NON E' UN PO' TROPPO PRESTO?
Moderatore: Emy77
-
rebel
Premetto: non sono tra quelli che vogliono cacciare NM adesso; mi basterebbe che facesse scelte coerenti con le attitudini dei giocatori che ha a disposizione, per il resto aspettiamo, riconosco che ha molta più esperienza di me (anche se la sua esperienza è basata su attività in paesi rugbisticamente ben diversi dall'Italia....)
Per il resto leggo che la squadra è naufragata con la testa nel secondo tempo (e sono d'accordo, nel primo tempo non mi è dispiaciuta, a parte il discorso mediano di apertura ma sono stanco anche di ripetermi....) e devo dire che la cosa non mi stupisce: sò per esperienza che quando giochi in un ruolo non tuo (e parlo di serie C, non 6 Nazioni!) un po' spaesato lo sei, figuriamoci quando ad essere spaesati sono contemporaneamente 3 giocatori di uno stesso reparto e di fronte hanno il Galles che viene da 2 vittorie in questo torneo.... è chiaro che appena l'avversario accelera va tutto un po' a putt.... è questo che mi stupisce di Mallet, ma, ripeto, non voglio la sua testa.
Per il resto leggo che la squadra è naufragata con la testa nel secondo tempo (e sono d'accordo, nel primo tempo non mi è dispiaciuta, a parte il discorso mediano di apertura ma sono stanco anche di ripetermi....) e devo dire che la cosa non mi stupisce: sò per esperienza che quando giochi in un ruolo non tuo (e parlo di serie C, non 6 Nazioni!) un po' spaesato lo sei, figuriamoci quando ad essere spaesati sono contemporaneamente 3 giocatori di uno stesso reparto e di fronte hanno il Galles che viene da 2 vittorie in questo torneo.... è chiaro che appena l'avversario accelera va tutto un po' a putt.... è questo che mi stupisce di Mallet, ma, ripeto, non voglio la sua testa.
-
Nohome
Galon, è più ala che estremo.+rebel ha scritto:Premetto: non sono tra quelli che vogliono cacciare NM adesso; mi basterebbe che facesse scelte coerenti con le attitudini dei giocatori che ha a disposizione, per il resto aspettiamo, riconosco che ha molta più esperienza di me (anche se la sua esperienza è basata su attività in paesi rugbisticamente ben diversi dall'Italia....)
Marcato, a parte qualche errore di posizionamento, non mi è sembrato così spaesato...
-
Nohome
Galon è più ala che estremo.rebel ha scritto:Premetto: non sono tra quelli che vogliono cacciare NM adesso; mi basterebbe che facesse scelte coerenti con le attitudini dei giocatori che ha a disposizione, per il resto aspettiamo, riconosco che ha molta più esperienza di me (anche se la sua esperienza è basata su attività in paesi rugbisticamente ben diversi dall'Italia....)
Marcato, qualche errore di posizione a parte, non mi è sembrato tanto spaesato
-
pulici
- Contatta:
secondo me iniziare con Masi MA e Marcato estremo ci sta' poi nel corso del match spostare Masi a centro e Marcato MA in modo da non subire da subito fisicamente la mediana avversaria. Marcato da estremo se le cavata molto bene. Tra lui e il Bortolussi delle ultime esibizioni sceglierei lui (anche se una rondine non fa primavera).
-
rebel
Nohome ha scritto: Galon è più ala che estremo.
Marcato, qualche errore di posizione a parte, non mi è sembrato tanto spaesato
Marcato ha fatto ciò che ha potuto (e bene, anche secondo me) ma l'ha detto lui stesso, nel dopo partita, che non era a suo agio; e allora mi chiedo: se era a suo agio (magari nel suo ruolo) poteva fare meglio?
Stesso discorso per Masi (che a me piace molto, con il numero 12) se è nel suo ruolo ed è quindi a proprio agio, che partita può fare sia in difesa che in attacco?
Su Galon posso anche essere d'accordo
-
Nohome
Secondo me, non essere a proprio agio o essere spaesati è ben differenti.rebel ha scritto:Marcato ha fatto ciò che ha potuto (e bene, anche secondo me) ma l'ha detto lui stesso, nel dopo partita, che non era a suo agio; e allora mi chiedo: se era a suo agio (magari nel suo ruolo) poteva fare meglio?
Stesso discorso per Masi (che a me piace molto, con il numero 12) se è nel suo ruolo ed è quindi a proprio agio, che partita può fare sia in difesa che in attacco?
Su Galon posso anche essere d'accordo
Marcato ha dimostrato di non essere a suo agio (qualche errore dovuto all'inesperienza) ma ha dimostrato altrettanto di non essere spaesato, su questo sono d'accordo.
Quando è passato all'apertura, a me non è piaciuto.
