Pro 12, 13° turno

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Pro 12, 13° turno

Messaggio da jpr williams »

Ciao ragazzi, ben trovati, ho appena finito di vederla registrata e, con la morte nel cuore, vado di là a scrivere il de profundis.
Ci si sente più tardi. :cry:
Anche se, devo dire la verità, mi delude molto di più che Treviso abbia fatto male a Newport: ci speravo, maledizione! :?
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jentu

Messaggio da jentu »

Garryowen ha scritto:Perché i giocatori pensano che O'Shea non li segua quando giocano in Pro12?
Pensano che il tecnico sospenda il giudizio quando giocano in campionato e li giudichi solo per i raduni?
Non credo.

A parte questo, io sono ancora convinto che con la tranquillità economica e un allenatore con i controcojoni queste Zebre sarebbero una buona squadra. Anche così come sono.
Non so cosa pensano i giocatori, ma la situazione che avevo descritto nel commento precedente mi pare sia adeguata al reale.
CoS è un DoR con tutta la sua professionalità, circondato in nazionale da altri professionisti abituati a lavorare collaborando su obiettivi condivisi e chiari. Li ha illustrati sinteticamente di recente nella sua intervista al Corriere - mi pare.
Pertanto se quello è il materiale con cui deve lavorare, su quello si applicherà e avrai ragione tu perchè anche per me ne tirerà fuori prestazioni migliori di quelle attuali della nostre squadre di pro12. Anche perchè gli stessi giocatori hanno più volte dimostrato di essere meglio collettivamente ed individualmente di quanto mostrano ora.
Allora le motivazioni, la diminuzione degli alibi individuali e collettivi, la situazione ambientale meno negativa, le cose che scrivi te in chiusa del commento che cito, ed altro ancora permetterà alla nostra nazionale di essere più e meglio della somma delle parti.
Se mi sbaglio si vedrà fra un mese o poco più.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Credo che tutti qui al bar si augurino che i nostri riescano a "staccare" completamente.
Ma lo stesso O'Shea nel discorso di qualche giorno fa ha detto che serve qualche vittoria della nazionale ma anche qualche vittoria delle franchigie, anzi prima di tutto le vittorie delle franchigie, perché ha detto che per la nazionale ora come ora il successo non viene al primo posto
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Sergio Martin

Messaggio da Sergio Martin »

doublegauss ha scritto:
cassone ha scritto:Rettifico le Zebre stanno facendo pure loro una figuraccia....sono ormai allo sbando :cry:
Comincio a pensare (per la prima volta) che la partecipazione al Pro 12 sia un esperimento andato male.

O meglio: un esperimento che ha dato quel che gli esperimenti devono dare, e cioè evidenza empirica che prima non c'era.

E l'evidenza è che non basta avere i giocatori (che ci sarebbero pure). Ci vuole anche tutto quel che c'è dietro: delle società solide e ben dirette, che diano certezze ai giocatori e ai tecnici; l'interesse dei media e del pubblico pagante, e, per conseguenza, degli sponsor.

Riaffiora prepotente il ricordo del giudizio che Rommel dava degli italiani: ottimi soldati, pessimi generali.
Tutto vero. L'idea era buona, solo che purtroppo siamo Italiani... Questo è il Paese in cui si sono fatti tracciati di certe autostrade evitando di farle passare su certi fondi...E' il Paese in cui ci sono banche che prestano soldi a questo e a quello, e poi arriva Pantalone a coprire... Perchè dovrebbe essere diverso per lo sport nazionale? Basti pensare alla vicenda dell'assegnazione e della collocazione delle franchigie...qua chi si alza la mattina decide chi deve avere la franchigia, e dove deve giocare...
Sergio Martin

Garryowen ha scritto:Credo che tutti qui al bar si augurino che i nostri riescano a "staccare" completamente.
Ma lo stesso O'Shea nel discorso di qualche giorno fa ha detto che serve qualche vittoria della nazionale ma anche qualche vittoria delle franchigie, anzi prima di tutto le vittorie delle franchigie, perché ha detto che per la nazionale ora come ora il successo non viene al primo posto
E te credo...ma dove vogliamo andare, con la Nazionale, se i giocatori vengono dalle franchigie con l'aggiunta di Parisse , quando le franchigie fanno 'ste figure barbine?
jpr williams
Contatta:

Garryowen ha scritto:Credo che tutti qui al bar si augurino che i nostri riescano a "staccare" completamente.
Chissà cosa avrà pensato vedendo uno spettacolo come quello di stasera; io ci sono stato male.

http://www.rugby.it/news/2017/01/07/zeb ... -perdendo/
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Sergio Martin

jpr williams ha scritto:
Chissà cosa avrà pensato vedendo uno spettacolo come quello di stasera; io ci sono stato male.

