Test-match dopo il Sei Nazioni

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Billi

Messaggio da Billi »

E' vero che il Flaminio è ormai diventato il cuore del nostro rugby, ma a me sembra giusto che almeno alcuni test match possano essere giocati in giro per l'Italia, ovviamente in strutture altrettanto adeguate e di livello. Credo che in molti paesi, come da noi, il giocare quasi sempre in uno stesso stadio sia anche un tentativo di fidelizzazione del pubblico. Che poi addirittura il Flaminio stia diventando addirittura troppo piccolo (penso che il prossimo anno il 6 nazioni sarà ancora più seguito di quest'anno) è un altro dato di fatto. L'unico rischio, giocando in sedi non centrali come Roma, è che non si riesca ad avere il pienone sugli spalti cosa che invece le partite meriterebbero. Ma io delle prove fedeltà le farei comunque.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Mi sembra che quando si è giocato a Genova (NZ, Aus, SA, Arg) o a Bologna il pienone lo si è sempre fatto!!! Addirittura a GE ci furono 20.000 persone per un incontro con la Francia A nel 1998 o giù di lì (ero alle superiori e per gli studenti l'ingresso era gratis, cosa che ovviamente in città richiama molto...)

Il Galles per l'ultimo in contro prima del nostro ingresso nel 6N ci ospitò a LLanelli e perdemmo di pochissimo...

Contro l'Irlanda quest'estate abbiamo giocato a Ravenhill, sia per l'indisponibilità di Landsowne Road (lavori) che di Croke Park (sport gaelici, in estate ci sono le semifinali e le finali), sia per riportare il Rugby a Belfast dove la nazionale non passava da 50 anni!

I Barbarians giocheranno a Wembley...

E poi il 3N viene ospitato in stadi diversi, mi sembra ultimamente 3 per ogni squadra...

Quindi non ci vedo nulla di male a fare i TM lontano da Roma!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
numme

Messaggio da numme »

dopo la partita contro la Francia che hai citato e che anch'io ho visto dalla tribuna, un rappresentante della federazione irlandese, che era presente come altri rappresentanti di federazioni interessate in quanto era imminente l'entrata dell'Italia nel 6N, in una intervista ad un giornale locale disse che noi italiani eravamo proprio particolari in quanto avevamo un perfetto campo da rugby con 40.000 posti a sedere e non ci avevamo mai fatto giocare nessuno...
ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità.
F. Guccini
valmarani
Contatta:

Messaggio da valmarani »

Su Genova si è già discusso altre volte:bello stretto , diretto sul campo e capiente.Forse con il problema dello spazio necessario per le aree di meta.
Un altro campo che potrebbe andar bene per un TM è il Brianteo di Monza, senza pista e circa 20.000 posti.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

in parte scoperti! mi sono trovato benissimo per la finale di campionato in estate, un pò meno al TM con le Fiji sotto la neve...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
maz7

Messaggio da maz7 »

bogi ha scritto:
giubbi ha scritto:si sa niente di dove verrà disputata la partita Italia-Australia? :roll:
A Padova.
Voci mi hanno detto che molto sicuramente si giocherà a Torino questa partita...
"Il rugby è nato per un ingiurioso sberleffo alla virtù pedetoria dei plebei." -Gianni Brera-
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

a costo di citarmi da solo, Torino sembra essere in leggero vantaggio su Genova per l'Argentina... sembra eh? poi se decidessero di fare Arg a Ge e Aus a To io risparmierei un sacco di gasolio!

