Dichiarazioni MUNARI

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Sarà ma conosco molti giocatori che giocano in C che erano in A fino all\'anno prima ed anche il contrario...
<BR>Il fatto di giocare in C spesso è dato da impegni lavorativi, dalla voglia di prendere la propria passione in modo piu\' soft, fare trasferte piu\' vicino a casa, non farsi rompere i maroni se si salta un qualche allenamento, fare 2 allenamenti a settimana e non quattro e farne molto piu\' soft....
<BR>Se in C si gioca un altro rugby è x\' spesso non si è allenati, x\' spesso i ragazzi hanno iniziato a giocare a 25 anni e difficilmente lo fanno con una sqaudra di A.
<BR>Quando un giocatore esce dalle giovanili rugbysticamente è già formato, con l\'allenamento può migliorare, ma ha già un imprinting.
<BR>La risorsa meravigliosa sono quelli che iniziano a giocare già grandi: possono stupire...
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

Già, sono d\'accordo con Thaker.
<BR>Io mi sono avvicinato da poco al mondo del rugby \"vero\", sotto la vecchia serie A, oggi super10, ed ho scoperto che ci sono diversi giocatori giovani (non ragazzini, ma a 23 - 24 anni si è giovani... non fatemi dire altro...) che potrebbero tranquillamente giocare in categorie superiori.
<BR>Se non lo fanno è per due ragioni: la prima la esponeva perfettamente Thaker, la seconda la diceva l\'amico Birrotto ( :-] ). Non vengono notati. Essere visti nelle giovanili? Certo, Bacioci, se le giovanili le fai... e, stando alla mia squadra, il 70 - 80% di quelli che giocano hanno iniziato direttamente in C a 18 - 20 - 22 - 24 - 34 anni (questo sono io... :-D ).
<BR>Poi che il livello sia enormemente inferiore è un fatto, che sia un altro sport mi sembra una forzatura.
<BR>
<BR>Salutoni :-D
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

secondo me se un giovane inizia a giocare a 18 anni \"forse\" e se ha talento pù arrivare in S10, ma se inuizia a 23/24 non ha nessuna possibilità (ne avete mai visto uno? io no, nemmeno in altri paesi), il rugby non si ha nel sangue, si impara sputando sangue sui campi ed in allenamento e poi, ho sempre sentito dire da signori allenantori (Aguirre, Villpreux et al) che ci vogliono 10 anni per formare completamente un giocatore, fate un po i conti voi; secondariamente sento da molti dire che hanno visto giocatori di serie C che potrebbero giocare in categorie maggiori... se si parla di serie B o forse A posso crederci, più in alto non penso proprio, a meno che i giocatori non vengano prelevati molto presto; il divario S10/C è VERAMENTE abissale, non solo come allenamento, ma anche come attitudine e conoscenze tecnico/tattiche e non è nemmeno difficile testarle queste differenze: le società di C potrebbero provar a chiedere di far un\'amichevole con un U20 (anch\'essi dilettanti) di alto livello (es. padova, capitolina, rovigo, ...). Tra l\'altro sarebbe comunque un momento di crescita e di conoscenza per entrambe le società
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 14-07-2005 alle ore 09:28, greg70 wrote:
<BR>Già, sono d\'accordo con Thaker.
<BR>Io mi sono avvicinato da poco al mondo del rugby \"vero\", sotto la vecchia serie A, oggi super10, ed ho scoperto che ci sono diversi giocatori giovani (non ragazzini, ma a 23 - 24 anni si è giovani... non fatemi dire altro...) che potrebbero tranquillamente giocare in categorie superiori.
<BR>Se non lo fanno è per due ragioni: la prima la esponeva perfettamente Thaker, la seconda la diceva l\'amico Birrotto ( :-] ). Non vengono notati. Essere visti nelle giovanili? Certo, Bacioci, se le giovanili le fai... e, stando alla mia squadra, il 70 - 80% di quelli che giocano hanno iniziato direttamente in C a 18 - 20 - 22 - 24 - 34 anni (questo sono io... :-D ).
<BR>Poi che il livello sia enormemente inferiore è un fatto, che sia un altro sport mi sembra una forzatura.
<BR>
<BR>Salutoni :-D
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Credimi: con tutto il talento che uno può avere (certo ci possono essere delle eccezioni, ma sono delle mosche bianche) un ragazzo che inizia a giocare a 20 anni difficilmente potrà arrivare ad essere tecnicamente adeguato.
<BR>Faccio un esempio: Manuel Dallan arrivò a Treviso quando aveva 18 anni (circa). Aveva un fisico pazzesco, ma non sapeva tenere in mano un pallone. Adesso è un ottimo centro, soprattutto difensivamente e come ariete, ma tecnicamente ha ancora delle lacune imbarazzanti (se parliamo del livello in cui gioca). Nonostante abbia avuto la possibilità di allenarsi con i migliori allenatori in circolazione in Italia, e nonstate sia un ragazzo che si impiegna al 200%, ci sono delle cose che non è mai riuscito ad imparare perchè certe cose se non si imparano da piccoli (e diventano gesti naturali, spontanei), non si imparano più.
<BR>Scusate, siamo andati un po\' fuori tema rispetto al titolo del thread!
<BR>Chiedo scusa anche a Manuel Dallan se l\'ho preso come esempio, anche perchè lo ammiro sinceramente moltissimo come giocatore.
<BR>
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