Ma certo valutarlo in una partita così strana è anche difficile.
-
rebel
Sì, in effetti considerare la sua prestazione all'apertura in quello scampolo incasinato di partita è un pò difficile, e questo vale anche per gli altri..... la domanda è: perchè siamo arrivati a quel punto? Non voglio credere che l'interruttore si sia spento per l'intercetto a Masi, in una partita può capitare, ma di solito (Scozia dell'anno scorso a parte eh eh eh...) si reagisce; se il crollo è dovuto a questo altro che psicologo, ci vuole qualcosa di più..... 
-
lucius76
Ci vuole una mentalità vincente!
Concordo con chi è stanco di questi "esperimenti".
Basta con questa storia delle novità,
dei giovani da far maturare, di sconfitte "onorevoli" e di guardare la squadra con l'ottica del futuro!
Sono anni che sento le stesse storie!
E' ora di vincere e di smettere di essere la cenerentola del sei nazioni.
Bisogna far giocar chi è motivato e valido per il ruolo,
senza inventare strani alimbecchi,
e senza vedere eta, se oriundo o equiparato.
Abbiamo bisogno di un VERO n°10, di un estremo e di un calciatore che centri i pali!!
Scannavacca, ma che fine ha fatto? Magari ritornasse!!
E non mi dispiacerebbe nemmeno rivedere Pez n°10,
almeno le punizioni le sapeva tirare!
Ridarei anche una chance a wakarua,
perche l'eta non conta ma la motivazione (vedi inghilterra ai mondiali).
dei giovani da far maturare, di sconfitte "onorevoli" e di guardare la squadra con l'ottica del futuro!
Abbiamo bisogno di un VERO n°10, di un estremo e di un calciatore che centri i pali!!
-
rask
Re: Ci vuole una mentalità vincente!
perchè non MARCATO ?lucius76 ha scritto:Concordo con chi è stanco di questi "esperimenti".
-
rebel
RE: Re: Ci vuole una mentalità vincente!
Già, perchè non Marcato?
-
Nohome
Allora a questo punto che Mallet porti i suoi 10 sudafricani da naturalizzare.. tanto vale...lucius76 ha scritto:Concordo con chi è stanco di questi "esperimenti".
-
rebel
Nohome ha scritto:Allora a questo punto che Mallet porti i suoi 10 sudafricani da naturalizzare.. tanto vale...lucius76 ha scritto:Concordo con chi è stanco di questi "esperimenti".
Noooooooooo! Qui appoggio Dondi al 100%!
-
Nohome
Anche io lo appoggio. Ma rispondevo al post di Lucius in cui diceva che non vuole più vedere nè giovani nè esperimenti, ma solo risultati..rebel ha scritto:Noooooooooo! Qui appoggio Dondi al 100%!Nohome ha scritto:Allora a questo punto che Mallet porti i suoi 10 sudafricani da naturalizzare.. tanto vale...lucius76 ha scritto:Concordo con chi è stanco di questi "esperimenti".
-
rebel
RE: Re: Ci vuole una mentalità vincente!
Si Nohome, l'avevo capito.... anch'io rispondevo a lui...
-
yeti
[quote="
MARCATO NON MI E' DISPIACIUTO, MA SIAMO SEMPRE ALLE SOLITE, SE E' BUONO A LIVELLO 6N PER FARE L'ESTREMO FUORI RUOLO, PERCHE' NON GIOCA AD APERTURA?
[/quote]
Perché da apertura nel secondo tempo ha fatto una serie di calcetti inutili sull'ala che sono finiti in bocca ai gallesi e che hanno innescato i contrattacchi per le ultime tre mete. Ecco perché, se proprio lo vogliamo far giocare, si fa giocare ad estremo, dove ha fatto quello che credo nessuno si aspettasse. Non si è mai visto fare calci all'ala con i tre quarti schierati in profondità e l'ala in questione (Galon) che è ancora a 20 metri dal ricevitore avversario, senza potergli fare nessuna pressione. I calci all'ala vanno fatti dietro alle spalle del ricevitore e non sperando che arrivi Speedy Gonzales, faccia un doppio salto mortale carpiato, abbranchi la palla al volo e se la fili in meta facendo pernacchie a Williams e Byrne.
E giá che ci sono: ieri abbiamo perso di 40 punti per due motivi essenziali.
Il primo è che, a differenza di Irlanda e Inghilterra, si è calciato regalando il più delle volte la palla agli avversari. Se la palla é regalata non giochi tu, giocano loro. Nelle prime due partite si era ostinatamente cercato il gioco alla mano col raggruppamento. Le menti fulgide inorridiscono: COME? NIENTE CALCI? CHE SCHIFO? Ecco, col Galles si è calciato regalando il possesso al Galles. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Per giunta, Domenica all'aeroporto mi sono visto Saracens-Harlequins. Sembrava di vedere l'Italia contro Irlanda e Inghilterra. Non é dunque così anomalo allora, insistere sui blocchi e sui punti d'incontro. Ed è quello che io rifarei. La tattica è questa, punto.
Quello che mi fa girare i c*******: non si é approfittato di una "congiuntura" mentale ottima. E cioè: ho avuto la netta sensazione alla fine del primo tempo che i gallesi non sapessero da che parte girarsi. Sbagliano il lancio in touche e Castro va in meta, si fanno bucare in prima fase da Galon e gli va di culo che Canale sbaglia, l'esordiente Marcato che secondo loro doveva essere il punto debole (Jones all'inizio calcia proprio su di lui) a un certo punto gli piglia un buco di 40 metri con tanto di scorreggiette in faccia e innesca un'azione che avrebbe meritato miglior conclusione (ma anche lì, c4$$o, Canale che razza di linea di corsa ha preso, non era buona né per il passaggio, né per l'incrocio, né per il sostegno). Loro riescono a fare meta solo dopo una serie infinita di fasi in angolo. Insomma, le loro certezze vacillano un po'. A quel punto cosa succede nel secondo tempo? Vattelapesca. E qui la seconda cosa che mi fa incazzare.Quanta gente é rimasta negli spogliatoi? Ma si puó lasciar passare la gente cosí, senza neanche provare a placcare? Si può sui propri calci di rinvio non fare neanche lo sforzo di correre per salire? Ma le palle fuori no?
G.
MARCATO NON MI E' DISPIACIUTO, MA SIAMO SEMPRE ALLE SOLITE, SE E' BUONO A LIVELLO 6N PER FARE L'ESTREMO FUORI RUOLO, PERCHE' NON GIOCA AD APERTURA?
[/quote]
Perché da apertura nel secondo tempo ha fatto una serie di calcetti inutili sull'ala che sono finiti in bocca ai gallesi e che hanno innescato i contrattacchi per le ultime tre mete. Ecco perché, se proprio lo vogliamo far giocare, si fa giocare ad estremo, dove ha fatto quello che credo nessuno si aspettasse. Non si è mai visto fare calci all'ala con i tre quarti schierati in profondità e l'ala in questione (Galon) che è ancora a 20 metri dal ricevitore avversario, senza potergli fare nessuna pressione. I calci all'ala vanno fatti dietro alle spalle del ricevitore e non sperando che arrivi Speedy Gonzales, faccia un doppio salto mortale carpiato, abbranchi la palla al volo e se la fili in meta facendo pernacchie a Williams e Byrne.
E giá che ci sono: ieri abbiamo perso di 40 punti per due motivi essenziali.
Il primo è che, a differenza di Irlanda e Inghilterra, si è calciato regalando il più delle volte la palla agli avversari. Se la palla é regalata non giochi tu, giocano loro. Nelle prime due partite si era ostinatamente cercato il gioco alla mano col raggruppamento. Le menti fulgide inorridiscono: COME? NIENTE CALCI? CHE SCHIFO? Ecco, col Galles si è calciato regalando il possesso al Galles. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Per giunta, Domenica all'aeroporto mi sono visto Saracens-Harlequins. Sembrava di vedere l'Italia contro Irlanda e Inghilterra. Non é dunque così anomalo allora, insistere sui blocchi e sui punti d'incontro. Ed è quello che io rifarei. La tattica è questa, punto.
Quello che mi fa girare i c*******: non si é approfittato di una "congiuntura" mentale ottima. E cioè: ho avuto la netta sensazione alla fine del primo tempo che i gallesi non sapessero da che parte girarsi. Sbagliano il lancio in touche e Castro va in meta, si fanno bucare in prima fase da Galon e gli va di culo che Canale sbaglia, l'esordiente Marcato che secondo loro doveva essere il punto debole (Jones all'inizio calcia proprio su di lui) a un certo punto gli piglia un buco di 40 metri con tanto di scorreggiette in faccia e innesca un'azione che avrebbe meritato miglior conclusione (ma anche lì, c4$$o, Canale che razza di linea di corsa ha preso, non era buona né per il passaggio, né per l'incrocio, né per il sostegno). Loro riescono a fare meta solo dopo una serie infinita di fasi in angolo. Insomma, le loro certezze vacillano un po'. A quel punto cosa succede nel secondo tempo? Vattelapesca. E qui la seconda cosa che mi fa incazzare.Quanta gente é rimasta negli spogliatoi? Ma si puó lasciar passare la gente cosí, senza neanche provare a placcare? Si può sui propri calci di rinvio non fare neanche lo sforzo di correre per salire? Ma le palle fuori no?
G.