NON E' UN PO' TROPPO PRESTO?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
rebel

Messaggio da rebel »

Premetto: non sono tra quelli che vogliono cacciare NM adesso; mi basterebbe che facesse scelte coerenti con le attitudini dei giocatori che ha a disposizione, per il resto aspettiamo, riconosco che ha molta più esperienza di me (anche se la sua esperienza è basata su attività in paesi rugbisticamente ben diversi dall'Italia....)
Per il resto leggo che la squadra è naufragata con la testa nel secondo tempo (e sono d'accordo, nel primo tempo non mi è dispiaciuta, a parte il discorso mediano di apertura ma sono stanco anche di ripetermi....) e devo dire che la cosa non mi stupisce: sò per esperienza che quando giochi in un ruolo non tuo (e parlo di serie C, non 6 Nazioni!) un po' spaesato lo sei, figuriamoci quando ad essere spaesati sono contemporaneamente 3 giocatori di uno stesso reparto e di fronte hanno il Galles che viene da 2 vittorie in questo torneo.... è chiaro che appena l'avversario accelera va tutto un po' a putt.... è questo che mi stupisce di Mallet, ma, ripeto, non voglio la sua testa.
Nohome

Messaggio da Nohome »

rebel ha scritto:Premetto: non sono tra quelli che vogliono cacciare NM adesso; mi basterebbe che facesse scelte coerenti con le attitudini dei giocatori che ha a disposizione, per il resto aspettiamo, riconosco che ha molta più esperienza di me (anche se la sua esperienza è basata su attività in paesi rugbisticamente ben diversi dall'Italia....)
Per il resto leggo che la squadra è naufragata con la testa nel secondo tempo (e sono d'accordo, nel primo tempo non mi è dispiaciuta, a parte il discorso mediano di apertura ma sono stanco anche di ripetermi....) e devo dire che la cosa non mi stupisce: sò per esperienza che quando giochi in un ruolo non tuo (e parlo di serie C, non 6 Nazioni!) un po' spaesato lo sei, figuriamoci quando ad essere spaesati sono contemporaneamente 3 giocatori di uno stesso reparto e di fronte hanno il Galles che viene da 2 vittorie in questo torneo.... è chiaro che appena l'avversario accelera va tutto un po' a putt.... è questo che mi stupisce di Mallet, ma, ripeto, non voglio la sua testa.
Galon, è più ala che estremo.+
Marcato, a parte qualche errore di posizionamento, non mi è sembrato così spaesato...
Nohome

Messaggio da Nohome »

rebel ha scritto:Premetto: non sono tra quelli che vogliono cacciare NM adesso; mi basterebbe che facesse scelte coerenti con le attitudini dei giocatori che ha a disposizione, per il resto aspettiamo, riconosco che ha molta più esperienza di me (anche se la sua esperienza è basata su attività in paesi rugbisticamente ben diversi dall'Italia....)
Galon è più ala che estremo.
Marcato, qualche errore di posizione a parte, non mi è sembrato tanto spaesato
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

secondo me iniziare con Masi MA e Marcato estremo ci sta' poi nel corso del match spostare Masi a centro e Marcato MA in modo da non subire da subito fisicamente la mediana avversaria. Marcato da estremo se le cavata molto bene. Tra lui e il Bortolussi delle ultime esibizioni sceglierei lui (anche se una rondine non fa primavera).
rebel

Messaggio da rebel »

Nohome ha scritto: Galon è più ala che estremo.
Marcato, qualche errore di posizione a parte, non mi è sembrato tanto spaesato

Marcato ha fatto ciò che ha potuto (e bene, anche secondo me) ma l'ha detto lui stesso, nel dopo partita, che non era a suo agio; e allora mi chiedo: se era a suo agio (magari nel suo ruolo) poteva fare meglio?
Stesso discorso per Masi (che a me piace molto, con il numero 12) se è nel suo ruolo ed è quindi a proprio agio, che partita può fare sia in difesa che in attacco?
Su Galon posso anche essere d'accordo :wink:
Nohome

Messaggio da Nohome »

rebel ha scritto:Marcato ha fatto ciò che ha potuto (e bene, anche secondo me) ma l'ha detto lui stesso, nel dopo partita, che non era a suo agio; e allora mi chiedo: se era a suo agio (magari nel suo ruolo) poteva fare meglio?
Stesso discorso per Masi (che a me piace molto, con il numero 12) se è nel suo ruolo ed è quindi a proprio agio, che partita può fare sia in difesa che in attacco?
Su Galon posso anche essere d'accordo :wink:
Secondo me, non essere a proprio agio o essere spaesati è ben differenti.
Marcato ha dimostrato di non essere a suo agio (qualche errore dovuto all'inesperienza) ma ha dimostrato altrettanto di non essere spaesato, su questo sono d'accordo.
Quando è passato all'apertura, a me non è piaciuto.
Ma certo valutarlo in una partita così strana è anche difficile.
rebel

Messaggio da rebel »

Sì, in effetti considerare la sua prestazione all'apertura in quello scampolo incasinato di partita è un pò difficile, e questo vale anche per gli altri..... la domanda è: perchè siamo arrivati a quel punto? Non voglio credere che l'interruttore si sia spento per l'intercetto a Masi, in una partita può capitare, ma di solito (Scozia dell'anno scorso a parte eh eh eh...) si reagisce; se il crollo è dovuto a questo altro che psicologo, ci vuole qualcosa di più..... :D
lucius76

Ci vuole una mentalità vincente!

