UFFICIALE: ADDIO MALLETT

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
stefanot

Re: UFFICIALE: ADDIO MALLETT

Messaggio da stefanot »

jaco ha scritto:
stefanot ha scritto: [...]Voi avreste confermato Mallett? E per quale motivo? [...]
No.
La questione però, per quel che mi riguarda (come ho già detto), è un po' paradossale: tu dai un incarico ad un CT fino ai mondiali e poi anzichè prendere le successive decisioni in base ai risultati del mondiale stesso lo cambi "a prescindere"... boh... tempi e programmazione mi rimangono oscuri...
Scusa ma in pochi mesi si dovrebbe fare un salto di qualità notevole per passare il turno, cosa che mi sembra francamente impossibile. Concordo con chi dice che il vero lavoro va fatto sul movimento e non solo sulla nazionale.
Io qualche timido segnale però nel movimento giovanile lo vedo: vero che si cambiano regole ogni 2 mesi, vero che si vedono nazionali under che prendono scoppole, però è anche vero che l'under 17 se l'è giocata alla pari con la Francia, che l'under20 è andata a vincere in Scozia e inoltre si incomincia a vedere un lavoro più "impostato" anche in alcuni ruoli prima completamente oscuri (qualche apertura giovane in giro si vede).
Sono segnali deboli certo, ma qualche spiraglio c'è, si andasse veramente verso una direzione chiara e precisa allora sì che si potrebbe fare un bel salto...
youngblood

Messaggio da youngblood »

Ci sta benissimo di muoversi per tempo, anche perchè il prossimo ottobre di tecnici a spasso non è che ce ne siano troppi...
il problema è la comunicazione e la sua gestione!!!Già il fatto che Mallet non sarebbe stato riconfermato era sulla bocca di tutti, ed era un pò il segreto di pulcinella, sta a dimostrare una comunicazione gestita male...se si fosse mantenuto l'ambiente tranquillo e sereno, ne avrebbero giovato tutti!!
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

loverthetop_86 ha scritto: Ora chi voleva la testa di Mallett sarà contento, ma ricordiamoci che avere un tecnico francese non significa adottare un gioco alla francese. E penso che Brunel sia l'allenatore francese che meno adotta l'odea condivisa di "rugby champagne".
PS: l'apertura titolare del Perpignan è Gavin Hume, centro adattato..:)
L'apertura titolare di Perpignan non è più Gavin Hume da un pezzo, perché è rientrato Laharrague... Gavin Hume è stato adattato per necessità per una moria improvvisa di 10 nei primi 2 mesi di TOP14 (Edmonds, Laharrague e Bosch si ruppero a medio lungo termine).

Non riesco a inquadrare le tue prime 2 affermazioni (che ritengo vere, sulla non immediata equazione coach FRA = gioco FRA e sul fatto che Brunel "meno rugby champagne").

Non le inquadro nel senso che non riesco a capire che giudizio dai all'arrivo di Brunel (ed eventualmente del suo stile di gioco), se positivo o negativo.

Io dico, è vero, il suo stile di gioco a Perpignan basato su un pack dalla forza bruta che spazza via tutto ciò che ha davanti o quasi, però David Melè, Nicolas Laharrague, Manny Edmonds, Gavin Hume, JP Grandclaude, Marty, Mermoz, Candelon e Porical... beh francamente finirebbero tutti a prendere il posto ai nostri titolari d'Italia.

Ok, apparentemente il gioco di Brunel si sovrappone al gioco Italiano.

Ma è un bene?

Vogliamo continuare a sovraccaricare di lavoro gli avanti, e avere dei 3/4 che a malapena riescono a darsi sostegno quando vanno a sbattere dritti contro gli avversari?

Vogliamo crescere?

Poi ok, non c'è da fasciarsi la testa prima, voglio però capire perché molta gente dice "Brunel è meglio, perché il suo gioco è più simile all'Italia" senza contestualizzare in un ambito di crescita e in una squadra (il Perpignan) che ha dei 3/4 oggettivamente molto più forti.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Quello che è comico, anzi tragico, fanno contratti con la scadenza nell'anno del mondiale, gridando ai quattro venti tutto ciò che si fa è in prospettiva dei prossimi mondiali. Ma poi si partecipa ai mondiali con il tecnico già con le valige in mano... Dondi, il prossimo natale ti regalo un'agenda. Ti segni bene le date, e se l'obbiettivo è il mondiale fai scadere il contratto l'anno dopo... Ti piace Smemoranda, ti regalo quella.. :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

zorrykid ha scritto:Quello che è comico, anzi tragico, fanno contratti con la scadenza nell'anno del mondiale, gridando ai quattro venti tutto ciò che si fa è in prospettiva dei prossimi mondiali. Ma poi si partecipa ai mondiali con il tecnico già con le valige in mano... Dondi, il prossimo natale ti regalo un'agenda. Ti segni bene le date, e se l'obbiettivo è il mondiale fai scadere il contratto l'anno dopo... Ti piace Smemoranda, ti regalo quella.. :wink:
saggissimo tuo cuggggino o questa e' tutta farina del tuo sacco? :wink:
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

pulici ha scritto:
zorrykid ha scritto:Quello che è comico, anzi tragico, fanno contratti con la scadenza nell'anno del mondiale, gridando ai quattro venti tutto ciò che si fa è in prospettiva dei prossimi mondiali. Ma poi si partecipa ai mondiali con il tecnico già con le valige in mano... Dondi, il prossimo natale ti regalo un'agenda. Ti segni bene le date, e se l'obbiettivo è il mondiale fai scadere il contratto l'anno dopo... Ti piace Smemoranda, ti regalo quella.. :wink:
saggissimo tuo cuggggino o questa e' tutta farina del tuo sacco? :wink:
Ma credi, che Mallett è saltato per caso? Pensi veramente che arriva l'uomo di Perpignano? Hai mai preso in considerazione la terza via, la Cuggginotecnica? :roll:
Laporte

Messaggio da Laporte »

stefanot ha scritto: No.
La questione però, per quel che mi riguarda (come ho già detto), è un po' paradossale: tu dai un incarico ad un CT fino ai mondiali e poi anzichè prendere le successive decisioni in base ai risultati del mondiale stesso lo cambi "a prescindere"... boh... tempi e programmazione mi rimangono oscuri...
[/quote]

Se aspetti finito il mondilae, ti trovi quello che è rimasto.... avanzi e scarti...
jaco

Messaggio da jaco »

Laporte ha scritto:
stefanot ha scritto: No.
Se aspetti finito il mondilae, ti trovi quello che è rimasto.... avanzi e scarti...[/quote]

...infatti: non devi far scadere i contratti al mondiale!
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

madflyhalf ha scritto:
loverthetop_86 ha scritto: Ora chi voleva la testa di Mallett sarà contento, ma ricordiamoci che avere un tecnico francese non significa adottare un gioco alla francese. E penso che Brunel sia l'allenatore francese che meno adotta l'odea condivisa di "rugby champagne".
PS: l'apertura titolare del Perpignan è Gavin Hume, centro adattato..:)
L'apertura titolare di Perpignan non è più Gavin Hume da un pezzo, perché è rientrato Laharrague... Gavin Hume è stato adattato per necessità per una moria improvvisa di 10 nei primi 2 mesi di TOP14 (Edmonds, Laharrague e Bosch si ruppero a medio lungo termine).

Non riesco a inquadrare le tue prime 2 affermazioni (che ritengo vere, sulla non immediata equazione coach FRA = gioco FRA e sul fatto che Brunel "meno rugby champagne").

Non le inquadro nel senso che non riesco a capire che giudizio dai all'arrivo di Brunel (ed eventualmente del suo stile di gioco), se positivo o negativo.

Io dico, è vero, il suo stile di gioco a Perpignan basato su un pack dalla forza bruta che spazza via tutto ciò che ha davanti o quasi, però David Melè, Nicolas Laharrague, Manny Edmonds, Gavin Hume, JP Grandclaude, Marty, Mermoz, Candelon e Porical... beh francamente finirebbero tutti a prendere il posto ai nostri titolari d'Italia.

Ok, apparentemente il gioco di Brunel si sovrappone al gioco Italiano.

Ma è un bene?

Vogliamo continuare a sovraccaricare di lavoro gli avanti, e avere dei 3/4 che a malapena riescono a darsi sostegno quando vanno a sbattere dritti contro gli avversari?

Vogliamo crescere?

Poi ok, non c'è da fasciarsi la testa prima, voglio però capire perché molta gente dice "Brunel è meglio, perché il suo gioco è più simile all'Italia" senza contestualizzare in un ambito di crescita e in una squadra (il Perpignan) che ha dei 3/4 oggettivamente molto più forti.
Guarda, per il momento non mi espongo più di tanto, anche perchè il prossimo ct, Brunel o altri, devono prima dimostrare tutto sul campo, poi se ne parla..la mia paura è che poi si finisca per fare qualche passo indietro.
Mi spiego: soprattutto a partire dall'estate 2010 l'Italia ha cominciato a osare di più anche con i trequarti, cercando di giocare e variare qualche schema..il coronamento di questo "allargamento a 15" nel gioco azzurro è stata la partita contro la Francia di marzo: messi sotto in mischia, li abbiamo battuti grazie a un gioco più vario. Non vorrei mai che questo progressivo osare dei trequarti predicato da Mallett e messo in pratica negli ultimi match sparisca o regredisca progressivamente nel gioco, limitandosi a distruggere tutto con la mischia..

Brunel credo che possa essere un'arma a doppio taglio: da un lato potrebbe puntare solo su una mischia (da rinnovare un po' secondo me) schiacciasassi, dall'altro come allenatore che ha già preso in mano una squadra la cui forza si basava soprattutto sulla mischia può sicuramente trovare qualche schema, qualche idea per rendere più efficace i trequarti azzurri. Sono d'accordo con te che i trequarti del Perpignan sono nolto più forti di quelli azzurri, ma alla prova dei fatti (leggi Nazionale) l'unico che ha reso come nel club dei catalani è Mermoz..Porical è stato accantonato, Laharrague non mi ricordo sinceramente..questa potrebbe essere la prova che anche i trequarti potrebbero rendere un po' meglio..
Poi, parleranno i fatti e il gioco..come diceva Battisti, "lo scopriremo solo vivendo" :D
Unica cosa: spero la scadenza del suo contratto non sia settembre 2015..
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Laporte

Messaggio da Laporte »

jaco ha scritto:
...infatti: non devi far scadere i contratti al mondiale!
Chissa perchè fanno tutti così (almeno quelli che fannop contratti biennali), anche se poi hanno possibilità di scelta in casa.....

Oppure amano tutti farsi una stagioen da incubo come l'Inghilterra del 2004 ?
Satiro

Messaggio da Satiro »

tutto cambierà x far cambiare tutto uguale...
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Io questo lo dico per l'ultima volta....

Se Mallett non avesse fatto l'idiozie con non 10 a 10, e cavolate di non 9 a 9, vi giuro che staremmo tutti qua dicendo che e un genio, avremo avuto molte più vittorie in tasca! E questo dibattito non ci sarebbe, e a Mallett gli avrebbero dato altri 8 anni!

Ma il fatto sta che sti stupidaggini gli ha fatti, e per questo sta pagando non solo lui, ma il movimento!

Adesso se arriviamo nelle semi finali, che NON lo escludo, darà un bel imbarazzo alla FIR!
Satiro

Messaggio da Satiro »

non è mettere questo o quest'altro a dieci che avrebbe salvato mallett...era già deciso...doveva andarsene x fare da capro espiatorio alla situazione ridicola del movimento italiano...e così sarà fra 2/4anni x brunel...
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
GheraHomerLover

Messaggio da GheraHomerLover »

Intanto ho letto stamani sulla Gazza che il Dondi ha dichiarato che Brunel
sarà affiancato da due tecnici italiani.
Mi sembra di capire che anche stavolta chi guida la Nazionale dovrà beccarsi i collaboratori
decisi dalla FIR.

E si comincia di nulla...... :?
L'allenatore, dalla tribuna, al Turano:
"Barba !!! Metti il testone in quella c4$$o di ruck !!!"
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

GheraHomerLover ha scritto:Intanto ho letto stamani sulla Gazza che il Dondi ha dichiarato che Brunel
sarà affiancato da due tecnici italiani.
Mi sembra di capire che anche stavolta chi guida la Nazionale dovrà beccarsi i collaboratori
decisi dalla FIR.

E si comincia di nulla...... :?
...tecnici, parole grosse.... due amiconi piuttosto... 8-)
Rispondi