Rab -blablabla- 12. 12ima giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
tafano
Contatta:

Re: Rab -blablabla- 12. 12ima giornata

Messaggio da tafano »

Deliberately prevent an opponent from scoring a try infringing a law: professio al foul.
Professional foul: yellow card.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
bender

Messaggio da bender »

Personalmente ritengo inguardabile Tito Tebaldi.
Al secondo anno di celtic, non dimostra nessuna crescita a livello tecnico (sopratutto passaggi inguardabili), ma sopratutto nessuna maturazione a livello caratteriale.
Sempre nervoso, non riesce a gestire la pressione, e non riesce a superare mentalmente gli errori commessi in partita.
Non c'è l'ho con Tito, ma credo che a fine di questa stagione dovrebbe ritornare in Eccellenza e abbandonare la Celtic.
Sappiamo tutti che, se la mediana non gira a dovere, possiamo star qui a cantarcela quanto vogliamo ma, non si va da nessuna parte. E Gli Aironi in due anni di celtic non hanno mai trovato una mediana stabilmente affidabile. E, da tifoso degli Aironi, mi spiace dirlo, ma il progetto va completamente rivisto.
A parte Furno e Cattina, non ho visto molta crescita dei possibili giovani "azzurabili".

Per quanto riguarda Treviso, mi è piaciuto molto Rizzo. Una chance in nazionale dovrebbe averla ancora.
non credo, ergo sum
marcorimini

Messaggio da marcorimini »

Quoto chi ha sottolineato il fatto che arbitraggio e giudici di linea siano stati a livello Eccellenza e non Pro 12
Nel secondo tempo rimpiangevo gli arbitraggi celtici ...
Rizzo e Cittadini da Nazionale, senza dubbio!
Buon anno a tutti!
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

tafano ha scritto:Deliberately prevent an opponent from scoring a try infringing a law: professio al foul.
Professional foul: yellow card.
Lasciamo perdere la possibilità di fare meta, perchè c'erano altri avversari (infatti il placcaggio è stato "completato" da un altro, credo D'Apice), però vorrei sapere quale legge sarebbe stata violata in questa azione. Per me aggrapparsi alle spalle da dietro è consentito. Il placcaggio pericoloso è quello effettuato al di sopra delle spalle, o mi sbaglio?
Forse ci siamo fatti ingannare dai telecronisti che hanno parlato di "placcaggio alto". Magari l'arbitro ha fischiato un fallo diverso, non ricordo. Ad ogni modo meta tecnica e magari cartellino giallo per un'azione del genere in tanti anni onestamente non li ho mai visti...
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

al di là di tutte le considerazioni piuttosto scontate perchè evidenti su questa partita (aironi nulli treviso che ha fatto il compitino ed arbitro indisponente in generale ma indecente nell'arbitraggio della mischia) questa partita di significativo ha ribadito solo una cosa: RIZZO STREPITOSO ed è così da tanto tempo, dispiace che in pochi lo abbiano sottolineato perdendosi in beghe da tifosi di poco conto ......... evidentemente il giocatore non ha i giusto santi altrimenti sarebbe in nazionale stabile da tanto ... ma brunel non lo vede???
se poi vogliamo fare qualche piccola considerazione tecnica a mio avviso Burton è carente negli up&under dove qualcosa da orquera dovrebbe imparare ... i calci dell'australiano sono troppo profondi e poco a candela permettono sistematicamente alla squadra avversaria di contrattaccare non dando il tempo alla propria linea di salire e portare pressione
lo ribadisco mclean non è un estremo di valore, in quel ruolo non va bene perchè è lento e non ha cambio di passo al massimo in prospettiva potrebbe essere interessante come centro ma ad estremo proprio no (anche se ieri è stato ordinario) .... quanto tempo ci vuole per accorgersene
altra cosa che pochi dicono e che io continuo a riproporre alla discussione è il fatto che il pack di tv è performante perchè i singoli giocatori sono forti ma con la dipartita di properzi si è precluso un processo di evoluzione, che gli attuali tecnici non sembrano essere in grado di compiere, che lo avrebbe portato ad essere un pack devastante assolutamente dominante a livello europeo
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