Feffo
Contatta:

Messaggio da Feffo »

m.map ha scritto:ho come l'impressione di aver fatto lo stesso sogno…
…la prossima volta che faccio 'sogni' del genere
prendo carta e penna e me lo segno
(come benigni e troisi)
almeno poi lo posso raccontare con precisione.
se trovo conferme, farò sapere!
bye
m
Ehm,ehm:
Sarà l'Olimpico di Torino oppure il "Ferraris" di Genova ad ospitare il test match che l'Italia terrà a novembre contro l'Argentina. A confermarlo è il presidente della FIR Giancarlo Dondi.
"Ci sono delle trattative in corso con Torino e con Genova, che è stata la prima a chiederci una partita - ha detto Dondi all'agenzia Dire -. Ormai ci arrivano molte richieste da città così importanti e non può che farci immensamente piacere".
Oltre all'Argentina, in novembre l'Italia affronterà altri due test match con Australia e Pacific Islanders.
Anche in questo caso si usa il condizionale: il primo dovrebbe tenersi a Roma, il secondo in Veneto.
Fonte:http://www.air.it/modules.php?name=News ... &sid=14592[/url]
Billi

Messaggio da Billi »

Scusate la domanda. Stavo notando che, in base agli aggiornamenti recenti del ranking mondiale, l'Italia mantiene l' undicesima posizione. Non male direi, in virtù soprattutto del fatto che il nostro palmares non vanta certo, fino ad ora, titoli particolarmente importanti. Volevo chiedere ai più informati come viene calcolata questa classifica, e soprattutto se anche eventuali vittorie nei TM danno un qualche contributo o no. Ho preferito parlarne qui senza aprire un nuovo topic.
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

dinozocc ha scritto:
JPR ha scritto:
Novità da Bruxelles Fiume di Birra e Dinozocc al 99 % saranno selezionati con il Belgium International XV.. :shock:
ingaggio quantificato in una cassa di Tripel Karmeliet :lol:
JPR non sono equiparabile perché ho rifiutato di fare domanda per la cittadinanza belga e soprattutto non capisco le giocate in fiammingo. Per l'inno vado a lezione dal presidente del governo che a domanda di cantare l'inno nazionale intono' la marsigliese. Fiume se fa in fretta magari ce la fa ;)
non preoccuparti dinozocc, all'IRB cittadinanza e passaporto non interessano. è suff. che tu sia residente là da 3 anni.
quindi datti da fare col fiammingo ;)
bogi

Messaggio da bogi »

maz7 ha scritto:
bogi ha scritto:
giubbi ha scritto:si sa niente di dove verrà disputata la partita Italia-Australia? :roll:
A Padova.
Voci mi hanno detto che molto sicuramente si giocherà a Torino questa partita...
Si, lo conosco anche io Voci, dice un sacco di balle.
centone64

Messaggio da centone64 »

Billi ha scritto:Scusate la domanda. Stavo notando che, in base agli aggiornamenti recenti del ranking mondiale, l'Italia mantiene l' undicesima posizione. Non male direi, in virtù soprattutto del fatto che il nostro palmares non vanta certo, fino ad ora, titoli particolarmente importanti. Volevo chiedere ai più informati come viene calcolata questa classifica, e soprattutto se anche eventuali vittorie nei TM danno un qualche contributo o no. Ho preferito parlarne qui senza aprire un nuovo topic.
Si i TM ( non mi sembra di essere OT considerato che si parla proprio di questo ) influiscono sul ranking. Ti stupisci dell' 11° posto ? Allora dovevi vedere l'anno scorso. Per una settimana siamo stati al 9° !!!
Comunque puoi trovare le spiegazioni nel link "Ranking explanation" . Una volta avevo un file in formato excel che introducendo il valore del rank della squadra in casa e di quella fuori restituiva i valori in caso di vittoria/pareggio/sconfitta con più o meno di 15 punti.
Durante i mondiali non dava i risultati esatti. Ma forse qualcosina è cambiata.
:roll:
TRALLALLERO TRALLALLA'
diddi

