Perche cosi pochi Spettatori

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
jaco

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Perche cosi pochi Spetta

Messaggio da jaco »

GiorgioXT ha scritto:
parramatta ha scritto:Per me il motivo della scarsita dei spettatori del top 10 rispetto ad un tempo e' FANTASTICAMENTE MOLTO SEMPLICE.

Un tempo le squadre erano fatte da 14 giocatori ITALIANI piu STRANIERO FUORICLASSE tipo campese knox kirwan green smal visagie shelford umaga...
Non trasformiamo in un mito un passato seppur glorioso ... il famoso derby Padova-Rovigo dei 20.000 spettatori me lo ricordo, ma la stessa stagione ci furono partite che riempirono appena il Tre Pini ... che non arrivava ai 2000 posti.
Ecco!
Sia pur non negando una diminuzione di spettatori (in alcune città anche abbastanza consistente) e quindi non volendo sminuire il problema, volevo chiedere: ma sapete quanti spettatori facevano di media le partite di serie A negli anni 70-80-90?
Guardate che i 20000 di Padova-Rovigo dell'Appiani e dello spareggio di Udine sono successi solo in quelle due occasioni! Anche adesso (se vogliamo) nelle finali scudetto si arriva a buoni livelli...

Quindi non neghiamo il problema (che deve essere affrontato seriamente), ma non facciamo paragoni col passato (che il tempo inevitabilmente rende più edulcorato).
Daddy

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Perche cosi pochi Sp

Messaggio da Daddy »

Io compatibilmente con gli impegni arbitrali vado a tutte le partite in casa della Capitolina, molte della Rugby Roma di A, qualcuna di B, cerco di selezionare le più interessanti, molte di C, purtroppo le arbitro, qualche U19 giocata il sabato, più U17 Elite possibili, sono le migliori anche da arbitrare, allenamenti con squadre infra-settimanali, e chiaramente tutte le partite a Roma della Nazionale. Detto così sembra che non ho proprio niente da fare!
pandorino

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Perche cosi pochi Sp

Messaggio da pandorino »

Sono appena tornato dal Derby , spettacolo miserissimo, dei 2000/3000 spettatori di oggi scordiamocene parecchi, se poi ad ammazzare lo spettacolo gia misero ci si mette anche l'arbitro stiamo freschi , ha fischiato di tutto, spesso ha dato l'impressione di essere in campo deciso a fare il protagonista, il gioco era gia' frammentario e questo giu' a fischiare a spezzettare a tollerare perdite di tempo che fatalmente spezzano il ritmo , il S10 con questi spettacoli va sicuramente poco lontano.
klima65

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Perche cosi poch

Messaggio da klima65 »

pandorino ha scritto:Sono appena tornato dal Derby , spettacolo miserissimo, dei 2000/3000 spettatori di oggi scordiamocene parecchi, se poi ad ammazzare lo spettacolo gia misero ci si mette anche l'arbitro stiamo freschi , ha fischiato di tutto, spesso ha dato l'impressione di essere in campo deciso a fare il protagonista, il gioco era gia' frammentario e questo giu' a fischiare a spezzettare a tollerare perdite di tempo che fatalmente spezzano il ritmo , il S10 con questi spettacoli va sicuramente poco lontano.
perfettamente d'accordo, partita inguardabile, se si va avanti così potrebbero esserci anche Habana, Rocokoco e Wilkinson insieme che allo stadio non ci andrebbe nessuno. Arbitraggio indegno, e di questo Cavinato (incazzato, deluso, ma il personaggio conosce lo sport) ha detto quel che si doveva dire. Ha fischiato sbagliando e non ha fischiato ciò che si doveva fischiare, falli professionali continui, interferenze sui passaggi, fuorigioco: se in una partita c'è una squadra che vuole giocare e una che vuol fare dell'antigioco tu devi tutelare la prima, l'arbitro ha reso legale l'antigioco. Non si può nemmeno dar colpa al Gran ma l'arbitro non deve rendere ammissibile che avvenga ciò. Altro discorso è poi il bel gioco, il rugby, lo spettacolo: ieri una squadra lo ha cercato, sbagliando, l'altra ha scelto un'altra via, quella dei punti...ma Bertoncini l'aveva detto "contano solo i punti". Come dargli torto. Venerdì su eurosport 2 c'era la partita Dax-Stade Toulousain, praticamente una bagnarola contro una corazzata (vedere formazioni, please), la prima neopromossa...ebbene, Dax ha giocato, alla mano, al piede, ha difeso, ha attaccato e contrattaccato pur essendo vittima sacrificale. Ha fatto la meta della bandiera all'ultimo secondo. E' uscita tra gli applausi.Forse Bertoncini non l'ha vista. La differenza è questa, non bastano i campioni,ci vuole la mentalità e la dignità del bel gioco. Top 14 sempre meglio, Super 10 sempe più in basso.