VANZANDT ha scritto:al di là di tutte le considerazioni piuttosto scontate perchè evidenti su questa partita (aironi nulli treviso che ha fatto il compitino ed arbitro indisponente in generale ma indecente nell'arbitraggio della mischia) questa partita di significativo ha ribadito solo una cosa: RIZZO STREPITOSO ed è così da tanto tempo, dispiace che in pochi lo abbiano sottolineato perdendosi in beghe da tifosi di poco conto ......... evidentemente il giocatore non ha i giusto santi altrimenti sarebbe in nazionale stabile da tanto ... ma brunel non lo vede???
se poi vogliamo fare qualche piccola considerazione tecnica a mio avviso Burton è carente negli up&under dove qualcosa da orquera dovrebbe imparare ... i calci dell'australiano sono troppo profondi e poco a candela permettono sistematicamente alla squadra avversaria di contrattaccare non dando il tempo alla propria linea di salire e portare pressione
lo ribadisco mclean non è un estremo di valore, in quel ruolo non va bene perchè è lento e non ha cambio di passo al massimo in prospettiva potrebbe essere interessante come centro ma ad estremo proprio no (anche se ieri è stato ordinario) .... quanto tempo ci vuole per accorgersene
altra cosa che pochi dicono e che io continuo a riproporre alla discussione è il fatto che il pack di tv è performante perchè i singoli giocatori sono forti ma con la dipartita di properzi si è precluso un processo di evoluzione, che gli attuali tecnici non sembrano essere in grado di compiere, che lo avrebbe portato ad essere un pack devastante assolutamente dominante a livello europeo
Mah, sinceramente anch'io avevo qualche dubbio sul valore dei sostituti di Properzi, però a me sembra che si sia continuato sulla stessa strada. La crescita di ragazzi come Ceccato e Muccignat indica che c'è ancora chi sa insegnare lì davanti. Anche Rizzo, che se non sbaglio è arrivato dopo la partenza di Kino, è cresciuto enormemente.
nino22

Messaggio da nino22 »

Attaccarsi all'arbitro è ridicolo ... gli Aironi sono stati dominati.
Treviso che è riuscito ad imporre il proprio gioco, Aironi che si sono spenti alla seconda meta Trevigiana ...
Treviso è una squadra, e con le prestazioni e l'attegiamento avuto fin ora si puo dire anche una squara Europa in piena regola, gli Aironi sono un insieme di ottimi giocatori ma non sono mai riusciti ad essere una squadra intesa come 15 uomini che giocano insieme ... dispiace ovviamente ...
Da sfonda Trevigiana ovviamente c'è da mangiarsi le dita per il derby di andata ... a quest'ora si starebbe in piena zona play off, e con le 3 partite che si hanno davanti direa che sarebbe stato meglio ...
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Bacioci ha scritto:
VANZANDT ha scritto: altra cosa che pochi dicono e che io continuo a riproporre alla discussione è il fatto che il pack di tv è performante perchè i singoli giocatori sono forti ma con la dipartita di properzi si è precluso un processo di evoluzione, che gli attuali tecnici non sembrano essere in grado di compiere, che lo avrebbe portato ad essere un pack devastante assolutamente dominante a livello europeo
Mah, sinceramente anch'io avevo qualche dubbio sul valore dei sostituti di Properzi, però a me sembra che si sia continuato sulla stessa strada. La crescita di ragazzi come Ceccato e Muccignat indica che c'è ancora chi sa insegnare lì davanti. Anche Rizzo, che se non sbaglio è arrivato dopo la partenza di Kino, è cresciuto enormemente.
A questo punto, che aspettano a Viadana per fare una proposta a Properzi?
topotto53

