L'Italia é quindi un popolo oltreché di santi, eroi, poeti, navigatori (ora anche in internet) ma anche di pescasportivi e bocciofili...andiamo bene...tazzina ha scritto:Caro Cane di Pavlov, purtroppo no. Ho letto i dati scritti su quelle pagine del CONI, ma numeri di vittorie e medaglie a parte, mi sono soffermato sul dato della popolazione completamente sportivamente inattiva.... E' spaventoso!Cane_di_Pavlov ha scritto:Premesso che concordo più con Aquilante che con altri, vi invito a leggere
http://www.coni.it/fileadmin/Documenti/ ... aliano.pdf
http://www.coni.it/fileadmin/Documenti/ ... meriSI.pdf
per farvi una idea più completa...
Fatemi sapere se la lettura vi ha fatto almeno in parte cambiare idea.
Cmq nella secondo link, ho trovato questa "classifica"
Le prime 20 Federazioni Sportive (x numero di tesserati)
FIGC Calcio 1.065.339
FIPAV Pallavolo 294.988
FIP Pallacanestro 278.362
FIPSAS Pesca Sportiva - Att. Sub. 226.800
FIT Tennis 190.772
FIDAL Atletica Leggera 134.760
FMI Motociclismo 128.379
FISI Sport Invernali 114.266
FIJLKAM Judo - Lotta - Karate – A. M. 94.076
FISE Sport Equestri 93.336
FIB Bocce 85.484
FIV Vela 82.646
FIG Golf 80.846
FGI Ginnastica 74.362
UITS Tiro a Segno 68.000
FCI Ciclismo 57.561
FIN Nuoto 48.340
FIR Rugby 42.045
FIGH Handball / Pallamano 34.212
FITAV Tiro a Volo 23.600
Vorrei analizzare con voi questa "classifica"...
Perchè casualmente le prime tre sono quelle da me citate anche in passato in altri thread ovvero Calcio, basket e pallavolo?
Meditate se i numeri sono la richiesta della gente o la "cultura" che ti inculcano fin da piccolo/a....
I tesserati dell'atletica leggera, per esempio, perchè non togliamo i fiamme gialle, i fiamme oro, i militari insomma? Cioè, perchè non si vedono solo i "privati cittadini iscritti" e vengono inseriti anche i militari... o siete figli di Linus, noto DJ di Radio Deejay, o io sgonfierei questi numeri....
Poi le altre federazioni hanno un numero di iscritti a livello di zone d'Italia e in altre il vuoto:
Chiaramente gli iscritti alla FISI (Sport Invernali) sarà più facile trovarli vicino o sui monti... Allo stesso tempo la FIV (Vela) al mare o al lago... In Lombardia, la FCI (Ciclismo) trova corpo tra Bergamo e Brescia...
(Non se la prendano se non è così gli interessati... penso che sia così...)
![]()
![]()
![]()
Il ciclismo comunque non é confinato solo tra bergamo e Brescia, venite nel trevigiano, ci sono cicloturisti in ogni dove...