Problemi lavori Flaminio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Borghese

Messaggio da Borghese »

diddi ha scritto:Riguardo all'eventuale utilizzo dell'eventuale nuovo stadio della Lazio:
1) La costruzione della nuova struttura è ancora di là da venire, non sarebbe una soluzione a breve termine.
2) L'ubicazione di questa nuova struttura pare essere fortemente decentrata, si parla di Fiumicino (che andrebbe anche bene per l'aeroporto) o Valmontone (lungo l'autostrada Roma-Napoli, a 40 km dal centro).
3) Se la Lazio è ancora in cerca di uno stadio, è perché la FIR l'ha "sloggiata" dal Flaminio, che Lotito aveva adocchiato come possibile soluzione. Temo che ora i rapporti tra SS Lazio e FIR siano piuttosto tesi. Di certo gli articoli fortemente critici nei confronti della Nazionale apparsi recentemente a firma di Giacomo Mazzocchi (capo ufficio stampa SS Lazio) e anche la vicenda dell'ex-segretario FIR (non ricordo il nome) che, al passaggio nei quadri dirigenziali della SS Lazio, ha dato in pasto alla stampa la polpetta avvelenata del caso-doping in Nazionale non testimoniano del contrario.
grazie delle info, sei stato gentilissimo. La lazio davvero si sarebbe "accontentata" di 25000 posti?
diddi

Messaggio da diddi »

Ho parlato con un collega laziale. A quanto pare, Lotito ha intenzione di costruire uno stadio da 30-40.000 posti sul modello delle squadre inglesi. In effetti la Lazio riempie l'Olimpico solo per le partite di cartello, ma nella norma del campionato tutti quei posti non servono e pesano solo sul costo dell'affitto per la struttura. Probabilmente il fatto che il Flaminio sia sotto tutela monumentale potrebbe essere il motivo per cui la Lazio alla fine lo ha "mollato" alla FIR, dal momento che il progetto di ampliamento autorizzato dagli eredi dell'architetto Nervi avrebbe portato lo stadio alla capienza desiderata (35.000 ca.), ma senza le strutture di contorno (negozi, alberghi, ecc.) che il Presidente laziale avrebbe desiderato.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Borghese

Messaggio da Borghese »

e ti hanno riferito le tempistiche di realizzazione del progetto? si discostano molto da quelle di ampliamento del flaminio?
diddi

Messaggio da diddi »

Alla Lazio stanno ancora decidendo quale progetto scegliere, con Lotito che spinge per andare fuori città, dove i terreni costano meno e la Lazio ha più seguito, e la tifoseria (almeno quella cittadina e quella "provinciale" non prossima ai siti ipotizzati) che, già in parte non trascurabile contraria al presidente, rema contro. Inoltre il progetto di cui si parla è faraonico e prevede, come già detto, molteplici strutture correlate (negozi, alberghi, palestre, ecc...).
Per contro il progetto per l'ampliamento del Flaminio già esiste a firma dell'architetto che l'ha disegnato a suo tempo. Qui il problema principale (non piccolo) è di soldi, perché al finanziamento, che in teoria spetterebbe al Comune, propietario dell'impianto, verrà sicuramente chiamata a partecipare la FIR, che ne è diventato gestore; con ogni probabilità si tenterà di coinvolgere degli sponsor e forse anche Cisco Calcio e URC, che sfruttano l'impianto per i rispettivi campionati. Se fra tutte queste componenti si riuscirà a trovare la somma necessaria e si riuscirà a definire le quote di partecipazione, il cantiere potrebbe essere avviato e concludersi in tempi relativamente brevi, che però non sono in grado di quantificare.
Peterino
belvolady

Messaggio da belvolady »

Mi scuso fin da ora per non aver avuto tempo di leggere tutti i vostri interventi su questo topic.

