Nasce il superclub federale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
L3gs

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da L3gs »

tonione ha scritto:...palla al torello e tutti dentro a far mazzate. guardate che questo discorso non ce lo togliamo dalle scatole con il super club.ai selezionatori, parlo di giovanili dall'under 18 all'under 20, interessano troppo i chili e poco il resto. e questo discorso incominciò, anche nel forum, quattro anni fa(à)...

tornando in tema:il commento di Zatta, presidente Treviso rugby, mi è sembrato in linea con quanto dichiarato in precedenza, quattro o cinque mesi fa, da Munari: sono pronti a seguire la federazione ma...patti chiari e carte in tavola solo così l'amicizia sarà lunga!
sentiremo le altre presidenze che posizione prenderanno rispetto ad un eventuale super club federale.

rimane per ora irrisolto il problema campionato italiano d'eccellenza. vero nodo focale per il sostengo al rugby di vertice. perchè i ragazzi vanno formati, da squadre e accademia, e poi vanno fatti galoppare in territori dove possano affinare capacità predatorie e di veduta d'insieme...e dove volete farlo...in A2?
Finalmente il PRIMO intervento sensato sulla scriteriata e disonesta idea di fare il Superclub. Mi meravigliano Checchinato, Mallett e Parisse, che piuttosto che assumersi le proprie responsabilità hanno la faccia tosta di incolpare il S10 non appena mettono il culo sulle sedie calde della sala conferenze stampa di Reggio Emilia.
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

tonione ha scritto:Sulla Tribuna di Treviso di oggi : " Detto fatto. La selezione che dovrebbe rivoluzionare il rugby italiano prende forma. Probabile base a Torino, sponsor di vaglia e i migliori italiani in organico. Il reclutamento informale è già partito, su imput dello staff della nazionale...(continua)"
Speriamo sia la volta buona.
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

Sarebbe interessante capire chi sono i giocatori papabili ovvero di interesse nazionale e con il contratto in scadenza.
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

Secondo me e' una bufala soprattutto la sede a torino, anche perche' fino al 2010/11 ci sara' solo uno stadio decente utilizzabile (da due squadre di calcio e una di rugby...) quindi mi sembra molto strano. Inoltre ora come ora ci sono pochissimi campi e strutture per allenarsi quindi mi sembra un po' campata in aria.

Comunque la nuova squadra piu' che puntare sui tanti giocatori che ora fanno panca o tribuna all'estero dovrebbe essere composta anche dai giovani piu' promettenti che in una situazione piu' professionale potrebbero crescere meglio (ad esempio preferisco un Chiesa, Buso, Quartaroli piuttosto che un Orquera, LoCicero, Pez, Dellape' per dire, certo un Parisse e/o un Bortolami ben vengano)
fabimpara

Messaggio da fabimpara »

Rambler86 ha scritto:secondo me il problema è un'altro..finchè non si riuscirà a far diventare il rugby uno delle prime scelte tra gli sport per i ragazzi, investendo nelle scuole, nelle giovanili e lasciando da parte il concetto " palla al torello e tutti dietro a far mazzate" non potremo che rimanere dove siamo, selezioni o non selezioni..

Il progetto selezioni può diventare credibile in ottica di Marketing, ma di sicuro non sarà quello che ci farà fare il salto di qualità.

le giovanili, il minirugby, tecnici e allenatori preparati e seri, un lavoro coadiuvato con gli organi federali e la classe arbitrale...così potremmo crescere

my two cents ragazzi!

ciaociao
concordo con ogni singola parola (anche con i puntini sospensivi)
I vecchi giocatori non muoiono mai. Al massimo passano la palla.

Immagine
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

pulici ha scritto:Secondo me e' una bufala soprattutto la sede a torino, anche perche' fino al 2010/11 ci sara' solo uno stadio decente utilizzabile (da due squadre di calcio e una di rugby...) quindi mi sembra molto strano. Inoltre ora come ora ci sono pochissimi campi e strutture per allenarsi quindi mi sembra un po' campata in aria.

