Nazionali giovanili... ma quanti siciliani......

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
alessandroviola

Messaggio da alessandroviola »

Premesso che i problemi legati ai selezionatori \"partigiani\" sono già stati segnalati, vorrei far notare che, IN TUTTE LE PARTI D\'ITALIA, i giocatori che non fanno parte di \"grandi\" società vengono convocati per Selezioni Regionali U15 o giù di lì, poi, man mano che si cresce, vengono convocati sempre di più i giocatori delle \"grandi\" squadre e sempre meno gli appartenenti a società di serie C o serie B.
<BR>
<BR>Giusto o sbagliato che sia questo avviene dappertutto, non vedo nessun trattamento preferenziale per un giovane veneto o lombardo rispetto ad un giovane siciliano (naturalmente smentitemi se farnetico, è una cosa che faccio spesso...).
<BR>
<BR>Altro fenomeno \"triste\" che ho notato è che se un giocatore \"esplode\" un po\' più in là con gli anni e non era già stato \"individuato\" a 16-18 anni non verrà mai preso in considerazione.
<BR>
<BR>Questi sono dei limiti strutturali presenti su tutto il territorio nazionale e hanno la conseguenza di \"spingere\" senza troppi complimenti i giocatori ambiziosi lontano da quelle che spesso sono le vere società che fanno reclutamento (le piccole società basate sulla passione e sul volontariato) senza che queste ricevano nessun reale compenso se non l\'orgoglio di aver portato al rugby questo o quel bravo giocatore.
<BR>
<BR>Naturalemnte se non c\'è nessuna squadra vicina che vuole investire sullo sviluppo dei giovani rugbysti, si resta in serie minori (venendo in un certo modo tagliati fuori anche se si sarebbe all\'altezza, come ho detto) oppure si va dove c\'è chi è disposto a scommettere su di te.
<BR>
<BR>Io la vedo così...
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Riporto brevemente la piccola statistica postata a inizio topic perché mi pare che alcuni degli ultimi interventi abbiano minimizzato o bellamente sorvolato i dati numerici.
<BR>Solo quattro dei 194 ragazzi convocati per gli ultimi raduni azzurri del centrosud o del sud (U16-17-18) erano siciliani; quelli laziali, provenienti anche da piccoli club, cioé non solo da società distintesi a livello nazionale, erano 93. Ora io non credo che il rapporto tra i vivai di queste due regioni sia di 23/1: non ho idea di quanti siano i tesserati siciliani ma so che quelli laziali sono circa 5mila e che perciò quelli siculi dovrebero essere, in base a quel rapporto, circa 220... Difficile dunque non pensare che esista una discriminazione, conscia od inconscia, nei confronti delle società geograficamente più lontane da Roma.
alessandroviola

grazie per la precisazione basata su dati statistici.
pam

Messaggio da pam »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 06-09-2005 alle ore 14:58, alessandroviola wrote:
<BR>grazie per la precisazione basata su dati statistici.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Quali dati statistici?
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 06-09-2005 alle ore 15:16, pamagri wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 06-09-2005 alle ore 14:58, alessandroviola wrote:
<BR>grazie per la precisazione basata su dati statistici.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Quali dati statistici?
<BR>pam
<BR>
<BR>Voleva dire stocastici
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

dati che fanno riflettere... per completezza sarebbe anche interessante sapere le classifiche dei diversi gironi per farsi un idea completa, ma nel sito fir non son riuscito a trovare quelli dell\'U19 dello scorso anno, mentre per la 17 ci si deve rifare ai siti regionali (CIV, ad es) che però non tutti sono in rete. Penso però che sarebbe una cosa troppo lunga da fare e cmq non ne varrebbe la pena, tanto i selezionatori hanno già le loro idee, giuste o sbagliate che siano
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

Grazie Bix... (ma che nome difficile!) ora mi è tutto più chiaro... ;-)
orme53

Messaggio da orme53 »

<BR> 06-09-2005 alle ore 13:40, psycho wrote:
<BR>dai maxcada, fai anche una pregheirna, così ci leviamo dai c******* e potete farvi il vostro bel campionato tutto al nord. Che ne dici? Fatto sta che in giro per l\'Italia due o tre catanesi diun certo livello ci sono.- e qualcuno gioca pure a treviso
<BR>
<BR>Be caro psyco se ragionassero tutti come te, io ci farei anche una novena. Vedi indirettamente hai risposto a Valerio, e mi e ti chiedo dove sarebbero quei siciliani se non avessero fatto le valige e fossero stati lì a giocare, probabilmente quello che succede a Valerio se non prende una decisione urgente. Perchè purtroppo ricaro psyco la condizione del Vs movimento non la devi scaricare ad altri ma a chi sta gestendo il comitato e i club
<BR>Valerio asserisce che il comitato paga un tecnico per seguire lui ed altri di interesse nazionale, vuoi il mio parere;SON SOLDI E TEMPO BUTTATI AL VENTO le soluzioni sono ben altre
<BR>
Per noi lombardo occidentali, che abbiamo subito a suo tempo l'occupazione della serenissima, sa dis "sghei"!!!!
psycho

Messaggio da psycho »