Una u21 di livello da 100 punti ad una squadra di serie C...Utilità 0 per entrambe le squadre...
<BR>
<BR>Anche il divario tra squadre di top10 e di serie A di medio-bassa classifica è abissale...Figuriamoci con la serie C...
greg70

Messaggio da greg70 »

Credo che siamo più o meno tutti d\'accordo.
<BR>Esiste una differenza abissale tra S10 e serie C.
<BR>Un giocatore di C è normalmente diverso da uno di S10 o di serie A.
<BR>Esistono alcune eccezioni, che mai potrebbero andare a fare i professionisti (esistono?) ma potrebbero giocare, se volessero, in categorie superiori (B ed A). Poi, come dice Thaker, di solito non vogliono...
<BR>
<BR>Infine: se qualcuno dice ancora che il nostro non è rugby... gli faccio spezzare le braccine da Birrotto... :-| :-| ci siamo capiti? :-] :-] :-]
alvi

Messaggio da alvi »

La differenza \"abissale\" è dovuta quasi esclusivamente al ritmo di gioco e al gap fisico, dettati entrambi dalla preparazione...............A livello tecnico, escluse le solite 2/3 squadre...........il divario non è così abissale.........
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

è vero caro Alvi, cambia il ritmo e l\'allenamento, ma soprattutto cambia la testa ed il modo di approcciare il rugby; ripeto, se fate giocare contro due squadre non professionistiche come una U20 (d\'elite) ed una serie C succede un massacro, come conferma gamester, e questo perchè ci sono in primis mentalità diverse; anche ritmo ed allenamento alla fine dipendono da questo approccio completamente diverso: in U20 (a TV, ad es, ma non solo) non salti gli allenamenti per uscire con una figa, perchè non puoi e perchè NON VUOI, in serie C l\'allenamento è solo un\'incomodo tra una partita e l\'altra; chi si abitua a una di queste mentalità fa fatica a cambiarla.
bear8

Messaggio da bear8 »

sono cose giustissime quelle che bacio,gamester e maxcada divcono.
<BR>difatti le realtà della serie c vengono lasciate nel loro brodo,dal momento che ciò di buono è stato prelevato dalle giovanili.
<BR>comunque stà di fatto che quest\'inverno a parabiago è scesa l\'under 19 nazionale per giocarsela col galles e gli allenamenti li hanno fatti col parabiago!
<BR>la prima squadra gioca nella serie b,la seconda in serie c espoirs(che vorra dire...rasponi!!!)e nessuno si è infortunato nelle partitelle dall\'allenamento!
<BR>questo può dire tutto,ma più probabilmente niente,quel che mi premeva dire è che sè un ragazzo di anche 25 anni,dopo una vita nell\'atletica,decide che vuole giocare a rebi e lo si piazza all\'ala,può essere che codesto figuro,anche se non ha imparato il rebi fin da piccolo,potrebbe anche ritrovarsi a giocare nel nostro super 10 e magari sarebbe una sorpresa...perchè impedirci ciò?!?
<BR>viva la serie c!
<BR>se non ci fossimo noi,altro che cazzebbubbole!!!!!
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo :-o
greg70

Messaggio da greg70 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 14-07-2005 alle ore 16:37, bear8 wrote:
<BR>sono cose giustissime quelle che bacio,gamester e maxcada divcono.
<BR>difatti le realtà della serie c vengono lasciate nel loro brodo,dal momento che ciò di buono è stato prelevato dalle giovanili.
<BR>comunque stà di fatto che quest\'inverno a parabiago è scesa l\'under 19 nazionale per giocarsela col galles e gli allenamenti li hanno fatti col parabiago!
<BR>la prima squadra gioca nella serie b,la seconda in serie c espoirs(che vorra dire...rasponi!!!)e nessuno si è infortunato nelle partitelle dall\'allenamento!
<BR>questo può dire tutto,ma più probabilmente niente,quel che mi premeva dire è che sè un ragazzo di anche 25 anni,dopo una vita nell\'atletica,decide che vuole giocare a rebi e lo si piazza all\'ala,può essere che codesto figuro,anche se non ha imparato il rebi fin da piccolo,potrebbe anche ritrovarsi a giocare nel nostro super 10 e magari sarebbe una sorpresa...perchè impedirci ciò?!?
<BR>viva la serie c!
<BR>se non ci fossimo noi,altro che cazzebbubbole!!!!!
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo :-o
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Echecca... volo!!! :-] :-] :-] E non provate a contraddirlo che se no vi spezziamo le braccine! Vi ho già avvisati! :-Y
<BR>Io e Birrotto giocheremo nel super10, quando avremo 39 anni!
<BR>E Pier sarà il ns procuratore!!! ;-) ;-) ;-)
<BR>
<BR>Comunque Birrotto, auguri, hai appena fatto il 1000emo messaggio (proprio niente da fare tutto il giorno eh?)!!!
Brutus

