Questione di Budget
Moderatore: Emy77
-
speartakle
Re: Questione di Budget
di sicuro il Benetton dell'ultimo anno prima della rifondazione costava un patrimonio (ma non credo più di 8mil), all'inizio dell'avventura celtica probabilmente molto meno, ma con i rinnovi non dubito che gli ingaggi siano lievitati parecchio, poi per esperienza so che gli ingaggi dei giocatori vanno ad aumentare di anno in anno (non tutti ovviamente ma quelli buoni si). Non stento a credere che gli ingaggi di Ghiraldini, Cittadini, Rizzo Demarchi, Barbieri, Vosawai e Maclean messi assieme andassero sopra al milione. Conta poi che gli stipendi dopo sono stati tagliati o comunque ridimensionati per tutti i giocatori che non erano in nazionale, sono stati comprati stranieri che non erano certo costosi, e presi molti giovani che probabilmente non guadagnavano al limite del professionismo.
Insomma secondo me hanno abbassato in questi anni di sicuro le spese ovunque, d'altronde Zatta mi pare abbia fatto anche questo di mestiere...
Comunque se riuscite a trovare dei dati veri da quei bilanci tanto meglio...
Insomma secondo me hanno abbassato in questi anni di sicuro le spese ovunque, d'altronde Zatta mi pare abbia fatto anche questo di mestiere...
Comunque se riuscite a trovare dei dati veri da quei bilanci tanto meglio...
-
stilicone
I bilanci FIR, Benetton e Zebre che state esaminando dovrebbero essere certificati, penso?
Molto interessante.
Forza e coraggio, chi ne capisce ci faccia una bella spiegazione (a me i numeri fanno schifo, non mi ci metto nemmeno).
Molto interessante.
Forza e coraggio, chi ne capisce ci faccia una bella spiegazione (a me i numeri fanno schifo, non mi ci metto nemmeno).
MEMENTO MAROCCO.
- jpr williams
- Contatta:
Io sono una capra a cercare questi dati, ma un minimo di dimestichezza professionale nel leggerli ce l'ho.
Se qualcuno è bravo a trovarli e a metterli a disposizione di tutti sarebbe davvero interessante.
Se qualcuno è bravo a trovarli e a metterli a disposizione di tutti sarebbe davvero interessante.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
Tallonatore80
Chiedo una visura 
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
Squilibrio
Tonione, se vai a pagina 47 del bilancio consuntivo 2014 vedrai quello che sosteniamo noi.
D'accordo la compattezza ma quello che è scritto nel consuntivo conferma quello che io e garry ma anche altri diciamo, alla fine io la penso così, benetton ci hanno preso per il culo chiedendo più soldi alla fir senza investire maggiormente come promesso ma per ottimizzare i costi ovvero ridurre l'investimento. Zebre l'idea è buona ma i soliti noti vogliono il giocattolo vivacchiando per la gloria senza preoccuparsi di trovare altri invesitori. Alla fine che senso hanno benetton e zebre?
Sia chiaro, ormai siamo in celtic ed è meglio rimanerci ma l'occasione di progredire non viene colta, benetton potrebbe competere in futuro per i play off grazie a maggiori esborsi da luciano e famiglia, esporsi promessi ma non effettuati, le zembre potrebbero essere il connact italiano, non dico che si vinca perchè è impensabile ma serbatoio per la nazionale e discorso a lungo termine che in 5/6 anni li faccia progredire creando le condizioni per una terza futura franchigia a prendere il posto delle zebre e zebre in una seocnda fase verso nuovi obiettivi
D'accordo la compattezza ma quello che è scritto nel consuntivo conferma quello che io e garry ma anche altri diciamo, alla fine io la penso così, benetton ci hanno preso per il culo chiedendo più soldi alla fir senza investire maggiormente come promesso ma per ottimizzare i costi ovvero ridurre l'investimento. Zebre l'idea è buona ma i soliti noti vogliono il giocattolo vivacchiando per la gloria senza preoccuparsi di trovare altri invesitori. Alla fine che senso hanno benetton e zebre?