Cari Orme e Maxcada, numero 1 fate tutte le novene che volete (io potrei farle conle polemiche cazzone di qualcuno sul numero di spettatori al goretti, sai com\'è), numero due io non ho insultato nessuno, ho solo preso atto della vostra ennesima esternazione in favore di un rugby del nord. Se volete vi faccio un disegnino così capite quello che intendevo dire: nonvi sembra assurdoi che non ci sia nemmeno un siciliano in tutte le nazionali minori? Strano no? Eppure se non lo sapete ci sono decine di ragazzi siciliani che giocano nelle under di squadre del nord. Saranno dei c******* i idirgenti di queste squadre a pagare per avere dei cessi giusto?
<BR>E in ogni caso io mi sono limitato a fare un discrso ancora più ristretto: gli osservatori della nazionale credo che nonvengano volentieri da queste parti. e se c\'è un 18enne che gioca in una squadretta di serie c del girone siciliano mi dici come c.... dovrebbe mettersi in mostra? detto ciò, visto che cmq mi sembra assolutamente inutile discutere su questo argomento mi fermo qui. Anzi no: io vorrei una nazionale per meriti, ma ti riocrdo che nella nostra nazionale hanno giocato fino a poco tempo fa uno Stoica inguardabile e un sopravvalutato come Mirko Bergamasco, che di buono ha solo il fratello
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

dove la vedresti una mia \"ennesima esternazione in favore di un rugby del nord\"? qualora tu riportassi una o più mie frasi incriminate in primis te ne sarei grato, quindi me ne scuserei
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

<BR> 06-09-2005 alle ore 15:37, psycho wrote:
<BR>...io potrei farle con le polemiche di qualcuno sul numero di spettatori al goretti, sai com\'è...
<BR>
<BR>dal Gazzettino di due o tre giorni fa:
<BR>\"...magari portando gente gratis allo stadio per fare gli 8000 spettatori a partita che annuncia il Catania (ma chi ha giocato lì assicura che i numeri sono molto inferiori)...\"
psycho

Messaggio da psycho »

gazzettino di dove? e poi spiegami una cosa, hai mai contato gli spettatori mentre giocavi una partita? ma piantatela e fatevelo raccontare da chi c\'è stato davvero ed era senza preconcetti.
alessandroviola

<BR> 06-09-2005 alle ore 15:37, psycho wrote:
<BR>E in ogni caso io mi sono limitato a fare un discrso ancora più ristretto: gli osservatori della nazionale credo che nonvengano volentieri da queste parti. e se c\'è un 18enne che gioca in una squadretta di serie c del girone siciliano mi dici come c.... dovrebbe mettersi in mostra?
<BR>
<BR>sono d\'accordo con te: in tutta Italia è difficilissimo essere presi in considerazione, anche se si è bravi, se si hanno 18 anni e si gioca in serie C di qualunque girone.
<BR>inoltre condivido la fortissima impressione che ci siano grosse deficenze a livello di selezionatori.
<BR>purtroppo storicamente la FIR ha sempre demandato il reclutamento la formazione dei giocatori alle società, cosa che da altre parti del mondo non accade.
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Ma questo discorso e SUREALISTA!!
<BR>
<BR>1) paralate che il c\'e un tipo di conspirazione nazionale contra il rugby SICILIANO en generale..
<BR>
<BR>cosi avevo spiegato che Gli Azzuri di 7 e gestito per un Siciliano DOC..avete varie delegati FIR di Sicilia....La FIR aveva Fatto TUTTO per fare accedere una sqaudra siciliano al TOp10...
<BR>
<BR>poi che avete fatti??
<BR>
<BR>DITE CHE CATANIA NON C\'ENTRA????
<BR>PORCA VACA..CATANIA E IL CLUB PIU IMPORTANTE DEL MOVIMINETO DEL SUR..E IL CLUB BANDIERA DI SICILIA..E CHE c4$$o AVETE COMBINATO???
<BR>
<BR>CREDI ONESTAMENTE CHE UNA REGIONE CHE PERMITTE CHE LA SUA SQAUDRA BANDIERA SE NE FOTTE DEI GIOVANILI E GIOCATORI LOCALI..CREDETE CHE MERITATE TANTO RISPETTO??
<BR>
<BR>NON ABBIAMO SENTITO NESSUN DI VOI CHE STA PIANGENDO ADESSO , CERCARE DI DIFENDERE TUTTI I GIOCATORI CHE SONO STATI TOTALMENTE FREGATI DEL VOSTRE SQUADRA BANDIERA...
<BR>
<BR>
<BR>POI ..PENSATE PIANGERE PER LA MANCANZA DI UNA SQAUDRA FORSE NEL CELTIC LEAGUE??? MA SE NON SIETE CAPACE DI GESTIRE UNA SQAUDRA NEL TOP 10 EN UN MODO SERIO E CORRETTO!!..PERCHE CHE LA FEDERAZIONE DOVREBBE SPRECARE PIU TEMPO ANDANDO PER VDERE SQAUDRA NEL SERIE B E SERIE C DI SICILIA!!!
<BR>
<BR>PULIRE LA VOSTRA CASA PRIMA..POI NE PARLIAMO!
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

concordo alessandroviola, in Italia a causa di carenze gestionali e/o infrastrutturali reclutamento e formazione sono demandati ai clubs e ciò penso sia uno dei fattori che blocca la maturazione dei giovani; prendiamo il sopracitato giocatore 18enne di serie C, anche se venisse notato poi che fa? fa 2 o 3 stages l\'anno di categoria e poi torna a giocare in C (annullando probabilmente l\'effetto di questi stages)? o si trasferisce ad una società di serie maggiore, generalmente con grossa resistenza dei club di appartenenza? Forse le accademie in questo senso darebbero maggiori garanzie... ma non ci sono; a volte sento parlare di accademie gestite dai singoli club, ma allora non cambierebbe niente; bel rebus mi pare
Rispondi