Comunque la nuova squadra piu' che puntare sui tanti giocatori che ora fanno panca o tribuna all'estero dovrebbe essere composta anche dai giovani piu' promettenti che in una situazione piu' professionale potrebbero crescere meglio (ad esempio preferisco un Chiesa, Buso, Quartaroli piuttosto che un Orquera, LoCicero, Pez, Dellape' per dire, certo un Parisse e/o un Bortolami ben vengano)
Quindi casualmente lo stadio a Torino si libera esattamente per la stagione prevista per il lancio della quinta squadra gallese? Mumble mumble...

Quanto ai giocatori, i giovani per crescere hanno bisogno di ricevere esperienza trasmessa da chi l'ha fatta, quindi per capirci servono sia i Buso sia i Del Fava...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Alucard

Messaggio da Alucard »

pulici ha scritto: Comunque la nuova squadra piu' che puntare sui tanti giocatori che ora fanno panca o tribuna all'estero dovrebbe essere composta anche dai giovani piu' promettenti che in una situazione piu' professionale potrebbero crescere meglio (ad esempio preferisco un Chiesa, Buso, Quartaroli piuttosto che un Orquera, LoCicero, Pez, Dellape' per dire, certo un Parisse e/o un Bortolami ben vengano)
secondo me è necessario che tutti i giovani promettenti facciano parte di questa squadra, quindi appunto gli under 20 e 23 più qualcuno che sta maturando solo ora e una manciata dei pilastro della nazionale

sta di fatto che è ancora poco, sono necessarie 2 squadre, perchè altrimenti se vengono presi troppi giocatori li vedremo cmq marcire nelle panchine...è anche vero che fanno 2 campionati di spessore quindi si cerca di scendere in campo con una squadra sempre competitiva(e nn rimaneggiata per far riposare i giocatori) quindi è facile fare le rotazioni...
cussino

Messaggio da cussino »

Prima di scrivere mi sono letto tutti i messaggi e mi sono reso conto che non siamo alla fine del 2008 ma ancora ai tempi dei comuni. Tutti o quasi pronti a dare addosso ad un prodetto, che ancora non si conosce nei dettagli, e pochissimi che pongono l'accento sul fatto che il rugby in Italia così com'è adesso non ha nessun futuro di livello internazionale.
Dove devono giocare? ma vi senbra questo il cuore del problema? Ma chissenefrega di dove giocheranno!!! se sarà scelta Canicattì, perchè questa sarà la soluzione migliore, ben venga Canicattì (con tutto il rispetto per questa piccola cittadina siciliana).
Ma vi siete resi conto dello schifo che è il TOP 10? mi dite quali sono i giocatori, anche stranieri, di fascia alta che ci giocano? Io vedo solo mezzi giocatori!!! e la riprova sono le desolanti esibizioni nelle coppe europee, a parte qualche raro exploit.
Credo sinceramente che la selezione non sia la soluzione ottimale del problema italiano ma sicuramente è quell'inizio che può aiutare a formare atleti che possano competere in campo internazionale. A tal proposito la selezione, o le selezioni se ci sono i soldi, dovrebbero, secondo me, annoverare nei loro ranghi solo giocatori compresi tra i 18 e i 23 anni e questo al solo scopo di formarne quanti più possibile per poi, superato il limite d'età, lasciarli ai club per la loro normale attività. Così facendo si restituirebbero ai club atleti di un certo spessore e sicuramente con quell'esperienza che non farebbero nè nel TOP 10, perchè riserve di stranieri dozzinali, nè tantomeno nei campionati minori.
Utopia? forse, ma sicuramente io non vedo altre strade per migliorare il nostro livello a meno che non nascano ogni anno 15 mostri da garantirci il futuro!!!!! ma questa la vedo dura considerando la natalità in Italia.
Ciao a tutti e scusatemi per la lunghezza
luna1984

Messaggio da luna1984 »