Da quello che ho letto qua e là ciò che mi sconvolge è che siano stati già venduti migliaia di abbonamenti, con tanto di prevendita e spese di spedizione esosissime. Cosa verrà detto a coloro che hanno fatto un sacrificio (vedi la sotoscritta) per prendere l'abbonamento e spendere qualcosina in più per avere un posto decente??? Mah, anche s epuò sembrare una frase retorica...ahimè, questa è l'Italia!!
Sometimes you put walls up not to keep people out, but to see who cares enough to break them down.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Inoltre il progetto di cui si parla è faraonico e prevede, come già detto, molteplici strutture correlate (negozi, alberghi, palestre, ecc...).
il principale punto di incompatibilità tra il progetto Lotito e lo stadio Flaminio è appunto questo: Lotito vorrebbe realizzare una struttura polifunzionale, con centro commerciale, ristorante, piscina, parcheggi ecc. da far vivere ogni giorno, non semplicemente uno stadio: uno stadio costa ogni giorno dell'anno e rende solo una volta ogni due settimane! Al Flaminio ovviamente non c'è posto per tutto questo...
Per contro il progetto per l'ampliamento del Flaminio già esiste a firma dell'architetto che l'ha disegnato a suo tempo.
se possibile vorrei maggiori aggiornamenti in tal senso: mi sembra di ricordare che, bocciata l'idea di abbassare il campo di gioco, ora sia ritornata in auge l'idea di sopraelevare lo stadio (precedentemente scartata proprio perchè maggiormente onerosa)... ma c'è già un progetto?
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
diddi

Messaggio da diddi »

Athlone, per quanto ne so, che non è molto e non è molto sicuro, Nervi ha progettato uno stadio per il torneo olimpico di calcio da 25.000 posti, ma aveva predisposto anche un progetto per il suo ampliamento, che ora è in mano ai suoi eredi, che prevedeva di ricavare un anello supplementare sotto allo stadio attuale abbassando il campo di gioco. Certo, bisogna considerare che si tratta di un progetto datato anni '50 e che nel frattempo la situazione ambientale e le tecniche costruttive sono cambiate. L'abbassamento del terreno di gioco potrebbe inoltre avere conseguenze negative sul manto erboso. Non mi risulta però che il progetto Nervi sia stato scartato (ma potrei non essere aggiornato). Semplicemente i tempi non consentono momentaneamente altro che un ritocco ai locali interni in modo da avere strutture per atleti e stampa in linea con gli standard 6N.
Peterino
Flor
Contatta:

Messaggio da Flor »

Ma sotto il il Flaminio ci sono anche altri impianti sportivi, piscine, palestre etc.
Come e' possibile abbassare il campo di gioco creando un anello supplementare senza smantellare anche annessi e connessi?
gentleman

Messaggio da gentleman »

La Repubblica - 20.09.2007
Roma - Stadio Flaminio sì a ristrutturazione
Via libera al progetto di ristrutturazione dello stadio Flaminio da parte della commissione comunale 'Politiche del Territorio'. «Un intervento del valore di sei milioni di euro - spiega il presidente della commissione Attilio Bellucci (Ulivo) - che porterà alla realizzazione e alla messa a punto di un'ala ricevimenti per gli atleti, gli organi della stampa e il pubblico sul lato della tribuna d'onore». Dopo il passaggio in commissione la proposta dovrà avere l'ultima ratifica da parte del consiglio comunale. Ma Bellucci è ottimista: «In sede di voto si è registrata l'astensione solo di qualche rappresentante dell'opposizione, segno dell'importanza dell'intervento che stiamo andando a realizzare. Il tutto per far sì che lo stadio Flaminio sia pronto per il '6 Nazioni di rugby' dell'inizio del prossimo anno».
gentleman

Messaggio da gentleman »

ARTICOLI, ARTICOLI solo ARTICOLI ovvero BLA, BLA, BLA

Febbraio 2007 - Giovanni Giusti e Bruno Cameli
Piazzablog incontra Carlo Cotticeli, 36 anni, vicepresidente del secondo Municipio, assessore al bilancio, al personale, alla cultura, ai parchi e giardini, ai rapporti con il consiglio ed al Patrimonio.