Messaggio da topotto53 »

nino22 ha scritto:Attaccarsi all'arbitro è ridicolo ... gli Aironi sono stati dominati.
Treviso che è riuscito ad imporre il proprio gioco, Aironi che si sono spenti alla seconda meta Trevigiana ...
Treviso è una squadra, e con le prestazioni e l'attegiamento avuto fin ora si puo dire anche una squara Europa in piena regola, gli Aironi sono un insieme di ottimi giocatori ma non sono mai riusciti ad essere una squadra intesa come 15 uomini che giocano insieme ... dispiace ovviamente ...
Da sfonda Trevigiana ovviamente c'è da mangiarsi le dita per il derby di andata ... a quest'ora si starebbe in piena zona play off, e con le 3 partite che si hanno davanti direa che sarebbe stato meglio ...
certamente ,a guardare la classifica, con due punti in più verso Oyspres (vittoria invece che pareggio..) e con altri 4 (o 5) punti in più vs. Viadana ( derby andata..) , entrambe situazioni assolutamente realistiche e che non si sono avverate, benetton sarebbe, ora, addirittura SECONDA...!!!
ex-bluffer

Messaggio da ex-bluffer »

patatabollente ha scritto:
Bacioci ha scritto:Tornato da Monigo: la partita di oggi mi fa ancora piú arrabbiare per quella della settimana scorsa!
Questa è la differenza tra una squadra e un ammasso di giocatori. Treviso ha giocato il suo rugby e senza fare niente di speciale ha dominato. Sarò anche incontentabile, ma credo che il Benetton non abbia giocato benissimo, sprecando molto in attacco. Per me questa partita doveva finire con altri 20 punti di differenza.
Sponda Aironi, sinceramente non so che dire... Non c'è la minima idea di niente e a me sembra che manchino pure dei leader in campo che facciano da trascinatori. Le scenate isteriche di certi giocatori sono poi il segno che l'ambiente è sull'orlo di una crisi di nervi.
Adesso che gli Aironi non sono piú un nemico, auguro loro di trovare sempre degli arbitraggi come quelli di oggi, perchè avranno delle chanches di vittoria in piú. Penné è stato rivoltante.
ma fammi il piacere,proprio un bèl rugby,da oggi si chiamerà pennètton treviso.ma và a pulire i radicchi
Patatabollente, impara qualcosa di rugby prima di mandare la gente a pulire radicchi che magari mangi pure (altrimenti non sai che ti perdi). Gli Aironi hanno dimostrato due cose: se hanno entusiasmo giocano e fanno vedere belle cose, anche se però mi sembra che la squadra abbia un gioco con la mischia mentre tra i 3/4 si affidi a guizzi personali piuttosto che a un gioco ragionato. Tebaldi ha messo in difficoltà la squadra, non riuscendo a dare garanzia in difesa (errori che potrei fare io a certi livelli, non certo lui) , specialmente sulle guardie, e dimostrando di non avere dei nervi saldi. Treviso: in apprensione per il primo quarto d'ora di gioco, non capiva come muovere la palla e commetteva qualche fallo di troppo. Ragionando poi sul gioco da fare, ha demolito Viadana con pick and go in più fasi con la mischia, evidenziando buchi difensivi attorno ai raggruppamenti, per poi aprire. Mi piacciono molto gli off-loads fatti pure da gente con manine mica tanto leggere!
Punto di riserva su Penné: sembrava aver iniziato bene, essendo fiscale nel fischiare i falli sul gioco a terra e nei raggruppamenti in generale. Poi si è perso. per due motivi. Il primo è stata l'inesistenza nel dare ordine alle mischie ( e da li sono partiti a mio avviso i nervi agli Aironi, con vendette e ripicche che si sono susseguite fino a fine partita), nel non esigere da subito rispeto per quanto richiesto ai capitani. Ha sanzionato clamorosamente Benvenuti, e lì mi è sembrato rigido ma almeno lineare con quanto aveva appena detto a Pavanello. In seguito sembrava elemosinare consigli e piaceri ai capitani. certo che...NON SAPEVA DARE SPIEGAZIONI AI CAPITANI! sul giallo a Masi che ha detto a Bortolami?...e arriviamo al secondo punto di Penné. Mal coadiuvato dai giudici di linea, non sembrava ricordare le azioni con i numeri maglia dei giocatori. nemmeno il giudice di linea che era li a due passi! Il giallo, nel caso di Masi, era da evitare. al limite si doveva girare solo un calcio di punizione per reazione. E invece??? lui della reazione non se ne era accorto, aveva visto solo il pugno. il giudice di linea poi, molto furbo, gli commenta così l'azione: il tutto inizia da un pugno, poi i giocatori si sono azzuffati:colpa del 15 bianco che inizia il tutto. RIDICOLO. Come ridicolo nel non avere dato un giallo per i sistematici falli della mischia di viadana. C'è stata reazione pure nel fallo fischiato a Quentin su Williams per placcaggio alto, fischiato in modo sacrosanto. Certo che per un 2.03 placcare uno di 1.70 scarsi...non è facile.Poi sulla meta tecnica non capisco le reazioni di Viadana: ennesima mischia che gira con piloni che si stappano, e dulcis in fundo Bergamasco che si toglie dalla mischia e placca Zanni/Padrò con mischia ancora in movimento. Quello era un giallo sacrosanto per antigioco volonatrio.
Cmq sia, buon cartizze a tutti e buon anno. P.S. quoto Bacioci in toto. E a patatabollente lascio....qualche specialità mantovana, forse meno conosciuta del radicchio di treviso :)
bonds