Alucard ha scritto:
pulici ha scritto: Comunque la nuova squadra piu' che puntare sui tanti giocatori che ora fanno panca o tribuna all'estero dovrebbe essere composta anche dai giovani piu' promettenti che in una situazione piu' professionale potrebbero crescere meglio (ad esempio preferisco un Chiesa, Buso, Quartaroli piuttosto che un Orquera, LoCicero, Pez, Dellape' per dire, certo un Parisse e/o un Bortolami ben vengano)
secondo me è necessario che tutti i giovani promettenti facciano parte di questa squadra, quindi appunto gli under 20 e 23 più qualcuno che sta maturando solo ora e una manciata dei pilastro della nazionale

sta di fatto che è ancora poco, sono necessarie 2 squadre, perchè altrimenti se vengono presi troppi giocatori li vedremo cmq marcire nelle panchine...è anche vero che fanno 2 campionati di spessore quindi si cerca di scendere in campo con una squadra sempre competitiva(e nn rimaneggiata per far riposare i giocatori) quindi è facile fare le rotazioni...
beh, io se fossi la proprietaria di una squadra di super 10, adotterei ogni mezzo per non cedere i miei giocatori. il super club vuole giovani leve? che se le cerchi, che se le coltivi ecc ecc... non dimentichiamo gli interessi dei club... oppure facciamo così, togliamo ogni limite di tesserati comunitari o extracom. iscriviamo questo super club al super 10 e poi, gareggia come ogni altro team... se arriva in altro va in HC se arriva in basso...riparte dalla A...

perchè i team di super 10 devono privarsi dei migliori italiani e giovani per fare bella la FIR? per quale motivo? cosa gliene va in tasca?... secondo me siamo allo sbando :-] ... mettiamo tutto in competizione e poi se il super club.. se primeggerà... ben per lui...
Alucard

Messaggio da Alucard »

cussino ha scritto:Prima di scrivere mi sono letto tutti i messaggi e mi sono reso conto che non siamo alla fine del 2008 ma ancora ai tempi dei comuni. Tutti o quasi pronti a dare addosso ad un prodetto, che ancora non si conosce nei dettagli, e pochissimi che pongono l'accento sul fatto che il rugby in Italia così com'è adesso non ha nessun futuro di livello internazionale.
Dove devono giocare? ma vi senbra questo il cuore del problema? Ma chissenefrega di dove giocheranno!!! se sarà scelta Canicattì, perchè questa sarà la soluzione migliore, ben venga Canicattì (con tutto il rispetto per questa piccola cittadina siciliana).
Ma vi siete resi conto dello schifo che è il TOP 10? mi dite quali sono i giocatori, anche stranieri, di fascia alta che ci giocano? Io vedo solo mezzi giocatori!!! e la riprova sono le desolanti esibizioni nelle coppe europee, a parte qualche raro exploit.
Credo sinceramente che la selezione non sia la soluzione ottimale del problema italiano ma sicuramente è quell'inizio che può aiutare a formare atleti che possano competere in campo internazionale. A tal proposito la selezione, o le selezioni se ci sono i soldi, dovrebbero, secondo me, annoverare nei loro ranghi solo giocatori compresi tra i 18 e i 23 anni e questo al solo scopo di formarne quanti più possibile per poi, superato il limite d'età, lasciarli ai club per la loro normale attività. Così facendo si restituirebbero ai club atleti di un certo spessore e sicuramente con quell'esperienza che non farebbero nè nel TOP 10, perchè riserve di stranieri dozzinali, nè tantomeno nei campionati minori.
Utopia? forse, ma sicuramente io non vedo altre strade per migliorare il nostro livello a meno che non nascano ogni anno 15 mostri da garantirci il futuro!!!!! ma questa la vedo dura considerando la natalità in Italia.
Ciao a tutti e scusatemi per la lunghezza
quoto il discorso della location...sul fatto dell'età mi sono espresso sopra, ma credo che una squadra troppo giovane possa risentire della poca esperienza, insomma con l'obbiettivo di far giocare i giovani serve cmq farli alternare con una maciata di pilastri della nazionale, tipo sole picone marcato ghiraldini travagli, perchè questa gente è ancora giovane e gioca in nazionale quindi siccome il fine è creare squadre che si conoscono a memoria per poi farle giocare in nazionale nn possiamo permetterci di nn far giocate sti tizi nella selezione...
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

