Confermato il XV di Parigi contro la Scozia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Nohome

Messaggio da Nohome »

oldprussians ha scritto:
SuperSonic ha scritto:Bocciare l'operato di Mallet mi sembra quantomeno prematuro.
Con così poco tempo a disposizione prima del 6N ha fatto quel che ha potuto.
Io mi accontento di vedere la squadra lavorare bene in difesa (a parte il 2° tempo di Cardiff); l'attacco arriverà col tempo.
Spero vivamente che si sfrutti l'occasione dei TM estivi per testare alcuni giocatori in prospettiva futura e che le convocazioni siano fatte per questo, non per tappare i buchi lasciati dagli indisponibili. Spero anche che, qualora prendessimo delle afaltate, non si levino urla indistinte per cacciare il buon Nick (ricordate Coste nel 99?). Diamogli tempo, così come l'abbiamo dato agli altri prima di lui.
Per quanto riguarda la formazione anti Scozia, a prima vista sono rimasto perplesso. Mi aspettavo qualche variazione nella linea arretrata. Poi, però, ripensandoci, forse Mallet fa bene a dare continuità al suo esperimento. Le conclusioni le tirerà alla fine del 6N.
Ha avuto, lo stesso tempo che Gatland, e Edwards! E per favore non ditemi che il materiale era meglio del nostro, (se no vomito!), perché altr'anno son finti sotto di noi con LO STESSO PERSONALE!
Guarda vomita pure...
Ma è il galles che ha sbaglaito l'anno scorso, visto che più o meno aveva gli stessi che poco prima avevano fatto il grande slam...

A vecchio prussia'... apri un po' gli occhietti e renditi conto di quel che dici, forse lì dove sei tu non arriva bene la realtà del rugby italiano!!!
inollum

Messaggio da inollum »

oldprussians ha scritto:Ha avuto, lo stesso tempo che Gatland, e Edwards! E per favore non ditemi che il materiale era meglio del nostro, (se no vomito!), perché altr'anno son finti sotto di noi con LO STESSO PERSONALE!
Io non te lo dico ma te lo scrivo e pure in grassetto:
Il materiale del Galles è meglio del nostro! :wink:

(ma ti rendi conto che in tutti i ruoli dal 9 al 15 loro sono nettamente più forti di noi, sia come individualità, che come insieme??? Negli avanti siamo forse migliori noi, ma non di così tanto e si è visto a Cardiff)

Comunque il discorso Masi MA è molto lineare; sarà lui l'apertura dell'Italia almeno fino a quando ci sarà qualche alternativa che provi di poter dare in difesa solidità equivalente (e ovviamente qualcosa di più in attacco).
I progressi di Masi in questo 6N sono sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere e il potenziale di crescita è ancora notevole, secondo me.
Più che le mie parole contano quelle di Mallett che l'ha giudicato il giocatore più migliorato del torneo.
Credo che gli scozzesi prenderanno opportune contromisure per evitare che Paterson venga "sollecitato" oltremodo dalle percussioni del nostro MA.
Applaudo la coerenza nelle scelte del ns coach unita alla sua voglia di rischiare innovando.
La velocità di un pilone, il piede di una 2° linea, il fisico di un'ala... per fortuna che ho scoperto il rugby da "vecchio"!
Nohome

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Confermato il XV di

Messaggio da Nohome »

paga ha scritto:vedi a volte i punti di vista sono diversi , tu vedi una partita che gli scozzesi ci hanno regalato mentre io ho visto una partita dove per una volta abbiamo punito gli errori altrui e poi ci siamo messi in trincea con l'umilta' degli ultimi arrivati facendo circa 130 placcaggi e quando gli scozzesi si sono fatti sotto (anche grazie a un bel muro dell'arbitro)li abbiamo ricacciati nei loro 22 dimostrandogli che quel giorno eravamo piu' forti e ti dico che mi sono goduto fino in fondo la nostra prima vittoria in trasferta mentre tu sicuramente sarai piu' soddisfatto del gioco di quest'anno sono semplici opinioni
Guarda, nessuo mette in dubbio che le vittorie dello scorso anno non fossero meritate, dico solo che non sono nate da una grossa supremazia italiana, quanto da discreti colpi di fortuna. Che poi l'Italia sia stata in grado di difenderli coi denti, è sicuramente degno di nota.
Però, al di là degli episodi, quanto potevamo essere soddisfatti di quell'Italia?
Beh, dopo l'euforia della vittoria, dopo i bagordi e gli annebbiamenti dei festeggiamenti, ci siamo ritrovati con un pugno di mosche in mano, tanto è vero che ai mondiali, abbiamo fatto una figura barbina.
Allora dico, l'anno scorso eravamo alla fine di un ciclo, concluso con i mondiali, ora stiamo iniziando un percorso, giusto o sbagliato che sia, mi sembra prematuro criticare, perchè cose buone si vedono, e diamo tempo al tempo.
Non è una vittoria striminzita in più o in meno che cambiano la visibilità e la potenza del nostro movimento in Italia.
yeti

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Confermato il XV di Parigi contro la

Messaggio da yeti »

[quote="Shye

Ma credo anche, dopo 4 partite posso dirlo, che Masi lì non centri niente.
Augh[/quote]

Scusa Shye, ma come fai a dire che un centro non c'entra? :lol:

G.
pullo

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Confermato il XV di Parigi contr

Messaggio da pullo »

L'esperimento di Masi all'apertura non potrà mai trovare compimento perchè nel Biarritz gioca sempre centro, indi per cui non potrà mai realmente abituarsi. Non capisco invece la fiducia a Canale.
paga

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Confermato il XV di Parigi contr

Messaggio da paga »

Guarda, nessuo mette in dubbio che le vittorie dello scorso anno non fossero meritate, dico solo che non sono nate da una grossa supremazia italiana, quanto da discreti colpi di fortuna. Che poi l'Italia sia stata in grado di difenderli coi denti, è sicuramente degno di nota.
Però, al di là degli episodi, quanto potevamo essere soddisfatti di quell'Italia?
Beh, dopo l'euforia della vittoria, dopo i bagordi e gli annebbiamenti dei festeggiamenti, ci siamo ritrovati con un pugno di mosche in mano, tanto è vero che ai mondiali, abbiamo fatto una figura barbina.
Allora dico, l'anno scorso eravamo alla fine di un ciclo, concluso con i mondiali, ora stiamo iniziando un percorso, giusto o sbagliato che sia, mi sembra prematuro criticare, perchè cose buone si vedono, e diamo tempo al tempo.
Non è una vittoria striminzita in più o in meno che cambiano la visibilità e la potenza del nostro movimento in Italia.
1 tu definisce pugno di mosche il non qualificarci ai quarti della RWC 2007 per un piazzato sbagliato , allora vuol dire che consideri la nazionale forte e non scarsa come la dipinge MALLET visto che i giocatori sono gli stessi
2 io contesto a MALLET solo l'atteggiamento (io non sbaglio mai)e MASI apertura per il resto ho visto che ha migliorato alcune cose(touche su tutto)
3 odio le false verita' una su tutte la scelta dei giovani italiani perche' MARCATO gioca al posto di BORTOLUSSI infortunato CANAVOSIO era titolare poi si e' infortunato STANOJEVIC purtroppo e' infortunato SOLE giocava al posto di ZANNI e MAURO e' stato sostituito da ERASMUS
4 ripeto che sabato scorso non abbiamo perso con la migliore FRANCIA e questo e' oggettivo basta vedere chi schierano in GALLES e francamente preferisco beccarne 40 dai titolari mi sento piu' rispettato
rask

Messaggio da rask »

Shye ha scritto:
sunriseboy ha scritto:
Se dovessimo perdere con la Scozia è chiaro che il nostro 6N sarebbe un fallimento, ma d'altra parte dopo il mondiale ricordo bene che un sacco di utenti ritenevano accettabile prendere un bel cucchiaio di legno, anche con grossi scarti, pur di mandare in campo i giovani e di rinnovare il gruppo. Mi chiedo dove siano finiti tutti quanti, visto che qui c'è grande incazzatura per le sconfitte, anche se quasi tutte di misura, ma con un sacco di giovani in campo!
Io sono rimasto qua. Sono tuttora convinto che si stiano facendo piccoli progressi e sono moderamente soddisfatto nonostante le 4 sconfitte.
Non siamo peggiorati dall'anno scorso, anzi..
Non possiamo non ricordarsi che le 2 vittorie dell'anno scorso sono arrivate con un bel po' di fortuna..quest'anno abbiamo giocato alla pari 7 tempi su 8, sarò ottimista ma a me per ora va bene anche così..

Ma credo anche, dopo 4 partite posso dirlo, che Masi lì non centri niente. E non tanto per Masi apertura, ma soprattutto per Masi NON centro.
Credo inoltre che Canale vada levato alla svelta dalla formazione finchè non si riprende e che ci vuole più coraggio nell'ammettere evidenti errori negli esperimenti, visto che Mallett mi sembra intelligente e mi auguro che rimanga a lungo alla guida dei nostri.