Sia chiaro, ormai siamo in celtic ed è meglio rimanerci ma l'occasione di progredire non viene colta, benetton potrebbe competere in futuro per i play off grazie a maggiori esborsi da luciano e famiglia, esporsi promessi ma non effettuati, le zembre potrebbero essere il connact italiano, non dico che si vinca perchè è impensabile ma serbatoio per la nazionale e discorso a lungo termine che in 5/6 anni li faccia progredire creando le condizioni per una terza futura franchigia a prendere il posto delle zebre e zebre in una seocnda fase verso nuovi obiettivi
-
tonione
circa.
userò la parola circa un sacco di volte ma qua-e sta quaqua- si continua a non disporre dei bilanci delle nostre due squadre. cosa inverosimile.
l'unica fonte restano quegli archibugeri dei bilanci Fir.
dunque nel consultivo 2014 si esprime l'intenzione- le parole esatte sono " si prevede di..." - di uniformare la contribuzione a 4 milioni( nel secondo semestre ) quindi per il campionato 2014-2015. nel preventivo 2015-che è di fatto l'ultimo bilancio per noi disponibile, il più recente- si dice che la contribuzione è di 4 per le Zebre e 3 per il Benetton rugby. mi sembra corretto dedurre che questa parificazione si è tradotta con una non parificazione. ad oggi benetton acchiappa 3 e le Zebre acchiappano 4.
ne consegue che costando le Zebre circa sei ve ne siano altri circa due che pesano sulla gestione federale. totale circa 6.
benetton rugby prende circa 3 che è il doppio di quello che beccava nel primo quadriennio( primi quattro anni in cui spendeva circa 25 milioni ) e che a seguito- o approfittando- del caso Munari si sia svicolata dagli investimenti per un importo complessivo di circa 3 milioni e mezzo. alla faccia! mica bruscolini.
ora noi(o) volevam savuar, hanno le Zebre intenzione di evolversi verso il privato o ormai si vive pensando meglio a te che a me? meglio a nessuno dei due così si vivacchia meglio.?
ora noi(o) volevam savuar, hanno i benetton l'intenzione di smettere di scappare e tornare ad investire seriamente sul treviso? oppure porranno fine a tutto tra due anni lasciandoci definitivamente?
userò la parola circa un sacco di volte ma qua-e sta quaqua- si continua a non disporre dei bilanci delle nostre due squadre. cosa inverosimile.
l'unica fonte restano quegli archibugeri dei bilanci Fir.
dunque nel consultivo 2014 si esprime l'intenzione- le parole esatte sono " si prevede di..." - di uniformare la contribuzione a 4 milioni( nel secondo semestre ) quindi per il campionato 2014-2015. nel preventivo 2015-che è di fatto l'ultimo bilancio per noi disponibile, il più recente- si dice che la contribuzione è di 4 per le Zebre e 3 per il Benetton rugby. mi sembra corretto dedurre che questa parificazione si è tradotta con una non parificazione. ad oggi benetton acchiappa 3 e le Zebre acchiappano 4.
ne consegue che costando le Zebre circa sei ve ne siano altri circa due che pesano sulla gestione federale. totale circa 6.
benetton rugby prende circa 3 che è il doppio di quello che beccava nel primo quadriennio( primi quattro anni in cui spendeva circa 25 milioni ) e che a seguito- o approfittando- del caso Munari si sia svicolata dagli investimenti per un importo complessivo di circa 3 milioni e mezzo. alla faccia! mica bruscolini.
ora noi(o) volevam savuar, hanno le Zebre intenzione di evolversi verso il privato o ormai si vive pensando meglio a te che a me? meglio a nessuno dei due così si vivacchia meglio.?
ora noi(o) volevam savuar, hanno i benetton l'intenzione di smettere di scappare e tornare ad investire seriamente sul treviso? oppure porranno fine a tutto tra due anni lasciandoci definitivamente?
-
Squilibrio
No aspetta tonione il tuo ragionamento sfiora il ridicolo, la fir da più di 3 milioni a benetton (che non è vero, da uguale cifra alla benetton come confermato da zatta una marea di volte) e quattro sulla base di un bilancio preventivo obbligato perchè quando fatto nel marzo 2015 le zebre erano federali ma mentre per treviso tu arrotndi a 3 e ne aggiungi una marea di soldi privati, per le zebre parli di contributi di 6 milioni di euro interamente federali..... ribadisco, parli di un documento datato 2015 quando le zebre erano federali, ora le zebre sono private per quasi il 96%, ricevono pari contributi a treviso come detto più volte da tutti, il circa 15,5/2 milioni di euro nel resto del budget zebre sono sponsor o soci, TANTO UGUALE A TREVISO.