luna1984 ha scritto:beh, io se fossi la proprietaria di una squadra di super 10, adotterei ogni mezzo per non cedere i miei giocatori. il super club vuole giovani leve? che se le cerchi, che se le coltivi ecc ecc... non dimentichiamo gli interessi dei club... oppure facciamo così, togliamo ogni limite di tesserati comunitari o extracom. iscriviamo questo super club al super 10 e poi, gareggia come ogni altro team... se arriva in altro va in HC se arriva in basso...riparte dalla A...

perchè i team di super 10 devono privarsi dei migliori italiani e giovani per fare bella la FIR? per quale motivo? cosa gliene va in tasca?... secondo me siamo allo sbando :-] ... mettiamo tutto in competizione e poi se il super club.. se primeggerà... ben per lui...
Ciao dolce luna! Scusa se mi permetto, ma a Viadana è appena stata ritirata la seconda squadra dalla A2, detto tra noi purtroppo è un esempio (al netto di tutto quello che può esserci dietro) di mancata valorizzazione dei giovani da parte di un club...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
alemcflea

Messaggio da alemcflea »

pulici ha scritto:Secondo me e' una bufala soprattutto la sede a torino, anche perche' fino al 2010/11 ci sara' solo uno stadio decente utilizzabile (da due squadre di calcio e una di rugby...) quindi mi sembra molto strano. Inoltre ora come ora ci sono pochissimi campi e strutture per allenarsi quindi mi sembra un po' campata in aria.

lo cicero?.... ma basta....dicono che in italia non ci mancano le prime linee e continuiamo a far giocare Lo Cicero? avrà dato tanto al rugby, ma ora sarebbe meglio avvicendarlo.....
Alucard

Messaggio da Alucard »

luna1984 ha scritto:
Alucard ha scritto:

beh, io se fossi la proprietaria di una squadra di super 10, adotterei ogni mezzo per non cedere i miei giocatori. il super club vuole giovani leve? che se le cerchi, che se le coltivi ecc ecc... non dimentichiamo gli interessi dei club... oppure facciamo così, togliamo ogni limite di tesserati comunitari o extracom. iscriviamo questo super club al super 10 e poi, gareggia come ogni altro team... se arriva in altro va in HC se arriva in basso...riparte dalla A...

si chiamano appunto selezioni...nn squadre con le under...quindi secondo me sciolte da qualunque competizione italiana e mirate per farla giocare in un campionato superiore senza soste...
Alucard

Messaggio da Alucard »

alemcflea ha scritto:

lo cicero?.... ma basta....dicono che in italia non ci mancano le prime linee e continuiamo a far giocare Lo Cicero? avrà dato tanto al rugby, ma ora sarebbe meglio avvicendarlo.....
effettivamente lo cicero nn sarebbe da considerare...gente tipo de marchi cittadini staibano però si...
luna1984

Messaggio da luna1984 »

ATHLONE ha scritto:
luna1984 ha scritto:beh, io se fossi la proprietaria di una squadra di super 10, adotterei ogni mezzo per non cedere i miei giocatori. il super club vuole giovani leve? che se le cerchi, che se le coltivi ecc ecc... non dimentichiamo gli interessi dei club... oppure facciamo così, togliamo ogni limite di tesserati comunitari o extracom. iscriviamo questo super club al super 10 e poi, gareggia come ogni altro team... se arriva in altro va in HC se arriva in basso...riparte dalla A...

Ciao dolce luna! Scusa se mi permetto, ma a Viadana è appena stata ritirata la seconda squadra dalla A2, detto tra noi purtroppo è un esempio (al netto di tutto quello che può esserci dietro) di mancata valorizzazione dei giovani da parte di un club...
beh se vuoi sul sito del viadana... nella rassegna stampa, puoi leggere gli articoli a riguardo....
www.rugbyviadana.it
Rispondi