edited by ale.com: corretto il quote
Chuba

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Perche cosi poch

Messaggio da Chuba »

klima65 ha scritto:
pandorino ha scritto:Sono appena tornato dal Derby , spettacolo miserissimo, dei 2000/3000 spettatori di oggi scordiamocene parecchi, se poi ad ammazzare lo spettacolo gia misero ci si mette anche l'arbitro stiamo freschi , ha fischiato di tutto, spesso ha dato l'impressione di essere in campo deciso a fare il protagonista, il gioco era gia' frammentario e questo giu' a fischiare a spezzettare a tollerare perdite di tempo che fatalmente spezzano il ritmo , il S10 con questi spettacoli va sicuramente poco lontano.
perfettamente d'accordo, partita inguardabile, se si va avanti così potrebbero esserci anche Habana, Rocokoco e Wilkinson insieme che allo stadio non ci andrebbe nessuno. Arbitraggio indegno, e di questo Cavinato (incazzato, deluso, ma il personaggio conosce lo sport) ha detto quel che si doveva dire. Ha fischiato sbagliando e non ha fischiato ciò che si doveva fischiare, falli professionali continui, interferenze sui passaggi, fuorigioco: se in una partita c'è una squadra che vuole giocare e una che vuol fare dell'antigioco tu devi tutelare la prima, l'arbitro ha reso legale l'antigioco. Non si può nemmeno dar colpa al Gran ma l'arbitro non deve rendere ammissibile che avvenga ciò. Altro discorso è poi il bel gioco, il rugby, lo spettacolo: ieri una squadra lo ha cercato, sbagliando, l'altra ha scelto un'altra via, quella dei punti...ma Bertoncini l'aveva detto "contano solo i punti". Come dargli torto. Venerdì su eurosport 2 c'era la partita Dax-Stade Toulousain, praticamente una bagnarola contro una corazzata (vedere formazioni, please), la prima neopromossa...ebbene, Dax ha giocato, alla mano, al piede, ha difeso, ha attaccato e contrattaccato pur essendo vittima sacrificale. Ha fatto la meta della bandiera all'ultimo secondo. E' uscita tra gli applausi.Forse Bertoncini non l'ha vista. La differenza è questa, non bastano i campioni,ci vuole la mentalità e la dignità del bel gioco. Top 14 sempre meglio, Super 10 sempe più in basso.

edited by ale.com: corretto il quote
Quoto!
Il miglioramento dello spettacolo passa anche dagli arbitri. Per uno spettacolo di qualità ci vogliono anche arbitri di qualità.
L'impressione che si è avuta dalla tribuna era che l'arbitro fosse terrorizzato dal farsi sfuggire di mano il derby e continuasse a fischiare continuamente inventandosi poi il motivo.
TommyHowlett

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Perche cosi

Messaggio da TommyHowlett »

Leggendo i tabellini sulla Gazzetta domenica mattina pare ci fossero mediamente almeno 2 mila spettatori per partita, con i due top a Viadana (scontato per via degli avversari) e Padova (un po' meno scontato). Direi non male visto poi il livello tecnico in campo, pietoso in alcuni incontri.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Xabaras
Contatta:

Messaggio da Xabaras »

Per quanto riguarda le partite viste lo scorso anno (sono a Roma):
S10: 3 Partite
Serie A: 2 Partite
una buona parte del Roma Seven

Ques'anno per i 6N mi sono fatto l'abbonamento. Per il S10 e la S.A devo vedere come far coincidere i personali impegni sportivi... ;)
Palla ovale = Rimbalzo dadaista
Touch Rugby Roma
http://www.touchrugbyroma.it
TommyHowlett

Nella quarta giornata ritorno ai "classici" numeri, una media di un migliaio di spettatori. Mi stupisce Rovigo, due derby vinti, nemmeno 2 mila persone al Battaglini
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
L3gs

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Perche c

Messaggio da L3gs »

TommyHowlett ha scritto:Nella quarta giornata ritorno ai "classici" numeri, una media di un migliaio di spettatori. Mi stupisce Rovigo, due derby vinti, nemmeno 2 mila persone al Battaglini
Secondo me, ad occhio e croce, col Treviso c'erano circa duemila persone. Senz'altro cmq lo stadio era più pieno che con il Petrarca.
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
TommyHowlett