Messaggio da diddi »

centone64 ha scritto:
Billi ha scritto:Scusate la domanda. Stavo notando che, in base agli aggiornamenti recenti del ranking mondiale, l'Italia mantiene l' undicesima posizione. Non male direi, in virtù soprattutto del fatto che il nostro palmares non vanta certo, fino ad ora, titoli particolarmente importanti. Volevo chiedere ai più informati come viene calcolata questa classifica, e soprattutto se anche eventuali vittorie nei TM danno un qualche contributo o no. Ho preferito parlarne qui senza aprire un nuovo topic.
Si i TM ( non mi sembra di essere OT considerato che si parla proprio di questo ) influiscono sul ranking. Ti stupisci dell' 11° posto ? Allora dovevi vedere l'anno scorso. Per una settimana siamo stati al 9° !!!
Comunque puoi trovare le spiegazioni nel link "Ranking explanation" . Una volta avevo un file in formato excel che introducendo il valore del rank della squadra in casa e di quella fuori restituiva i valori in caso di vittoria/pareggio/sconfitta con più o meno di 15 punti.
Durante i mondiali non dava i risultati esatti. Ma forse qualcosina è cambiata.
:roll:
Nelle partite dei Mondiali (e SOLO in quelle), i punteggi in più o in meno si raddoppiano. E' riportato anche nella "Ranking explanation".

Un sistema "semplice" per il calcolo può essere:
1) calcolare la differenza di punteggio nel ranking IRB, ricordandosi di attribuire 3 punti in più a chi gioca in casa;
2) considerare che, in caso di pareggio, viene attribuito UN DECIMO della differenza calcolata, in più a chi inizialmente aveva meno punti e in meno a chi ne aveva di più;
3) su questa base, a chi vince si attribuisce un punto in più, a chi perde uno in meno;
4) se una squadra vince di 15 o +, si aggiunge (o si toglie) il 50% al punteggio di cui prima.

Esempio: Italia-Scozia 15/03/2008

1) Italia (punteggio IRB=72.52), Scozia (punteggio IRB=75.97). La differenza è (75.97-[72.52+3 l'Italia gioca in casa]) = 0.45.
La differenza è a favore della Scozia.

2) In caso di pareggio, l'Italia, sotto nel punteggio IRB pur giocando in casa, avrebbe guadagnato e la Scozia perso 0.05 punti (un decimo di 0.45)

3) Con la vittoria, l'Italia guadagna 0.05+1 = 1.05 punti e passiamo a 72.52+1.05 = 73.57 (ranking attuale).
Con la sconfitta, la Scozia perde -0.05-1 = -1.05 punti e passa a 75.97-1.05 = 74.92 (ranking attuale).

4) Se avessimo vinto con uno scarto di 15 o +, avremmo guadagnato (e la Scozia perso) 1.05+0.53 (il 50% cioè la metà di 1.05) = 1.58.

5) Ai Mondiali i punti guadagnati/persi sarebbero stati raddoppiati.

Abbastanza complicato? :wink:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
pullo

Messaggio da pullo »

Nel numero odierno del Resto del Carlino viene intervistato il presidente dell'Ova Pieve di Cento, che milita in Serie B e gioca a Bologna. Nell'intervista si dice che nelle sue intenzioni ci sarebbe anche l'idea di portare un test-match(si parla di Argentina e Pacific Isles) al Dall'Ara di Bologna per l'autunno. Tra l'altro il Dall'Ara è uno dei migliori campi d'Italia...
lulu84

Messaggio da lulu84 »

ABBA71 ha scritto:
lulu84 ha scritto:21 giugno sud africa italia

28 giugno argentina italia

8 novembre italia australia

15 novembre italia argentina

22 novembre italia pacific island

ovviamente la sede sara' sempre la stessa :roll:
scusa lulu',sei sicura che sara' sempre roma la sede?
sarebbe una sciocchezza,il flaminio e' la casa del 6 nazioni,ma almeno i TM potrebbero distribuirli a livello nazionale un po' qua e un po' la
(tra l'altro ricordo che un annetto fa nel forum si era gia' discusso di questa cosa)
ero ironica :D :wink:
Rispondi