ITALIA - SCOZIA

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
korufern

Messaggio da korufern »

aglio ha scritto:Sono d'accordo sostanzialmente con quanto è stato detto.

sono strafelice per la vittoria, ma possiamo dire con tutta la sincerità che è stata la peggior partita dell'italia nel 6N. Forse anche peggio che ai mondiali.

però HA VINTO!

in questo io trovo alcuni segnali positivi:
1) l'italia ha perso giocando male. Non è più necessario fare la partita della vita per strappare il risultato. SPero che questo possa dare, per il futuro, maggiore fiducia.

2) l'italia che gioca male batte la scozia che gioca benino: vuol dire che è superiore. Ed è quello che finora capitava all'italia con tutte le squadre del 6N.

Inoltre ottima prova di marcato: forse abbiamo trovato il nostro numero 10. E magari possiamo vedere masi centro a contendersi il posto con gli altri due. Un po' di concorrenza non può far che bene.

Lo stesso vale per il mediano di mischia. Io ho visto molto bene Picone che ha tenuto in piedi la baracca in momenti molto difficili, anche se in attacco non è stato veloce.
Di nuovo il MM che subentra sembra meglio di quello che esce (lo stesso era successo a parti invertite con l'inghilterra). Avendone due di pari livello si può sfruttare questa possibilità e avere anche un po' di concorrenza interna.

Insomma cucchiaio evitato e buone sensazioni per il futuro!

saluti a tutti
paolo
l'Italia ha vinto!!!!
Per una volta lasciamoci da parte tutte le discussioni tecniche
(a volte fin troppo da bar calcistico...
ma questa è la nostra cultura......
Italiani...
con la I maiuscola...
critici e sognatori.....)

e godiamoci questa vittoria sofferta....
con gli occhi lucidi di mallet a fine partita, che abbraccia tutti giocatori....
con l'emozione di marcato....che forse al fischio finale ancora non aveva realizzato di aver scritto almeno qualche riga della storia della nostra nazionale....
con l'urlo di canale...a sfogare la rabbia di due errori in due partite.....
due errori....
2....

Oggi è stata una grande vittoria....di carattere...colta all'ultima giornata con una squadra stanca dalle tante battaglie (come non ricordare la gara in francia, e forse anche la batosta dal galles, laureatosi oggi vincitore col grande slam..... ... ...) ma pronta a dare tutto....e così è stato...

BRAVI RAGAZZI!!!!
gialula

Messaggio da gialula »

leon69 ha scritto:
totonno ha scritto:
Samu ha scritto:secondo me son differenti e entrambi buonissimi giocatori,aspetterei a giudicarli,meglio tra un paio di anni,il fatto è che peccano forse un po di esperienza, cmq si è vero forse Travagli è piu veloce nel far uscire i palloni così come picone è piu ordinato
Con Irlanda e soprattutto 1° tempo Inghilterra non direi proprio!! :shock: :shock:
picone ha fallito, punto.
è una forzatura di troncon, basta così, grazie.
Non puoi cavartela così! Dov'è che avrebbe fallito Picone?
Con la Francia non mi era piaciuto ma ieri ha giocato molto bene,suberbo in difesa e puntuale e preciso in attacco.
leon69

Messaggio da leon69 »

gialula ha scritto:
leon69 ha scritto:
totonno ha scritto:
Samu ha scritto:secondo me son differenti e entrambi buonissimi giocatori,aspetterei a giudicarli,meglio tra un paio di anni,il fatto è che peccano forse un po di esperienza, cmq si è vero forse Travagli è piu veloce nel far uscire i palloni così come picone è piu ordinato
Con Irlanda e soprattutto 1° tempo Inghilterra non direi proprio!! :shock: :shock:
picone ha fallito, punto.
è una forzatura di troncon, basta così, grazie.
Non puoi cavartela così! Dov'è che avrebbe fallito Picone?
Con la Francia non mi era piaciuto ma ieri ha giocato molto bene,suberbo in difesa e puntuale e preciso in attacco.
hai ragione; ieri ero troppo eccitato ma io vedo molto meglio Travagli.
più deciso, più veloce nelle decisioni e soprattutto gestisce gli uomini nei raggruppamenti cosa che Picone non fa.
In Sinu Ignem Abscondo
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

leon69 ha scritto:
gialula ha scritto: Non puoi cavartela così! Dov'è che avrebbe fallito Picone?
hai ragione; ieri ero troppo eccitato ma io vedo molto meglio Travagli.
più deciso, più veloce nelle decisioni e soprattutto gestisce gli uomini nei raggruppamenti cosa che Picone non fa.
Attenzione : state confrontando le prestazioni di uno che ha giocato 60 minuti con la freschezza di uno che è appena entrato ...
Travagli ha giocato bene al piede, ma la Scozia era molto più "sfilacciata" e stanca che nel primo tempo.
Alucard

