4^ Giornata S10

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
ayr

Re: 4^ Giornata S10

Messaggio da ayr »

www.gazzettino.it

Il piatto piange. Dopo quattro giornate di campionato, il Carrera, con i suoi 8 punti figli di due vittorie senza bonus, che valgono il sesto posto, è già costretto a fare una corsa ad handicap sul Calvisano, che è quarto a quota 13, ma più probabilmente sull'Overmach Parma che è secondo con 15 punti.
La sconfitta per 34-15 dell'altro ieri a Treviso con la Benetton, suona come l'ennesima batosta, ma si tratta di un punteggio bugiardo ed eccessivamente penalizzante per i bianconeri che a 5 minuti dal termine si trovavano in vantaggio per 15-12.

Paul Roux, cosa è capitato in quei minuti finali?

«L'incredibile - risponde il vice allenatore del Carrera - Abbiamo subìto un calcio di punizione che Goosen ha realizzato, che è anche costato l'espulsione di Ansell. Ma eravamo pur sempre 15 a 15 e pensavamo che almeno il pareggio l'avremmo portato a casa. Invece in quei pochi minuti, la Benetton ci ha segnato tre mete».

Come lo spiega?

«Difficile. La squadra aveva giocato molto meglio che in tutte le altre partite, aveva voglia di vincere, era concentrata. Poi, di colpo, si è spenta la luce, ci siamo disuniti. Dovevamo vincere, o quanto meno pareggiare e invece siamo tornati a casa a mani vuote. Sia per me che per George Graham questa sconfitta è più difficile da digerire di quella di due settimane fa a Parma. Quella era stata un'imbarcata, questa lascia un sacco di rimpianti».

Almeno stavolta la squadra ha giocato bene per quasi tutta la partita.

«Sì. Dei progressi indubbiamente ci sono stati e questo ci lascia ben sperare per il futuro. I rientri a tempo pieno di Little e a tempo parziale di Leaega, hanno dato più qualità e tutti ne hanno beneficiato, anche se poi il risultato è stato negativo».

L'inferiorità numerica per il giallo ad Ansell è stata la chiave di volta?

«Non credo. Anche in precedenza avevamo giocato per dieci minuti con l'uomo in meno per un giallo dato a Little, ma avevamo retto senza particolari difficoltà. L'arbitro De Santis ha diretto bene, non ha condizionato la partita, anche se noi abbiamo avuto due 'temporenee' e Treviso nessuna».

Adesso il Super 10 si ferma per due settimane per le coppe europee. Un bene o un male per il Carrera?«Entrambe le cose. Visto che stavamo entrando in forma è un male, perchè inevitabilmente si perderà un po' il ritmo. Però è anche un bene perchè certi giocatori che finora hanno tirato la carretta, tipo Stoltz, potranno riposare, e altri che stanno completando il recupero fisico, tra due settimane saranno pronti».

Chi pensate di recuperare per quando riprenderà il Super 10?

«Di sicuro Bartholomeusz e forse anche Flechter. Leonardi invece deve ancora recuperare il tono muscolare dopo l'intervento al ginocchio e ne avrà circa per un altro mese. La Coppa servirà per far giocare quelli che finora sono scesi meno in campo e per far trovare la condizione ottimale a giocatori importanti come Leaega e Little».

A proposito di Little: Graham non poteva decidersi anche prima a schierarlo fin dal primo minuto?«No, non era pronto per stare in campo tutta la partita. Il suo ritorno è stato graduale come era giusto».

Roux, dopo quattro giornate siete già piuttosto indietro in classifica.

«Il tempo per recuperare non manca. Con il rientro di tutti i nostri giocatori di qualità, la musica sarà diversa. Serve ancora un po' di pazienza per vedere il vero volto del Carrera. Personalmente ho fiducia perchè stiamo crescendo e c'è tanta voglia di far bene».

Alberto Zuccato
pullo

Messaggio da pullo »

Spero proprio che Marcato e Picone li abbia tenuti a riposo per il Perpignan, altrimenti vado direttamente da Smith a dirgli due paroline..