http://www.rugby.it/news/2017/01/07/zeb ... -perdendo/
"Ma a me, chi me l'ha fatto fa'?!"
enrico land
Contatta:

Messaggio da enrico land »

Secondo Cavinato il secondo posto del Leinster è solo frutto di una grossa fortuna... :P
A parte gli scherzi, che botta! Per le Zebre sì, ma francamente lo sapevamo già leggendo le formazioni (tipo per Leinster, rimaneggiata per le Zebre). La vera botta è quella di Newport su Treviso, la partita del Rodney Parade butta a mare le ultime speranze di avere almeno una franchigia fuori dalle ultime due posizioni. Con una vittoria Treviso avrebbe avuto ottime possibilità di arrivare decima, forse addirittura nona se Edimburgo avesse proseguito male la stagione e il Benetton avesse vinto il derby di maggio a Parma. Ora mi sembra praticamente impossibile che possa recuperare i 7 punti di svantaggio su Edimburgo, o gli 8 sul Newport. Quindi sappiamo già come andrà a finire, aspettiamo solo di vedere chi strapperà punticini di bonus difensivo qua e là e chi vincerà il derby di maggio, condannando l'altro a essere fanalino di coda.

Che l'esperienza italiana in Pro12 non avrebbe prodotto granché di buono l'ho sempre pensato, smantellare un sistema che bene o male funziona per sostituirlo con l'ignoto non è per niente nel mio carattere. Ora però ci siamo dentro, e da un pezzo, nonostante si faccia sempre finta di essere appena arrivati. E salvo sorprese, l'umiliazione è sempre dietro l'angolo.
Però ci siamo dentro: che si fa? Si esce? Non sono d'accordo. L'Eccellenza dopo anni di coma si sta risvegliando, non ci sono più i tempi morti da 12 minuti di fila che fino a pochi mesi fa erano un'abitudine. Sta diventando un campionato equilibrato, divertente, godibile, su cui si può fare affidamento per far crescere giovani talentuosi. Bene. Per questo sostengo l'idea della franchigia unica: una squadra con un budget federale di 6-7 milioni, invece che 4, che unisca i giocatori italiani davvero migliori (insomma, i Pratichetti se dopo anni e anni in franchigia non si sono fatti notare, se ne possono tornare un gradino sotto) per competere quantomeno con dignità in giro per l'Europa, senza raggranellare 70elli a Dublino, per esempio. Una squadra dove quando Canna riposa gioca Allan, dove quando sostituisci Gega entra Festuccia. Una squadra dove non hai bisogno di scomodare Carlo Engelbrecht dal Sudafrica, perché come 9 hai già Violi, Tebaldi, Bronzini, con Gori che gioca all'ala ma se serve, c'è. Una squadra con una rosa ampia, italiana, e di qualità (almeno, per i nostri standard). Non vino allungato con l'acqua.
Questa opzione, se la franchigia fosse federale, permetterebbe anche di far tornare il Treviso in Eccellenza portando il numero di Eccellenti a 12 (magari è la volta buona che sale Recco...). Resta il problema di come gestire i periodi di concomitanza tra impegni di franchigia e di nazionale: premesso che situazioni del genere non dovrebbero nemmeno esistere, ma in quei turni l'Eccellenza starebbe ferma e il coach potrebbe convocare una sorta di nazionale emergenti dall'Eccellenza. Sarebbe un po' un mandare questi giocatori allo sbaraglio, forse è vero, però meglio mandarli allo sbaraglio un paio di volte l'anno invece che 16+6 come accade ora.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Anch'io leggendo il risultato di Dublino e i vostri commenti ho pensato la stessa cosa: perché non una franchigia unica? Oltretutto essendo unica quella squadra diverrebbe una specie di "Italia" e quindi richiamerebbe forse più pubblico. Certo però che dimezzare il numero di franchigie sarebbe una nuova ammissione di sconfitta, dopo la rinuncia ai due posti in Champions, la rinuncia ai posti in Challenge per le squadre di Eccellenza e in un certo senso anche la ventilata decisione delle squadre di Eccellenza di non competere nella fase iniziale della Qualifying Cup per disputare solo il barrage. Il passo del rugby italiano sembra un po' quello del paguro che si rintana pian piano e circospetto nella propria conchiglia
Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

Garry sei troppo buonista... Passa la voglia a molti di vedere le partite delle due nostre franchigie e OShea dovrebbe interessarsi? Perché? Lui neanche perde il tempo... Al raduno vede chi era nella lista e tiene i migliori. La coordinazione nazionale- franchigie serve a questo. A meno che lui sia cieco e convochi, come ho già detto, giocatori non in forma perché così si lavora.
.Poi, il primo che parla dei problemi economici delle Zebre, come scusante per lo scarso impegno/determinazione, lo invito a vedersi le altre 50-60 partite di pro12 + una decina nelle coppe negli anni passati.
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Garryowen ha scritto:Il mio triste pensiero va alla nazionale... e Parisse che oggi ha dichiarato che non vede l'ora che inizi il Sei Nazioni... Io vorrei che fosse fra almeno tre mesi
Allo stato attuale se ne vinciamo una, Galles in casa o forse Scozia fuori, per me è un miracolo di Santo Corrado OScìa.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Purtroppo, eccetto Padovani e in parte Violi, nonostante grandi svarioni, e in parte Biagi, in campo un po' di grinta si è vista solo dagli stranieri. Compreso quel Greef che fino ad ora o non aveva mai giocato, o non si era proprio mai visto. Questa franchigia federale o quasi non può permettersi che le migliori cose arrivino da stranieri che forse lottano per farsi un minimo vedere e l'anno prossimo trovare un mezzo sbocco nel secondo campionato inglese.

Forse i nostri dovrebbero anche capire che l'alternativa al Pro 12 è il semiprofessionismo. Perché il 90% dei giocatori in campo ieri, se giocano sempre così, possono solo sperare in un contratto in Eccellenza.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Ilgorgo ha scritto:Anch'io leggendo il risultato di Dublino e i vostri commenti ho pensato la stessa cosa: perché non una franchigia unica? Oltretutto essendo unica quella squadra diverrebbe una specie di "Italia" e quindi richiamerebbe forse più pubblico.
Il difetto sarebbe che a quel punto la franchigia e la nazionale diventano quasi la stessa cosa, e chi è titolare in franchigia lo è quasi automaticamente in nazionale. La concorrenza interna va a farsi benedire, con tutto quel che ne consegue. Io sono sicuro che né Canna né Allan sarebbero migliorati come sono se non fossero stati in concorrenza fra loro; e questo è solo un esempio.

Pe me, se le franchigie devono esistere, devono essere almeno due.
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

JosephK. ha scritto:Questa franchigia federale o quasi non può permettersi che le migliori cose arrivino da stranieri che forse lottano per farsi un minimo vedere e l'anno prossimo trovare un mezzo sbocco nel secondo campionato inglese.
L'ho detto anche altre volte, alle Zebre hanno troppi italiani che per carattere o poca autostima, quando vanno all'estero diventano dei ragazzini in gita imbarazzati, come se si vergonassero di qualcosa invece di rispondere colpo su colpo. Mi ricorda alcuni personaggi "professionisti" quando arrivano in un contesto iper-professionale, da super chiaccheroni passano alla scena muta. Mah.... e ora da queste Zebre quanti ne portiamo in nazionale? Quelli che si bloccano completamente fuori dalla loro cuccia sarà meglio lasciarli a casa. Veramente deprimente il tutto
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
jpr williams
Contatta:

doublegauss ha scritto:Il difetto sarebbe che a quel punto la franchigia e la nazionale diventano quasi la stessa cosa, e chi è titolare in franchigia lo è quasi automaticamente in nazionale. La concorrenza interna va a farsi benedire, con tutto quel che ne consegue. Io sono sicuro che né Canna né Allan sarebbero migliorati come sono se non fossero stati in concorrenza fra loro; e questo è solo un esempio.
Acuta osservazione, come sempre, del resto, quella di double. E' vero, questo sarebbe indubbiamente un "contro" della soluzione della franchigia unica. Credo, però, che molti di più siano i "pro" e li abbiamo già elencati talmente tante volte da rendere pleonastica ogni ripetizione. E, purtroppo, nella nostra situazione dubito esistano soluzioni con soli "pro". Un pò di concorrenza rimarrebbe, comunque, sia con quelli che giocano all'estero che, perchè no, con quelli dell'Eccellenza, le cui punte hanno dimostrato più volte di poter garantire un livello non troppo dissimile da quello Pro: per restare alla stretta attualità, pensate che il risultato di un Leinster-Calvisano sarebbe stato tanto peggiore di quello di iersera? Secondo me no. Magari Calvisano prendeva una o due mete in più, ma niente di più.
Addirittura il parallelismo franchigia federale-nazionale, in quel caso, dovrebbe diventare ancor più stringente e il ct dovrebbe essere anche DOR della franchigia, se non, addirittura, la franchigia potrebbe essere guidata direttamente dallo staff azzurro (sta cosa faceva parte del mio ipotetico "programma" quando mi presenterò come presidente F.I.R. :oops: :lol: ).
Rispondi