Messaggio da Alucard »

brava l'italia che ci ha creduto per 80 min senza mollare, mi sono piaciuti moltissimo gli ultimi min con travagli marcato ad apertura e galon ad estremo, perchè, sopratutto i primi due hanno gestito alla grande i nostri reparti, travagli ha fatto una grande gestione della mischia, propio quello che vorrei vedere per almeno gran parte degli 80min, cioè continue e veloci ruck per logorare la difesa, propio come ha giocato il galles per tutto il torneo.
grandi parisse e castro, due belve nel campo, mentre per i 3/4 un'altro grande è stato propio canale, nn perchè ha segnato la meta, ma perchè in difesa ha fermato tutti gli attacchi pericolosi degli scozzesi, che nn riuscivano più a concretizzare qualcosa con la linea arretrata, e in attacco ha fatto vedere tutta la sua fisicità nella conquista della linea di vantaggio, ed è propio così che dovremmo utilizzare il nostro gonzo, come un ariete sugli scudi avversari.
in complesso la squadra è stata lucida in attacco solo a sprazzi, mentre mi è piaciuta molto in difesa, riuscendo a fare pochissimi falli e quindi a nn azionare la macchina paterson.
spero che sia una base per il futuro, bravi azzurri!
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Wijen ha scritto:la trequarti ideale secondo me è
10 Marcato(o chi si meriterà)
11Canale_Me lo vedevo bene all'ala in qualche azione di oggi,è un giocatore molto finisco che se li dai spazio può far del male,lo vedo meglio all'ala che a centro
12 Bergamasco Mi _dato che ormai in quel ruolo ha preso tutti i ritimi e difende molto bene
13 Masi_Deve avere l'opportunità di giocare nel suo ruolo....e son dolori per la 3/4 avversaria avere contro un secondo centro così
14 Robertson/Pratichetti/Patrizio/IL PIù IN FORMA
15 Galon_ha dimostrato ancora di avere gli attributi
Bè, aspetta. Se guardiamo le cosa da una prospettiva più ampia che le ultime 4/5 partite, la situazione è un po' più articolata:
MA: Marcato (con Masi in caso di necessità)
Centri: Bergamasco, Canale, Masi, e di rimpiazzi validi ce ne sono.
Ali: A quelli che dici tu vanno aggiunti per lo meno Stanojevic e Nitoglia.
Estremo: Galon senz'altro, ma anche Bortolussi. In caso di emergenza, abbiamo visto che ci può giocare anche Marcato.

In assenza di infortuni, cominciamo ad essere in una situazione inedita: abbiamo l'imbarazzo della scelta sui 3/4! Certo, non c'è l'equivalente di Dan Carter o di Shane Williams (neanche di Ivan Francescato se è per questo), ma insomma vedo motivi di ottimismo.
pugnace

Messaggio da pugnace »

MA Marcato-- centro 3/4 Canale e Masi - ali Bergamasco e chi vi pare estremo Galon credo che con questa linea Mallet avrebbe rischiato di vincere il 6N visto come sono andate le partite, (e come ha giocato la nostra mischia);
caro Mallet chi riconosce i propri errori è un grande, chi invece si intestardisce a portare avanti le proprie idee non credo che farà molta strada, mi dispiace x il povero Masi esposto a tali figure suo malgrado anche se nessuno gli disconosce il suo valore, comunque vedremo chi avrà ragione..
cheers
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Rimangono due domande?

1 La faccenda del 10 già troppo discussa, era ovvio e forse si poteva vincere di più!

2 Perché provare per il drop, quando un pareggio aveva lo stesso risultato in termini del Wooden Spoon! Io penso valeva provare per la meta!

Adesso vediamo il tour con:
9 travagli?
10 Marcato/Orquera/DiBernardo
11 Nitoglia/Stanojevic
12 Barbini?
13 Praticchetti
14 Robertson
15 Bortolussi
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Alla numero due hanno già risposto. L'Italia doveva vincere la partita, non evitare un cucchiaio di legno (che poi molti giornali anche stranieri non gli attribuiscono lo stesso). Basta leggere alcuni interventi più indietro.