-
Garryowen
La cosa curiosa è che il board della Celtic (e quindi la FIR) all'inizio dell'avventura aveva posto come conditio sine qua non, il fatto di avere un budget di almeno otto milioni.
Se non li avevi non potevi partecipare alla gara per essere ammessi (ricordo che i Praetorians avevano messo in preventivo ricavi per un milione derivanti dalla vendita di magliette e gadgets...
).
Se ci fate caso è tutta un'anomalia, fin dall'inizio.
Gli Aironi erano una specie di franchigia, ma adesso
- Non hanno il budget stabilito
- Non sono franchigie
- Sono fisse agli ultimi posti della classifica
. Probabilmente gli stadi non hanno nemmeno i requisiti minimi richiesti (la capienza di quello delle Zebre e la percentuale di posti coperti di quello di Treviso)
E' proprio vero che siamo una nazione "in deroga"...
Se non li avevi non potevi partecipare alla gara per essere ammessi (ricordo che i Praetorians avevano messo in preventivo ricavi per un milione derivanti dalla vendita di magliette e gadgets...
- Non sono franchigie
. Probabilmente gli stadi non hanno nemmeno i requisiti minimi richiesti (la capienza di quello delle Zebre e la percentuale di posti coperti di quello di Treviso)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
speartakle
Ma appunto dico io, ma constatate queste criticità e problematiche alla partecipazione alla Celtic, i costi Federali crescenti a dismisura rispetto all'inizio, (c'è da considerare anche la parte della tassa che non mi sembra chiarita), ma un bilancio alla fine dei primi 4 anni non si poteva fare? cosiderando che in questi 4 anni andremo a spendere circa più di 35 milioni di euro federali per partecipare alla Celtic, siamo sicurissimi che tale esborso è inevitabile? che non esistano modi per investire tale cifra in modi più fruttuosi per il movimento rugbystico?Garryowen ha scritto:La cosa curiosa è che il board della Celtic (e quindi la FIR) all'inizio dell'avventura aveva posto come conditio sine qua non, il fatto di avere un budget di almeno otto milioni.
Se non li avevi non potevi partecipare alla gara per essere ammessi (ricordo che i Praetorians avevano messo in preventivo ricavi per un milione derivanti dalla vendita di magliette e gadgets...).
- Non sono franchigie
Non sto parlando di foraggiare un campionato professionistico autoctono, che non avrebbe altrettanto senso credo, ma con 35 e passa milioni di euro in 4 anni quanti investimenti in risorse umane, formazione, competenze e anche alcune strutture si possono fare?
Bo a me sembra che solo per l'importanza della cifra un'analisi seria sia doverosa. Poi magari risulta che questo è il costo necessario ma almeno si sgombrerebbero parecchi dubbi.
Che poi l'analisi non è che deve per forza essere fatta da Checchinato o Munari, può anche essere affidata a società di consulenza specializzate nello sport management...
Bo a me sembra una cosa talmente palese...
-
tonione
se sommate le contribuzioni più la tassa- seppur diminuita e dal rimandato pagamento esiste e persiste- e le convogliate in un'unica squadra ottenete una somma disponibile sui dieci milioni di euro. non bastevoli a competere da niuna parte.
c'è un però. non un pero. un però che ci conduce verso un ragionamento più ampio. avendo i requisiti minimi ( lo stadio non è uno di questi, ci sono partite in pro12 che si sono giocate in un cinodromo ) si può creare una squadra più forte di quello che dicono le carte e i budget. con miscele molto sentite, con impegno, un po' di fede e un gruppo molto coeso. se poi anche la federazione ci crede e riconosce l'importanza dell'amalgama così magicamente emergente si potrebbe arrivare quasi ovunque.
c'è un però. non un pero. un però che ci conduce verso un ragionamento più ampio. avendo i requisiti minimi ( lo stadio non è uno di questi, ci sono partite in pro12 che si sono giocate in un cinodromo ) si può creare una squadra più forte di quello che dicono le carte e i budget. con miscele molto sentite, con impegno, un po' di fede e un gruppo molto coeso. se poi anche la federazione ci crede e riconosce l'importanza dell'amalgama così magicamente emergente si potrebbe arrivare quasi ovunque.
-
Garryowen
Quello che voi indicate come fine, per la FIR è una conseguenza, è una delle conseguenze.