Augh
Anch'io sono qua e la penso esattamente come Shye.
Aggiungo che Canale potrebbe sentirsi solo fuori dai 22 e quindi manderei Mirco a fargli compagnia.
rugbyfun

Messaggio da rugbyfun »

Incollo una interessante analisi di rugbyrugby.com

For both sides this is a match of earnest endeavour. Nobody likes to be last. Apart from the natural determination to win a match and the desire to avoid coming last, both sides have that which shouldn make for encouragement.

Italy have the encouragement of the far more expansive game that they are now playing. Previously their achievements on the rugby field were largely the strong, well-organised set pieces with little else besides the boot of a flyhalf to score them points. Now they have scored tries, only four in the Six Nations but that is four times as many as Scotland and only one fewer than England. They could in fact have had another two had Gonzalo Canale's hands not let his side down with the try-line at his mercy.

Not only has Nick Mallett given them the confidence to play wide, but he has also picked an increasingly Italian-born side. The whole of Italy is pleased. Odd, for a side that has lost all four matches up till now. But then they had regularly told Mallett that he was in bocca di lupo (in the mouth of a wolf).

Scotland have the enormous boost of their surprising, well-deserved victory over England in the wet at Murrayfield last week. They were able to hurl the Sassenach back over Hadrian's Wall tae think again, and even the Scottish Parliament delighted in the victory and having their photo taken with the Calcutta Cup. They will be feeling very, very good.

Too good? Perhaps. England resurrected their Six Nations with a win over France in Paris, only to fall flat in Edinburgh. Will Scotland's euphoria be deflated in Rome? Will the warmth of the Eternal City be too seductive for the men from Caledonia stern and wild?

Italy have, in theory, an easier task in avoiding bottom spot than France have in winning top spot. France must beat Wales by 20 points. Italy must beat Scotland by ten points.

So there is much honour to play for.

Getting possession should be fairly even unless Italy start kicking the ball away, which is unlikely with Andrea Masi to guide them and Mallett to chide them.

So far in the Six Nations the Italian backs have looked sharper, able to produce overlaps against the best defences, but then they have played in better weather.

The problem for Italy will be the link between the forwards and the backs - clumsy Simon Picone at scrumhalf who takes so long to clear the ball. Mike Blair and his pack could be putting pressure on Picone. Last year Italy had two top scrumhalves in Paul Griffin and iconic Alessandro Troncon. The game could be won and lost at scrumhalf.

If the game needs to be won and lost by the boot, Scotland have the upper hand with metronomic Chris Paterson and his incredible record of accuracy - the best in the world. Kicking out of hand Scotland are the ones with much greater distance. Scotland would win the battle of the boot.

For Scotland the late withdrawal of big Nikki Walker is not a good idea, especially as they are without the Lamont brothers and playing Simon Webster at centre and Chris Paterson at flyhalf.

Discipline could also count. Both sides have locks prone to penalty - Marco Bortolami of Italy and Nathan Hines of Scotland.

Players to Watch: Quicksilver fullback Andrea Marcato (Italy) and energetic scrumhalf Mike Blair (Scotland), Scotland's captain. But more than anybody else Sergio Parisse (Italy), who has been the outstanding No.8 in the Six Nations championship. Leonardo Ghiraldini is another Italian forward who has caught the eye. New to the Six Nations, the sturdy hooker has been accurate in his basic works and outside of set pieces has shown the skill and speed that made him a Sevens player.

Head to Head: Gonzalo Canale (Italy) against Simon Webster (Scotland) at outside centre. Both have attacking flair.

Recent results:

2007: Scotland won 18-16 in St Etienne
2007: Italy won 37-17 at Murrayfield,
2006: Scotland won 13-10 at Stadio Flaminio, Rome
2005: Scotland won 18-10 at Murrayfield,
2004: Italy won 20-14 at Stadio Flaminio, Rome
2003: Scotland won 47-15 at Murrayfield,
2003: Scotland won 33-25 at Murrayfield,
2002: Scotland won 29-12 at Stadio Flaminio, Rome
2001: Scotland won 23-19 at Murrayfield,
2000: Italy won 34-20 at Stadio Flaminio, Rome
1999: Scotland won 30-12 at Murrayfield,
1998: Italy won 25-21 in Treviso
1996: Scotland won 29-22 at Murrayfield,

Prediction: Matches between Italy and Scotland have been high-scoring affairs. With Italy's new expansive game plan and Chris Paterson's unerring boot it could be high again. Not just the boot. Simon Webster could make inroads into the Italian defence with his speed. Our prediction - Italy to win by 11 points. 8-)
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

rugbyfun ha scritto:Incollo una interessante analisi di rugbyrugby.com

For both sides this is a match of earnest endeavour. Nobody likes to be last. Apart from the natural determination to win a match and the desire to avoid coming last, both sides have that which shouldn make for encouragement.

Italy have the encouragement of the far more expansive game that they are now playing. Previously their achievements on the rugby field were largely the strong, well-organised set pieces with little else besides the boot of a flyhalf to score them points. Now they have scored tries, only four in the Six Nations but that is four times as many as Scotland and only one fewer than England. They could in fact have had another two had Gonzalo Canale's hands not let his side down with the try-line at his mercy.

Not only has Nick Mallett given them the confidence to play wide, but he has also picked an increasingly Italian-born side. The whole of Italy is pleased. Odd, for a side that has lost all four matches up till now. But then they had regularly told Mallett that he was in bocca di lupo (in the mouth of a wolf).

Scotland have the enormous boost of their surprising, well-deserved victory over England in the wet at Murrayfield last week. They were able to hurl the Sassenach back over Hadrian's Wall tae think again, and even the Scottish Parliament delighted in the victory and having their photo taken with the Calcutta Cup. They will be feeling very, very good.

Too good? Perhaps. England resurrected their Six Nations with a win over France in Paris, only to fall flat in Edinburgh. Will Scotland's euphoria be deflated in Rome? Will the warmth of the Eternal City be too seductive for the men from Caledonia stern and wild?

Italy have, in theory, an easier task in avoiding bottom spot than France have in winning top spot. France must beat Wales by 20 points. Italy must beat Scotland by ten points.

So there is much honour to play for.

Getting possession should be fairly even unless Italy start kicking the ball away, which is unlikely with Andrea Masi to guide them and Mallett to chide them.

So far in the Six Nations the Italian backs have looked sharper, able to produce overlaps against the best defences, but then they have played in better weather.

The problem for Italy will be the link between the forwards and the backs - clumsy Simon Picone at scrumhalf who takes so long to clear the ball. Mike Blair and his pack could be putting pressure on Picone. Last year Italy had two top scrumhalves in Paul Griffin and iconic Alessandro Troncon. The game could be won and lost at scrumhalf.

If the game needs to be won and lost by the boot, Scotland have the upper hand with metronomic Chris Paterson and his incredible record of accuracy - the best in the world. Kicking out of hand Scotland are the ones with much greater distance. Scotland would win the battle of the boot.

For Scotland the late withdrawal of big Nikki Walker is not a good idea, especially as they are without the Lamont brothers and playing Simon Webster at centre and Chris Paterson at flyhalf.

Discipline could also count. Both sides have locks prone to penalty - Marco Bortolami of Italy and Nathan Hines of Scotland.

Players to Watch: Quicksilver fullback Andrea Marcato (Italy) and energetic scrumhalf Mike Blair (Scotland), Scotland's captain. But more than anybody else Sergio Parisse (Italy), who has been the outstanding No.8 in the Six Nations championship. Leonardo Ghiraldini is another Italian forward who has caught the eye. New to the Six Nations, the sturdy hooker has been accurate in his basic works and outside of set pieces has shown the skill and speed that made him a Sevens player.

Head to Head: Gonzalo Canale (Italy) against Simon Webster (Scotland) at outside centre. Both have attacking flair.

Recent results:

2007: Scotland won 18-16 in St Etienne
2007: Italy won 37-17 at Murrayfield,
2006: Scotland won 13-10 at Stadio Flaminio, Rome
2005: Scotland won 18-10 at Murrayfield,
2004: Italy won 20-14 at Stadio Flaminio, Rome
2003: Scotland won 47-15 at Murrayfield,
2003: Scotland won 33-25 at Murrayfield,
2002: Scotland won 29-12 at Stadio Flaminio, Rome
2001: Scotland won 23-19 at Murrayfield,
2000: Italy won 34-20 at Stadio Flaminio, Rome
1999: Scotland won 30-12 at Murrayfield,
1998: Italy won 25-21 in Treviso
1996: Scotland won 29-22 at Murrayfield,

Prediction: Matches between Italy and Scotland have been high-scoring affairs. With Italy's new expansive game plan and Chris Paterson's unerring boot it could be high again. Not just the boot. Simon Webster could make inroads into the Italian defence with his speed. Our prediction - Italy to win by 11 points. 8-)
Aggiungo il verdetto di planet-rugby;

Prediction: With Scotland's inability to score tries and Italy's eagerness to play a more expansive game we can expect an interesting game. Italy will win, but it will be touch-and-go as to weather they avoid the Wooden Spoon or not. Italy by six points.
Nohome

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Confermato il XV di Parigi c

