Serie A - Girone 1 (08/09)

Risultati, Classifiche e Commenti sui campionati nazionali di Serie A

Moderatore: Emy77

Bloccato
franky52

Re: SERIE A - GIRONE 1 (08/09)

Messaggio da franky52 »

Non ho visto il match di Livorno e quindi inserisco l'articolo perché Fabio e Rugbynet possano dissertare su dati di fatto visto che il sito ufficiale degli abruzzesi non riporta nient'altro che lo scarno tabellino:
dal sito http://www.toscanarugby.it :
Toscanarugby ha scritto:12/01/2009 | SERIE A GIRONE 1 | Livorno
La grande impresa è solo sfiorata. Il Rugby Livorno gioca una gara coi fiocchi, lotta realmente alla pari con la blasonatissima L'Aquila, ma non riesce a cogliere il suo terzo successo consecutivo.
Nel primo impegno del 2009, i ragazzi di Guglielmo Prima cedono contro i neroverdi abruzzesi 7-12, ma possono ritenersi soddisfatti. Soddisfatti del punto raccolto (grazie al passivo finale inferiore alle otto lunghezze), e soprattutto soddisfatti della strada intrapresa.
Tutti i reparti ora funzionano in modo egregio. L'Aquila ha dovuto soffrire le pene dell'inferno per violare due volte la linea di meta avversaria e raccogliere il successo. Addirittura, a 3' dal termine, i labronici, sotto 0-5, sono andati ad un passo dalle meta del pareggio. Solo in contropiede, gli abruzzesi hanno allungato (0-12 al 78'). All'80', la meta di Willem Reitsma - il migliore in campo - ha permesso di ridurre il margine. Riccardo Squarcini ha arrotondato con la trasformazione e, nei tre minuti di recupero, i biancoverdi hanno tentato addirittura di evitare la sconfitta, andando a caccia della seconda meta.

Partita intensa, viaggiata costantemente sui binari di un grande equilibrio. L'aggressività e la brillante organizzazione difensiva delle due squadre hanno gettato sabbia negli ingranaggi offensivi avversari. Nel primo tempo, nessuna marcatura, anche se sono stati i biancoverdi a rendersi più minacciosi, sia con azioni manovrate, sia con azioni portate di forza dalla mischia, sia con tentativi di piede (due piazzati e un drop di Riccardo Squarcini non sono andati a bersaglio). In avvio di ripresa, L'Aquila ha sbloccato il punteggio, con una meta non trasformata di Lorenzetti (0-5 al 44'). Veemente la risposta dei biancoverdi, che hanno sfiorato la marcatura del pareggio. Nel finale, colpi di scena a ripetizione, con le mete di Farmer, per gli abruzzesi, e di Reitsma, per i locali.

La defezione dell'ultima ora di Giacomo Bernini ha costretto coach Prima a ridisegnare l'assetto della mischia. Il possente francese Mathieu è slittato nel ruolo di terza centro, con l'innesto di Vullo in seconda linea. Leonardi - il pilone bloccato negli ultimi giorni da un forte attacco influenzale - è stato regolarmente schierato. Costretto alla tribuna per problemi muscolari l'altro pilone Rizzelli, ha esordito, nella prima linea labronica, il giovanne pilone di scuola Viadana Mortali. Un avanti che subito ha mostrato tutto il proprio valore. Più in generale, il Rugby Livorno si è potuto affidare ai propri uomini guida.
In forma strepitosa. Mathieu e Vanderglas, che hanno preso per mano il pacchetto, portandolo a giocare ad alti livelli. Eccellente il lavoro svolto, nella linea arretrata, dai centri Reitsma e Douy. Tutti hanno contribuito alla causa comune. A conti fatti, il cambio operato a metà primo tempo, con Federico Bellini in campo al posto dell'acciaccato Zaccagna, ha permesso di crescere anche nel reparto mediano. Insomma i biancoverdi hanno pienamente confermato la bontà di tutti i propri settori.

Squadra in salute, che grazie a innesti importanti ha gettato nel dimenticatoio le delusioni delle prime sei giornate (tutte concluse con amare sconfitte) ed ha intrapreso la strada verso una comoda salvezza. I biancoverdi sono attualmente decimi, con due punti di margine sulla zona retrocessione. Mantenendo la stessa intensità e lo stesso livello di gioco, le possibilità di scalare nuove posizioni in graduatoria sono notevoli.
Domenica prossima i ragazzi di Prima renderanno visita al Firenze, fanalino di coda. D'obbligo vendicare il pesante ko interno dell'andata. Poi, il 25 gennaio, match interno contro Udine, formazione che appare tutt'altro che irresistibile e che, sul campo (senza cioè il regalo dello stesso Firenze) ha raccolto due punti in meno dei labronici.
Contro L'Aquila i biancoverdi hanno ottenuto il loro primo punto stagionale contro una delle big del girone. Nel girone d'andata, contro Prato, Lazio, Colorno e la stessa L'Aquila, i biancoverdi non erano riusciti ad ottenere nulla di concreto per la classifica.
La sensazione è che in questo girone di ritorno i biancoverdi possano realmente lottare alla pari contro chiunque...
Fabio Giorgi
Conoscendo ed apprezzando Guglielmo Prima non dubito che con il Livorno sarà dura per tutti ...

Fra due domeniche, quando avrò visto anche il Colorno potrò esprimermi compiutamente.
Al momento posso solo dire che Lazio e L'Aquila non sono al livello del Prato attuale.
Ieri i Cavalieri, cinicamente e senza giocare una bella partita, hanno rifilato 4 mete ad una Lazio non bella, ridotta a 14 giocatori da un rosso affrettato, sul punteggio di 14 a 0, di un Passacantando che resosi conto dell'errore ha provato a compensare fischiando tutto anche l'inesistente. E' così salito in cattedra con acuti crescenti da protagonista steccando totalmente la partita ed umiliando il Gioco di Rugby
L'avevo già visto e non mi era mai piaciuto, confermo il giudizio.
Goofus bird: un uccello che vola all'indietro, perché non gli interessa sapere dove va, ma da dove viene.(Borges - Manuale di zoologia fantastica)
franky52

Messaggio da franky52 »

Fabio ti vedo online ... sai se Vides TV trasmetterà una replica del match?
Grazie
Franco
Goofus bird: un uccello che vola all'indietro, perché non gli interessa sapere dove va, ma da dove viene.(Borges - Manuale di zoologia fantastica)
Fabio_AQ

Messaggio da Fabio_AQ »

franky52 ha scritto:Fabio ti vedo online ... sai se Vides TV trasmetterà una replica del match?
Grazie
Franco
ciao,
grazie per le info, ecco la programmazione:

Domenica 18 gennaio, ore 14.30
Campionato Nazionale di serie A, girone 1 - seconda giornata di ritorno
L'AQUILA RUGBY 1936 - RUGBY PIACENZA
diretta streaming su www.laquilarugby.com

Mercoledì 14 gennaio, ore (da definire)?
ONDA TV
Rugby Livorno - L'Aquila rugby 1936 (differita)

penso che onda tv non sia sul satellite
Flagthrow

Messaggio da Flagthrow »

Fabio_AQ ha scritto:
Mercoledì 14 gennaio, ore (da definire)?
ONDA TV
Rugby Livorno - L'Aquila rugby 1936 (differita)

penso che onda tv non sia sul satellite
alle 18 ;)
Quando entri a nù locale se dice essuquisso ma n'appena rrisci fore tutti dicono quissuessu...
http://essuquissi.wordpress.com - Il blog degli quatrani aquilani
orso1967

Messaggio da orso1967 »