Alla numero uno ha risposto Mallett anche occi (Corrierei della Sera)
"Qui si giocano 5 partite di assoluto livello in 7 settimane e io non penso si possano affrontare con un numero 10 che pesa solo 82 chili"

Gli si può dire di tutto ma non che gli manchi la coerenza...
BixBeiderbecke

Però ha detto anche "Corriere dello sport": "Porte chiuse per Marcato apertura? Wait and see..."
Asriel

Messaggio da Asriel »

Ho cercato su interne O'Gara 83 kg. Michalak 80 kg, Wilkinson 84 kg. Mallett ha vinto l'ultima partita e va bene così ha fatto degli esperimenti, ma ora credo che avrà capito che Masi non sarà mai un numero 10 anche perchè come più volte detto non ci crede neanche lo stesso Andrea.
Non avevo mai visto giocare Marcato prima del sei nazioni, davvero bravo forse abbiamo in lui un buon MA, ma anche da estremo ha giocato molto bene...
Per il resto complimenti al nostro allenatore e a tutta la squadra. Soprattutto gli avanti, alcuni di loro per me sono i più forti al mondo e l'hanno dimostrato. Forza Azzurri!!!
ABBA71

Messaggio da ABBA71 »

oldprussians ha scritto:

2 Perché provare per il drop, quando un pareggio aveva lo stesso risultato in termini del Wooden Spoon! Io penso valeva provare per la meta!
secondo me volevano solo vincere,e non era matematico che si andasse in meta
e al cucchiaio di legno non ci pensava proprio nessuno
io sono contento cosi'
Member of Saint Etienne Express

- lei e' allergico alla cocamidopropyl betaine
- ha qualcosa a che fare con malti e luppoli?
BixBeiderbecke

Nessuno, nemmeno io, parla mai di Del Fava. Anzi, personalmente mi preoccupava un po' l'assenza di Dellapè.
Invece molti lo danno come una delle rivelazioni di questo Sei Nazioni. Un altro che ha avuto un bel miglioramento forse anche dovuto al fatto di essere capitano nel suo club.
Pare che sia quinto assoluto nella classifica dei placcaggi nel 6N. Una cosa piuttosto singolare per una seconda linea.
1. Martyn Williams 62
2. Ryan Jones 58
3. David Wallace 53
4. Del Fava 50 a pari merito nientepopodimenoche con Dusatoir (quello che aveva fatto 38 placcaggi con gli All Blacks ai mondiali)

Parisse è a 44 e Masi a 40 (è l'apertura che ne ha fatti di più)
lulu84

Messaggio da lulu84 »

[quote="Asriel"
Masi non sarà mai un numero 10 anche perchè come più volte detto non ci crede neanche lo stesso Andrea.

![/quote]

nei calci non lo sara' mai ma placca...eccome se placca!

sono tornata a casa senza voce e ne sono orgogliosa!tifo bellissimo e scozzesi davvero pochi!

canale si e' sbloccato ma un po' troppo tardi...cmq bella meta...non regalata come ha detto qualcuno
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

Masi ha fatto bene il suo compito, dare sicurezza in difesa e passare sufficientemente bene.
ha sbagliato pero' 5 calci di spostamento, fra cui quello sui 22, e 3 passaggi, fra cui quello davvero ingenuo a Sole dopo che il giocatore gli era passato davanti senza nemmeno guardarlo. A fronte comunque di un solo placcaggio sbagliato e di un continuo e costante impegno in difesa e in possesso di palla.

Complessivamente credo si possa dire di lui: ha davanti due strade, se la fiducia del mister non viene meno avra' bisogno di mesi, non giorni, per giocare apertura. Se invece tornera' a fare il centro in questo momento avra' qualche difficolta' in piu' e con lui l'italia.. almeno in difesa!

Marcato negli ultimi venti minuti ha giocato bene apertura, escludendo il tentativo di "buco" negli istanti finali. La scozia comunque non ha provato a sfondare dalle sue parti, ha trovato i calci che doveva trovare ed i suoi passaggi sono piu' veloci.
Pero' in questa partita la sua prestazione come estremo e' stata molto buona. Ha recuperato i palloni che doveva recuperare ed ha guadagnato quasi tutti i metri che poteva guadagnare, a parte il drop sbagliato davvero male in ripartenza non ha fatto grossi errori.

Canale la meta se l'e' guadagnata, nessuno gli ha regalato niente. E' venuto fuori il vecchio Canale un po' egoista magari ma efficace nel guadagno territoriale (egoista perche' in almeno due situazioni non ha passato preferendo cercare lo sfondamento).

Nel complesso il gruppo si e' ritrovato, al di la' delle polemiche ho visto dei miglioramenti e piu' presa di coscenza da parte del collettivo. Fino a qualche tempo fa sotto di 7 punti con la scozia avremo gettato la spugna, Parisse si e' battuto per far giocare i suoi ed il risultato si e' visto.
Rispondi