Messaggio da lucius76 »

Concordo con chi è stanco di questi "esperimenti".
Basta con questa storia delle novità,
dei giovani da far maturare, di sconfitte "onorevoli" e di guardare la squadra con l'ottica del futuro!
Sono anni che sento le stesse storie!
E' ora di vincere e di smettere di essere la cenerentola del sei nazioni.
Bisogna far giocar chi è motivato e valido per il ruolo,
senza inventare strani alimbecchi,
e senza vedere eta, se oriundo o equiparato.
Abbiamo bisogno di un VERO n°10, di un estremo e di un calciatore che centri i pali!!
Scannavacca, ma che fine ha fatto? Magari ritornasse!!
E non mi dispiacerebbe nemmeno rivedere Pez n°10,
almeno le punizioni le sapeva tirare!
Ridarei anche una chance a wakarua,
perche l'eta non conta ma la motivazione (vedi inghilterra ai mondiali).
rask

Re: Ci vuole una mentalità vincente!

Messaggio da rask »

lucius76 ha scritto:Concordo con chi è stanco di questi "esperimenti".
dei giovani da far maturare, di sconfitte "onorevoli" e di guardare la squadra con l'ottica del futuro!
Abbiamo bisogno di un VERO n°10, di un estremo e di un calciatore che centri i pali!!
perchè non MARCATO ?
rebel

RE: Re: Ci vuole una mentalità vincente!

Messaggio da rebel »

Già, perchè non Marcato?
Nohome

Messaggio da Nohome »

Allora a questo punto che Mallet porti i suoi 10 sudafricani da naturalizzare.. tanto vale...
rebel

Messaggio da rebel »

Nohome ha scritto:
Allora a questo punto che Mallet porti i suoi 10 sudafricani da naturalizzare.. tanto vale...

Noooooooooo! Qui appoggio Dondi al 100%!
Nohome

Messaggio da Nohome »

rebel ha scritto:
Nohome ha scritto:
Noooooooooo! Qui appoggio Dondi al 100%!
Anche io lo appoggio. Ma rispondevo al post di Lucius in cui diceva che non vuole più vedere nè giovani nè esperimenti, ma solo risultati..
rebel

RE: Re: Ci vuole una mentalità vincente!

Messaggio da rebel »

Si Nohome, l'avevo capito.... anch'io rispondevo a lui...
yeti

Messaggio da yeti »

[quote="
MARCATO NON MI E' DISPIACIUTO, MA SIAMO SEMPRE ALLE SOLITE, SE E' BUONO A LIVELLO 6N PER FARE L'ESTREMO FUORI RUOLO, PERCHE' NON GIOCA AD APERTURA?
[/quote]

Perché da apertura nel secondo tempo ha fatto una serie di calcetti inutili sull'ala che sono finiti in bocca ai gallesi e che hanno innescato i contrattacchi per le ultime tre mete. Ecco perché, se proprio lo vogliamo far giocare, si fa giocare ad estremo, dove ha fatto quello che credo nessuno si aspettasse. Non si è mai visto fare calci all'ala con i tre quarti schierati in profondità e l'ala in questione (Galon) che è ancora a 20 metri dal ricevitore avversario, senza potergli fare nessuna pressione. I calci all'ala vanno fatti dietro alle spalle del ricevitore e non sperando che arrivi Speedy Gonzales, faccia un doppio salto mortale carpiato, abbranchi la palla al volo e se la fili in meta facendo pernacchie a Williams e Byrne.

E giá che ci sono: ieri abbiamo perso di 40 punti per due motivi essenziali.
Il primo è che, a differenza di Irlanda e Inghilterra, si è calciato regalando il più delle volte la palla agli avversari. Se la palla é regalata non giochi tu, giocano loro. Nelle prime due partite si era ostinatamente cercato il gioco alla mano col raggruppamento. Le menti fulgide inorridiscono: COME? NIENTE CALCI? CHE SCHIFO? Ecco, col Galles si è calciato regalando il possesso al Galles. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Per giunta, Domenica all'aeroporto mi sono visto Saracens-Harlequins. Sembrava di vedere l'Italia contro Irlanda e Inghilterra. Non é dunque così anomalo allora, insistere sui blocchi e sui punti d'incontro. Ed è quello che io rifarei. La tattica è questa, punto.

Quello che mi fa girare i c*******: non si é approfittato di una "congiuntura" mentale ottima. E cioè: ho avuto la netta sensazione alla fine del primo tempo che i gallesi non sapessero da che parte girarsi. Sbagliano il lancio in touche e Castro va in meta, si fanno bucare in prima fase da Galon e gli va di culo che Canale sbaglia, l'esordiente Marcato che secondo loro doveva essere il punto debole (Jones all'inizio calcia proprio su di lui) a un certo punto gli piglia un buco di 40 metri con tanto di scorreggiette in faccia e innesca un'azione che avrebbe meritato miglior conclusione (ma anche lì, c4$$o, Canale che razza di linea di corsa ha preso, non era buona né per il passaggio, né per l'incrocio, né per il sostegno). Loro riescono a fare meta solo dopo una serie infinita di fasi in angolo. Insomma, le loro certezze vacillano un po'. A quel punto cosa succede nel secondo tempo? Vattelapesca. E qui la seconda cosa che mi fa incazzare.Quanta gente é rimasta negli spogliatoi? Ma si puó lasciar passare la gente cosí, senza neanche provare a placcare? Si può sui propri calci di rinvio non fare neanche lo sforzo di correre per salire? Ma le palle fuori no?

G.
Rispondi