PROVOCAZIONE: \"Campioni il Sogno\" nel rugby!!!

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

issor
Contatta:

Messaggio da issor »

tazzina ha scritto:
Cane_di_Pavlov ha scritto:Premesso che concordo più con Aquilante che con altri, vi invito a leggere
http://www.coni.it/fileadmin/Documenti/ ... aliano.pdf
http://www.coni.it/fileadmin/Documenti/ ... meriSI.pdf
per farvi una idea più completa...

Fatemi sapere se la lettura vi ha fatto almeno in parte cambiare idea.
Caro Cane di Pavlov, purtroppo no. Ho letto i dati scritti su quelle pagine del CONI, ma numeri di vittorie e medaglie a parte, mi sono soffermato sul dato della popolazione completamente sportivamente inattiva.... E' spaventoso!

Cmq nella secondo link, ho trovato questa "classifica"

Le prime 20 Federazioni Sportive (x numero di tesserati)
FIGC Calcio 1.065.339
FIPAV Pallavolo 294.988
FIP Pallacanestro 278.362
FIPSAS Pesca Sportiva - Att. Sub. 226.800
FIT Tennis 190.772
FIDAL Atletica Leggera 134.760
FMI Motociclismo 128.379
FISI Sport Invernali 114.266
FIJLKAM Judo - Lotta - Karate – A. M. 94.076
FISE Sport Equestri 93.336
FIB Bocce 85.484
FIV Vela 82.646
FIG Golf 80.846
FGI Ginnastica 74.362
UITS Tiro a Segno 68.000
FCI Ciclismo 57.561
FIN Nuoto 48.340
FIR Rugby 42.045
FIGH Handball / Pallamano 34.212
FITAV Tiro a Volo 23.600

Vorrei analizzare con voi questa "classifica"...
Perchè casualmente le prime tre sono quelle da me citate anche in passato in altri thread ovvero Calcio, basket e pallavolo?
Meditate se i numeri sono la richiesta della gente o la "cultura" che ti inculcano fin da piccolo/a....
I tesserati dell'atletica leggera, per esempio, perchè non togliamo i fiamme gialle, i fiamme oro, i militari insomma? Cioè, perchè non si vedono solo i "privati cittadini iscritti" e vengono inseriti anche i militari... o siete figli di Linus, noto DJ di Radio Deejay, o io sgonfierei questi numeri....

Poi le altre federazioni hanno un numero di iscritti a livello di zone d'Italia e in altre il vuoto:
Chiaramente gli iscritti alla FISI (Sport Invernali) sarà più facile trovarli vicino o sui monti... Allo stesso tempo la FIV (Vela) al mare o al lago... In Lombardia, la FCI (Ciclismo) trova corpo tra Bergamo e Brescia...
(Non se la prendano se non è così gli interessati... penso che sia così...)
:shock: :shock: :shock: :shock:
L'Italia é quindi un popolo oltreché di santi, eroi, poeti, navigatori (ora anche in internet) ma anche di pescasportivi e bocciofili...andiamo bene...
Il ciclismo comunque non é confinato solo tra bergamo e Brescia, venite nel trevigiano, ci sono cicloturisti in ogni dove...
biglo

Messaggio da biglo »

I ciclo turisti sono parecchi anche in Romagna dove direi che la federazione del Motociclismo ha i suoi confini... penso che la Romagna sia l'unica regione dove il calcio non è lo sport più seguito...
Buona birra verde e doppio malto a tutti
tazzina

Messaggio da tazzina »

issor ha scritto: L'Italia é quindi un popolo oltreché di santi, eroi, poeti, navigatori (ora anche in internet) ma anche di pescasportivi e bocciofili...andiamo bene...
Il ciclismo comunque non é confinato solo tra bergamo e Brescia, venite nel trevigiano, ci sono cicloturisti in ogni dove...
bigio ha scritto: ciclo turisti sono parecchi anche in Romagna dove direi che la federazione del ciclismo ha i suoi confini... penso che la Romagna sia l'unica regione dove il calcio non è lo sport più seguito...
Mi fa piacere che la gente di questo forum è sempre attenta, ma mi sono espresso male io nel mio msg: io ho indicato la realtà del ciclismo in Lombardia, ma nelle altre regioni non conosco la situazione...

La mia voleva essere una provocazione riguardo ai dati del CONI sulle attività sportive e sui tesserati...

Molti di quei dati vanno presi con i raggi X e analizzati per quello che sono.... altro che richiesta della gente...
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Tazzina, indubbiamente i dati che hai fornito fanno veramente meditare sulla situazione dello sport in Italia...
biglo

Messaggio da biglo »

1- I dati sono del canega... e lo ringrazio/amo...
2- Ad un certo punto però bisogna anche capire che il rugby è uno sport che ha bisogno di una mentalità ed una cultura dietro che si ritrova solo in alucne regioni in Italia... ed è normale che non venga apprezzato dagli italiani che magari non hanno la cultura dello sport di contatto come in altri paesi... per fare un esempio cretino il rugby ai Caraibi è una barzelletta che cerca di diffondere l'IRB... è normale che sia così... a loro chi glielo fa fare di giocare a rugby con un sole ed un mare come quello... :D
Insomma bisogna farsene una ragione il rugby inizierà a pigliare gli italiani solo quando ci sarà un cambio anche di mentalità...
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

biglo ha scritto:1- I dati sono del canega... e lo ringrazio/amo...
2- Ad un certo punto però bisogna anche capire che il rugby è uno sport che ha bisogno di una mentalità ed una cultura dietro che si ritrova solo in alucne regioni in Italia... ed è normale che non venga apprezzato dagli italiani che magari non hanno la cultura dello sport di contatto come in altri paesi... per fare un esempio cretino il rugby ai Caraibi è una barzelletta che cerca di diffondere l'IRB... è normale che sia così... a loro chi glielo fa fare di giocare a rugby con un sole ed un mare come quello... :D
Insomma bisogna farsene una ragione il rugby inizierà a pigliare gli italiani solo quando ci sarà un cambio anche di mentalità...
Credo che a Samoa, Tonga e Fiji il mare ed il sole non siano diversi cai Caraibi...diversa é invece la struttura fisica, molto piu grossa e pesante
per gli abitanti del sud pacifico, mentre o caraibici sono più agili, veloci e scattanti e quindi... chi glielo fa fare a prender delle pacche per sbarcare il lunario...quando molto più agevolmente possono farlo con l'atletica...
Per il resto, siamo d'accordo...
tazzina

Messaggio da tazzina »

biglo ha scritto:2- Ad un certo punto però bisogna anche capire che il rugby è uno sport che ha bisogno di una mentalità ed una cultura dietro che si ritrova solo in alucne regioni in Italia... ed è normale che non venga apprezzato dagli italiani che magari non hanno la cultura dello sport di contatto come in altri paesi... per fare un esempio cretino il rugby ai Caraibi è una barzelletta che cerca di diffondere l'IRB... è normale che sia così... a loro chi glielo fa fare di giocare a rugby con un sole ed un mare come quello... :D
Sono d'accordo con te, sulla cultura e sulla mentalità dietro al rugby...

...ecco perchè la Jamaica ha un equipaggio Olimpico di BOB!!!!!!
biglo

Messaggio da biglo »

@issor... con sole e mare sottolineavo sempre il fatto della mentalità... questi due sono fattori che non invogliono al contatto... mentre nelle isolette del Pacifico sono così grossi che nonostante tutto non possono far altro che quello... :D

@taz... quella della Jamaica del BOB fu una presa di culo che poi è continuata come marketing... però direi che son simpatici... :D
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

OK Biglo
tazzina

Messaggio da tazzina »

biglo ha scritto:@issor... con sole e mare sottolineavo sempre il fatto della mentalità... questi due sono fattori che non invogliono al contatto... mentre nelle isolette del Pacifico sono così grossi che nonostante tutto non possono far altro che quello... :D

@taz... quella della Jamaica del BOB fu una presa di culo che poi è continuata come marketing... però direi che son simpatici... :D
Lo so che era una presa per il culo, anche la mia....
:lol: :lol: :lol: :lol:

Ho capito il tuo discorso, e scusami...
biglo

Messaggio da biglo »

@taz... lo so che la tua era una presa di culo... il mio era un discorso introduttivo per dire che nonostante la loro inutilità sportiva... mi stanno simpatici... :lol:
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Ma loro interpretanoil vero spirito sportivo (con sponsorizzazione Fiat). Ora speriamo che non tolgano il 3 per pubblicità impropria come é accaduto per l'IKEA
tazzina

Messaggio da tazzina »

biglo ha scritto:@taz... lo so che la tua era una presa di culo... il mio era un discorso introduttivo per dire che nonostante la loro inutilità sportiva... mi stanno simpatici... :lol:
Beh, ma i Jamaicani saranno bravi a fare qualcosa,
oltre che intrattenere le turiste con la proboscide.... :shock:

Nell'area Caraibica troviamo anche Cubani (grandi pallavolisti e Basebollisti... :lol: ), Costa Rica (calciofili), Bahamas (???), Haiti e Rep. Dominicana (???????)....

Ah, ho trovato qualcosa che fanno bene i Jamaicani, oltre che con la proboscide: sono dei naturisti nati...passano tutto il giorno con l'erba!!!!!!
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

tazzina ha scritto:
biglo ha scritto:@taz... lo so che la tua era una presa di culo... il mio era un discorso introduttivo per dire che nonostante la loro inutilità sportiva... mi stanno simpatici... :lol:
Beh, ma i Jamaicani saranno bravi a fare qualcosa,
oltre che intrattenere le turiste con la proboscide.... :shock:

Nell'area Caraibica troviamo anche Cubani (grandi pallavolisti e Basebollisti... :lol: ), Costa Rica (calciofili), Bahamas (???), Haiti e Rep. Dominicana (???????)....

Ah, ho trovato qualcosa che fanno bene i Jamaicani, oltre che con la proboscide: sono dei naturisti nati...passano tutto il giorno con l'erba!!!!!!
Ohibò sono dei grandi velocisti...
biglo

Messaggio da biglo »

Anche alle Bahamas corrichiano forte io mi ricordo un/a qualche atleta velocista delle Bahamas...
Rispondi