Accademie 2010/11
Moderatore: Emy77
- andrea12
Re: Accademie 2010/11
Ottimo, adesso possiamo stare tranquilli: il progetto è buono!
Buon rugby, comunque, ai ragazzi
Buon rugby, comunque, ai ragazzi
-
nutella
Qualcuno sa qualcosa, aldila del solo misero risultato apparso sul sito FIR, sulla prima partita del torneo accademico u.18 disputata oggi a Parma?
-
flitolimpiadi
Oggi, allo "Stadio XXV aprile" di Moletolo (PR), l'Accademia Federale Centro Sud di Roma ha sconfitto l'Accademia Federale Nord Ovest di Parma 19 a 17 (p.t. 14 a 12), nella prima giornata del Torneo delle Accademie.nutella ha scritto:Qualcuno sa qualcosa, aldila del solo misero risultato apparso sul sito FIR, sulla prima partita del torneo accademico u.18 disputata oggi a Parma?
Bella partita, sostanzialmente equilibrata, decisa alla fine dalla miglior precisione nelle trasformazioni dell' Accademia "capitolina".
Evoluzione del punteggio:
5-0 meta AFNO (Disogra)
5-7 meta AFCS tr
12-7 meta AFNO (Marazzi) tr (Fontanesi)
12-14 meta AFCS tr
12-19 meta AFCS
17-19 meta AFNO (Silvestri)
p.s.: mi scuso di non aver indicato i marcatori dell'Accademia di Roma, che non conosco personalmente...
Citius! Altius! Fortius!
-
jerrylee
qualche prospetto interessante?flitolimpiadi ha scritto:Oggi, allo "Stadio XXV aprile" di Moletolo (PR), l'Accademia Federale Centro Sud di Roma ha sconfitto l'Accademia Federale Nord Ovest di Parma 19 a 17 (p.t. 14 a 12), nella prima giornata del Torneo delle Accademie.nutella ha scritto:Qualcuno sa qualcosa, aldila del solo misero risultato apparso sul sito FIR, sulla prima partita del torneo accademico u.18 disputata oggi a Parma?
Bella partita, sostanzialmente equilibrata, decisa alla fine dalla miglior precisione nelle trasformazioni dell' Accademia "capitolina".
5-0 meta AFNO (Disogra)
5-7 meta AFCS tr
12-14 meta AFCS tr
12-19 meta AFCS
p.s.: mi scuso di non aver indicato i marcatori dell'Accademia di Roma, che non conosco personalmente...
-
flitolimpiadi
Facile dire tutti quelli scesi in campo ma, a parer mio, potenzialmente è veramente così.jerrylee ha scritto:qualche prospetto interessante?flitolimpiadi ha scritto:Oggi, allo "Stadio XXV aprile" di Moletolo (PR), l'Accademia Federale Centro Sud di Roma ha sconfitto l'Accademia Federale Nord Ovest di Parma 19 a 17 (p.t. 14 a 12), nella prima giornata del Torneo delle Accademie.nutella ha scritto:Qualcuno sa qualcosa, aldila del solo misero risultato apparso sul sito FIR, sulla prima partita del torneo accademico u.18 disputata oggi a Parma?
5-0 meta AFNO (Disogra)
5-7 meta AFCS tr
12-14 meta AFCS tr
12-19 meta AFCS
Lasciamoli quindi crescere in pace, senza soverchie attese o aspettative.
Come ragazzi soffriranno e gioiranno insieme, come giocatori miglioreranno sicuramente...
Citius! Altius! Fortius!
-
flitolimpiadi
Qualcuno conosce il risultato della partita tra l'Accademia NE di Mogliano e quella CS di Roma disputatasi ieri a Mogliano e valevole per la seconda giornata del torneo interno delle Accademie?
Citius! Altius! Fortius!
-
Drop80
-
flitolimpiadi
Grazie!Drop80 ha scritto:http://www.civrugby.it/index.php?option ... d=1:ultime
Copio, taglio, incollo...
Scritto dal Comitato Interregionale delle Venezie:
Domenica 24 Ottobre 2010 11:33
Si è svolto nella giornata di oggi, domenica 24 Ottobre alle ore 11:00 presso lo Stadio Rugby "Quaggia" di Mogliano Veneto (TV) l'incontro tra l'Accademia Zonale di Mogliano Veneto e l'Accademia Zonale di Roma.
La partita è terminata con il risultato di 33 a 24 per l'Accademia di Mogliano ed è ha rappresentato un'ottima opportunità per testare le due formazioni e per rilevare in entrambe gli schieramenti in campo delle individualità importanti e per valutare lo stato di salute dei giovani rugbisti in forza alle due scuole di rugby federale.
Citius! Altius! Fortius!
- andrea12
L'analisi di un progetto, qualsiasi progetto, prevede anche dei momenti di verifica delle situazioni di pregio (punti di forza) e di quelle meno lusinghiere (punti di debolezza).
Queste Accademie mi sembrano molto autoreferenziali ma, la sensazione (anche perchè dati non ne escono ) è che i nostri giovani vengano letteralmente illusi da un sistema poco efficace. Mi spiego: l'anno scorso avevo 2 giocatori in accademia, considerati bravi dai Tecnici e per conto mio molto capaci. Quest'anno (ma nel giro di un mese con l'altro) in Accademia non ci sono più; e mi sembra che la stessa sorte sia toccata a molti altri.
Vorrei anche capire come queste eccellenze (le Accademie) stiano preparando i giovani al confronto internazionale, anche perchè tutti i giovani, sono ormai a termine di formazione.
In Galles mi chiedono perchè abbiamo accademie che non giocano nè in UK nè in Francia..............per la selezione nazionale è un po' diverso.
Quando i ragazzi sono rientrati dall'esperienza accademia, non ho riscontrato nè apprezzabili miglioramenti tecnici e neppure fisiologici. I ragazzi si sono spremuti come limoni, ma pur essendo considerati "buoni" (anche per me) sono già "fuori".
Ovvio che non sto difendendo nessuno e che se fossero stati figli miei, sarei intervenuto diversamente, dissuadendoli e proponendo loro esprienze straniere; però, al di là dell'impegno indiscutibile di tutti i ragazzi, mi sembra che questi centri servano a ben poco. Vorrei anche capire, in soldoni, quanto la FIR spende per questo scherzetto.
Queste Accademie mi sembrano molto autoreferenziali ma, la sensazione (anche perchè dati non ne escono ) è che i nostri giovani vengano letteralmente illusi da un sistema poco efficace. Mi spiego: l'anno scorso avevo 2 giocatori in accademia, considerati bravi dai Tecnici e per conto mio molto capaci. Quest'anno (ma nel giro di un mese con l'altro) in Accademia non ci sono più; e mi sembra che la stessa sorte sia toccata a molti altri.
Vorrei anche capire come queste eccellenze (le Accademie) stiano preparando i giovani al confronto internazionale, anche perchè tutti i giovani, sono ormai a termine di formazione.
In Galles mi chiedono perchè abbiamo accademie che non giocano nè in UK nè in Francia..............per la selezione nazionale è un po' diverso.
Quando i ragazzi sono rientrati dall'esperienza accademia, non ho riscontrato nè apprezzabili miglioramenti tecnici e neppure fisiologici. I ragazzi si sono spremuti come limoni, ma pur essendo considerati "buoni" (anche per me) sono già "fuori".
Ovvio che non sto difendendo nessuno e che se fossero stati figli miei, sarei intervenuto diversamente, dissuadendoli e proponendo loro esprienze straniere; però, al di là dell'impegno indiscutibile di tutti i ragazzi, mi sembra che questi centri servano a ben poco. Vorrei anche capire, in soldoni, quanto la FIR spende per questo scherzetto.
-
Drop80
Per sapere quanto spende la FIR possiamo fare noi un rapido calcolo prendendo come esempio Mogliano Veneto:andrea12 ha scritto:....Ovvio che non sto difendendo nessuno e che se fossero stati figli miei, sarei intervenuto diversamente, dissuadendoli e proponendo loro esprienze straniere; però, al di là dell'impegno indiscutibile di tutti i ragazzi, mi sembra che questi centri servano a ben poco. Vorrei anche capire, in soldoni, quanto la FIR spende per questo scherzetto.
Manager: Matteo AMBROSINI = almeno 30000€ lordi
Tecnici: Massimo BRUNELLO, Giampiero DE CARLI = almeno 100000€ lordi
Preparatore atletico: Silvano GARBIN = almeno 40000€ lordi
Video Analist: Simonluca PISTORE = almeno 30000€ lordi
Medico: Diego ANDREETTA = almeno 20000€ lordi
Fisio: Andrea FRASSINELLA = almeno 20000€ lordi
Logistica: Severino BARBON = almeno 25000€ lordi
E a spanne quindi per lo staff siamo ad almeno 265.000€.
Poi ci mettiamo i 26 ragazzi con relativo vitto&alloggio:
ben che vada L'HOTEL dove alloggiano per farli dormire almeno 15€ a testa al giorno li farà pagare.
Poi il collegio dove mangiano almeno altri 15€ a testa al giorno li farà pagare.
Quindi 26 X 23 (n° giorni mediamente in Accademia al mese) X 9 mesi X 30€= 161.460€
Poi ci mettiamo che almeno la metà dei ragazzi va a scuola nel Collegio e la retta di aggira intorno ai 6000€/anno e quindi aggiungiamo altri 78.000.
Vogliamo poi metterci l'abbigliamento ad ogni persona dentro all'Accademia? 8 (staff)+ 26 (atleti) = 34X150€ (almeno) = 5.100€ (qualcuno dirà che lo fornisce lo sponsor e io rispondo che se non dovevano vestire le Accademie questa fornitura poteva essere corrisposta in denaro).
Vogliamo poi metterci i 2 pulmini forniti in Accademia?Li ammortizziamo in 5 anni? 2X15000€= 30000€/5= 6000€
Siamo a 515560€ senza contare spese come:
benzina pulmini
benefit staff (telefonini+ macchina + alloggio in struttura)
materiale di consumo (benze garze etc etc...)
visite mediche + terapie.
Se notate che abbia dimenticato qlc suggerite.
- andrea12
La cifra di 500.000 €, a spanne, era già stata evidenziata e a questo punto direi che la possiamo assumere per buona. Significa circa 1.500.000 € sono il contributo che la FIR versa a questa struttura.
Mi informerò presso altro federazioni ma ricordo che, all'estero (almeno in UK e S.Africa) la Federazione interviene con un contributo forfettario, molto esiguo nei confronto delle Accademie di Club accreditate (anche perchè i Club stessi liquidano l'Academy e i giocatori). L'accreditamento non è dato su base volontaristica ma sui risultati e sul reale valore del lavoro.
Mi piacerebbe, pensare che anche i nostri ragazzi si confrontassero con i pari età delle altre accademie. Questa estate ho visto un paio di volte Ospryes vs Cardiff Blues U.18. Credo di aver visto una delle più belle partite di sempre, in un parco pubblico, senza troppe manfrine.........grandi emozioni e grandissimo rugby.
Mi informerò presso altro federazioni ma ricordo che, all'estero (almeno in UK e S.Africa) la Federazione interviene con un contributo forfettario, molto esiguo nei confronto delle Accademie di Club accreditate (anche perchè i Club stessi liquidano l'Academy e i giocatori). L'accreditamento non è dato su base volontaristica ma sui risultati e sul reale valore del lavoro.
Mi piacerebbe, pensare che anche i nostri ragazzi si confrontassero con i pari età delle altre accademie. Questa estate ho visto un paio di volte Ospryes vs Cardiff Blues U.18. Credo di aver visto una delle più belle partite di sempre, in un parco pubblico, senza troppe manfrine.........grandi emozioni e grandissimo rugby.
-
azimella
sono tutte cifre a caso, 15 euro per un pasto al colleggio? MA DAI, pagheranno pochssmo, avranno una convenzione, e poi vuoi sapre pure gli stipendi? sei sicuro di queste cifre? no, quindi lascia stare va...Drop80 ha scritto:Per sapere quanto spende la FIR possiamo fare noi un rapido calcolo prendendo come esempio Mogliano Veneto:andrea12 ha scritto:....Ovvio che non sto difendendo nessuno e che se fossero stati figli miei, sarei intervenuto diversamente, dissuadendoli e proponendo loro esprienze straniere; però, al di là dell'impegno indiscutibile di tutti i ragazzi, mi sembra che questi centri servano a ben poco. Vorrei anche capire, in soldoni, quanto la FIR spende per questo scherzetto.
