billingham ha scritto:bene. mi spiegate cos'ha fatto di tanto male?
è un'apertura con buone mani, che sa dare un buon ritmo alla linea dei trequarti e quindi farla giocare un po' meglio.
di solito è più il MM del MA a gestire il ritmo, non addossiamogli responsabilità che non ha.
Ha qualche debolezza difensiva
eufemismo?(ma vi ripeto, ad essere mitragliato così senza il minimo sostegno anche il grande placcatore Gower sarebbe crollato. E su due placcaggi che hanno concesso meta contro l'Inghilterra - di cui continuo a non ritenere Orquera colpevole, come ho già spiegato abbastanza a lungo andando a guardare l'azione nel suo intero e non solo il povero s*****o che ha tentato l'ultimo placcaggio o che è scivolato per permettere agli altri di coprire all'interno
anch'io ho guardato ricavandone un'opinione differente dalla tua, con cui concordo rispetto ad altre carenze (vedi terze, per alcuni versi obbligate da infortuni- Gower non ci sarebbe manco arrivato, secondo me. ah, e guardando le statistiche e vedendo che hanno attaccato costantemente il canale di Orquera
Ci sarà un motivo o gli è venuto così?, quello in teoria più vicino alla mischia, e che Orquera ha messo insieme più placcaggi delle terze, mi viene da chiedermi più che altro dove c4$$o erano le terze. Ma nessuno ha pensato che forse era il caso di dare un po' di pressione ai trequarti inglesi, mettendo una terza linea lenta
in che senso?. e poi ti voglio vedere a fermarli), ma se gioca con un reparto di terza linea che lo sostiene sul primo canale, può fare un lavoro più che onesto e utile e dare veramente qualcosa alla squadra.
Può darsi, ma quando ha giocato in nazionale si contano sulle dita di una mano, e forse avanzano, le prestazioni degne di nota
Chi altro abbiamo? Burton? Mi è parso spaesato contro il Galles, spesso indeciso su dove correre, ma magari è stata una partita così così. Gower? Va bene, continuo a sostenere che ha la stessa utilità di un citofono all'apertura, che magari è più solido all'impatto di Orquera, ma che non da niente di più al resto della squadra. Orquera è l'unico che faccia giocare decentemente la linea dei trequarti e che le dia un po' di ritmo. secondo me quattro giocatori che giocano meglio valgono uno più debole difensivamente, almeno se le terze fanno il loro mestiere. Concordo con Giando, Orquera andrebbe usato con più utilità nella partita con la Scozia, se almeno abbiamo l'intenzione di scendere in campo per assaltarli e vincere.
Il problema è che tutti questi sono a fine carriera e non si stanno preparando dei veri sostituti, anche per responsabilità delle società celtiche o meno.
Quindi smettiamola con questa favola dell'Orquera schiappa
io non l'ho detto, ma anche nei suoi momenti migliori non mi è mai piaciuto tanto per vederlo in nazionale, io preferivo l'innominabile
, e gli ho sempre visto fare il compitino , che va avanti ormai dal 2004 (quando fece tra l'altro una meta d'intercetto al Galles del Grande Slam), anno dopo il quale è stato accantonato, un po' acerbo ma con molto potenziale, bollato come mezzasega. Non è un Flood, non è un O'Gara, non è un Thomas. Ma tanto di quelli non ne abbiamo nemmeno uno, non vi illudete. A me stanno bene le critiche ragionate ad Orquera. Ma questo linciaggio popolare è francamente disgustoso e la dice lunga sull'ignoranza nel mondo del rugby italiano.