Tri Nations 2010
Moderatore: Emy77
-
rivel1
Re: Tri Nations 2010
non ho sentito la battuta omofoba, però qnd munari si mette a dire fallo qui fallo là è insostenibile.. ma la cosa più bella è stata meta sì meta no meta sì metao no meta sì ma non gliela darei
ogni modo l'arbitraggio è stato sicuramente discutibile, ma i bocks hanno pagato soprattutto un prevedibile calo fisico: quando spendi quello che hanno speso loro devi andare sopra di 15 punti non di 6
ogni modo l'arbitraggio è stato sicuramente discutibile, ma i bocks hanno pagato soprattutto un prevedibile calo fisico: quando spendi quello che hanno speso loro devi andare sopra di 15 punti non di 6
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
-
JerryCollins
comunque finalmente una partita da tri nations. equilibrata e con grandi emozioni.
da owens mi aspettavo un altro atteggiamento, invece neanche un richiamo. ma credo che nel manuale del regolamento di questo sport ci sia una sezione dedicata alla nazionale neozelandese. più che darmi fastidio sentire munari che chiama fallo qua fallo là non mi piace quando gli stessi non vengono fischiati, ma vabè ormai ci stiamo facendo l'abitudine.
da owens mi aspettavo un altro atteggiamento, invece neanche un richiamo. ma credo che nel manuale del regolamento di questo sport ci sia una sezione dedicata alla nazionale neozelandese. più che darmi fastidio sentire munari che chiama fallo qua fallo là non mi piace quando gli stessi non vengono fischiati, ma vabè ormai ci stiamo facendo l'abitudine.
-
madflyhalf
Scusate, pensavo si parlasse della meta di McCaw, infatti non capivo di Nonu, ma lo citavo...
In realtà il passaggio di Nonu su Dagg è ok...
E' quello di Jane su McCaw...
http://www.youtube.com/watch?v=MNuBAeSAza0#t=3m44s
Habana che era davanti a Jane si gira e corre immediatamente all'indietro per andare a prendere McCaw!
Carino anche il calcio di punizione contro v d Linde! Giusto, se lo fischi sempre a tutte le squadre, non se lo fischi ogni 15 partite... E non provate a dire che gli ABs non lo fanno, perché sono i re delle ostruzioni.
Strano che la clip non mostri:
1) il passaggio di Weepu a Carter schierato all'ala sx nel secondo tempo, che va talmente in avanti che sembrava fatto coi piedi
2) Owen Franks che si tuffa in ruck di gomito pari contro la mascella di Juan de Jongh!
Vorrei anche una clip sudafricana per favore...
E' quello di Jane su McCaw...
Habana che era davanti a Jane si gira e corre immediatamente all'indietro per andare a prendere McCaw!
Carino anche il calcio di punizione contro v d Linde! Giusto, se lo fischi sempre a tutte le squadre, non se lo fischi ogni 15 partite... E non provate a dire che gli ABs non lo fanno, perché sono i re delle ostruzioni.
1) il passaggio di Weepu a Carter schierato all'ala sx nel secondo tempo, che va talmente in avanti che sembrava fatto coi piedi
2) Owen Franks che si tuffa in ruck di gomito pari contro la mascella di Juan de Jongh!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
Goes vertical!
-
Pakeha_70
Sproloquio tagliato...
Ti rispondo solo su questo, visto che sulla regolarità del passaggio basta che ti riguardi l'azione (il secondo replay, per l'esattezza).
In linea teorica perchè in pratica non ho mai visto niente di simile.
Di certo non era il caso di Nonu Dagg.
E' una questione di fisica. E qui c'è la spiegazione
http://www.sareferees.co.za/news/ref_news/1005720.htm
Tralascio le penose accuse di tifoseria qui e là, sinceramente non degne di te.
Ti rispondo solo su questo, visto che sulla regolarità del passaggio basta che ti riguardi l'azione (il secondo replay, per l'esattezza).
Si. In linea teorica è possibile se chi passa la palla è lanciato in corsa e chi riceve è fermo.madflyhalf ha scritto:Se chi passa la palla (nel momento in cui parte il passaggio) si ritrova ad avere i piedi più indietro dei piedi del ricevitore (al momento di riceverlo), secondo te allora la palla è andata all'indietro??