Gasper8 ha scritto:
Fabio_AQ ha scritto:Elisara ha due difetti, è indisciplinato e fuori forma perennemente. Altrimenti giocherebbe ad altri livelli, sicuramente più in su di dove è finito adesso. Udine ha applicato la stessa filosofia dell'anno passato, in cui si levò Condorelli e quello scandalo di Zullo (poi toccatoci per nostra sfortuna) e lasciando solo i giocatori retribuiti pochissimo.
Non è che mandano via pure Zanato??
Cmq meglio puntare sui giovani italiani che sulle sòle come Elisara.
Comunque anche la politica di Udine non è che stia portando dei gran risultati. Quest'anno ho visto giocare Udine 3 volte e non mi è mai piaciuta.
Non sono in grado di dire se la causa del gioco scadente possa dipendere anche da Zanato; il suo gioco non brilla mai, di solito è molto essenziale ma, ciò nonstante, secondo me è uno che sa il rugby.
La mia impressione è che Udine abbia sostanzialmente una rosa di livello basso.
Gli unici degni di nota sono (o erano) :
Elisara - ma è finito tagliato
Catrogiovanni - un buon centro, fratello del più noto pilone, ma si è infortunato e starà fuori ancora a lungo
Merlo - A Udine gli devono accendere un cero. Ha un piede eccezionale, e Udine sta andando avanti grazie ai suoi calci piazzati.

Con affetto. Gasper8
Sostituendo oltre il 60% della rosa credo sia fisiologico che una squadra possa manifestare qualche problema, almeno nel breve termine.
Secondo me il "gioco scadente" va imputato in primis al fatto che si deve riformare il "gruppo" che è stato la risorsa della squadra fino a due anni fa.
Onestamente alcune scelte mi lasciano tuttora perplesso (Elisara non è stato certamente ingaggiato "a scatola chiusa", pregi e difetti si potevano conoscere abbastanza), come pure la gestione della comunicazione.
Già il campionato scorso si era notato qualche problema (esperimenti con giocatori fuori ruolo, mancanza per quasi tutta la stagione di un tallonatore titolare, perdita dei meccanismi rodati nelle touches rispetto a quando c'era Davidson, Zullo che dopo Natale ha fatto le valigie e se n'è andato, Di Marco spedito a tre giornate dalla fine) e bisogna dare merito a Castrogiovanni di aver messo una pezza in più di qualche occasione (fino a lanciare le touches... ha veramente fatto di tutto).
E' finito un ciclo e ne dovrà per forza iniziare un altro, con tutti i problemi connessi...
Intanto aspettiamo il rientro di Castro, i ragazzi (almeno quelli con cui ho più confidenza) mi sembrano sufficientemente sereni e in grado di fare buone cose da qui alla fine, finchè li si lascia lavorare tranquilli e le polemiche si riescono a tenere fuori dai cancelli del Gerli... :wink:
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.
curzio81

Messaggio da curzio81 »

colorno-alghero5-0
milano-prato0-5
lazio-sandonà0-4
udine-sanmarco1-4
firenze-livorno4-1
laquila-piacenza5-1
unoBNV

Messaggio da unoBNV »

colorno-alghero5-0
milano-prato0-4
lazio-sandonà4-1
udine-sanmarco1-4
firenze-livorno4-1
laquila-piacenza5-0
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

franky52 ha scritto:Non ho visto il match di Livorno e quindi inserisco l'articolo perché Fabio e Rugbynet possano dissertare su dati di fatto visto che il sito ufficiale degli abruzzesi non riporta nient'altro che lo scarno tabellino:
dal sito http://www.toscanarugby.it :
Toscanarugby ha scritto:ha esordito, nella prima linea labronica, il giovanne pilone di scuola Viadana Mortali. Un avanti che subito ha mostrato tutto il proprio valore. Fabio Giorgi
Qualcuno dei presenti alla partita può darmi qualche info in più sulla prestazione di Mortali? Avevo perso di vista il ragazzo di BorgoTaro e sono contento che sia finito in A1!

Ps: è di scuola Gran e non Viadana...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Gasper8

Messaggio da Gasper8 »

colorno-alghero 5 -0
milano-prato 0- 5
lazio-sandonà 4 - 0
udine-sanmarco 0 - 4
firenze-livorno 2 - 2
laquila-piacenza 5 - 0
Fabio_AQ

Messaggio da Fabio_AQ »

colorno-alghero 5 -1
milano-prato 0- 5
lazio-sandonà 4 - 0
udine-sanmarco 0 - 4
firenze-livorno 1 - 4
laquila-piacenza 5 - 0

ATHLONE, sto vedendo la partita in differita... se ci capisco qualcosa ti dico, anche se bisogna dire che la prima linea aquilana non è fortissima.

franky52, per quello che dici sono d'accordo. anche se non ho avuto l'opportunità di vedere nessuno scontro di vertice per il calendario... :D
penso che prato sia attualmente la migliore, dopo l'aquila e staccati lazio e colorno. cmq aspetto di vedere le rispettive gare al fattori.
prisilla

Messaggio da prisilla »

colorno-alghero 5 -0
milano-prato 0- 5
lazio-sandonà 4 - 0
udine-sanmarco 1 - 4
firenze-livorno 1 - 4
laquila-piacenza 5 - 0

Buon anno a tutti :-]
Vanta:La fontana delle 99 cannelle;La fontana luminosa (costruita per fare cifra tonda);Collemaggio; La Perdonanza; un Mammuth morto.
http://www.prisillaontour.altervista.org/home/home.php
MISS TERZO TEMPO 2008
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

[quote="Fabio_AQ"]ATHLONE, sto vedendo la partita in differita... se ci capisco qualcosa ti dico, anche se bisogna dire che la prima linea aquilana non è fortissima.[quote]

Grazie caro, attendo speranzoso :lol:
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Fabio_AQ

Messaggio da Fabio_AQ »

a parte che la partita è stata soporifera, l'analisi di Toscanarugby è irreale. Brutta partita da parte di entrambe le squadre, l'aquila schiaccia un livorno innocuo nella propria metà campo facendo continui errori in fase di attacco e giocando con poco furore agonistico,
per quanto riguarda il pilone che diceva athlone, magari verrà fuori nelle prossime gare, ho notato solo Cook e Douy rispetto ad un livorno un po' confuso. Mi sembra un pilone nella norma.
Saranno state le feste, io boccerei quasi tutti di entrambe le squadre in questa partita.
Fabio_AQ

Messaggio da Fabio_AQ »

L’AQUILA - È iniziato nel migliore dei modi il 2009 per L’Aquila Rugby 1936. L’altro ieri i neroverdi, infatti, hanno vinto (12-7) sul difficile campo del Bozzi Livorno dove tutte le squadre hanno avuto problemi ad affrontare i toscani.
«Sono contento per la vittoria ottenuta - dice Stefano Ciancarella schierato a sorpresa come pilone dallo staff tecnico aquilano -. I quattro punti ottenuti ci proiettano al secondo posto in classifica. La mia prestazione? Penso bene. Mi aspettavo di andare in panchina e no di essere utilizzato nel XV titolare». Lei è un tallonatore, ma è stato impiegato come pilone. «Per me è indifferente - spiega Ciancarella - sono gli allenatori che devono scegliere dove farmi giocare. L’importante è che L’Aquila Rugby 1936 continui a vincere».
A Livorno avete ottenuto quattro punti, ma non quello di bonus. «Purtroppo - aggiunge il neroverde - siamo stati sfortunati in quanto proprio sulla linea di meta avversaria abbiamo commesso degli errori e non siamo riusciti a realizzare le altre due mete per il punto di bonus». Come mai queste dissattenzioni? «Non lo so - risponde - comunque ricordiamoci che domenica siamo scesi in campo dopo una lunga pausa dopo le festività natalizie. È normale, almeno credo, che alla ripresa del campionato tutte le squadre abbiano dei problemi a ritrovare gli automatismi». Lei è tornato all’Aquila dai primi di gennaio: che cosa ha trovato di differenza dallo scorso campionato in casa neroverde? «La principale - afferma Ciancarella - è che la squadra è guidata da uno staff più competente rispetto alla passata stagione. Quest’anno, anche se mi alleno da poco tempo con la comitiva neroverde, suppongo che L’Aquila abbia più speranze di vincere il campionato e di tornare in Super 10.
ilmessaggero.it
franky52

Messaggio da franky52 »

Fabio_AQ ha scritto:a parte che la partita è stata soporifera, l'analisi di Toscanarugby è irreale. Brutta partita da parte di entrambe le squadre, l'aquila schiaccia un livorno innocuo nella propria metà campo facendo continui errori in fase di attacco e giocando con poco furore agonistico, ... (omissis) ... Saranno state le feste, io boccerei quasi tutti di entrambe le squadre in questa partita.
Idem a Prato ... a parte le i primi 20 minuti e le 2 fiammate finali delle mete del bonus, che sono state molto belle.
Bloccato