GRANDISSIMO TRONCON

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Junior

Messaggio da Junior »

No, visto che è stato fatto un riferimento alle scuse, qui in moltissimi, quasi tutti, dovrebbero delle scuse a:

- Troncon
- Sole
- Lo Cicero

Altri, forse un po' meno, dovrebbero delle scuse a:

- Festuccia
- Castrogiovanni

Io, per i giocatori citati, non ho scuse da fare, visto che non ne ho mai parlato male, pur nei loro alti e bassi.
Sono pronto a chiedere scusa a Scanavacca, quando se lo meriterà, ma temo che ciò non avverrà mai... :-)
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Troppo facile...
leo_caviola
Contatta:

Messaggio da leo_caviola »

come promesso on-line alcuni file sul match di sabato: ovviamente c'e' la meta italiana... un commento per me: una meta partendo quasi dai nostri 22 metri e con una partecipazione di cosi' tanti azzurri non me la ricordo.. direi che questa e' la meta azzurra piu' bella del 6 nazioni!!!!

http://www.bohemiens.it/leonardocaviola ... /Rugby.htm

fra i filmati c'è anche la Haka di Troncky ... cioè i suoi gridi di incitamento ai compagni
www.rugbyxever.net
di tutto un pò e un pò di tutto sul rugby nazionale ed internazionale, nazionali e club.
parramatta

Messaggio da parramatta »

Marco è stato fatto capitano a Narbonne e subito appena arrivato a Gloucester. Ed ha appena 26 anni. Se qualcuno crede che il capitano sia scelto perché è quello che urla di più in campo o che dà più pacche e baci ai compagni ha giocato poco o nulla a rugby. Leading by example dicono i britannici e Marco è prorpio così. O qualcuno ha mai visto Johnstone, tanto per fare un paragone, mutare mai espressione durante un match? Detto questo, Troncon in giornata è un trascinatore, non si discute, ma il Capitano lo sceglie la squadra.......

ti assicuro che ho giocato, e proprio per questo dico che una delle qualita' piu; grandi in un capitano , secondo me, deve essere il carisma.
Leading by example calza perfettamente a Bortolami, come uomo di grande spirito di rugby, sicuramente riconosciuto in Italia e fuori.Indiscutibile.

ma nelle scelte c'e anche una certa dose di ''rappresentativita'' perche e' naturale affidare il capitanato ad un giocatore forte,serio, rispettato.
la differenza e' proprio nel carisma, nella capacita' di farsi sentire e di essere un leader trascinatore, il che non vuol dire urlare o dare pacche ai compagni.

Mi sembra bortolami qualche volta troppo pacato per esternare questo carisma, tutto qui.

Mi vengono in mente capitani storici come David Sole ( scozzese che scrisse Flowers of scotland), Jean Pierre Rives, Finlay Calder, o anche Martin Johnson , Fitzpatrick e Mc Caw. Si sentono di piu!
bajun

Messaggio da bajun »

leprottina ha scritto:
mauri59 ha scritto:Il cuore di Tronky non si è visto solo nelle fasi di gioco, ma soprattutto a gioco fermo quando incitava i compagni e dava a loro la carica.... mi ricordo di Pratichetti appena entrato e dopo una bella azione aver ricevuto gli incoraggiamenti di Troncon e grandi pacche sulle spalle... Ad un certo punto hanno fatto un primo piano di Tronky che ha ripetuto 5 o 6 volte ai compagni qualcosa x incoraggiarli che non ho capito..... Lode a Griffen come mediano e a Bortolami come capitano, ma Tronky è Tronky...
""QUA ..QUA ...QUA... RAGAZZI ....QUA.."
Marco era ancora fuori per 7 minuti all'inizio del 2° tempo e lui era in quel momento il leader indiscutibile.
(Almeno per me).
COMUNICATO FIR
In seguito agli straordinari risultati ottenuti dalla squadra in terra inglese, risultati scaturiti dall'enorme carica agonistica che le parole di Troncon hanno infuso nei componenti del XV italico, la FIR decreta che:

- l'interminabile e triste periodo durante il quale la Nazionale di rugby risultava sprovvista di un soprannome degno della sua gloria è finito. Da oggi gli ormai ex "azzurri" si chiameranno "Paperelle". Tale soprannome dovrà essere tassativamente utilizzato da ogni tifoso, giornalista o membro della FIR, pena l'allontanamento da parte della Federazione, la quale, da oggi, verrà nominata P.A.P.E.R.O.P.O.L.I.

- da oggi l'Egr. Pres. Dondi riceverà il nomignolo di Zio Paperone. E' tuttavia severamente vietato fare ogni tipo di riferimento alla sua scarsa propensione all'utilizzo del denaro per la crescita del movimento. La nostra polizia privata assicurerà alla giustizia chiunque osi infrangere tale direttiva e siamo certi che i nostri migliori agenti, Pippo e Topolino, non falliranno.

- da oggi tutti giocatori componenti la prima linea della nostra Nazionale verranno chiamati Ciccio. Sono consentiti adattamenti dei loro cognomi da civili con la nuova nominazione federale (es. Festciccio). A tal proposito il valente telecronicta Cecinelli potrà cambiare il suo famoso grido in: "Parte Lo Cicciooooooooo!". Successivamente i tifosi potranno scaricare le colpe delle possibili (ma improbabili) future sconfitte sul mediano di apertura di turno, da oggi, Paperino. Intanto l'attesa di Paperoga, cui è destinato il ruolo di estremo, continua.

- da oggi, prima delle partite della Nazionale, i nostri giocatori si esibiranno nella danza di guerra "Il ballo del qua qua". Preoccupata, la federazione neozelandese ha già telefonato a Roma, senza capire, oramai,
l'infantile e sterile haka fa già parte del passato.

- infine il terzo tempo successivo a tutte le partite casalinghe della Nazionale si terrà sulle rive del Bozzo dei Pietron, rinomato lago della campagna romana. Qui l'agenzia di catering Nonna Papera delizierà gli ospiti con le sue famose prelibatezze. Nel contempo le Paperelle potranno svagarsi con attività ricreative quali la pesca subacquea.

Si attendono proposte per il simbolo della rinnovata nazionale italiana. Tali proposte possono essere fatte in totale libertà, tendo tuttavia presente che Qui Quo e Qua vanno scartati in quanto stanno sul culo a tutti.

Ufficio stampa P.A.P.E.R.O.P.O.L.I.
mauri59

Messaggio da mauri59 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione contro quella che invece dichiara lo specchio ???
yeti

Messaggio da yeti »

leo_caviola ha scritto:troncon man of the match, ricordo premiato l'altr'anno Bergamasco junior per Galles-Italia.

Quali altri italiani (quando ed in quali partite) hanno ricevuto la stessa onorificenza ??
Dominguez penso sicuro ma quando ?? e chi altri ?

Leo
Mauro Bergamasco in Scozia-Italia 23-19 del 2001, credo.

G.
Mero

Messaggio da Mero »

yeti ha scritto:
leo_caviola ha scritto:troncon man of the match, ricordo premiato l'altr'anno Bergamasco junior per Galles-Italia.

Quali altri italiani (quando ed in quali partite) hanno ricevuto la stessa onorificenza ??
Dominguez penso sicuro ma quando ?? e chi altri ?

Leo
Mauro Bergamasco in Scozia-Italia 23-19 del 2001, credo.

G.
Castrogiovanni nel 2004, mi pare nella partita vinta con la Scozia.
TalloneScarso

Messaggio da TalloneScarso »

Junior ha scritto:No, visto che è stato fatto un riferimento alle scuse, qui in moltissimi, quasi tutti, dovrebbero delle scuse a:

- Troncon
- Sole
- Lo Cicero

Altri, forse un po' meno, dovrebbero delle scuse a:

- Festuccia
- Castrogiovanni

Io, per i giocatori citati, non ho scuse da fare, visto che non ne ho mai parlato male, pur nei loro alti e bassi.
Sono pronto a chiedere scusa a Scanavacca, quando se lo meriterà, ma temo che ciò non avverrà mai... :-)
a me sembra che scanavacca, a parte i due calci, abbia giocato bene, e abbia finalmente donato un po' di dinamicità ai nostri tre quarti, che a livello dei centri non hanno niente da invidiare a quelli delle altre squadre.

Io la partita l'ho vista sulla BBC, e loro, gli inglesi, commentando il man of the match a troncon, hanno detto che una menzione speciale andava fatta anche a scanavacca
Giangian

Messaggio da Giangian »

Vi riporto l'articolo tratto da "IL TREVISO" di oggi, un edificante esempio di giornalismo informato (se non erro il buon "castoro" raggiunge la vertiginosa statura di cm. 177 !!!)

<"RITRATTO
Sport
Alessandro Troncon
Giocatore di rugby
SC H E DA
Trevigiano, classe 1973, mediano di mischia ed ex capitano della nazionale. Da un anno è in forze al Clermont
Auvergne e questa per lui è la sesta volta al torneo delle Sei Nazioni. All'attivo, dall'inizio della lunga carriera
ad oggi, ha novanta presenze in maglia azzurra e quattro scudetti con il Benet to n .
Pioggia di complimenti per il gigante buono
passato e presente della palla ovale azzurra
Elogi dalla stampa inglese per Alessandro Troncon, il Castoro che a Twickenham si è guadagnato
la palma di “man of the match”. E sulla sua maglia spuntò una frase d'amore. di Giulia Righi
Applausi dall'oltremanica,
per lui. Per
il Castoro del Rugby,
l'azzurro Alessandro
Troncon
che a Twickenham si è portato
dietro il peso dei suoi trentaquattro
anni ma anche quello
di novanta presenze in maglia
azzurra. Proprio lui, il gigante
dal cuore tenero che ha dedicato
il suo ritorno in nazionale
a una lei, è riuscito a portarsi
a casa un parco di apprezzamenti
bello fitto. Arrivati
dritti dritti dalla stampa
anglosassone, che è come dire
che valgono il doppio. Da sabato,
quando l'Italia ha incassato
una dignitosa sconfitta (di
un 20 a 7 contro l'Inghilterra ci
si può anche accontentare), la
pioggia di applausi a mezzo
stampa - british - non si è fermata
più. Il tripudio della maglia
numero nove, di quel mediano
di mischia che quasi quasi
ci aveva ripensato, passa anche
attraverso il Times che gli
affibbia un otto e non se ne
parli più. E l'Independent si
sbilancia persino: "La storia
per Jonny - titola, con chiara
allusione al buon Wilkinson
che si è portato a casa un record
- l'onore all'Italia".
E pensare che in campo, lui,
quello che ne è uscito col titolo
di "uomo del match", ci era
entrato con un messaggio che
parlava di amore e fanciulle,
mica tanto a che vedere con il
pallone ovale. "Sara sei la mia
vita" recitava un manica della
sua divisa. Una missiva in odor
di San Valentino che sbucava
da una manica della maglia in 3Il “Gigante buono” durante la partita contro l'Inghilterra
AP
campo, e che evidentemente
deve aver giovato al Castoro ex
biancoverde. Ci ha tenuto Troncon
dal cuore buono a dedicare
il suo ritorno in nazionale alla
donna con la quale vive da tre
anni. A quella Sara che lo ha
convinto a ritornare sui campi
importanti e che sembra la fatina
buona, arrivata provvidenzialmente
dopo una partita
sconfortante, qualche anno fa,
quando il campione aveva
qualche dubbio sulla sua carr
i e ra .
«Oggi la squadra ha riconquistato
la fiducia persa contro la
Francia - ha spiegato Troncon,
in veste di Man of The Match,
finita la sfida contro l'Inghilterra
- avevamo davanti i campioni
del mondo e non c'era
occasione migliore per ritrovarci
». Bravo insomma, lui che
nella nazionale italiana di Pierre
Berbizier ci è tornato in punta
di piedi dopo due anni di
stop, quasi impaurito. E che
invece si è sentito annunciare
dalla Bbc che sì, l'uomo della
partita era proprio lui. Proprio
lui, quello a cui è scappato un
sorriso quando gliel'hanno detto.
L'ex capitano che è riuscito a
tornare alla guida della squadra
davanti a ottantamila applausi
in quel di Twickenham.
La sconfitta con la Francia andava
riscattata, l'esordio del Sei
Nazioni bisognava pur riabilitarlo.
«Dopo sabato scorso
per me questa era una partita
particolare» ha ammesso il Castoro.
E poi la voce del ct:
«Alessandro ha trasmesso la
sua esperienza in campo - ha
commentato Berbizier- e l'Italia
ha giocato con fiducia e organizzazione
tutto l'incontro».
Poi ancora sorrisi: «Troncon
uomo del Match? L'abbiamo
fatto giocare per questo». ■
Il personaggio
Il ct Berbizierso r r i d e :
«Tronky migliore
in campo? Ma noi
l'abbiamo fatto
giocare apposta»
Il Timesgli assegna
un otto, l'Independent
si sbilancia: “La storia
dalla parte di Jonny,
l'onore per l'Italia”
58 Il Treviso
14 Febbraio 2007>"
magopiccolo

Re: GRANDISSIMO TRONCON

Messaggio da magopiccolo »

parramatta ha scritto:invece di sparare a zero calcisticamente su l 'arbitro, io spezzerei una lancia per Tronky, leader indiscusso dell'Italia combattiva di oggi.

92 test , record italiano.

Man of The Match, meritastissimo,

con lui Italia diversa e si e' visto!

non mi nominate piu ne la parola ARBITRO, ne' gli impiegati delle poste De Marigny e Griffen, PER CORTESIA
e 2...
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
parega
Contatta:

Messaggio da parega »

tronky da ex mediano di mischia godo come un matto a vedere un italiano in quel ruolo giocare a questi livelli
sei troppo forte

grazie di esserci
Cappero

Messaggio da Cappero »

grande grande Tronky!
sean79

Messaggio da sean79 »

Per la serie..non ha gli 80 minuti nelle gambe...!!!!!!
Finally I'm back between waves and mountains;)
bonds

Messaggio da bonds »

due volte consecutive man of the match, non credo sia capitato spesso nella storia

avercene come tronky......meno male che doveva essere un giocatore finito!!

facciamo tutti il DICO con troncon, mandiamogli la raccomandata!!!!! :lol:
Ho provato ad annegare i miei problemi nell'alcool: hanno imparato a nuotare.
Rispondi