Messaggio da Nohome »

paga ha scritto:
1 tu definisce pugno di mosche il non qualificarci ai quarti della RWC 2007 per un piazzato sbagliato , allora vuol dire che consideri la nazionale forte e non scarsa come la dipinge MALLET visto che i giocatori sono gli stessi
2 io contesto a MALLET solo l'atteggiamento (io non sbaglio mai)e MASI apertura per il resto ho visto che ha migliorato alcune cose(touche su tutto)
3 odio le false verita' una su tutte la scelta dei giovani italiani perche' MARCATO gioca al posto di BORTOLUSSI infortunato CANAVOSIO era titolare poi si e' infortunato STANOJEVIC purtroppo e' infortunato SOLE giocava al posto di ZANNI e MAURO e' stato sostituito da ERASMUS
4 ripeto che sabato scorso non abbiamo perso con la migliore FRANCIA e questo e' oggettivo basta vedere chi schierano in GALLES e francamente preferisco beccarne 40 dai titolari mi sento piu' rispettato
1) Non definisco pugno di mosche l'ultima partita, ma tutto l'andamento dell'anno colmato con il mondiale.
Bel risultato vincere due partite al sei nazioni, meno bello il modo con cui l'abbiamo ottenuto, ma non importa, l'importante è vincere... ma poi?
Tra le partite giocate dall'italia ai mondiali, quale puoi dire veramente interessante? Abbiamogiocato oscenamente con Portogallo e Romania, per non parlare degli AB, va beh, infine abbiamo perso per un calcio con la scozia... l'andamento mondiale, seguito ad un sei nazioni senza gioco, lo definisco pugno di mosche.
2)Beh, è chiaro che un allenatore fa le scelte in base a quello che lui ritiene giusto, per lui Masi apertura non è un fallimento, è normale che dica che abbia ragione lui.
3)Sono abbastanza d'accordo, per quanto è vero che l'italia è imbottita di giovani causa infortuni, però è anche vero, che lui ha preferito rimpiazzare gli infortunati con dei giovani invece che con i soliti noti, magari anche con diversi caps in più.
4)E' vero che non abbiamo perso con la migliore Francia, ma non abbiamo nemmeno giocato con la migliore italia...
faurest

Messaggio da faurest »

rugbyfun ha scritto: The problem for Italy will be the link between the forwards and the backs clumsy Simon Picone at scrumhalf who takes so long to clear the ball
verissssimo!!
secondo me + che il piede di masi o le mani di canale, quello che ci e' mancato in questa partite e' un mediano di mischia di livello internazionale.
e picone, con tutta la buona volonta', ancora non lo e'.
impreciso, goffo (clumsy), e soprattutto lento...
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

io spero in una meta su azione, non fatta da un pilone in maul..
da quanto tempo non segnano i nostri 3/4?
..quella sarebbe la prova migliore che siamo una squadra come le altre..
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

io spero in una meta su azione, non fatta da un pilone in maul..
da quanto tempo non segnano i nostri 3/4?
..quella sarebbe la prova migliore che siamo una squadra come le altre..
Shye

Messaggio da Shye »

faurest ha scritto:
rugbyfun ha scritto: The problem for Italy will be the link between the forwards and the backs clumsy Simon Picone at scrumhalf who takes so long to clear the ball
verissssimo!!
secondo me + che il piede di masi o le mani di canale, quello che ci e' mancato in questa partite e' un mediano di mischia di livello internazionale.
Finchè gioca in Italia è evidentemente che non può essere una scheggia..ma bisogna a mio parere puntare comunque su di lui (più che su Travagli che mi sembra meno preciso), anche perchè è probabile che qualcuno lo noti e se ne vada a breve all'estero.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Nohome

Messaggio da Nohome »

Shye ha scritto:
faurest ha scritto:
verissssimo!!
Finchè gioca in Italia è evidentemente che non può essere una scheggia..ma bisogna a mio parere puntare comunque su di lui (più che su Travagli che mi sembra meno preciso), anche perchè è probabile che qualcuno lo noti e se ne vada a breve all'estero.
Me lo auguro, spero solo che non lo snobbino.. vi farebbero un gran favore a prenderlo in Francia o Inghilterra.

Simon Picone è uno degli esempi di come il nostro movimento non riesca a formari campioni.
Lui è un giocatore che ha delle caratteristiche e doti fisiche da vero fuoriclasse, quando era giovano lo facevano giocare centro, perchè non passava la palla (ci credo poteva fare quasi tutto da solo in giovanile) eppure, invece di formare un MM di altissimo livello, lo spostavano a centro.

Forse se fosse nato a Treviso o Padova invece che a Viterbo... ... ...
Rispondi