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Perche c

L3gs ha scritto:
TommyHowlett ha scritto:Nella quarta giornata ritorno ai "classici" numeri, una media di un migliaio di spettatori. Mi stupisce Rovigo, due derby vinti, nemmeno 2 mila persone al Battaglini
Secondo me, ad occhio e croce, col Treviso c'erano circa duemila persone. Senz'altro cmq lo stadio era più pieno che con il Petrarca.
Pian piano allora.
Il Battaglini diventerà la Bombonera del rugby italiano, come un tempo.
Servono le vittorie importanti, e queste stanno arrivando.
GiorgioXT

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Perc

Messaggio da GiorgioXT »

Una vittoria come quella del Rovigo sul Benetton è di sicuro una cosa positiva per far tornare molta gente allo stadio ...

Piuttosto, vista dalla TV, per Calvisano-Petrarca sembrava esserci poca gente ...ma non ho visto riprese delle tribune, se non "in piccolo" ... quanto pubblico c'era?
pullo

Messaggio da pullo »

Spero che gli spettatori non si stancheranno a vedere partite del livello di quelle del Super 10.. Io, personalmente, ho visto (dopo tanto tempo) una partita in tv, il derby di Parma, e lo spettacolo è stato inguardabile. Non sono andato a vedere Petrarca-Calvisano perchè dovevo studiare, ma sembra che anche qui sia stata la stessa cosa. Prevedo sonore batoste in coppa, ben più pesanti di quelle degli altri anni. A meno che le squadre non si stiano riposando per dare tutto in Europa, anche se mi sembra una cosa un pò improbabile...
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Penso che il problema sia tecnico. A Mestre, a fianco della tribuna c'è il chiosco con panini con il wurstel oppure con la salsiccia, farciti ai: crauti, cipolla e pepeperoni. Puoi chiedere anche una farcitura mix. Per la sete ci sono le spine di birra. A fronte di questa struttura alla domenica un sacco di gente viene allo stadio a vedere il Casinò di Venezia. Si per vedere del buon rugby ci vogliono delle strutture attrezzate... Adesso poi che si è iniziato a vincere bisognerà entrare un'ora prima del calcio d'inizio.
pullo

Messaggio da pullo »

Meglio così! Ma com'è il Venezia, è una squadra valida? gli stranieri sono buoni? gli italiani? Quanti spettatori fate allo stadio?
Comunque beati voi, noi a Bologna abbiamo la Reno che si accontenta di giocare in Serie C senza mai investire su nulla, compreso il campo che forse è uno dei più peggiori d'Italia.
Giandolmen

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re:

Messaggio da Giandolmen »

zorrykid ha scritto:Penso che il problema sia tecnico. A Mestre, a fianco della tribuna c'è il chiosco con panini con il wurstel oppure con la salsiccia, farciti ai: crauti, cipolla e pepeperoni. Puoi chiedere anche una farcitura mix. Per la sete ci sono le spine di birra. A fronte di questa struttura alla domenica un sacco di gente viene allo stadio a vedere il Casinò di Venezia. Si per vedere del buon rugby ci vogliono delle strutture attrezzate... Adesso poi che si è iniziato a vincere bisognerà entrare un'ora prima del calcio d'inizio.
Anche io vado per i panini con la salsiccia, abbondanti senape.

Scherzo, devo dire che il Venezia Mestre ha investito molto e bene sul "contorno", una clubhouse degna di questo nome, lo stand esterno, con panini, birre e servizio superveloce, l'eliminazione della rete a bordo campo (che ho scoperto piace moltissimo soprattutto a chi non frequenta molto il rugby). Sabato lo stadio era pieno, ok, la tribuna è piccolina, ma c'era gente assiepata attorno a tutto il campo, anche dietro all'area di meta, con un sacco di persone che sbirciavano tra le fessure degli striscioni pubblicitari!

Scenetta prima di entrare: due signore di una certa età, in passeggiata si fermano davanti all'entrata del campo e una fa all'altra "ndemo vedare el rugby?", "Ah, sì me piase, lo varda me mario en teevision". Le due signore, saputo che dopo il primo tempo non si pagava sono entrate, le ho viste entusiaste applaudire i giocatori del VEME che uscivano vittoriosi (anche se all'inizio mi hanno chiesto... "ma quaei xei i nostri?").

Insomma... credo che le cose fatte bene a lungo andare paghino.

Giandolmen
Rispondi