Manager: Matteo AMBROSINI = almeno 30000€ lordi
Tecnici: Massimo BRUNELLO, Giampiero DE CARLI = almeno 100000€ lordi
Preparatore atletico: Silvano GARBIN = almeno 40000€ lordi
Video Analist: Simonluca PISTORE = almeno 30000€ lordi
Medico: Diego ANDREETTA = almeno 20000€ lordi
Fisio: Andrea FRASSINELLA = almeno 20000€ lordi
Logistica: Severino BARBON = almeno 25000€ lordi
E a spanne quindi per lo staff siamo ad almeno 265.000€.
Poi ci mettiamo i 26 ragazzi con relativo vitto&alloggio:
ben che vada L'HOTEL dove alloggiano per farli dormire almeno 15€ a testa al giorno li farà pagare.
Poi il collegio dove mangiano almeno altri 15€ a testa al giorno li farà pagare.
Quindi 26 X 23 (n° giorni mediamente in Accademia al mese) X 9 mesi X 30€= 161.460€
Poi ci mettiamo che almeno la metà dei ragazzi va a scuola nel Collegio e la retta di aggira intorno ai 6000€/anno e quindi aggiungiamo altri 78.000.
Vogliamo poi metterci l'abbigliamento ad ogni persona dentro all'Accademia? 8 (staff)+ 26 (atleti) = 34X150€ (almeno) = 5.100€ (qualcuno dirà che lo fornisce lo sponsor e io rispondo che se non dovevano vestire le Accademie questa fornitura poteva essere corrisposta in denaro).
Vogliamo poi metterci i 2 pulmini forniti in Accademia?Li ammortizziamo in 5 anni? 2X15000€= 30000€/5= 6000€
Siamo a 515560€ senza contare spese come:
benzina pulmini
benefit staff (telefonini+ macchina + alloggio in struttura)
materiale di consumo (benze garze etc etc...)
visite mediche + terapie.
Se notate che abbia dimenticato qlc suggerite.
- andrea12
Azimella,
non attaccarti ai 100 € in più o meno. Diciamo che a spanne, quella spesa ci può stare benissimo. Tra l'altro, già su questo forum si parlò, in altro thread, mi sembra, di cifre molto simili. Per gli stipendi direi che sono perfettamente in sintonia con quanto "circola" a livello federale italiano. Ma il punto non sono i 510.000 piuttosto che i 450.000 € per accademia, quanto il rendimento delle accademie stesse (cioè il rapporto tra risultati prodotti ed "energie" spese per produrre quei risultati).
Da parte mia, che di economia non me ne intendo e che non è il mio lavoro, ti dico che 500.000 €, per una cosa che non funziona sono comunque troppi. Se poi, data la situazione di stallo federale, si dovesse spendere anche qualche euro in più per altre forme di formazione "fine-under" allora non sarei ancora contento.
Io parto dal presupposto che il sistema nazionale non stia portando nessun beneficio al movimento e che, anzi, in chiave educativa, faccia male ai ragazzi delle accademie.
Ci sono altri modelli che da noi non sono importabili perchè l' habitat-rugby è profondamente diverso; cosa vuoi che ti dica? Io credo che l'utilizzo di questi giovani, riesco solo a chiamarlo così, non solo sia improduttivo ma anche economicamente negativo. Tra l'altro, trattare dei ragazzi di 16/17 anni come sacchi di patate, da prendere e far tornare a casa così (ma quali sono realmente i parametri per rimanere? Quali sono gli obiettivi a medio e lungo termine di un progetto da oltre il milione di euro?), da una stagione con l'altra, mi sembra davvero scandaloso (nei confronti dei ragazzi che hanno lavorato duramente e anche delle loro famiglie che hanno sostenuto il disagio). Allora, dico io (ma è molto opinabile, non lo nego) se fossimo seri, potremmo dire: da noi, non siamo in grado di formare i giovani, mandiamoli dove invece i fatti dimostrano che sono capaci. Così i ragazzi imparano una lingua, percepiscono uno stipendio onesto, si mantengono gli studi e crescono nel rugby. Mi dici dove sto sbagliando?
Buon rugby, comunque, agli accademici e agli ex accademici, che sapranno farsi onore comunque.
non attaccarti ai 100 € in più o meno. Diciamo che a spanne, quella spesa ci può stare benissimo. Tra l'altro, già su questo forum si parlò, in altro thread, mi sembra, di cifre molto simili. Per gli stipendi direi che sono perfettamente in sintonia con quanto "circola" a livello federale italiano. Ma il punto non sono i 510.000 piuttosto che i 450.000 € per accademia, quanto il rendimento delle accademie stesse (cioè il rapporto tra risultati prodotti ed "energie" spese per produrre quei risultati).
Da parte mia, che di economia non me ne intendo e che non è il mio lavoro, ti dico che 500.000 €, per una cosa che non funziona sono comunque troppi. Se poi, data la situazione di stallo federale, si dovesse spendere anche qualche euro in più per altre forme di formazione "fine-under" allora non sarei ancora contento.
Io parto dal presupposto che il sistema nazionale non stia portando nessun beneficio al movimento e che, anzi, in chiave educativa, faccia male ai ragazzi delle accademie.
Ci sono altri modelli che da noi non sono importabili perchè l' habitat-rugby è profondamente diverso; cosa vuoi che ti dica? Io credo che l'utilizzo di questi giovani, riesco solo a chiamarlo così, non solo sia improduttivo ma anche economicamente negativo. Tra l'altro, trattare dei ragazzi di 16/17 anni come sacchi di patate, da prendere e far tornare a casa così (ma quali sono realmente i parametri per rimanere? Quali sono gli obiettivi a medio e lungo termine di un progetto da oltre il milione di euro?), da una stagione con l'altra, mi sembra davvero scandaloso (nei confronti dei ragazzi che hanno lavorato duramente e anche delle loro famiglie che hanno sostenuto il disagio). Allora, dico io (ma è molto opinabile, non lo nego) se fossimo seri, potremmo dire: da noi, non siamo in grado di formare i giovani, mandiamoli dove invece i fatti dimostrano che sono capaci. Così i ragazzi imparano una lingua, percepiscono uno stipendio onesto, si mantengono gli studi e crescono nel rugby. Mi dici dove sto sbagliando?
Buon rugby, comunque, agli accademici e agli ex accademici, che sapranno farsi onore comunque.
- Fabiomelo
L'idea di far formare i ragazzi all'estero è geniale !
Senti ma tutti quelli che campano con l'Accademia dove li mandiamo?
Senti ma tutti quelli che campano con l'Accademia dove li mandiamo?
- andrea12
E' anche geniale rispondere con sarcasmo senza proporre niente ed accettando un fallimento di evidenza estrema. Poi ognuno, ne convengo, può avere benissimo una opinione personale, ma proprio perchè personale, credo che vada rispettata; magari non condivisa. Certamente mandare via i giovani è l'ultima cosa che ci si aspetterebbe, ma con questo trend, non mi sembra che ci siano delle scappatoie a breve termine e comunque pochissime alternative intelligenti autoctone (non più di 3 ). E non mi sembra neppure che ci sia l'interesse a discuterne. Certamente è più facile accettare passivamente così nessuno dice niente; ma alla mia età, credo di potermi permettere ancora di dissentire. Questo pare che stia infastidendo non pochi, che peraltro mi tengono il muso ma non vogliono un contatto dialettico, ma credo che non mi interessi molto.
Vedo in giro per il mondo progetti che si avvicendano e momenti di dibattito in cui si mutano atteggiamenti e filosofie; la parola innovazione e cambiamente a noi dà fastidio.............ma quando migliorerà un po' e daremo ai nostri ragazzi delle chanches reali?
Buon rugby
Vedo in giro per il mondo progetti che si avvicendano e momenti di dibattito in cui si mutano atteggiamenti e filosofie; la parola innovazione e cambiamente a noi dà fastidio.............ma quando migliorerà un po' e daremo ai nostri ragazzi delle chanches reali?
Buon rugby