Allora è proprio vero che Overmach e Viadana hanno fatto così tant errori?
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Squilibrio ha scritto: Io ho visto quest'anno due volte il treviso e devo dire di averla vista giocare sempre al limite del regolamento andando spesso oltre con i propri giocatori (soprattutto Louw) graziati dagli arbitri.
E' vero. Treviso gioca molto al limite. Ad esempio contro Viadana l'arbitro ha fischiato molto contro Treviso (dando 2 gialli tra l'altro), sopratutto Louw (anche se mi sa che molte squadre lo vorrebbero), però non credo che contro Padova sia tutto da imputare all'arbitro.
tonione

Messaggio da tonione »

ma io dico... ci sono fior fior di esponenti del Petrarca Padova che dicono, in sintesi, di aver perduto la partita a causa di un'inspiegabile tracollo negli ultimi minuti e nonostante questo c'è ancora chi ha la faccia tosta di dire che Treviso ha vinto perchè in superiorità numerica...c'è stato un crollo totale alla fine della partita e questo ha permesso al Treviso di vincere...tutto quà.
klima65

Messaggio da klima65 »

pullo ha scritto: Allora è proprio vero che Overmach e Viadana hanno fatto così tant errori?
Si, una brutta partita, piena di errori. Parma poco concentrata in difesa, con una partenza imbarazzante con 2 mete in prima fase del Viadana. Poi la rimonta e il sorpasso e la prima delle megacappelle finale con travagli (mi pare) che fa un passaggio alla cieca in mano a Brancoli e poi Mazzariol che sbaglia un calcio che poteva dare una touche nei 22 a favore di Parma. Squadre molto molli. Hanno fatto entrambe vedere di avere un potenziale molto alto ma hanno sbagliato l'approccio alla partita: si sono fidate troppo del loro attacco e non hanno curato a sufficienza la difesa. Forse come costruzione di gioco l'overmach è stata leggermente superiore, Viadana ha sbgliato meno e ha vinto. Penso comunque che l'errore sia proprio stato di approccio perchè quando innescavano i 3/4 (gli uni e gli altri)c'era veramente da divertirsi...peccato sia successo poche volte...speravo di vedere un grande match invece è stato deludente...ma le squadre ci sono eccome...
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

tonione ha scritto:ma io dico... ci sono fior fior di esponenti del Petrarca Padova che dicono, in sintesi, di aver perduto la partita a causa di un'inspiegabile tracollo negli ultimi minuti e nonostante questo c'è ancora chi ha la faccia tosta di dire che Treviso ha vinto perchè in superiorità numerica...c'è stato un crollo totale alla fine della partita e questo ha permesso al Treviso di vincere...tutto quà.
Mi sarebbe piaciuto sentire i commenti di Cavinato o Bordon in situazione simile ... :D per fortuna i coach del petrarca sono molto educati e "politically correct" ... io da semplice osservatore appassionato posso essere un pò più diretto , capisco che ai tifosi della Benetton possa dar fastidio, ma è un fatto (verificate i tabellini) che solo con condizioni di superiorità numerica la Benetton faccia risultato utile contro Padova... vero nei tre incontri della scorsa stagione e confermato anche sabato.
Se poi proprio desiderate, possiamo anche andare nel dettaglio delle decisioni arbitrali, ma non è questo il punto; il punto è che la Benetton è ben lontana dal "gioco spumeggiante dei tre quarti" che qualcuno vanta , nonostante tutti i soldi spesi ... e non sono nemmeno l'unico a pensarla così ... vedi l'articolo della tribuna di Treviso ..
Dalla Tribuna di Treviso
Il Petrarca è una diga, Treviso sfonda solo nei minuti finali

TAMPONAMENTI. E' Mercier a guidare la difesa bianconera Ma poi arriva
il giallo ad Ansell

SILVANO FOCARELLI

TREVISO. Uno vede il punteggio e pensa: Treviso ha dominato. Mica
vero. Treviso ha visto la morte in faccia per quasi tutto il derby, il
Petrarca era lì a ringraziare Mercier che da solo aveva concretizzato
tutto il gran lavoro di tamponamento e perfetto sfruttamento della
conquista dell'ovale. Ed invece dopo il giallo ad Ansell la diga dei
bianconeri è crollata di schianto: tre mete in 5 minuti di un Benetton
che improvvisamente ha trovato le amate praterie prima abilmente
nascoste dal Carrera. Ed ecco che per Padova è svanito anche l'unico
punto che gli restava. Match però di basso livello tecnico, dominato
tatticamente da un Petrarca che ha fatto esattamente quello che
doveva, almeno per 77'.
E' Mercier ad aprire il fuoco punendo un fuorigioco trevigiana, gioco
però già sterile, ad un certo punto si contano 11 calci consecutivi da
una metà campo all'altra senza trovare la touche: il Petrarca tiene a
meraviglia nel recupero del pallone e soffoca in culla ogni minimo
tentativo avversario di fare rugby. Ci prova il duo Williams-De Jager
(17') che però sbaglia il passaggio finale a Vilk. Soffre Treviso,
invischiato nella ragnatela dei neri, in verità ci si annoia pure e
meno male che ci pensano prima Goosen e Mercier ad infilare i pali
premiando qualche minuto finalmente di buona pressione dei loro
avanti. Ma il gioco non c'è, si naviga a vista, ogni tanto si cerca di
improvvisare, emozioni però non ce ne sono se non, si fa per dire, dai
piedi dei calciatori. E sì che quelle rare volte che Treviso prova a
partire alla mano fa danni, come allo spirare del primo tempo quando
Little placca alto Louw che aveva fatto il break e si becca il giallo.
Goosen non centra i pali e poi regalo di Williams che si incarta nei
propri 22 e consente a Mercier di infilare il 9-9. La faccia nerissima
di Franco Smith che rientra nello spogliatoio fa intuire gli argomenti
sviscerati in quei 10 minuti di pausa. Sfuriata inutile: con l'uomo in
più il Benetton riesce la prodezza di subire anche il drop del solito
Mercier. Al Petrarca non par vero gelare il gioco, puntare sugli up
and under, chiamare ogni volta il mark: Treviso anche -6 e,
soprattutto, sistematicamente incapace di avere un po' di continuità e
di andarsi a conquistare la linea del vantaggio. Tuttavia doppietta
dalla piazzola di Goosen per un faticoso 15-15, che al momento sembra
già grasso che cola, e poi altro momento di pressione trevigiana,
quasi per inerzia in cui nasce il momento chiave del derby: giallo
all'ex Ansell per fallo professionale e c'è lo schianto del Carrera.
Il Benetton può finalmente correre e per Padova è la fine: prima
«Dingo» Williams è servito sull'out sinistro da un break profondo di
Vilk e vola a segnare sulla bandierina (Goosen trasforma anche
questa), poi lo stesso Vilk ed infine Vidal di forza. Smith dice che
«è tutta esperienza anche questa», Per Presutti «abbiamo alla fine
commesso l'errore di fare troppi falli ripetuti». Ma Treviso è prima
in classifica e Padova è sempre più giù.
Milibo

Messaggio da Milibo »

profetacciato ha scritto:Formazioni probabili e sicure tratte dai siti delle rispettive società:
Padova: La formazione probabile: Mercier, Spragg, Bertetti, Rosa (Leaega), Acuna, Little, Pastormerlo, Padrò, Galatro (Ansell), Domolailai, Stoltz, Cavalieri, Matteralia, Gatto, Rizzo (cap.). A disp.: Paoletti, Giovanchelli, Derbyshire, Bezzati (Galatro/Ansell), Billot, Leaega (Rosa), Innocenti.
Profetacciato, per tua informazione il Padova rugby non esiste. Esiste il Petrarca Padova. Fai lo stesso errore di quell'incompetente di Pescante, telecronista Rai. Petrarca non è lo sponsor (che è Carrera), ma il nome della società. Lo è da oltre 60 anni... :roll:

Giustamente ti risenti quando qualcuno sbaglia il tuo nick e lo trasforma in "profeta" o "profetaccio". Allora anche tu contribuisci non storpiando i nomi delle squadre. :lol:

Grazie da tutti i supporters petrarchini.
Milibo

Messaggio da Milibo »

tonione ha scritto:ma io dico... ci sono fior fior di esponenti del Petrarca Padova che dicono, in sintesi, di aver perduto la partita a causa di un'inspiegabile tracollo negli ultimi minuti e nonostante questo c'è ancora chi ha la faccia tosta di dire che Treviso ha vinto perchè in superiorità numerica...c'è stato un crollo totale alla fine della partita e questo ha permesso al Treviso di vincere...tutto quà.
Tonione perchè parli di faccia tosta? E' un'opinione e come tale va rispettata pur dissentendone. :shock:
(P.S.: a scuola la mia maestra mi diceva: su qui e qua l'accento non sta...) :wink:
rivel1

Messaggio da rivel1 »

prendere tre mete e giustificarle con un giallo è un po' singolare
più che altro una squadra che prende tre mete per un giallo non è scarsa, è scarsissima
visto che il petrarca non è scarso ci deve essere stato dell'altro
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
tonione

Messaggio da tonione »

quì quò quà...le opinioni sono opinabili cara maestra. non vanno rispettate in quanto opinioni...forse intentevi dire che deve essere rispettata la possibilità di avere e di formulare un'opinone...poi se l'opinione appare sfacciatamente sbilanciata verso un'errata interpretazione delle vicende, sportive in questo caso, credo che sia consentito esprimere la propria contrarietà.

il Petraca Padova ha perso perchè non ha retto nei minuti finali...questo è stato detto anche da esponenti della squadra stessa...e se lo dicono loro...non vedo perchè un Presutti piuttosto che un Roux dichiarino questa pecca, mancanza, errore che dir si voglia e ci sia qualcuno, tipo Giorgio XT, che insista bellamente nell'affermare qualcosa, non di contrario, ma di profondamente diverso dalla realtà.

p.s.Milibo errori ortografici ne commetto in continuzione in particolar modo quando scrivo di getto. se mi beccherai in castagna ancora ti sarai guadagnato una birra a mie spese.
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

rivel1 ha scritto:prendere tre mete e giustificarle con un giallo è un po' singolare
più che altro una squadra che prende tre mete per un giallo non è scarsa, è scarsissima

Doppia inferiorità numerica, c'era rizzo a terra a quanto dicono.
Ma se questo è vero mi chiedo perhè non fare un cambio, rizzo è prima linea e si poteva sostituire. Non recuperavi la partita ma non subivi altre due mete e portavi a casa il bonus che a fine anno potrà contare moltissimo
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Squilibrio ha scritto:
rivel1 ha scritto:prendere tre mete e giustificarle con un giallo è un po' singolare

Doppia inferiorità numerica, c'era rizzo a terra a quanto dicono.
Ma se questo è vero mi chiedo perhè non fare un cambio, rizzo è prima linea e si poteva sostituire. Non recuperavi la partita ma non subivi altre due mete e portavi a casa il bonus che a fine anno potrà contare moltissimo
Rizzo è stato sostituito da Matteralia ... che ha aspettato a bordo campo la seconda meta del Benetton prima che venisse permesso il cambio...

Una nota :
Giorgio XT, che insista bellamente nell'affermare qualcosa, non di contrario, ma di profondamente diverso dalla realtà.
Prego Tonione di rivedersi i tabellini delle partite della scorsa stagione prima di affermare certe cose : se mi trova una vittoria o pareggio della Benetton con il Petrarca senza superiorità numerica gli offro una cena di pesce (Da Mazzariol per esempio..)....altrimenti offre lui ! :-]
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Ma le parole di Roux scritte sopra dovrebbero chiarire tutti i dubbi sulla partita.

Invece a me hanno fatto un po' preoccupare le frasi sulla Challenge Cup:

Chiedono a Roux se è un bene l'interruzione del campionato per giocare in coppa. Per Roux sarebbe un male perchè stavano andando in forma e "...inevitabilmente si perderà un po' il ritmo. Però è anche un bene perchè certi giocatori che finora hanno tirato la carretta, tipo Stoltz, potranno riposare, e altri che stanno completando il recupero fisico, tra due settimane saranno pronti..."
Se queste sono le intenzioni...
Sembra che in Challenge non si giochi a rugby. In che senso "si perde il ritmo"? Vanno in vacanza?
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Milibo ha scritto:
profetacciato ha scritto:Formazioni probabili e sicure tratte dai siti delle rispettive società:
Padova: La formazione probabile: Mercier, Spragg, Bertetti, Rosa (Leaega), Acuna, Little, Pastormerlo, Padrò, Galatro (Ansell), Domolailai, Stoltz, Cavalieri, Matteralia, Gatto, Rizzo (cap.). A disp.: Paoletti, Giovanchelli, Derbyshire, Bezzati (Galatro/Ansell), Billot, Leaega (Rosa), Innocenti.
Profetacciato, per tua informazione il Padova rugby non esiste. Esiste il Petrarca Padova. Fai lo stesso errore di quell'incompetente di Pescante, telecronista Rai. Petrarca non è lo sponsor (che è Carrera), ma il nome della società. Lo è da oltre 60 anni... :roll:

Giustamente ti risenti quando qualcuno sbaglia il tuo nick e lo trasforma in "profeta" o "profetaccio". Allora anche tu contribuisci non storpiando i nomi delle squadre. :lol:

Grazie da tutti i supporters petrarchini.
Caro Milibo, stai bello calmo!
Ho riportato le formazioni trovate sui siti delle varie scoietà di Super10. Quando sono arrivato al Petrarca(contento?) ho scritto semplicemente Padova, perchè non mi pare obbligatorio scrivere sempre Petrarca Padova. Altrimenti ogni volta che parlo del Biarritz dovrei scrivere Biarritz Olympique o per la Capitolina scrivere Unione Rugby Capitolina. Se poi hai letto da qualche parte che io abbia scritto Padova Rugby, beh ti consiglio una visita dall'oculista. Quindi prima di dare dell'incompetente a qualcuno assicurati da aver collegato il cervello!
Un saluto a tutti i tifosi del Petrarca!
rivel1

Messaggio da rivel1 »

non tutti la pensano uguale sulle coppe europee comunque (almeno a parole)

Sette giorni di passione per la Femi-Cz Rugby Rovigo, in attesa del ritorno sul palcoscenico europeo dopo quattro stagioni con l’impegno di Reading contro i London Irish, attualmente una delle formazioni più in forma d’Europa.
“Tornare a calcare i campi più prestigiosi d’europa è una soddisfazione enorme - esordisce il team manager Andrea Scanavacca - sia per la società che per la squadra. Viviamo una sensazione elettrizzante e non vediamo l’ora di entrare al Madejski Stadium, l’impianto più capiente della Guinness Premiership.”
Come si preparano ed affrontano queste gare?
“Con la massima disponibilità al sacrificio ed alla volontà di mettersi alla prova. I London Irish sono zeppi di fuoriclasse nazionali ed ex, cosiccome Dax e Connacht. Da confronti con compagini di questo rango si può solo incamerare esperienza e capacità di alzare il proprio livello, in tutte le fasi del match.”
Con che approccio verrà affrontata l’avventura europea?
“Prenderemo queste sei gare con il massimo impegno, cercando sempre di giocarcela, tanto che abbiamo già affrontato l’inizio di settimana con i medesimi grinta, impegno, serenità e voglia di andare in campo che mettiamo nel preparare gli impegni di Super10. Sicuramente saranno gare che si sentiranno fisicamente anche nei giorni successivi, ma se vogliamo proseguire il nostro processo di crescita a tutti i livelli dobbiamo e vogliamo passare questo esame.”
Dunque nessun calcolo o risparmio… “Tutt’altro. I nostri giocatori hanno la possibilità di misurarsi con ribalte importanti e non vedono l’ora. Penso soprattutto a giovani scalpitanti quali Bacchetti, Favaro, De Marchi, Vicerè, senza dimenticare Boarato ed Ambrosio, giovani aperture che, complice la defezione momentanea di Bustos, potranno scendere in campo.”
In vista delle prossime due settimane, il bollettino dall’infermeria di Via Alfieri vira su umori positivi. Con Bustos e Britz ancora inutilizzabili, Di Maura che ha ripreso ad allenarsi, c’è ottimismo per l’impiego di Orlandi. Inoltre Sclosa (schiena) e Legora (ginocchio) appaiono recuperabili. In occasione della gara interna con la formazione francese del Dax, i Bersaglieri scenderanno in campo con la casacca appositamente creata dalla Macron per gli impegni europei. Di colore blu, la maglia vedrà scendere dalla spalla il disegno di un ramo di rose rosse, simbolo della città di Rovigo.

dal sito del rovigo
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Rispondi