In linea teorica perchè in pratica non ho mai visto niente di simile.
Di certo non era il caso di Nonu Dagg.
Sì è possibile e avviene spesso.madflyhalf ha scritto: Se la palla è partita in mano a un giocatore dietro un'ipotetica linea e finisce nelle mani di un altro giocatore situato oltre questa (ipotetica) linea, quella palla è andata indietro??
Tralascio le penose accuse di tifoseria qui e là, sinceramente non degne di te.
- gcruta
Ho visto la replica solo stamane.
AB imbarazzanti all'inizio sulle palle alte, Muliaina fermato sempre e comunque, JPPietersen che solo col minimo sindacale dei suoi due metri impensierisce un Rocketman troppo sotto tono, una prima linea da rivedere, Cowan non soddisfacente, Bokke che con mezza mediana accettabile (Hougaard, non MSteyn che si è mangiato due cose inguardabili) giocano molto molto meglio, al di là di terze linee che hanno rivitalizzato uno Spies che era troppo brutto per essere vero... In ogni caso, AB troppo completi sui 3/4 rispetto ai Bokke, in cui solo DeJongh ha fatto veramente scintille (e infatti ha finito la benza, poveraccio, doveva placcare per quattro...).
Credo fosse evidente, comunque, che alla fine gli AB avessero più benzina - il placcaggio lisciato su Nonu dell'ultima azione è lampante, prima andavano in tre a fermarli e a contendere ferocemente la palla...
Ultimo commento sul ref.
Due arbitri? Non servono. Il problema, lo vedono tutti, è ancora la non omogeneità di fischi, da entrambe le parti; con due persone queste cose verrebbero acuite, non diminuite. Sia gli AB sia i Bokke sia tutti gli altri quando in difficoltà rallentano e sporcano - alcuni falli sono più visibili, altri meno. Sarebbe carino fischiare nello stesso modo per tutti i fronti, credo che su questo si sia d'accordo.
Certo che un in avanti gigantesco pesa... Non ho visto i fotogrammi, spero che su qualche sito le immagini si possano rivedere per dare un giudizio un poco più obiettivo.
AB imbarazzanti all'inizio sulle palle alte, Muliaina fermato sempre e comunque, JPPietersen che solo col minimo sindacale dei suoi due metri impensierisce un Rocketman troppo sotto tono, una prima linea da rivedere, Cowan non soddisfacente, Bokke che con mezza mediana accettabile (Hougaard, non MSteyn che si è mangiato due cose inguardabili) giocano molto molto meglio, al di là di terze linee che hanno rivitalizzato uno Spies che era troppo brutto per essere vero... In ogni caso, AB troppo completi sui 3/4 rispetto ai Bokke, in cui solo DeJongh ha fatto veramente scintille (e infatti ha finito la benza, poveraccio, doveva placcare per quattro...).
Credo fosse evidente, comunque, che alla fine gli AB avessero più benzina - il placcaggio lisciato su Nonu dell'ultima azione è lampante, prima andavano in tre a fermarli e a contendere ferocemente la palla...
Ultimo commento sul ref.
Due arbitri? Non servono. Il problema, lo vedono tutti, è ancora la non omogeneità di fischi, da entrambe le parti; con due persone queste cose verrebbero acuite, non diminuite. Sia gli AB sia i Bokke sia tutti gli altri quando in difficoltà rallentano e sporcano - alcuni falli sono più visibili, altri meno. Sarebbe carino fischiare nello stesso modo per tutti i fronti, credo che su questo si sia d'accordo.
Certo che un in avanti gigantesco pesa... Non ho visto i fotogrammi, spero che su qualche sito le immagini si possano rivedere per dare un giudizio un poco più obiettivo.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
Pakeha_70
Ah ok. Ripreso dalla sbornia e dall'incazzatura della vittoria ABs cominciamo a ragionare.madflyhalf ha scritto:Scusate, pensavo si parlasse della meta di McCaw, infatti non capivo di Nonu, ma lo citavo...
Il passaggio sulla meta di McCaw lo hanno detto tutti che era un avanti e lo avrebbe visto anche Barnes.