Messaggio da Brutus »

Purtroppo chi ha giocato ad un certo livello e si ritrova nella serie C attuale dal niente, fatica veramente a credere che lo sport sia lo stesso. Tatticamente, se vediamo come si conquista la linea del vantaggio nelle categorie superiori e come si conquista in serie C è totalmente un\'altra cosa. Il gap evidente è su tutti i fronti almeno da quello che ho potuto vedere io:
<BR>
<BR>1) Preparazione fisica e atletica.
<BR>In C:
<BR>Spesso fatta da un\'allenatore e non da un preparatore.
<BR>Spesso non prevista la palestra di squadra, ognuno ci va se vuole da solo
<BR>Spesso per motivi di allenamento (2 a settimana) ASSENTE, se non per quel livello di gioco.
<BR>
<BR>2) Tattica collettiva:
<BR>Vedendo alcune partite di C lo scontro è primordiale se non per qualche schema prefabbricato, nessuna teoria di squadra se non da pochi individui che non possono apportare al collettivo.
<BR>
<BR>3) Tecnica individuale:
<BR>Rarissimi giocatori in C si possono definire completi a livello di tecnica individuale.
<BR>
<BR>4) Mentalità:
<BR>Chi gioca in serie C gioca per divertirsi e raramente per migliorarsi, ormai sa che il professionismo è lontano.
<BR>
<BR>Ora un giocatore di 20 che proviene da una società di topten e si trova in prestito in serie C, è più facile che migliori il 90% dei suoi compagni, che mantenga lo stesso livello di rugby o che peggiori?
<BR>
<BR>Il rugby è uno sport bellissimo perchè non esiste un giocatore standard, chi sopperisce alla lacune fisiche con la testa (back), chi sopperisce alle lacune di testa con il fisico (maka). Sono esempi buttati lì ma che danno un\'idea del rugby totale. NZ con le penetrazioni, Francia con la tecnica. Due scuole completamente differente. Sembrerà banale ma è l\'evolversi del gioco che richiede contromisure si comincia 15 contro 15 e in 80\' minuti vince chi fà più punti.
Turch

Messaggio da Turch »

Se uno del Top10 deve andare a maturare da qualche parte può solo andare in serie A.
<BR>Solo lì trovi professionisti e semiprofessionisti.
<BR>Figuriamoci se viene in serie C, al massimo impara bene i locali notturni della zona.
bear8

Messaggio da bear8 »

mi sembra che ci si stà fossilizzando su un discorso di serie c!!!
<BR>dai sù!
<BR>però cè da capire come mai in un contesto formato prevalentemente dalla birra e dalle salciccie,qualcosa esce!!
<BR>se ciò avviene in un\'infima serie c,mi pare ovvio,con il salire di categoria(perciò meno locali notturni,meno birra,meno salciccia,insomma meno vita smodata!)ci dovrebbe essere più materiale umano(che brutta frase!)da buttare nella mischia!
<BR>dovete spiegarmi il perchè in situazioni dove non è l\'allenatore a fare il preparatore atletico e dove tutti fanno palestra di gruppo,non vengono fuori i giovani italioti che dovranno sfondare il deretano agli anglo-francesi nel 6n!
<BR>voglio capire il perchè le squadre di serie b acquistano srtranieri!
<BR>voglio capire il perchè la serie c deve essere la merda e piuttosto che cercare lì,si và in capo al mondo!
<BR>secondo mè manca la programmazione dall\'alto e in basso si adeguano!!!!!
<BR>sono troppo un fossile del carso!!!
<BR>...e allora,nicchio....
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo 8-)
parabrezza
Contatta:

Messaggio da parabrezza »

un po OT ma quando ce vo\' ce vo\' :-]
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 14-07-2005 alle ore 17:52, bear8 wrote:
<BR>...un contesto formato prevalentemente dalla <!-- BBCode Start --><B>birra</B><!-- BBCode End --> e dalle <!-- BBCode Start --><B>salcicce</B><!-- BBCode End -->...</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>sbav sbav
<BR>
<BR>quando si fa una grigliata del sito??
<BR> :-o
solo puffin ti darà forza e grinta a volontà

misterioso personaggio
Rispondi