Messaggio da bonds »

topotto53 ha scritto:
nino22 ha scritto:Attaccarsi all'arbitro è ridicolo ... gli Aironi sono stati dominati.
certamente ,a guardare la classifica, con due punti in più verso Oyspres (vittoria invece che pareggio..) e con altri 4 (o 5) punti in più vs. Viadana ( derby andata..) , entrambe situazioni assolutamente realistiche e che non si sono avverate, benetton sarebbe, ora, addirittura SECONDA...!!!
I due punti in più con gli ospreys non servirebbero a nulla x la classifica di CL, era una partita di HC.

@nino
Mi sembra che all'arbitro si stiano attaccando più i vincitori dei vinti...per qualche strano motivo. Meritatissima vittoria di Treviso, Zanni e' da almeno due anni la terza più forte d'Italia, il Citta e' finalmente al top dopo il gravissimo infortunio quando ancora giocava a Calvisano e Rizzo e' da nazionale....ecco sarebbe stato un test più probante aver avuto contro Aguero, Perugini ed uno Staibano non incerottato (frecciatina x chi diceva che all'andata TV giocava con la prima linea di riserva: gli Aironi c'han giocato A/R). Giallo a McLean esagerato, l'avrei invece dato x l'avanti volontario da cui e' partita la zuffa in cui e' stato ammonito Masi. E suppongo che anche Burton sarebbe stato ammonito se la terna arbitrale si fosse accorta del placcaggio.
Ho provato ad annegare i miei problemi nell'alcool: hanno imparato a nuotare.
topotto53

Messaggio da topotto53 »

certamente ,a guardare la classifica, con due punti in più verso Oyspres (vittoria invece che pareggio..) e con altri 4 (o 5) punti in più vs. Viadana ( derby andata..) , entrambe situazioni assolutamente realistiche e che non si sono avverate, benetton sarebbe, ora, addirittura SECONDA...!!![/quote]

I due punti in più con gli ospreys non servirebbero a nulla x la classifica di CL, era una partita di HC.

ops.. è vero.. ma il discorso non cambia molto.. TV sarebbe in piena corsa play off..
maniac

Messaggio da maniac »