Parliamo delle trasformazioni al quartiere Flaminio.

...Domanda: "In questo contesto Culturale come si inserisce l’eventuale ristrutturazione dello stadio Flaminio?"

Risposta: "Credo che lo Stadio Flaminio sia ideale per le partite di calcio, si è presentato di fatto questa proposta di ampliare lo stadio Flaminio dagli attuali 28.000 posti a 39.000 posti con il livello del terreno di gioco che scenderebbe di tre metri per consentire l’ampliamento e la costruzione di una tribuna.Io credo che il vero problema del Flaminio è di essere un impianto poco utilizzato.
Sarebbe opportuno che lo stadio diventasse il vero centro del quartiere e venisse utilizzato tutti i giorni...
gentleman

Messaggio da gentleman »

Flor ha scritto:Ma sotto il il Flaminio ci sono anche altri impianti sportivi, piscine, palestre etc.
Come e' possibile abbassare il campo di gioco creando un anello supplementare senza smantellare anche annessi e connessi?
Lo Stadio Flaminio sorge nel luogo del preesistente Stadio Nazionale (1911), che nel 1927 fu sostituito dal vecchio Stadio Flaminio, che doveva essere lo Stadio del Partito Fascista. Nel Luglio del 1957, in vista delle Olimpiadi di Roma del 1960, fu costruito il nuovo Stadio su progetto di Pier Luigi Nervi, capace di contenere 24973 posti (di cui 8000 coperti) in seguito ad un recente ampliamento. Lo stadio ospita anche una piscina semiolimpionica e palestre per vari sport.
delay

Messaggio da delay »

...gent.. ti ci metti anche tu :D:D:D:D:D:D:D:D ??

stavo per cazziare gli altri dato che per la milionesima volta volevo segnalare come ci siano DECINE di 3ad che parlano di sta cosa e in tutti c'è scritto che il flaminio non è ampliabile ne verso l'alto nè verso il basso ( provo cosi "SOTTO CE STA ER TEVERE SOPRA NUN VONNO L'EREDI DAARCHITETTO" a proposito il romano è comprensibile ? ) , gli unici posti aggiungibili sono quelli che stanno vendendo dallo scorso anno come abbonamenti VIP ovvero 3 o 4 file di sedie dietro le panchine,

I ritardi ci sono ma comunque i lavoro NON riguardano neanche un po i posti a sedere etc etc etc etc etc etc etc e se per caso non dovessero essere finiti non CREDO ci sarà problema tanto i giornalisti, non possono che migliorare la loro postazione anche finendo sotto un tendone (andate a cercare sui soliti milioni di 3ad e troverete anche le foto della sala stampa) per gli spogliatoi ...stessa cosa tanto ce ne sono di addizionali... brutti ma ci sono...
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
Flor
Contatta:

Messaggio da Flor »

gentleman ha scritto:Lo stadio ospita anche una piscina semiolimpionica e palestre per vari sport.
infatti ci ho pure nuotato....
me pareva strano....
gentleman

Messaggio da gentleman »

[quote="delay"]...gent.. ti ci metti anche tu :D:D:D:D:D:D:D:D ??

Scusa delay, sai quanto ti rispetto ma sotto "nun c'è er Tevere" ma, con mio sommo stupore, ho scoperto che ci sono: piscina OLIMPIONICA (???) e palestre. Poi non sono preparato sull'argomento perchè sul web è tabu' nel senso che se provi a cercare "progetto Nervi stadio Flaminio" c'è il NULLA, tranne la onnipresente Wikipedia. Quindi mi inchino al tuo sapere (a faccia in avanti...)
delay

Messaggio da delay »

sei sempre il solito :):) quando ti acchiappo...
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
Rispondi