In realtà è stato simile anche abbastanza simile a quello non visto da Barnes ma questo era ancora più facile da vedere perche fatto non così in velocità (anzi quasi da fermi mi sembra di ricordare)
-
Pakeha_70
Per essere più precisi, la palla è andata in avanti ma il passaggio è (o meglio potrebbe essere) regolarePakeha_70 ha scritto:Sì è possibile e avviene spesso.madflyhalf ha scritto: Se la palla è partita in mano a un giocatore dietro un'ipotetica linea e finisce nelle mani di un altro giocatore situato oltre questa (ipotetica) linea, quella palla è andata indietro??
-
billingham
- Site Moderator

- Contatta:
a. manca la punizione dei 16 punti sudafricani, nata da un bel contrattacco di Hougaard mi sembra, azione veramente bellamadflyhalf ha scritto:Scusate, pensavo si parlasse della meta di McCaw, infatti non capivo di Nonu, ma lo citavo...
E' quello di Jane su McCaw...http://www.youtube.com/watch?v=MNuBAeSAza0#t=3m44s
![]()
anzi, era smith che poi ha scaricato su hougaard, ostruito dopo il calcio da rokocoko.
b. sai che a me il passaggio invece sembra regolare? guarda le linee dei cinque e dei quindici: a me sembrano perfettamente in linea, ma forse mi sbaglio: Jane fa partire il passaggio dall'inizio della terza linea tratteggiata sui quindici e McCaw la riceve all'inizio della terza linea tratteggiata sui cinque. è una mia impressione, eh, non sostenuta da alcun tifo (anzi, io gli all blacks non li ho troppo in simpatia).
a proposito di falli fischiati che andrebbero fischiati in ogni partita: nel primo tempo è stata fischiata una storta al Sudafrica. bene, ma quante storte vengono fischiate a livello internazionale?
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
-
Pakeha_70
Infatti l'in avanti evidente non era quello ma uno in precedenza quando l'azione era sulla sx fatto da weepu mi parebillingham ha scritto:[
b. sai che a me il passaggio invece sembra regolare? guarda le linee dei cinque e dei quindici: a me sembrano perfettamente in linea, ma forse mi sbaglio: Jane fa partire il passaggio dall'inizio della terza linea tratteggiata sui quindici e McCaw la riceve all'inizio della terza linea tratteggiata sui cinque. è una mia impressione, eh, non sostenuta da alcun tifo (anzi, io gli all blacks non li ho troppo in simpatia).
-
madflyhalf
Secondo me è avanti, ho avuto culo di fermare circa in uno dei fotogrammi a 3:46 proprio in cui inquadrano la palla che tocca le mani di McCaw si vede:
- la mano di Jane in alto a sx
- l'angolo tra la linea dei 15 e dei 5
Secondo me McCaw è avanti 50-80cm rispetto a Jane.
Comunque, su therugbyforum hanno pubblicano una statistica interessante (fonte il sito degli arbitri ZA):
ROUND 1:
Total number of penalties: 17
New Zealand: 12
South Africa: 5
The reasons for the penalties were as follows: * = points conceded
New Zealand:
Tackle/ruck/maul: 6 (Thorn, Mealamu, Jane, Kaino*, Donnelly, Ben Franks)
Offside: 4 (McCaw*, Cowan, Donnelly*, Ben Franks*)
Discipline: 2 (Read - air tackle; Muliaina - kicking ball away in touch)
South Africa:
Tackle/ruck/maul: 3 (Matfield, Bakkies Botha*, Januarie)
Scrum: 2 (Du Plessis*, BJ Botha)
---------------------
ROUND 2:
Total number of penalties: 18
New Zealand: 9
South Africa: 9
New Zealand:
Tackle/ruck/maul: 7 (McCaw* 5, Nonu, Read)
Offside: 1 (Messam)
Discipline: 1 (Ranger - armless tackle)
Five penalties against one player at the tackle is an inordinate number.
South Africa:
Tackle/ruck/maul: 7 (Louw* 2, Burger, Kirchner* 2, BJ Botha, Smit)
Discipline: 2 (Rossouw - kick; Pienaar - deliberate knock-on)
-----------------------------
ROUND 3:
Penalties conceded
In this section we record the times a team was penalised.
Australia vs South Africa
Australia: 7
South Africa: 10
Australia:
Tackle/ruck/maul: 4 (Ma'afu*, Pocock 3)
Offside: 1 (Sharpe)
Scrum: 1 (Robinson)
Discipline: 1 (Cooper - dangerous tackle)
South Africa:
Tackle/ruck/maul: 5 (Habana*, Olivier, Kankowski*, Botha*, Burger)
Off-side: 3 (Burger*, Habana*, Pienaar*)
Discipline: 2 (Fourie - dangerous tackle; De Jongh - man without ball)
----------------------------------
ROUND 4:
Penalties conceded
Australia vs New Zealand
Total number of penalties: 24
Australia: 11
New Zealand: 13
Australia:
Tackle/ruck/maul: 7 (Moore* 2, Giteau, Elsom 2, Horne, Brown)
Discipline: 4 (Mitchell - late, no arms; Elsom* -dissent; Genia - +10; Mitchell - knocking ball away in touch)
New Zealand:
Tackle/ruck/maul: 5 (Owen Franks*, McCaw 2, Nonu, Mealamu)
Off-side: 3 (Woodcock*, 'whole backline', Sam Whitelock)
Scrum: 2 (Woodcock 2)
Discipline: 3 (Owen Franks - shoulder charge; Muliaina* - + 10; Sam Whitelock - dangerous tackle)
-----------------------------------------
ROUND 5:
Penalties conceded
New Zealand vs Australia
New Zealand: 11
Australia: 6
New Zealand:
Tackle/ruck/maul: 7 (Owen Franks 2, Thorn, Woodcock, Smith, McCaw, Sam Whitelock)
Offside: 2 (Nonu & Owen Franks*, Mathewson)
Scrum: 1 (Owen Franks)
Discipline: 1 (Woodcock - man without ball)
Australia:
Tackle/ruck/maul: 6 (Genia* 2, Elsom, Pocock 2, Hodgson*)
Australia conceded just one penalty in the first half.
TOTALS PENALTIES:
Tackle/ruck/maul:
NZ - 25
AU - 17
SA - 15
Noted how McCaw pick up 5 penalties by himself in the round 2 game
Offside:
NZ - 10
AU - 1
SA - 3
Discipline:
NZ - 7
AU - 5
SA - 4
Diventa impossibile non lamentarsi per un trattamento equo dei calci di punzione e dei falli vigliacchi (Botha, ma anche Woodcock!)...
Diventa anche impossibile giustificare McCaw dicendo "Ah è sempre nell'azione, per forza fa i falli" (tipo Baresi o Maldini
con il problema analogo: Baresi e Maldini erano dei gran difensori, ma di gialli ne hanno visti più di chiunque altro nella storia del calcio... ok Pasquale Bruno a parte
)
- la mano di Jane in alto a sx
- l'angolo tra la linea dei 15 e dei 5
Secondo me McCaw è avanti 50-80cm rispetto a Jane.
Comunque, su therugbyforum hanno pubblicano una statistica interessante (fonte il sito degli arbitri ZA):
ROUND 1:
New Zealand: 12
South Africa: 5
New Zealand:
Tackle/ruck/maul: 6 (Thorn, Mealamu, Jane, Kaino*, Donnelly, Ben Franks)
Offside: 4 (McCaw*, Cowan, Donnelly*, Ben Franks*)
Discipline: 2 (Read - air tackle; Muliaina - kicking ball away in touch)
South Africa:
Tackle/ruck/maul: 3 (Matfield, Bakkies Botha*, Januarie)
Scrum: 2 (Du Plessis*, BJ Botha)
---------------------
ROUND 2:
Total number of penalties: 18
New Zealand: 9
South Africa: 9
New Zealand:
Tackle/ruck/maul: 7 (McCaw* 5, Nonu, Read)
Offside: 1 (Messam)
Discipline: 1 (Ranger - armless tackle)
Five penalties against one player at the tackle is an inordinate number.
South Africa:
Tackle/ruck/maul: 7 (Louw* 2, Burger, Kirchner* 2, BJ Botha, Smit)
Discipline: 2 (Rossouw - kick; Pienaar - deliberate knock-on)
-----------------------------
ROUND 3:
Penalties conceded
Australia vs South Africa
Australia: 7
South Africa: 10
Australia:
Tackle/ruck/maul: 4 (Ma'afu*, Pocock 3)
Offside: 1 (Sharpe)
Scrum: 1 (Robinson)
Discipline: 1 (Cooper - dangerous tackle)
South Africa:
Tackle/ruck/maul: 5 (Habana*, Olivier, Kankowski*, Botha*, Burger)
Off-side: 3 (Burger*, Habana*, Pienaar*)
Discipline: 2 (Fourie - dangerous tackle; De Jongh - man without ball)
----------------------------------
ROUND 4:
Penalties conceded
Australia vs New Zealand
Total number of penalties: 24
Australia: 11
New Zealand: 13
Australia:
Tackle/ruck/maul: 7 (Moore* 2, Giteau, Elsom 2, Horne, Brown)
Discipline: 4 (Mitchell - late, no arms; Elsom* -dissent; Genia - +10; Mitchell - knocking ball away in touch)
New Zealand:
Tackle/ruck/maul: 5 (Owen Franks*, McCaw 2, Nonu, Mealamu)
Off-side: 3 (Woodcock*, 'whole backline', Sam Whitelock)
Scrum: 2 (Woodcock 2)
Discipline: 3 (Owen Franks - shoulder charge; Muliaina* - + 10; Sam Whitelock - dangerous tackle)
-----------------------------------------
ROUND 5:
Penalties conceded
New Zealand vs Australia
New Zealand: 11
Australia: 6
New Zealand:
Tackle/ruck/maul: 7 (Owen Franks 2, Thorn, Woodcock, Smith, McCaw, Sam Whitelock)
Offside: 2 (Nonu & Owen Franks*, Mathewson)
Scrum: 1 (Owen Franks)
Discipline: 1 (Woodcock - man without ball)
Australia:
Tackle/ruck/maul: 6 (Genia* 2, Elsom, Pocock 2, Hodgson*)
Australia conceded just one penalty in the first half.
TOTALS PENALTIES:
Tackle/ruck/maul:
NZ - 25
AU - 17
SA - 15
Noted how McCaw pick up 5 penalties by himself in the round 2 game
Offside:
NZ - 10
AU - 1
SA - 3
Discipline:
NZ - 7
AU - 5
SA - 4
Diventa impossibile non lamentarsi per un trattamento equo dei calci di punzione e dei falli vigliacchi (Botha, ma anche Woodcock!)...
Diventa anche impossibile giustificare McCaw dicendo "Ah è sempre nell'azione, per forza fa i falli" (tipo Baresi o Maldini
The Honey Badger...
Goes vertical!
Goes vertical!
-
Pakeha_70
Beh insomma.gcruta ha scritto:, al di là di terze linee che hanno rivitalizzato uno Spies che era troppo brutto per essere vero....
Spies sarebbe da impalare soltanto per come non ha cercato di placcare sulla meta di McCaw.
-
madflyhalf
Mi chiedo chi o cosa abbia ordinato la sostituzione di Juan Smith al 57'.
I suicidi non sono vietati per legge?
Intanto Carter sarà fuori fino a 8 settimane per un intervento alla caviglia
I suicidi non sono vietati per legge?
Intanto Carter sarà fuori fino a 8 settimane per un intervento alla caviglia
The Honey Badger...
Goes vertical!
Goes vertical!
-
Samu
- Contatta:
giustissima Pakeha, non ci credo che kankowsky sia peggiore di questo spiesPakeha_70 ha scritto:Beh insomma.gcruta ha scritto:, al di là di terze linee che hanno rivitalizzato uno Spies che era troppo brutto per essere vero....
Spies sarebbe da impalare soltanto per come non ha cercato di placcare sulla meta di McCaw.
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
- gcruta
Beh, proprio in quell'occasione che poteva fare Spies più di guardare, essendo in ritardo rispetto ai primi due? La sua presenza in campo c'è stata, stavolta...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
-
rivel1
anche secondo me in quella occasione non poteva fare altro
secondo me lì ha sbagliato habana, non si è fidato delsuo compagno all'interno e ha perso mezzo secondo risultato poi decisivo
secondo me lì ha sbagliato habana, non si è fidato delsuo compagno all'interno e ha perso mezzo secondo risultato poi decisivo
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita