Doping in nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

Cane_di_Pavlov ha scritto:
Ref ha scritto:
B) IN QUESTO MODO, OLTRE AL DANNO DI IMMAGINE ALLA FIR SI E' EVITATO ANCHE IL DANNO DI IMMAGINE ALL'ATLETA .. E MAGARI .. CON QUESTA PUNIZIONE ESEMPLARE .. L'ATLETA STESSO SI SARA' RIMESSO IN RIGA

CONCLUSIONI:

CHE GUSTO C'E' A MORTIFICARE ULTERIORMENTE UNA PERSONA ED A ROVINARGLI LA CARRIERA SPORTIVA E FORSE LA VITA ..
Non è che mi interessi molto discutere sulla questione, ma dire parlare di punizione esemplare mi sembra quantomeno ridicolo: quale sarebbe stata la punizione esemplare? L'averlo allontanato dal ritiro della nazionale?

Francesco Flachi: 2 anni di squalifica per cocaina.

Johnatan Bachini: 1 anno di squalifica per cocaina, recidivo, è stato radiato.

Angelo Pagotto: 2 anni di squalifica per cocaina, recidivo, è stato squalificato per 8 anni (è del 1973, carriera finita).

Queste sono punizioni esemplari, e se la notizia della positività alla cocaina venisse confermata, spero che lo stesso metro di giudizio valga per tutti...
nessuna gara, competizione, manifestazione ufficiale ..

trattavasi di controllo interno della FIR .. danno materiale e di immagine evitato ..

qualunque tipo di squalifica sarebbe stata un abuso giuridico ..
Bigio

Messaggio da Bigio »

Ref ha scritto:
Bigio ha scritto:A farti scrivere un sacco di fesserie! La notizia era su Repubblica (di pubblico dominio) il nome si ricava da altrettanti atti pubblici (articolo di Repubblica e comunicato FIR). Dimmi tu a chi fa male la notizia?
Luigi Tozzi (Bigio)
perché non glielo andate a dire di persona che è dopato .. ??
e perché dovremmo andare a dirglielo di persona?
Bigio

p.s...dimmi chi sei moderatore...come ho fatto io
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
feed

Messaggio da feed »

Ref ha scritto:
Ref ha scritto:
B) IN QUESTO MODO, OLTRE AL DANNO DI IMMAGINE ALLA FIR SI E' EVITATO ANCHE IL DANNO DI IMMAGINE ALL'ATLETA .. E MAGARI .. CON QUESTA PUNIZIONE ESEMPLARE .. L'ATLETA STESSO SI SARA' RIMESSO IN RIGA

CONCLUSIONI:

CHE GUSTO C'E' A MORTIFICARE ULTERIORMENTE UNA PERSONA ED A ROVINARGLI LA CARRIERA SPORTIVA E FORSE LA VITA ..
Non è che mi interessi molto discutere sulla questione, ma dire parlare di punizione esemplare mi sembra quantomeno ridicolo: quale sarebbe stata la punizione esemplare? L'averlo allontanato dal ritiro della nazionale?

Angelo Pagotto: 2 anni di squalifica per cocaina, recidivo, è stato squalificato per 8 anni (è del 1973, carriera finita).

Queste sono punizioni esemplari, e se la notizia della positività alla cocaina venisse confermata, spero che lo stesso metro di giudizio valga per tutti...

trattavasi di controllo interno della FIR .. danno materiale e di immagine evitato ..

MA STAI SCHERZANDO????????? TI RENDI CONTO DI COSA SCRIVI???
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

Ref ha scritto:

CONCLUSIONI:

Credo proprio che non ci sarà nessuna sanzione dato che l'eventuale positività è stata riscontrata in un controllo "interno e privato" della FIR e non del CONI (ovvero l'antidoping ufficiale). Per quanto brutto possa essere, per quel che significa, non trovo assolutamente strano che la FIR, come probabilmente anche le altre federazioni interessate, abbia fatto controlli interni preventivi prima dei mondiali.

Piuttosto mi sconcerta una cosa che non sapevo e che ho scoperto in questo 3d.. ovvero che il protocollo antidoping del rugby non prevedesse controlli sugli ormoni della crescita!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Ora mi spiego tante cose.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

Bigio ha scritto: p.s...dimmi chi sei moderatore...come ho fatto io
ricava il mio nome da "atti pubblici" .. :wink:
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

jo.locic ha scritto:io chiuderei il topic, per risolvere ogni problema, anche i rugbysti di alto livello leggono questo forum, e certe cose non fanno piacere, ne danno tranquillità....

è sempre un dispiacere chiudere un topic, ma se gli utenti iniziano a chiederlo ci devo pensare: che dite, la facciamo continuare come una discussione costruttiva sul problema doping oppure è solo gossip e beccate tra utenti e quindi lo chiudo?
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Ref ha scritto:
Ref ha scritto:

CONCLUSIONI:

In altri sport, che forse hanno una politica anti-doping LEGGERMENTE più seria, l'atleta deve essere reperibile 365 giorni l'anno, gare o non gare, manifestazione ufficiale o no. E se viene beccato, la squalifica scatta.

In altri sport è stata squalificata gente per "tentato uso di doping"...

Il danno d'immagine mi sembra che sia stato già combinato, e ben più grave di quello che si sta (se è vera la notizia) "coprendo".

Perchè il messaggio che passa, in un periodo in cui la lotta al doping è un argomento abbastanza in auge, è che si sia cercato di coprire un caso di positività.
Pritt

Messaggio da Pritt »

La cosa che più meraviglia, se e solo se, venga confermato quel nome è che un giocatore esordiente si bruci un mondiale per una leggerezza così è incredibile, cosa pensava di essere al bar sotto casa con gli amici! E' un professionista, dovrebbe saperlo che certe cose non possono essere fatte.....
jo.locic

Messaggio da jo.locic »

si può aspettare magari un poco e vedere come evolve la situazione, se si continua a far "gossip", è bene chiudere, a mio modesto avviso. :wink:
CHI S'ESTRANEA DA'A LOTTA E' 'N GRAN FJO DE' 'NA MIG..TTA
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

Ref ha scritto:
Ref ha scritto:

CONCLUSIONI:

In altri sport, che forse hanno una politica anti-doping LEGGERMENTE più seria, l'atleta deve essere reperibile 365 giorni l'anno, gare o non gare, manifestazione ufficiale o no.

Il danno d'immagine mi sembra che sia stato già combinato, e ben più grave di quello che si sta (se è vera la notizia) coprendo.

Perchè il messaggio che passa, in un periodo in cui la lotta al doping è un argomento abbastanza in auge, è che si sia cercato di coprire un caso di doping.
nel rugby non è così ..
molti, troppi, di tutte le nazioni .. si "bombardano" per mettersi in forma prima delle competizioni sportive ..

ma quello del rugby è un doping di allenamento .. e non un doping di performance agonistica .. tipo quello dell'atletica o del ciclismo ..

se ti "bombardi" prima di entrare in campo .. 99% ci resti secco ..

per questo è più utile e produttivo un "controllo preventivo" che un "analisi punitiva" ..
pinghial

Messaggio da pinghial »

dai emy il tuo primo topic chiuso..
dai dai dai che festeggiamo! :-D
milesgersen

Messaggio da milesgersen »

raga
non giustifichiamo l'ingiustificabile
ricordate che gente come basso ha preso due anni di squalifica non ripeto non risultando mai positivo a nessun genere di controllo , interno , esterno...e affini
jo.locic

Messaggio da jo.locic »

pinghial ha scritto:dai emy il tuo primo topic chiuso..
dai dai dai che festeggiamo! :-D
:oola:
CHI S'ESTRANEA DA'A LOTTA E' 'N GRAN FJO DE' 'NA MIG..TTA
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

Ref.. spiegati un pò meglio perchè sinceramente da quel che hai scritto sembrebbe che quindi gli atleti delle altre discipline che si bombano si fa bene a squalificarli.. e quelli del rugby si fa bene a non squalificarli.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Da: "La Repubblica" Mercoledì 10 Ottobre 2007
ROMA — Una brutta tegola sta per crollare ad­dosso al mondo del rugby: un giocatore della na­zionale italiana è stato trovato positivo ai test an­tidoping....
La notizia risale a qualche settimana fa ma, per motivi su cui è auspicabile venga fatta presto luce, è stata portata all'attenzione dei vertici dello sport solamente ieri. Il controllo era stato eseguito a metà agosto ad Aosta, su tutti i giocatori della na­zionale.
Erano gli ultimi giorni di preparazione prima della partenza della spedizione azzurra per i mondiali francesi. Gli esiti delle analisi svolte in un laboratorio di Milano avevano immediata­mente portato alla luce un caso di positività alla cocaina e alla cannabis. Il giocatore — di cui non possiamo fare il nome per motivi legati alla pri­vacy — fu rimandato a casa e il comunicato uffi­ciale della Federazione si limitò ad annunciare che lo staff tecnico aveva «ritenuto le condizioni fisiche di quest'ultimo non idonee a proseguire la preparazione ai Mondiali di Francia 2007, predi­sponendo il rientro del giocatore al club d'appar­tenenza». Nelle prossime settimane è atteso l'in­tervento della procura antidoping del Coni.
Un duro colpo per l'immagine della nazionale e di uno sport che proprio in questi mesi — grazie anche alle prestazioni su campo degli azzurri —sta vivendo un momento di popolarità straordi­nario.

magari qualcuno qui si fosse fatto gli stessi scrupoli...

Chiudo questo topic e invito chi fosse interessato a proseguire una discussione (ma che sia costruttiva) sul doping ad aprirla ex novo.

PS è già il secondo che chiudo: festeggiamo lo stesso? :)
Ultima modifica di Emy77 il 11 ott 2007, 9:48, modificato 1 volta in totale.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Rispondi