Il fine è la nazionale. Allargare il gruppo degli azzurri e migliorarne la qualità.
Non lo ottieni riducendo a una il numero delle squadre. In campo vanno in 15, o meglio, in 23. La FIR ne vuole far andare 46 in campo ogni settimana. Io ne farei andare in campo pure di più, permettendo il travaso in eccellenza (ma il travaso di bile degli altri club lo impedirà sempre...)
La vostra è la solita mentalità poco sportiva degli italiani. Non credo che nessuno scozzese dirà mai "Però se unissimo i budget delle nostre due franchigie potremmo creare una squadra per vincere la Champions Cup"
Il fine è la nazionale. Allargare il gruppo degli azzurri e migliorarne la qualità.
Non lo ottieni riducendo a una il numero delle squadre. In campo vanno in 15, o meglio, in 23. La FIR ne vuole far andare 46 in campo ogni settimana. Io ne farei andare in campo pure di più, permettendo il travaso in eccellenza (ma il travaso di bile degli altri club lo impedirà sempre...)
La vostra è la solita mentalità poco sportiva degli italiani. Non credo che nessuno scozzese dirà mai "Però se unissimo i budget delle nostre due franchigie potremmo creare una squadra per vincere la Champions Cup"
-
Garryowen
Però, se leggete un po' di miei interventi sapete che sono sempre stato un entusiasta della Celtic, un vero fan, con qualsiasi clima e qualsiasi risultato.
Eppure c'è stato un momento, un momento sacrilego, all'inizio della primavera di quest'anno, in quella specie di "falsa primavera" come quella che Hemingway si godeva a Parigi, che avrei voluto entrare qui al bar e scrivere: "Scusate, mi rimangio tutto. Torniamo a rinchiuderci nel nostro campionato. Basta, il livello non fa per noi"
Mi vergogno, ma ho veramente pensato così
Eppure c'è stato un momento, un momento sacrilego, all'inizio della primavera di quest'anno, in quella specie di "falsa primavera" come quella che Hemingway si godeva a Parigi, che avrei voluto entrare qui al bar e scrivere: "Scusate, mi rimangio tutto. Torniamo a rinchiuderci nel nostro campionato. Basta, il livello non fa per noi"
Mi vergogno, ma ho veramente pensato così
-
tonione
è vero le parole erano disposte in modo tale da permettere questo tipo di replica. pero non volevo dire questo. i jaguares e i nippon ermitage ( non ho resistito a non dileggiarli, in fatto di mentalità sono più rigorosi dei calvinisti ante litteram e possiedono una religiosità raffinata soprattutto nel modo di vedere il combattimento e il sacrificio che da ciò deriva, raggiungono la perfezione dei diamanti nel modo di praticare la disciplina e lo spirito di sacrificio. per quello meritano il dileggio dei manga, e il mio ) sono due squadre ascrivibili allo sforzo unico. perchè fanno così? perchè hanno una squadra unica? vi parrà strano ma la spiegazione è la partenza da un livello inferiore al nostro. passano per una squadra professionistica per poi arrivare a due. noi siamo passati da dieci super squadre con un budget medio di due milioni di euro, e punte di tre e passa, a due squadre. partecipiamo al sei nazioni da molti anni e abbiamo un calendario regolare impegnativo come nazionale da parecchi anni, lArgentina è da poco che partecipa al 4nation e il Giappone manco quello fa. partono da un livello inferiore e ottengono, per il momento, risultati migliori. e questa è una umiliazione della mia anima sportiva.
noi, invece, dobbiamo mantenere la base professionale più ampia possibile e che per questo, gli sponsor, non bisogna farli scappare!
noi, invece, dobbiamo mantenere la base professionale più ampia possibile e che per questo, gli sponsor, non bisogna farli scappare!
-
oldprussians
-
zappatalpa
Speriamo che la questione sia "solo" la seconda accademia/squadra da far giocare in Serie A. Non avrebbe proprio senso andare a battere cassa (con quale faccia mi chiedo io?) quando giá i soldi in cassa federale sono pochi. Voglio dire, Amerino, non ce lo prescrive il medico di partecipare al Pro12, sbaglio?oldprussians ha scritto:http://rugby1823.blogosfere.it/post/559 ... ro-celtico
Qualcuno mi spiega li budget ridotto?
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni