quale miglioramento ? :porcorosso ha scritto:Non so, sembra dall'andazzo della discussione che sia stato Gower a migliorare di botto il rendimento della squadra italiana...
I nostri 10; Confronti
Moderatore: Emy77
-
Laporte
Re: I nostri 10; Confronti
-
ilcavigliatore
buon rientro di Orquera a brive malgrado la pesante sconfitta col Clermont.
Sua l'unica meta del Brive a fine partita con un'azione personale + punizione dai 30 metri...
Spero di vederlo nela panchina azzurra a febbraio...
Sua l'unica meta del Brive a fine partita con un'azione personale + punizione dai 30 metri...
Spero di vederlo nela panchina azzurra a febbraio...
-
Nic
Laporte ha scritto:quale miglioramento ? :porcorosso ha scritto:Non so, sembra dall'andazzo della discussione che sia stato Gower a migliorare di botto il rendimento della squadra italiana...
![]()
![]()
Infatti non capisco di quale miglioramento si parli. A parte il pacchetto di mischia di ottimo livello, il resto della linea arretrata ha manifestato tutte le sue lacune: gioco tattico al piede penoso con continui calci, nessuna idea con la palla in mano ( e non basta l'occasionale meta) e gioco difensivo con qualche liscio (qualcuno proprio di Gower).
-
inollum
Il miglioramento mi sembra palese; si è visto difendere come e forse meglio del 6N di due anni fa, di quando il buon Masi era sacrificato ad apertura. Gower ha una solidità difensiva assoluta ed è spesso in grado di placcare in avanzamento; inoltre da sicurezza alla linea dei 3/4 e consente di attuare un modulo difensivo molto aggressivo.Nic ha scritto:Laporte ha scritto:quale miglioramento ? :porcorosso ha scritto:Non so, sembra dall'andazzo della discussione che sia stato Gower a migliorare di botto il rendimento della squadra italiana...
![]()
![]()
Infatti non capisco di quale miglioramento si parli. A parte il pacchetto di mischia di ottimo livello, il resto della linea arretrata ha manifestato tutte le sue lacune: gioco tattico al piede penoso con continui calci, nessuna idea con la palla in mano ( e non basta l'occasionale meta) e gioco difensivo con qualche liscio (qualcuno proprio di Gower).
Per quello che ho capito di Mallet in oltre 2 anni, se Gower sarà in accettabili condizioni di forma sarà inamovibile nel prossimo 6N.
Ho la sensazione che molti non si rendono conto che la difesa per la nazionale italiana è la fase di gioco più importante e quindi non possiamo permetterci nessun giocatore che non difenda molto bene.
A me Marcato piace molto come giocatore; spero che si rimetta presto in forma e lo capiremo da quanti minuti giocherà con la Benetton, però credo che lui sarà "solo" il potenziale sostituto di Gower e MacLean.
La velocità di un pilone, il piede di una 2° linea, il fisico di un'ala... per fortuna che ho scoperto il rugby da "vecchio"!
-
Nic
Il miglioramento mi sembra palese; si è visto difendere come e forse meglio del 6N di due anni fa, di quando il buon Masi era sacrificato ad apertura. Gower ha una solidità difensiva assoluta ed è spesso in grado di placcare in avanzamento; inoltre da sicurezza alla linea dei 3/4 e consente di attuare un modulo difensivo molto aggressivo.inollum ha scritto:Nic ha scritto:Laporte ha scritto:quale miglioramento ? :porcorosso ha scritto:Non so, sembra dall'andazzo della discussione che sia stato Gower a migliorare di botto il rendimento della squadra italiana...
![]()
![]()
Mah!.... Questioni di punti di vista.
-
Tamarro90
non si può negare il miglioramente dofensivo dei 3/4Nic ha scritto:Il miglioramento mi sembra palese; si è visto difendere come e forse meglio del 6N di due anni fa, di quando il buon Masi era sacrificato ad apertura. Gower ha una solidità difensiva assoluta ed è spesso in grado di placcare in avanzamento; inoltre da sicurezza alla linea dei 3/4 e consente di attuare un modulo difensivo molto aggressivo.inollum ha scritto:Nic ha scritto:Laporte ha scritto:quale miglioramento ? :porcorosso ha scritto:Non so, sembra dall'andazzo della discussione che sia stato Gower a migliorare di botto il rendimento della squadra italiana...
![]()
![]()
Mah!.... Questioni di punti di vista.
cmq vero ke marcato è il primo candidato al posto di gower, però già dal fatto ke mallett 2 anni fa schierò Masi apertura, e adesso gower, è ovvio ke mallett vuole un mediano di apertura con grandi capacità di movimento, tosto e gran placcatore. Pare ke gli interessi di meno il fatto dell'abilità al piede. Quindi credo ke marcato avrà poche speranze con mallett.....
il rugby è come l'amore, bisogna dare prima di prendere, quando hai la palla è come fare l'amore, devi pensare al piacere dell'altro prima che al tuo.

-
stefanot
Io credo che più che in difesa dovremmo migliorare e di molto nella fase offensiva, non ha senso reggere in difesa per 80 minuti, magari concedere solo una meta agli AB se poi non marchi punti. La nostra vera deficenza, secondo me, non è tanto la capacità di difendersi dagli attacchi degli avversari, certo possiamo sempre migliorare, ma la nostra assoluta incapacità nel produrre con continuità situazioni di pericolo per la difesa avversaria e marcare punti in tali momenti.
Potremmo anche cercare di migliorare la difesa e continuare con il lavoro immenso della mischia, ma se non hai un calciatore che capitalizza, allora il tutto viene sminuito.
Gower purtroppo non può da solo risolvere il problema dell'attacco, mentre Marcato secondo me, soprattutto se migliorasse ancora nei piazzati, potrebbe essere molto più utile alla nazionale, perchè porterebbe abilità in cui siamo totalmente negati.
Questo naturalmente vale come discorso al numero 10, come centri voto Gower e Masi tutta la vita.
Io mi domando se non sia il volere di Mallett giocare poco alla mano, perchè non ho visto 1 allenatore dico 1 che sia riuscito a dare un qualche schema di gioco efficace col gioco alla mano e non posso credere che la sterilità offensiva sia solo colpa dei giocatori.
Potremmo anche cercare di migliorare la difesa e continuare con il lavoro immenso della mischia, ma se non hai un calciatore che capitalizza, allora il tutto viene sminuito.
Gower purtroppo non può da solo risolvere il problema dell'attacco, mentre Marcato secondo me, soprattutto se migliorasse ancora nei piazzati, potrebbe essere molto più utile alla nazionale, perchè porterebbe abilità in cui siamo totalmente negati.
Questo naturalmente vale come discorso al numero 10, come centri voto Gower e Masi tutta la vita.
Io mi domando se non sia il volere di Mallett giocare poco alla mano, perchè non ho visto 1 allenatore dico 1 che sia riuscito a dare un qualche schema di gioco efficace col gioco alla mano e non posso credere che la sterilità offensiva sia solo colpa dei giocatori.
-
ellis
Infatti.stefanot ha scritto:Io credo che più che in difesa dovremmo migliorare e di molto nella fase offensiva, non ha senso reggere in difesa per 80 minuti, magari concedere solo una meta agli AB se poi non marchi punti. La nostra vera deficenza, secondo me, non è tanto la capacità di difendersi dagli attacchi degli avversari, certo possiamo sempre migliorare, ma la nostra assoluta incapacità nel produrre con continuità situazioni di pericolo per la difesa avversaria e marcare punti in tali momenti.
La colpa non è dei nostri giocatori, peraltro comunque molto carenti nei fondamentali di base per motivi, credo, di sistema di allenamento fin dai primi anni delle giovanili.
La colpa è anche degli allenatori e di tutto il movimento rugbistico italiano che credono di avere uomini di mischia con sei palle l'uno e trequarti senza una gamba......
Se cominciamo ad aprire i palloni, ad allenarci a giocare al largo bè le nostre mete le facciamo anche noi.
E se poi cominciassimo a gestire un po' meglio i punti d'incontro (meno uomini impegnati) e schierassimo degli avanti in sostegno tra i centri stile-Francia che arrivano da dietro (anzichè mettere Ghiraldini o Ongaro o Del Fava schierati intuilmente ed immobilmente all'ala) e magari facessimo fare (anche a chi è in nazionale maggiore da una vita e magari sente arrivato) una full immersion di fondamentali di ball-handling, di mete ne arriverebbero ancor di più !!!!!
-
Laporte
FDorse anadrsi a rivedere le parite del 2007 servirebbe a qalcosa... ripeto, di miglioramenti non ne vedo moltui. E il tuo ragionamento è solo bastao sulla difesa... un ragionamento assai catenacacciaro. Peccato che le partite si vincono anche segnando mete o facendo pressione. A parte la mischia in questa fase non siamo capaci di nulla.... Prova ne sia che gli unici momenti esaltanti sian venuti da uan serie di mischie di interpretazioen regolamentare assai discussa e da una casuale meta, frutto di una iniziativa personale d Mc lean e di un velo.inollum ha scritto:Il miglioramento mi sembra palese; si è visto difendere come e forse meglio del 6N di due anni fa, di quando il buon Masi era sacrificato ad apertura. Gower ha una solidità difensiva assoluta ed è spesso in grado di placcare in avanzamento; inoltre da sicurezza alla linea dei 3/4 e consente di attuare un modulo difensivo molto aggressivo.Nic ha scritto:Laporte ha scritto:quale miglioramento ? :porcorosso ha scritto:Non so, sembra dall'andazzo della discussione che sia stato Gower a migliorare di botto il rendimento della squadra italiana...
![]()
![]()
Per quello che ho capito di Mallet in oltre 2 anni, se Gower sarà in accettabili condizioni di forma sarà inamovibile nel prossimo 6N.
Ho la sensazione che molti non si rendono conto che la difesa per la nazionale italiana è la fase di gioco più importante e quindi non possiamo permetterci nessun giocatore che non difenda molto bene.
A me Marcato piace molto come giocatore; spero che si rimetta presto in forma e lo capiremo da quanti minuti giocherà con la Benetton, però credo che lui sarà "solo" il potenziale sostituto di Gower e MacLean.
Spero di sbagliarmi ma prevedo un 6 nazioni in cui segnaremo poco.
-
Laporte
Come gioco alla mano la miglore squadra resta la nazionale degli ultimi 10 anni resta quella di BJ con Dominguez e anche con Pez. O al limite quella di Kirwan del 2004. Ed è tutto dire.stefanot ha scritto:Io credo che più che in difesa dovremmo migliorare e di molto nella fase offensiva, non ha senso reggere in difesa per 80 minuti, magari concedere solo una meta agli AB se poi non marchi punti. La nostra vera deficenza, secondo me, non è tanto la capacità di difendersi dagli attacchi degli avversari, certo possiamo sempre migliorare, ma la nostra assoluta incapacità nel produrre con continuità situazioni di pericolo per la difesa avversaria e marcare punti in tali momenti.
Le partite bisogna vincerle non perderle di misura.
-
AINDA
Laporte ha scritto:
FDorse anadrsi a rivedere le parite del 2007 servirebbe a qalcosa... ripeto, di miglioramenti non ne vedo moltui. E il tuo ragionamento è solo bastao sulla difesa... un ragionamento assai catenacacciaro. Peccato che le partite si vincono anche segnando mete o facendo pressione. A parte la mischia in questa fase non siamo capaci di nulla.... Prova ne sia che gli unici momenti esaltanti sian venuti da uan serie di mischie di interpretazioen regolamentare assai discussa e da una casuale meta, frutto di una iniziativa personale d *******e di un velo.
Laporte ha scritto:
Come gioco alla mano la miglore squadra resta la nazionale degli ultimi 10 anni resta quella di BJ con Dominguez e anche con Pez. O al limite quella di Kirwan del 2004. Ed è tutto dire.
quoto
non si capisce che partite la gente veda...........
gioco offensivo 0......e quello che si potrà costruire (ma quando??) con gower sarà del tutto prevedibile perchè necessariamente monodimensionale
purtroppo mallett ha già deciso................a mio avviso, come detto mille volte, bisognerebbe far giocare marcato.
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
-
ellis
Invece quando ha giocato Marcato c'abbiamo fatto dama in area di meta avversaria.....AINDA ha scritto:Laporte ha scritto:
FDorse anadrsi a rivedere le parite del 2007 servirebbe a qalcosa... ripeto, di miglioramenti non ne vedo moltui. E il tuo ragionamento è solo bastao sulla difesa... un ragionamento assai catenacacciaro. Peccato che le partite si vincono anche segnando mete o facendo pressione. A parte la mischia in questa fase non siamo capaci di nulla.... Prova ne sia che gli unici momenti esaltanti sian venuti da uan serie di mischie di interpretazioen regolamentare assai discussa e da una casuale meta, frutto di una iniziativa personale d *******e di un velo.
Laporte ha scritto:
Come gioco alla mano la miglore squadra resta la nazionale degli ultimi 10 anni resta quella di BJ con Dominguez e anche con Pez. O al limite quella di Kirwan del 2004. Ed è tutto dire.
quoto
gioco offensivo 0......e quello che si potrà costruire (ma quando??) con gower sarà del tutto prevedibile perchè necessariamente monodimensionale
purtroppo mallett ha già deciso................a mio avviso, come detto mille volte, bisognerebbe far giocare marcato.
Madddaaiiii...su.....
-
Laporte
Nel 2007 con Pez/Scanavacca abiamo fatto più mete in un 5 partite che in tutta l'era mallett....ellis ha scritto:Invece quando ha giocato Marcato c'abbiamo fatto dama in area di meta avversaria.....AINDA ha scritto:Laporte ha scritto:
Laporte ha scritto:
quoto
Madddaaiiii...su.....
-
Laporte
d'altronde nel mondo anglossassone si dice che lil XIII sta al Xv come la dama sta agli scacchi proprio per questo motivo.AINDA ha scritto: quoto
Marcato o altri. Bisognerebbe vietare di far giocatore giocatori di formazioen estera all'apertura nei club Italiani ed in nazionale.
Perchè tanto sono sempre scarti altrui (e per fprtuna che Emmepì è stato di nuovo bannato senno tornerebbe a favoleggiare di giornalisti australiani di terza scelta che per fare un articoletto lo avevano nominato....)
-
Alucard
teniamoci Marcato che con lui il gioco offensivo andrà alla grande e vedrete quante mete farà l'Italia, oltre al fatto che avremmo un 100% nei piazzati...su siamo seri! Gower nn andrà bene secondo voi, ma Marcato nn si può propio vedere e nn dategli meriti che nn ha...