbero la fortuna dei congressi sull'eutanasia.....
Tu parlavi di Celtic League; e cosa la vuole andare a fare, la Benetton, per perdere di 70 da tutti ???
La CL è auspicabile, quando verranno meno un po' di interessucci di bottega e saremo (cosa strana per l'italia) capaci di progettare e programmare.
Scusate la crudezza ma, sinceramente, ditemi se questo non è lo specchio del campionato italiano di rugby e delle sue società.
1) Il problema degli stadi non sempre pieni a Treviso è solo 1 e cioè il rapporto tra numero di abitanti e squadre in massima serie (Benetton rugby e basket, Volley, Calcio in serie B, San Marco Rugby in serie A)
oltre ad un tessuto sportivo totalmente sproporzionato in positivo che produce una miriade impensabile di eventi sportivi ogni Week end, aggiungere il fenomeno Sky e l'impossibile obiquità dei trevigiani
2) non mi risulta che Volley e Basket prendano batoste all'estero anzi si fanno valere eccome (riferisci pure comunque le scoppole di basket e volley perchè non le ricordo).
3) Vorrei sapere quale squadra di Rugby italiana finora ha fatto meglio di Treviso in europa
4)spiega meglio quella dello spirito senese che manca ai Trevigiani quale sarebbe?
5) se in certi sport bastano i soldi per giganteggiare, ti chiederei di informarti sui budget della Treviso del Basket negli anni degli scudetti, rispetto a Milano e le Bolognesi, oltre a Siena che oltre allo spirito mette un sacco di soldi nel basket.
-
lopezmartinez
-
danci
-
MT
un piccolo cambio: Mauro inserito in panchina perchè si è infortunato Burbandanci ha scritto:per il Top14:
-
gransoporro
Castrogiovanni nominato fra i 5 candidati a giocatore dell'anno.
http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/rugby_u ... 611705.stm
http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/rugby_u ... 611705.stm
-
MT
sì, ne dovrebbe avere per qualche altra settimana
http://www.rugby.it/index.php?name=PNph ... ic&t=11585
http://www.rugby.it/index.php?name=PNph ... ic&t=11585
-
ABBA71
-
DVD
- Contatta:
[Tu parlavi di Celtic League; e cosa la vuole andare a fare, la Benetton, per perdere di 70 da tutti ???
La CL è auspicabile, quando verranno meno un po' di interessucci di bottega e saremo (cosa strana per l'italia) capaci di progettare e programmare.
Scusate la crudezza ma, sinceramente, ditemi se questo non è lo specchio del campionato italiano di rugby e delle sue società.]
ti quoto in pieno..se non si superano "stupidi" campanilismi non saremo mai competitivi.....se vorremo entrare in CL e diventare competitivi a livello europeo abbiamo bisogno di squadre competitive sia a risorse economiche che umane....io penso che in italia ci sono.
Sicuramente sarebbe meglio creare 3/4 franchigie..il campanilismo è stupido ed improduttivo..io francamente me frego altamente della storia di una squadra...io penso all'oggi ed al futro il passato può andarsi a fare friggere...tanto piacere se nel passato una squadra vinceva 30 scudetti...se oggi non riesce ad essere competitiva contro squadre europee allora bisogna trovare una soluzione
Scusate la crudezza ma, sinceramente, ditemi se questo non è lo specchio del campionato italiano di rugby e delle sue società.]
ti quoto in pieno..se non si superano "stupidi" campanilismi non saremo mai competitivi.....se vorremo entrare in CL e diventare competitivi a livello europeo abbiamo bisogno di squadre competitive sia a risorse economiche che umane....io penso che in italia ci sono.
Sicuramente sarebbe meglio creare 3/4 franchigie..il campanilismo è stupido ed improduttivo..io francamente me frego altamente della storia di una squadra...io penso all'oggi ed al futro il passato può andarsi a fare friggere...tanto piacere se nel passato una squadra vinceva 30 scudetti...se oggi non riesce ad essere competitiva contro squadre europee allora bisogna trovare una soluzione