Rivista in TV si capiscono alcune cose poco visibili dal campo e si possono trarre alcune considerazioni sparse:
1) E' vero che dell'arbitro si lamenta più chi ha vinto. Non c'è da stupirsi: un arbitro mediocre finisce per danneggiare di più chi cerca di costruire il gioco rispetto a chi cerca di contrastarlo e basta. Penso in particolare alle improvvise dormite degli Aironi subito dopo aver placcato e alle ostruzioni in genere (con particolare menzione a Cattina che su una di queste si è preso anche qualche pestone sotto gli occhi dell'arbitro). Sui singoli errori (alcuni plateali) li ha distribuiti equamente per cui non c'è da lamentarsi per nessuno. D'altronde questo è il livello degli arbitri italiani, non dimentichiamo che questi sono anche per loro i primi passi in un rugby di alto livello.
2) Mi ha colpito il momento in cui, dopo l'ennesima baruffa, l'arbitro ha dato 30'' a Pavanello e Bortolami per calmare gli animi. Bortolami ha annuito poi è tornato nella linea come nulla fosse, Pavanello ha riunito i compagni in cerchio e ha chiaramente detto (supportato da Zanni) che da quel momento dovevano pensare solo a giocare. Credo la differenza tra le due squadre sia anche e soprattutto su queste cose.
3) Treviso è stata per tutta la partita un po' troppo nervosa e contratta. Deve abituarsi alla pressione connessa al ruolo di favorita, in questa ed altre partite.
4) Non butterei via tutto nella partita degli Aironi. Seconde e terze linee hanno retto bene in difesa ed in touche, la prima linea aveva davanti un terzetto che avrebbe probabilmente messo in crisi qualunque avversario, Pizarro Masi e Orquera non sono andati così male. Non è facile del resto giocare con un pasticcione come Tebaldi nella cerniera del gioco.
5) Masi è più forte di Mc Lean, non si discute, ma Masi è un centro. Se devo scegliere un estremo tra i due scelgo Mc Lean.
bakunin

Messaggio da bakunin »

bonds ha scritto:....ecco sarebbe stato un test più probante aver avuto contro Aguero, Perugini ed uno Staibano non incerottato (frecciatina x chi diceva che all'andata TV giocava con la prima linea di riserva: gli Aironi c'han giocato A/R). Giallo a McLean esagerato, l'avrei invece dato x l'avanti volontario da cui e' partita la zuffa in cui e' stato ammonito Masi. E suppongo che anche Burton sarebbe stato ammonito se la terna arbitrale si fosse accorta del placcaggio.
bravo Bonds, hai fatto bene a ricordarlo e se ci fosse qualche pilone dx valido in giro per l'Europa suggerirei al GM degli Aironi (Ehi Tonni, non Gamboa!!!!) di considerarne l'ingaggio; assurdo pensare di continuare in CL con un solo pilone dx di valore, ovvero Staibano, perché Alberto De Marchi ha fatto vedere di non essere in grado di giocare in quel ruolo, Redolfini può tenere 20 min e Perugini sarebbe cmq un sx adattato a dx (anche se a Tolosa lo visto fare anche 70 min a dx).

gli Aironi ieri hanno fatto pena, questo è indubbio, ma va considerato che stanno facendo giocare molto gli italiani (giovani e meno giovani). Se non ho contato male, ieri nei 22 schieravano solo 2 stranieri (e uno, Olivier, è entrato solo nel garbage time), tre oriundi (Sole è ormai "stracco" e peggio deve giocare a 8) e un equiparato; di contro TV ha schierato: 2 stranieri, 2 equiparati e ben 8 oriundi. Io credo che questi tanti vituperati oriundi (vero Vanzandt?) a TV facciano molto tessuto connettivo. Viadana è stata criticata spesso in passato per il suo uso smodato di italo-ecc, ora non direi più... riflettiamoci sopra.

buon anno
bak
maniac

Messaggio da maniac »

Rivista bene al rallentatore la zuffa tra Botes e Bortolami, devo dire che quest'ultimo mi ha proprio deluso: tutto nasce da un placcaggio su Botes al quale partecipa (buon ultimo) Bortolami, che a pallone ormai riciclato e lontano continua a trattenere Botes per una gamba, fino a farlo cadere. Questo cadendo se lo trascina dietro afferrandolo per la nuca e facendogli perdere il caschetto. poi da terra cerca di allontanare Bortolami che lo inchioda a terra mano alla gola, allontanato grazie alla pronta "pulizia" di Williams e all'intervento di Pavanello. E' stato li' che poi l'arbitro hadato i 30 secondi per parlare di cui accenno sopra. Per Bortolami 5 minuti assolutamente non in linea con la figura di un (ex) grande giocatore
Rispondi